Assicurare casa

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

tbtcot

Nuovo Utente
Registrato
8/6/13
Messaggi
4.082
Punti reazioni
164
Essendo vicino alla fine dei lavori di casa... Mi son detto, non sarebbe male assicurarla... Se i ladri mi spaccano un infisso, se il cane fa danni... se mi si rompe un tubo?...
Insomma sentiamo un po quanto mi costa.. e vediamo cosa offrono.
Siccome ho un cappotto interno in sughero e il riscaldamento a pavimento mi son detto, magari è importante specificarlo in polizza per cui lasciamo perdere le on line... che credo non sia possibile fare la specifica..
Così ho cominciato a sentire nelle agenzie di zona. Parto da quella dove ho la macchina... gle ne parlo... La signorina li per li dice non importa, mi dice non credo serva specificare. Poi ci ripensa forse il cappotto in sughero... Dice: sento "in centrale" (o qualcosa di simile) e ti faccio sapere.... Io le dico.. guardi sarò scemo io che anche il pavimento radiante è un bel rischio in più per la ricerca guasti da acqua (che a me interessa). In compenso non ho il gas.. per cui tutti i rischi connessi non li ho, dico io.
Intanto facciamo un preventivo per vedere dove andiamo a cadere. Mi chiede le solite cosa di una on line e mi fa un prezzo. Non molto dissimile. Rimaniamo che mi fa sapere se è possible e ci salutiamo. Gli chiedo un po di materiale per capire bene le condizioni, ma niente purtroppo erano esauriti quelli da consegnare ai clienti...Gli lascio la mail così magari mi manda qualcosa.
Qualche giorno dopo mi manda una specie di dépliant per dire le coperture del prodotto, senza specificare quali sono attive sulla mia proposta. Gli chiedo se ha notizie e mi risponde purtroppo non ha ancora avuto risposte.
Dato che ci sono, in questi giorni, passo anche dall'agenzia dove mio padre ha assicurato la macchina.. Qui al solito spiego quelli che credo io essere eventuali problemi (sughero e pavimento) e la tipa.. vabbè ma noi non lo diciamo e siamo apposto
:sbavvv:
Io perplesso.. : scusa ma poi rischio che se ho davvero un problema quelli non pagano.
Hai ragione faccio una mail e sento cosa mi dicono... comunque almeno lei mi lascia un preventivo dove specifica a quel prezzo cosa mi attiverebbe. Comunque solite domande da on line e qui un prezzo che sembra interessante, sempre in linea con l'on line, ma con molte estensioni. Qui un nuovo dubbio: la tipologia di abitazione. Io ho fatto casa al piano terra di una villetta a se. Al piano di sopra casa dei miei. Sotto la mia..Ingresso autonomo e solo i muri esterni in comune. Lei dice condominio.. ma leggendo il glossario penso forse è più corretto villetta a schiera. Lei dice tranquillo non cambia nulla.
Prima di fare altri passaggi a vuoto, secondo voi cosa devo segnalare per non avere noie? Sono solo segate mentali?
Grazie a tutti per i consigli.
P.S. scusate se l'ho fatta lunga:D
 
Ultima modifica:
non le vedo come caratteristiche da segnalare sinceramente...almeno quando si parla di compagnie serie...
in ogni caso se puo' esserti d'aiuto un indirizzo di prodotto prendi in considerazione allianz casatua...
 
Non so se è la stessa cosa ma io ho un'abitazione (bioedilizia) fatta in legno (parte esterna e tetto) e cartongesso (pareti interne), riscaldamento a pavimento.
Ho girato parecchie assicurazioni (tra quelle più rinomate) e ne ho trovate solo 2 che assicurano case in legno: Itas (polizza habitas) e Allianz (casatua).
 
per quello che riguarda furto e incendio devi avere grate di sicurezza e porta blindata....oltre ai beni registrati....
 
Ciao io ho assicurato la casa costruita due anni fa:
La casa deve essere assicurata in base al costo di costruzione provinciale a mq. per i metri quadrati effettivi di costruzione.
Non ha importanza se hai il cappotto o il riscaldamento a pavimento. Se per qualche ragione si rompe il cappotto io non sono coperto; mentre, avendo il il riscaldamento a pavimento, sono assicurato per la perdita di acqua fino ad un massimale che non mi ricordo.
Sono assicurato per l'elettronica della casa che comprende la pompa di calore, il termoaccumulatore, la depurazione dell'acqua e l'elettronica dell'apertura del cancello questo per furto e guasto dovuto ai fulmini.
Sono assicurato per il furto di mobili, gioielli, denaro contante fino ad una cifra. Se non ho le porte o i vetri anti scassso mi detraggono il 30%.
Ho i mezzi agricoli assicurati e i pannelli solari per il furto.
Dipende molto dall'assicuratore oltre che dalla compagnia.
 
eppure anni fa l' assicuratore( dopo aver insistito un po') mi aveva detto che per il furto bisognava avere inferriate e porta blindata....in ogni caso sono contento di essermi sbagliato...mi sembra più semplice oggi,anche se non capisco come si può fare ,in ogni caso i beni vanno dichiarati/registrati (a chi non sò :mmmm: )
 
non le vedo come caratteristiche da segnalare sinceramente...almeno quando si parla di compagnie serie...
in ogni caso se puo' esserti d'aiuto un indirizzo di prodotto prendi in considerazione allianz casatua...

In effetti vedoo in Allianz ti chiede la classe costruttiva (se non ho capito male io), veramente interessante, per lo meno per me. Interessante (sempre se non ho capito male) che i genitori o i figli possono essere considerati terzi a condizione.. Mi sembra l'unica tra quelle che ho visto..
Sicuramente passero in un'agenzia Allianz OK!
 
Mozione d'ordine:

Chiedo a soardo perchè questa è migliore di altre,quale condizione fa la differenza.Grazie
 
Mozione d'ordine:

Chiedo a soardo perchè questa è migliore di altre,quale condizione fa la differenza.Grazie

Sarebbe interessante valutare i più e i meno delle varie polizze... No?
Magari con noi profani che si dice carino per questo o per quello... e voi che smontate dicendo guarda che...
Può essere utile no?
 
Ultima modifica:
Mozione d'ordine:

Chiedo a soardo perchè questa è migliore di altre,quale condizione fa la differenza.Grazie

Pro: paga il rimpiazzo a nuovo sul serio tranne i beni elettronici ad alto deperimento per fenomeno elettrico (Tv, pc, impianti hifi, cellulari) e parecchie altre no, e' all risk (e parecchie altre no),ha l'opzione di azzeramento franchigie (e parecchie altre no), paga la ricerca e riparazione anche su tubature esterne interrate (e parecchie altre no), paga i danni da inquinamento accidentale (e parecchie altre no), paga gli eventi atmosferici su tende da sole ed impianti ombreggianti saldamente fissati al fabbricato (ed altri no), l'rc famiglia paga non a stato famiglia ma sull' effettiva convivenza (e parecchi altri no), l'rc copre anche la responsabilita' giardino/ alberi ad alto fusto (e parecchi altri no), ha una quantita' di parametri di personalizzazione su caratteristiche costruttive, limiti d'indennizzo e quant'altro pressoche' totale (e parecchi altri no),i sinistri piu' basic tipo fenomeni elettrici e scassi vanno pagati bene e spesso in due/tre giorni (e parecchi altri ti fanno morire pure per liquidare il fenomeno elettrico da 400 euro)...poi se me ne vengono in mente altre te le scrivo

Contro: costa cara, decisamente piu' cara di unipol, generali e axa...se vogliamo fare il paragone tra le principali quattro compagnie..non permette poi di inserire in garanzia rc famiglia i cani di razza pericolosa (altra pecca)...


PS: sono plurimandatario...non me ne viene in tasca niente, riporto solo la mia esperienza dall' altra parte della barricata e do' a cesare quel che e' di cesare...
PPS: pure la sei a casa di generali non e' male, se chi la vende sa come e' costruita una casa e ci mette dentro tutte le sue estensioni di garanzia...
 
Ultima modifica:
Pro: paga il rimpiazzo a nuovo sul serio tranne i beni elettronici ad alto deperimento per fenomeno elettrico (Tv, pc, impianti hifi, cellulari) e parecchie altre no, e' all risk (e parecchie altre no),ha l'opzione di azzeramento franchigie (e parecchie altre no), paga la ricerca e riparazione anche su tubature esterne interrate (e parecchie altre no), paga i danni da inquinamento accidentale (e parecchie altre no), paga gli eventi atmosferici su tende da sole ed impianti ombreggianti saldamente fissati al fabbricato (ed altri no), l'rc famiglia paga non a stato famiglia ma sull' effettiva convivenza (e parecchi altri no), l'rc copre anche la responsabilita' giardino/ alberi ad alto fusto (e parecchi altri no), ha una quantita' di parametri di personalizzazione su caratteristiche costruttive, limiti d'indennizzo e quant'altro pressoche' totale (e parecchi altri no),i sinistri piu' basic tipo fenomeni elettrici e scassi vanno pagati bene e spesso in due/tre giorni (e parecchi altri ti fanno morire pure per liquidare il fenomeno elettrico da 400 euro)...poi se me ne vengono in mente altre te le scrivo

Contro: costa cara, decisamente piu' cara di unipol, generali e axa...se vogliamo fare il paragone tra le principali quattro compagnie..non permette poi di inserire in garanzia rc famiglia i cani di razza pericolosa (altra pecca)...


PS: sono plurimandatario...non me ne viene in tasca niente, riporto solo la mia esperienza dall' altra parte della barricata e do' a cesare quel che e' di cesare...
PPS: pure la sei a casa di generali non e' male, se chi la vende sa come e' costruita una casa e ci mette dentro tutte le sue estensioni di garanzia...

Cominciamo dalla fine,chi vende la polizza famiglia o da banco,non è mai un sarto,e vende polizze preconfezionate.L'esperto mono o pluri in genere deve prima trovare il cliente adatto e che non lesina sui premi,il broker vende quella dove guadagna di più perchè da parecchio che funziona cosi.

Quindi o ti scegli un target elevato ed escludi la zavorra,o ti adatti.A naso hai un bel dire e narrare di esperienze personali e soggettive,basta un perito di zona anzichè un altro, e la valutazione cambia,in rapporto alla soddisfazione del cliente.

Voglio dire le condizioni di polizza contano,scoperti limiti e franchigie pure,ma fatta la polizza a gestirla non sei tu,e l'assicurato ben difficilmente è in condizione di valutare pregi e difetti.

Poi c'è il cliente sempre più webeta e sempre più incline al prodotto preconfezionato,particolarmente adatto al webeta,il fatto apposta a prezzo fisso

Infine c'è la questione rilevante questa :L'ASSICURATORE DEVE ESSERE, RICORDATO, VISIBILE, SCELTO,il contrario di quanto accade oggi.
 
Cominciamo dalla fine,chi vende la polizza famiglia o da banco,non è mai un sarto,e vende polizze preconfezionate.L'esperto mono o pluri in genere deve prima trovare il cliente adatto e che non lesina sui premi,il broker vende quella dove guadagna di più perchè da parecchio che funziona cosi.

Quindi o ti scegli un target elevato ed escludi la zavorra,o ti adatti.A naso hai un bel dire e narrare di esperienze personali e soggettive,basta un perito di zona anzichè un altro, e la valutazione cambia,in rapporto alla soddisfazione del cliente.

Voglio dire le condizioni di polizza contano,scoperti limiti e franchigie pure,ma fatta la polizza a gestirla non sei tu,e l'assicurato ben difficilmente è in condizione di valutare pregi e difetti.

Poi c'è il cliente sempre più webeta e sempre più incline al prodotto preconfezionato,particolarmente adatto al webeta,il fatto apposta a prezzo fisso

Infine c'è la questione rilevante questa :L'ASSICURATORE DEVE ESSERE, RICORDATO, VISIBILE, SCELTO,il contrario di quanto accade oggi.

Sfondi una porta aperta...io ho sempre venduto le garanzie e con la possibilita' di ritagliare il prodotto su misura ci vado a nozze...il banconista che compra polizze precostruite da 150 euro tutto incluso non e' il mio target (e manco ci tengo)...
PS: il sinistro lo gestisci ANCHE TU come intermediario...tutta la produzione della documentazione in modo che sia conforme ed agevoli il perito oltre alla trattazione del sinistro stesso col perito per conto del cliente sono incarico se non sostanziale perlomeno morale di chi la polizza la vende (se vuol prendersi briga di farlo)...passata la fase peritale poi vai a finire nelle mani del liquidatore, e li sai meglio di me quanto incidano gli andamenti tecnici di ramo e i diktat direzionali nella qualita' liquidativa...
 
Ultima modifica:
Sfondi una porta aperta...io ho sempre venduto le garanzie e con la possibilita' di ritagliare il prodotto su misura ci vado a nozze...il banconista che compra polizze precostruite da 150 euro tutto incluso non e' il mio target (e manco ci tengo)...
PS: il sinistro lo gestisci ANCHE TU come intermediario...tutta la produzione della documentazione in modo che sia conforme ed agevoli il perito oltre alla trattazione del sinistro stesso col perito per conto del cliente sono incarico se non sostanziale perlomeno morale di chi la polizza la vende (se vuol prendersi briga di farlo)...passata la fase peritale poi vai a finire nelle mani del liquidatore, e li sai meglio di me quanto incidano gli andamenti tecnici di ramo e i diktat direzionali nella qualita' liquidativa...

Soardo,siamo pratici e conseguenti,un libero professionista,oltre le spese fisse ha anche famiglia,e necessita di ricavi adeguati .Dai ricavi non si prescinde,puoi avere pochi clienti ma buoni,o averne molti.a parità di ricavi.

L'epopea romantica dell'assicuratore che intrattiene rapporti amichevoli con il vecchio liquidatore ed il perito è finita da un pezzo.Amarcord quando venivano in agenzia ed era consuetudine portarli fuori a pranzo,non è più cosi,spesso manco sai chi sono,il processo liquidativo passa sopra la tua testa,a Verona invece passa sotto i ponti dell'Adige.

Si sente sempre più forte il richiamo della foresta
 
Soardo,siamo pratici e conseguenti,un libero professionista,oltre le spese fisse ha anche famiglia,e necessita di ricavi adeguati .Dai ricavi non si prescinde,puoi avere pochi clienti ma buoni,o averne molti.a parità di ricavi.

L'epopea romantica dell'assicuratore che intrattiene rapporti amichevoli con il vecchio liquidatore ed il perito è finita da un pezzo.Amarcord quando venivano in agenzia ed era consuetudine portarli fuori a pranzo,non è più cosi,spesso manco sai chi sono,il processo liquidativo passa sopra la tua testa,a Verona invece passa sotto i ponti dell'Adige.

Si sente sempre più forte il richiamo della foresta

Purtroppo mi sa che Mander ha ragione da vendere.. e proprio per questo è bene leggersi le condizioni scritte nero su bianco.. e per quelle valutazioni che facevo leggendo il fascicolo informativo dicevo che Allianz ha un prodotto per me interessante...
Dato che ci sono leggendo un pò di fogli a destra e a manca vorrei chiedere, a chi a voglia o tempo di rispondere: ma se ad esempio la mia casa brucia perché una stufina mi va in corto circuito e fa una scintilla che innesca l'incendio, l'assicurazione non paga giusto?.. manco se la stessa stufina e nuova e magari difettosa. Insomma anche se io ho agito in "buona fede";
di nuovo forse Allianz sembra, ma anche li non ci giurerei...
Od ho proprio capito male io?
 
Soardo,siamo pratici e conseguenti,un libero professionista,oltre le spese fisse ha anche famiglia,e necessita di ricavi adeguati .Dai ricavi non si prescinde,puoi avere pochi clienti ma buoni,o averne molti.a parità di ricavi.

L'epopea romantica dell'assicuratore che intrattiene rapporti amichevoli con il vecchio liquidatore ed il perito è finita da un pezzo.Amarcord quando venivano in agenzia ed era consuetudine portarli fuori a pranzo,non è più cosi,spesso manco sai chi sono,il processo liquidativo passa sopra la tua testa,a Verona invece passa sotto i ponti dell'Adige.

Si sente sempre più forte il richiamo della foresta

E' una tua opinione e non un fatto oggettivo.
Di soggettivo da parte mia c'e' che:
A) con l'evolversi dei prodotti in formula all risk le situazioni di pagabilita' diventano decisamente piu' elevate ma anche meno definite rispetto a quelle di un prodotto a rischi nominati, ergo per cui la presenza di una persona che sia in grado di leggere un contratto e valutare un sinistro che possa opporre contestazioni a perito e/o liquidatore a mio avviso diventa fondamentale.
B) in tutte le reti di tutte le compagnie, vendendo le stesse identiche polizze, ci sono intermediari che hanno costantemente problemi con la liquidazione dei sinistri ed intermediari che gestendoli problemi non ne hanno mai...sara' una casualita' o no ma diventa una questione dirimente da valutare...e tu che fai il mio stesso mestiere dovresti saperlo bene...
C) processo standardizzato o meno la produzione di documentazione completa e puntuale da parte del cliente sotto la supervisione dell' assicuratore rende le liquidazioni piu' rapide e piu' di qualita'...e' un dato di fatto.
D) sara' un caso ma quando ci si trova in situazioni di errori di perizia mixati a liquidatori incompetenti una fattiva collaborazione tra assicuratore (per la produzione della documentazione giustificativa con la casa madre ecc ecc) e legale di parte ha portato in un caso di danno totale RCA a RADDOPPIARE l'importo periziato in prima battuta e a far percepire l'equo indennizzo al cliente (la lista comunque e' lunga pure sui rami e quando hai occasione di passare per la nostra splendida verona posso personalmente elencartela in maniera ben piu0 dettagliata)...

Libero di pensarla come meglio credi comunque, ma non vendere per vangelo delle tue opinioni che, se cosi fosse, potremmo tutti chiudere baracca e burattini e spedire la gente ad assicurarsi online...

@tbtcot: perche' non dovrebbe pagare?
 
Ultima modifica:
E' una tua opinione e non un fatto oggettivo.
Di soggettivo da parte mia c'e' che:
A) con l'evolversi dei prodotti in formula all risk le situazioni di pagabilita' diventano decisamente piu' elevate ma anche meno definite rispetto a quelle di un prodotto a rischi nominati, ergo per cui la presenza di una persona che sia in grado di leggere un contratto e valutare un sinistro che possa opporre contestazioni a perito e/o liquidatore a mio avviso diventa fondamentale.
B) in tutte le reti di tutte le compagnie, vendendo le stesse identiche polizze, ci sono intermediari che hanno costantemente problemi con la liquidazione dei sinistri ed intermediari che gestendoli problemi non ne hanno mai...sara' una casualita' o no ma diventa una questione dirimente da valutare...e tu che fai il mio stesso mestiere dovresti saperlo bene...
C) processo standardizzato o meno la produzione di documentazione completa e puntuale da parte del cliente sotto la supervisione dell' assicuratore rende le liquidazioni piu' rapide e piu' di qualita'...e' un dato di fatto.
D) sara' un caso ma quando ci si trova in situazioni di errori di perizia mixati a liquidatori incompetenti una fattiva collaborazione tra assicuratore (per la produzione della documentazione giustificativa con la casa madre ecc ecc) e legale di parte ha portato in un caso di danno totale RCA a RADDOPPIARE l'importo periziato in prima battuta e a far percepire l'equo indennizzo al cliente (la lista comunque e' lunga pure sui rami)...

Libero di pensarla come meglio credi comunque, ma non vendere per vangelo delle tue opinioni...

@tbtcot: perche' non dovrebbe pagare?

Esagerato,non sono apostata,gli evangelisti sono e restano 4 :Matteo,Marco,Luca,e Giovanni,di questi solo Matteo parla dell'Emmanuele,ma non quello di Verona, quello che è con noi e sopra di noi.
 
Esagerato,non sono apostata,gli evangelisti sono e restano 4 :Matteo,Marco,Luca,e Giovanni,di questi solo Matteo parla dell'Emmanuele,ma non quello di Verona, quello che è con noi e sopra di noi.

Io vendo le mie opinioni (ed evidentemente se non ho cambiato mestiere qualcuno le compra pure), te invece a quanto mi risulta sei come il roberto carlino nazionale...convinto di vendere solide realta'...
Poi se invece di mandarla in caciara come fai solitamente dai smentita delle mie opinioni con fatti inopinabili magari ci fai una figura migliore...
 
E' una tua opinione e non un fatto oggettivo.
Di soggettivo da parte mia c'e' che:
A) con l'evolversi dei prodotti in formula all risk le situazioni di pagabilita' diventano decisamente piu' elevate ma anche meno definite rispetto a quelle di un prodotto a rischi nominati, ergo per cui la presenza di una persona che sia in grado di leggere un contratto e valutare un sinistro che possa opporre contestazioni a perito e/o liquidatore a mio avviso diventa fondamentale.
B) in tutte le reti di tutte le compagnie, vendendo le stesse identiche polizze, ci sono intermediari che hanno costantemente problemi con la liquidazione dei sinistri ed intermediari che gestendoli problemi non ne hanno mai...sara' una casualita' o no ma diventa una questione dirimente da valutare...e tu che fai il mio stesso mestiere dovresti saperlo bene...
C) processo standardizzato o meno la produzione di documentazione completa e puntuale da parte del cliente sotto la supervisione dell' assicuratore rende le liquidazioni piu' rapide e piu' di qualita'...e' un dato di fatto.
D) sara' un caso ma quando ci si trova in situazioni di errori di perizia mixati a liquidatori incompetenti una fattiva collaborazione tra assicuratore (per la produzione della documentazione giustificativa con la casa madre ecc ecc) e legale di parte ha portato in un caso di danno totale RCA a RADDOPPIARE l'importo periziato in prima battuta e a far percepire l'equo indennizzo al cliente (la lista comunque e' lunga pure sui rami e quando hai occasione di passare per la nostra splendida verona posso personalmente elencartela in maniera ben piu0 dettagliata)...

Libero di pensarla come meglio credi comunque, ma non vendere per vangelo delle tue opinioni che, se cosi fosse, potremmo tutti chiudere baracca e burattini e spedire la gente ad assicurarsi online...

@tbtcot: perche' non dovrebbe pagare?

prendo Allianz casa tua...
Art. 3.3 Esclusioni...
C Sono esclusi dall'assicurazione i danni causati o derivati da...
c 11 vizi di materiale o del prodotto...
c18 guasti meccanici e/o anormale od improprio funzionamento;
Non vorrei intendere male io... ma se la stufina a difettato non rischia di rientrare nelle 2?

Genertel (per rimanare in casa) in effetti rileggendo bene dice:
Art 32 esclusioni alla copertura assicurativa....
I) AGLI apparecchi o AGLI impianti nei quali si è verificata un esposione etc.. etc..
Insomma qull'agli rileggendo bene dice a quelli li è esclusa se, detto in soldoni, han difettato loro...

ma di nuovo non vorrei aver preso fischi per fiaschi...
 
Indietro