Consiglio per investimento liquidazione (Trattamento di fine servizio)

vegitto4

Nuovo Utente
Registrato
10/12/14
Messaggi
121
Punti reazioni
0
Buonasera a tutti,

mia madre, insegnante, andrà in pensione nel giugno 2019 e, qualche mese dopo riceverà il TFS.

Considerando la scarsa propensione al rischio e che questi soldi potrebbero non essere toccati ed eventualmente poi saranno in un futuro l'eredità dei due figli, dove li investireste?

Grazie mille per eventuali consigli.

Francesco
 
Buonasera a tutti,

mia madre, insegnante, andrà in pensione nel giugno 2019 e, qualche mese dopo riceverà il TFS.

Considerando la scarsa propensione al rischio e che questi soldi potrebbero non essere toccati ed eventualmente poi saranno in un futuro l'eredità dei due figli, dove li investireste?

Grazie mille per eventuali consigli.

Francesco


Polizza ramo1
 
tipo quale ad esempio?

Scolasticamente parlando,un investimento prevede di escludere in partenza i CD essendo considerati strumenti a breve di impiego ed incapaci di fronteggiare l'inflazione .

Sono invece investimenti utilizzabili :

.le polizze di capitale differito
.i fondi di investimento
.le azioni,specie quelle che abitualmente danno dividendi,da chiudere nel cassetto e lasciarli ai figli
.le obbligazioni,ivi compresi titoli di stato,e zero coupon.

Ad esempio i btp a lunga scadenza hanno cedola > di 2,7 e lo compri sotto il nominale.Un zero coupon BEI va a nozze con il tfr.

Certo è che in ogni caso occorre un minimo di conoscenze per capire cosa si acquista, come si gestisce,e con quali finalità.
 
Se invece - come spesso accade - le conoscenze non le si hanno, la cosa più facile del mondo sono i conti deposito, dove di sicuro non ci vai a perdere, hai la garanzia dei depositi fino a 100.000€, puoi impostare le scadenze che vuoi (da rollare poi di anno in anno, ma già questa è una cosa evoluta...) e sai subito quanto ti renderanno i vari vincoli e quando scadono.

Se gli italiani si informassero e spostassero nei CD metà dei soldi che affidano alle banche, pagherebbero un mare di commissioni inutili in meno e staremmo tutti meglio...
 
Buonasera a tutti,

mia madre, insegnante, andrà in pensione nel giugno 2019 e, qualche mese dopo riceverà il TFS.

Considerando la scarsa propensione al rischio e che questi soldi potrebbero non essere toccati ed eventualmente poi saranno in un futuro l'eredità dei due figli, dove li investireste?

Grazie mille per eventuali consigli.

Francesco

Sicuro sul qualche mese dopo?.... che ora si parla anche di anni...:'(
Circolare numero 73 del 05-06-2014
 
Se invece - come spesso accade - le conoscenze non le si hanno, la cosa più facile del mondo sono i conti deposito, dove di sicuro non ci vai a perdere, hai la garanzia dei depositi fino a 100.000€, puoi impostare le scadenze che vuoi (da rollare poi di anno in anno, ma già questa è una cosa evoluta...) e sai subito quanto ti renderanno i vari vincoli e quando scadono.

Se gli italiani si informassero e spostassero nei CD metà dei soldi che affidano alle banche, pagherebbero un mare di commissioni inutili in meno e staremmo tutti meglio...

Partiamo dalla richiesta,basso rischio e periodo lungo.Insegnante e figlio di insegnante.Appreso la nozione di durata e di rischio finanziario,se :

.se compri uno zero coupon e lo porti a termine hai un guadagno certo e predeterminato,
.se prendi un btp di analoga durata hai le cedole che reinvesti sulla stessa durata
.se prendi una polizza di capitale idem
.se prendi un bilanciato obbligazionario se va bene la polizza,il fondo andrà meglio

Cosi facendo hai buone possibilità di battere o pareggiare i conti con l'inflazione,cosa che il CD per sua natura non può assolutamente fare.

Se gli italiani avessero maggior cultura finanziaria,spostando la metà della loro liquidità investita a breve(grosso modo 1000 miliardi) avremmo un mercato più remunerativo per il risparmiatore e per le imprese,che potrebbero finanziarsi direttamente sul mercato senza la doppia intermediazione bancaria.

Questo non lo dice bastian contrario,lo dice il lavoro usato.
 
Partiamo dalla richiesta,basso rischio e periodo lungo.Insegnante e figlio di insegnante.Appreso la nozione di durata e di rischio finanziario,se :

.se compri uno zero coupon e lo porti a termine hai un guadagno certo e predeterminato,
.se prendi un btp di analoga durata hai le cedole che reinvesti sulla stessa durata
.se prendi una polizza di capitale idem
.se prendi un bilanciato obbligazionario se va bene la polizza,il fondo andrà meglio

Cosi facendo hai buone possibilità di battere o pareggiare i conti con l'inflazione,cosa che il CD per sua natura non può assolutamente fare.

Se gli italiani avessero maggior cultura finanziaria,spostando la metà della loro liquidità investita a breve(grosso modo 1000 miliardi) avremmo un mercato più remunerativo per il risparmiatore e per le imprese,che potrebbero finanziarsi direttamente sul mercato senza la doppia intermediazione bancaria.

Questo non lo dice bastian contrario,lo dice il lavoro usato.

grazie mille per la risposta. Potresti dettagliarmi qualche prodotto preciso? Grazie ancora
 
Intanto studia i prodotti segnalati poi vedremo
 
1) scusa ma che zero coupon dovrei comprare se si e no rendono un 1,20% e sono cmq legati a banche italiche a rischio default?
le bei mi pare rendano ancora meno? hai qualche zero coupon da consigliare?
2) un btp come sai a scadenza decennale diciamo , rende meno di un cd , col rischio alzi d'interessi che farebbe perdere anche in conto capitale
3) le polizze non le conosco bene , da quel che mi e parso di capire hanno un rendimento del 2% netto attualmente sempre se la gestione non scende
4) il bilanciato obbligazionario di money farm profilo 3 ad esempio al netto dei costi ha un rendimento del 2,76% annuo sempre se il mercato azionario americano non crolla nei prossimi anni

zero coupon, btp sono a rischio il cd no , attualmente per spuntare uno 0,50% in piu netto ne vale la pena?
obbligazioni, btp, gestioni patrimoniali sono strumenti nettamente piu rischiosi , se rendessero un 2-3% in piu allora avrebbero senso in questo periodo
 
Ultima modifica:
Non divaghiamo,stiamo parlando di un capitale da tenere un tempo indefinitamente lungo,e sicuramente il CD non va bene.

Tu in questo caso che faresti,di diverso rispetto agli spunti,descritti in precedenza.
 
Non divaghiamo,stiamo parlando di un capitale da tenere un tempo indefinitamente lungo,e sicuramente il CD non va bene.

Tu in questo caso che faresti,di diverso rispetto agli spunti,descritti in precedenza.

ne so meno di te , sono degli ottimi spunti , sono andato un po a vederne i rendimenti e sul breve nel mio caso non mi sembrano superare di molto i rendimenti del cd , la mia non voleva essere una critica lol , e che non trovo o non conosco nello specifico le polizze ,gli zero coupon giusti per crearmi un pacchetto differenziato
mi e scaduto un cd proprio ieri e sto provando a documentarmi sui vari strumenti finanziari sempre per investire i soldi al meglio e minimizzando i rischi
sarei interessato pure ad una polizza con versamenti pluriennali per avere una rendita vitalizia futura ad esempio , e sempre bene documentarsi in toto
 
ne so meno di te , sono degli ottimi spunti , sono andato un po a vederne i rendimenti e sul breve nel mio caso non mi sembrano superare di molto i rendimenti del cd
mi e scaduto un cd proprio ieri e sto provando a documentarmi sui vari strumenti finanziari sempre per investire i soldi al meglio e minimizzando i rischi
sarei interessato pure ad una polizza con versamenti pluriennali per avere una rendita vitalizia futura ad esempio , e sempre bene documentarsi in toto

Secondo logica, devi a monte decidere il tempo di permanenza ed il rischio finanziario,che per questi strumenti è già basso di suo.abbassarlo ulteriormente significa perdere in partenza.

Anche la mancata ottimizzazione del rendimento è un rischio finanziario.Voglio dire se prendi un BTP, hai la certezza della cedola,e quindi del rendimento effettivo del titolo,che è diverso dal rendimento immediato poichè dipende dal prezzo.Se lo tieni ed ottieni un rendimento lordo che supera o eguaglia il CD hai già vinto.

Vincere o perdere non dipende solo da quello che si compra dipende anche da come si gestisce,e dai risultati attesi.
 
Buongiorno,

provo a dare il mio parere inserendomi sull'argomento, credo che ogni investitore debba fare della diversificazione un aspetto fondamentale, percio', si dovrebbe considerare l'intero portafoglio e non soltanto i 40K da investire adesso.

Per quanto riguarda gli strumenti considerati;

Obbligazioni - sono stato investitore in obbligazioni dagli anni ottanta quando i BTP rendevano il 20%, ma negli ultimi 3/4 anni i rendimenti siano cosi' bassi da non sopportare il rischio/rendimento, con il bollo introdotto dal governo Monti, spesso nel corto/medio termine hanno rendimento zero o negativo, mentre nul lungo, in questa fase temporale, si rischia di restare incastrati per 20/30 anni a rendimenti poco superiori all'uno%.

Fondi - negli anni passati sono rimasto negativamente impressionato da questo strumento che quando i mercati andavano male, i fondi andavano peggio, quando i mercati andavano bene i fondi andavano cosi' cosi'. Mi rendo conto che forse non avevo scelto i fondi migliori, e forse e' per questo che nel ginepraio dei fondi personalmente preferirei affidarmi ad una gestione preparata, ecco percui sono propenso ad affidarmi ad una polizza con gestione separata beneficiando (ancora non so per quanto) dello sconto sul bollo e di qualche altro piccolo beneficio.

Conto Deposito - lo considero un investimento valido nel breve periodo in attesa che i mercati stornino per poter entrare in strumenti piu' remunerativi.

Azioni - da qualche anno e' il mio strumento preferito, entrando gradualmente su titoli con buona cedola ho costruito un giardinetto molto soddisfacente.

Saluti
Luca
 
Buongiorno,

provo a dare il mio parere inserendomi sull'argomento, credo che ogni investitore debba fare della diversificazione un aspetto fondamentale, percio', si dovrebbe considerare l'intero portafoglio e non soltanto i 40K da investire adesso.

Per quanto riguarda gli strumenti considerati;

Obbligazioni - sono stato investitore in obbligazioni dagli anni ottanta quando i BTP rendevano il 20%, ma negli ultimi 3/4 anni i rendimenti siano cosi' bassi da non sopportare il rischio/rendimento, con il bollo introdotto dal governo Monti, spesso nel corto/medio termine hanno rendimento zero o negativo, mentre nul lungo, in questa fase temporale, si rischia di restare incastrati per 20/30 anni a rendimenti poco superiori all'uno%.

Secondo te i btp in termini reali rendevano più prima o adesso

Fondi - negli anni passati sono rimasto negativamente impressionato da questo strumento che quando i mercati andavano male, i fondi andavano peggio, quando i mercati andavano bene i fondi andavano cosi' cosi'. Mi rendo conto che forse non avevo scelto i fondi migliori, e forse e' per questo che nel ginepraio dei fondi personalmente preferirei affidarmi ad una gestione preparata, ecco percui sono propenso ad affidarmi ad una polizza con gestione separata beneficiando (ancora non so per quanto) dello sconto sul bollo e di qualche altro piccolo beneficio.

Se sei bravo puoi sempre controllare i benchmarck.Il problema sono i costi quelli espliciti e quelli impliciti,

Conto Deposito - lo considero un investimento valido nel breve periodo in attesa che i mercati stornino per poter entrare in strumenti piu' remunerativi.

Ecco qui si esagera,per paura dell'ignoto,secondo me,o per mancanza di adeguata preparazione di base

Azioni - da qualche anno e' il mio strumento preferito, entrando gradualmente su titoli con buona cedola ho costruito un giardinetto molto soddisfacente.

Si della serie chi fà da se fà x3
Saluti
Luca

Ciaone
 
@mander, non capisco questa demonizzazione che fai recentemente dei conti deposito.

Se vuoi, d'ora in avanti ogni volta che tu li sconsigli, io li consiglio... così bilanciamo... scherzo, non c'ho voglia di mettermi a polemizzare, però...

Possono non essere il tuo strumento preferito - legittima opinione, ma grossi danni non ne fanno di certo...
 
Consiglio personale
Conti Deposito di piccolo taglio e su diverse scadenze.
In attesa che passi la nottata.
Se proprio si vuole prendere un rischio lo si potrebbe fare marginalmente (90% cd + 10% azionario)
Poi come al solito ognuno deve considerare la propria situazione (patrimoniale e reddituale) e le proprie prospettive future.
 
@mander, non capisco questa demonizzazione che fai recentemente dei conti deposito.

Se vuoi, d'ora in avanti ogni volta che tu li sconsigli, io li consiglio... così bilanciamo... scherzo, non c'ho voglia di mettermi a polemizzare, però...

Possono non essere il tuo strumento preferito - legittima opinione, ma grossi danni non ne fanno di certo...
.

Sono cose che predico da sempre.

Non è vero che li sconsiglio,e non devi appiccicarmi etichette,e che da ex addetto ai lavori,distinguo le pere dalle sorbe.

Se passa il principio che i CD van bene anche per durate lunghe è indefinite,come in questa fattispecie,non vedo alcuna ragione di continuare a predicare nel deserto.

I CD sono e restano strumenti a breve,e con l'inflazione terra- terra.Poi se vuoi polemizzare, sei tu che li sopravvaluti facendone una sorta di panacea.

A ciascuno il suo,e tutto torna diceva Sciascia.
 
@mander, non capisco questa demonizzazione che fai recentemente dei conti deposito.

Se vuoi, d'ora in avanti ogni volta che tu li sconsigli, io li consiglio... così bilanciamo... scherzo, non c'ho voglia di mettermi a polemizzare, però...

Possono non essere il tuo strumento preferito - legittima opinione, ma grossi danni non ne fanno di certo...
Attualmente i tassi di interesse dei conti deposito sono troppo bassi . Per avere un 2 o 2,50% lordo bisogna fare vincoli da 3 a 7 anni .
Quando una polizza come la pianopiano dopo di 12 mesi ti da il 1,96% e dopo 2 anni diventa un semi libero con un tasso più alto di qualunque conto deposito libero.
Ho per anni utilizzato i conti deposito e ancora ho tanti vincoli ma adesso utilizzo solo i conti liberi, polizze e titoli di stato per far rendere miei risparmi.
 
Indietro