Assicurare casa - Pagina 7
Lagarde, Fmi: presto missione in Italia. Intanto banche italiane tremano per proposta NPL franco-tedesca
In occasione della riunione dell’Eurogruppo, Christine Lagarde è tornata a parlare delle sfide dell’Eurozona e, in particolare, di quelle italiane, in una giornata che ha visto di nuovo capitolare le …
Bagnai e Borghi inquietano i BTP e Tria deve di nuovo fare il “pompiere”. Analisti temono una manovra fortemente a deficit
La nomina dei due economisti euroscettici della Lega, Alberto Bagnai e Claudio Borghi, rispettivamente alle presidenze delle Commissioni Finanze del Senato e Bilancio della Camera, torna oggi ad alimentare le …
Apple e non solo: le azioni più vulnerabili a guerra commerciale Usa-Cina
Da un sondaggio trimestrale stilato da CNBC, emerge che quasi il 65% dei direttori finanziari della Corporate America ritiene che la politica commerciale degli Stati Uniti di Donald Trump avrà …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Rispondi alla Discussione
Prima 567

L'avatar di samuele.soardo
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    148 Post(s)
    Potenza rep
    8342567
    Citazione Originariamente Scritto da amare100 Visualizza Messaggio
    Ma se online compri dalle stesse compagnie che hanno sedi fisiche (generali, allianz, axa, unipolsai) perchè dovrebbero avere poi una qualità peggiore nelle coperture?
    Credo che i prodotti assicurativi online dovrebbero diffondersi di più, lo vedo un mondo ancora molto lontano da altri settori dove l'e-commerce sta diventando preponderante. Magari si comincerebbe anche ad avere un po' più di concorrenza e i prezzi si abbasserebbero un po'.
    1) le compagnie fisiche hanno compagnia a se per quello che riguarda le online, con due cataloghi prodotti nettamente separati.
    2) i prodotti delle fisiche hanno, chi piu' chi meno, un grado di costruibilita' e di personalizzazione che i prodotti delle online si sognano.
    3) essendo per forza di cose l'acquisto in rete dedicato ad un target mediamente basso spendente rispetto a chi acquista polizze in punti fisici si tende a creare prodotti precostruiti da banco con un costo contenuto che per forza di cose, essendo la coperta corta, hanno garanzie piu' discutibili come qualita' (leggere le condizioni di una allianz casa tua e della controparte online genialloyd, una generali sei a casa e la controparte genertel, una unipolsai e una linear, una zurich e una zurich connect e via dicendo)
    4) i sinistri su polizze casa a mio modestissimo avviso (il collega di prima non concorda ma me ne faccio una ragione), richiedono a mio modesto avviso una persona competente che segue l'iter, che parla con periti e liquidatori, che ti assiste nella preparazione della documentazione e delle pezze giustificative e chi piu' ne ha piu' ne metta...
    Ultima modifica di samuele.soardo; 04-04-18 alle 20:38

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    50 Post(s)
    Potenza rep
    913509
    Buongiorno,
    qualcuno mi sa indicare polizza casa (all risks) che
    - copre danni a fabbricato aperto su 1 lato per eventi atmosferici
    - copre danni a fabbricato (no rc) per caduta albero ad alto fusto per evento atmosferico e fulmine. In pratica se un grande albero in giardino cade sulla mia casa danneggiandolo
    - offre formula "Primo Rischio Assoluto"
    Grazie se potete darmi qualche suggerimento

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    148 Post(s)
    Potenza rep
    8342567
    Citazione Originariamente Scritto da paoel Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    qualcuno mi sa indicare polizza casa (all risks) che
    - copre danni a fabbricato aperto su 1 lato per eventi atmosferici
    - copre danni a fabbricato (no rc) per caduta albero ad alto fusto per evento atmosferico e fulmine. In pratica se un grande albero in giardino cade sulla mia casa danneggiandolo
    - offre formula "Primo Rischio Assoluto"
    Grazie se potete darmi qualche suggerimento
    Per quello che riguarda della polizza allianz di cui facevo menzione prima:
    domanda 1) si opera anche per eventi atmosferici su tettoie/porticati/ tende da sole/ fabbricati aperti su uno o piu' lati purche' saldamente ancorati al fabbricato
    domanda 2) la definizione stessa di evento atmosferico cita tra le altre cose i danni da vento e cose trasportate o fatte crollare quindi direi proprio di si...non ti passano sicuramente i costi per rimpiazzare l'albero di tua proprieta' crollato (danni ad alberi e simili e' escluso)
    domanda 3) il primo rischio su questo modello puoi averlo solamente per il contenuto...per il fabbricato in ogni caso facendo un buon lavoro di valutazione prima di sottoscrivere la polizza non ne vedo la necessita' essendo quotabile con margine di errore abbastanza nullo rispetto al contenuto...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    50 Post(s)
    Potenza rep
    913509
    Citazione Originariamente Scritto da samuele.soardo Visualizza Messaggio
    domanda 2) la definizione stessa di evento atmosferico cita tra le altre cose i danni da vento e cose trasportate o fatte crollare quindi direi proprio di si...
    domanda 3) il primo rischio su questo modello puoi averlo solamente per il contenuto...per il fabbricato in ogni caso facendo un buon lavoro di valutazione prima di sottoscrivere la polizza non ne vedo la necessita' essendo quotabile con margine di errore abbastanza nullo rispetto al contenuto...
    GRAZIE per la risposta. Chiedo ancora chiarimenti:
    domanda 2: copre anche danno causato da FULMINE (ad albero nel mio giardino) che si abbatte sulla mia casa danneggiandola?

domanda 3: intendo primo rischio assoluto su fabbricato.
    Ho scaricato il Fascicolo Informativo Modello : FI-0022-443-N17-30112017 - Art.3.13 - forma della copertura assicurativa. Da quanto capisco io il primo rischio assoluto è previsto anche per fabbricato

Tra i tanti dubbi che ho, ancora un quesito: La polizza che ho sottoscritto qualche anno fa prevede che : LA COPERTURA ASSICURATIVA OPERA A CONDIZIONE CHE I FABBRICATI SIANO ADIBITI PER ALMENO IL 50% DELLA SUPERFICIE COMPLESSIVA DEI PIANI AD ABITAZIONI CIVILE O UFFICI.
    Questo significa che se la superficie delle pertinenze è superiore a quella del fabbricato la polizza non copre???

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    148 Post(s)
    Potenza rep
    8342567
    GRAZIE per la risposta. Chiedo ancora chiarimenti:
    domanda 2: copre anche danno causato da FULMINE (ad albero nel mio giardino) che si abbatte sulla mia casa danneggiandola?

domanda 3: intendo primo rischio assoluto su fabbricato.
    Ho scaricato il Fascicolo Informativo Modello : FI-0022-443-N17-30112017 - Art.3.13 - forma della copertura assicurativa. Da quanto capisco io il primo rischio assoluto è previsto anche per fabbricato

Tra i tanti dubbi che ho, ancora un quesito: La polizza che ho sottoscritto qualche anno fa prevede che : LA COPERTURA ASSICURATIVA OPERA A CONDIZIONE CHE I FABBRICATI SIANO ADIBITI PER ALMENO IL 50% DELLA SUPERFICIE COMPLESSIVA DEI PIANI AD ABITAZIONI CIVILE O UFFICI.
    Questo significa che se la superficie delle pertinenze è superiore a quella del fabbricato la polizza non copre???
    2) art- 3.3 ti precisa anche questa situazione...direi di si
    3) sempre lavorato a valore intero sul fabbricato con qualsiasi compagnia...non so se si riesca a fare la partita a pra...a me sembrava di no ma potrei pure sbagliarmi
    4) no ti dice che almeno il 50% della superficie deve essere civile/ studio prof. e non commerciale ecc ecc...presuppongo sul modello di polizza vecchio...quello nuovo ha il limite piu' basso...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    50 Post(s)
    Potenza rep
    913509
    Citazione Originariamente Scritto da samuele.soardo Visualizza Messaggio
    2) art- 3.3 ti precisa anche questa situazione...direi di si
    3) sempre lavorato a valore intero sul fabbricato con qualsiasi compagnia...non so se si riesca a fare la partita a pra...a me sembrava di no ma potrei pure sbagliarmi
    4) no ti dice che almeno il 50% della superficie deve essere civile/ studio prof. e non commerciale ecc ecc...presuppongo sul modello di polizza vecchio...quello nuovo ha il limite piu' basso...
    Ok chiaro!
    Ma IN GENERALE le polizze vecchie sono meglio delle nuove? Mi sembrerebbe che quelle nuove mettono più "paletti" e sono più restrittive.

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    148 Post(s)
    Potenza rep
    8342567
    Ok chiaro!
    Ma IN GENERALE le polizze vecchie sono meglio delle nuove? Mi sembrerebbe che quelle nuove mettono più "paletti" e sono più restrittive.
    A livello qualitativo per quel che mi riguarda le polizze danni nuove SOLITAMENTE sono migliori sia come impianto generale sia a livello di garanzie rispetto a polizze di vent'anni fa... per ovvieta' di cose con franchigie piu' elevate (ma la franchigia entro certi limiti e' l'ultima delle cose da guardare)...

Accedi