Investire 40k€

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

DavideDanesi

Nuovo Utente
Registrato
1/3/18
Messaggi
10
Punti reazioni
0
Ciao,
voglio investire 40k€ in una forma assicurativa a basso rischio.
Premetto che sono aperto a valutare altre forme d'investimento, anche non assicurative.
Cosa mi suggerite? Mi stanno pressando per Generali GeneraEquilibrio ma mi sembra che ci siano molte ombre...

Ciao a tutti e grazie del consiglio.
Davide
 
Ciao,
voglio investire 40k€ in una forma assicurativa a basso rischio.
Premetto che sono aperto a valutare altre forme d'investimento, anche non assicurative.
Cosa mi suggerite? Mi stanno pressando per Generali GeneraEquilibrio ma mi sembra che ci siano molte ombre...

Ciao a tutti e grazie del consiglio.
Davide

Ombre no costi semmai,o appropriatezza della proposta rispetto alle attese.Intendo dire con quei costi e con quel rischio e ben difficile avere un ritorno dall'investimento.

Se ami il basso rischio non è questo ciò che fa per te, e la classica polizza di capitale differito a costi contenuti.
 
Grazie.
Voi che altri tipi d'investimento suggerite?

Grazie
Davide
 
Salve Davide,lasci che le spieghi qualcosa in merito ai suoi dubbi in qualità di intermediario.

Il fatto che pensa che la GeneraEquilibrio abbia "ombre",non è illegittimo. Infatti,è una polizza per una parte a gestione separata e per l'altra unit-linked (legata a fondi di investimento,OICR,ecc..).La suddetta polizza ha CPMA relativamente alti (dovuti alle commissioni per l'acquisto di quote OICR)e può anche notare come venga sottolineato nella scheda sintetica che il valore di riscatto possa risultare inferiore ai premi versati.
Questo è dovuto al fatto che le OICR sono soggette alla volatilità di mercato.Approfondendo la Nota Informativa inoltre,puoi notare che su 28 OICR,14 hanno un profilo di rischio medio,4 medio-alto,5 alto e 3 molto alto.
Converrà nel sostenere che non è certo ciò che ci si aspetterebbe nel sottoscrivere una assicurazione. Chi sottoscrive un'assicurazione lo fa per tutelarsi da un rischio trasferendolo ad un'impresa che si impegna,dietro pagamento di un premio per il rischio assunto,a tenere l'assicurato indenne.
D'altronde,se avere rendimenti alti è il suo obiettivo,deve accettare un rischio proporzionale...

Passando alla Easyway di Aviva invece,il suo punto forte è l'elasticità nella data di riscatto.Infatti con essa puoi riscattare la polizza in qualsiasi data futura (successivamente a quella minima richiesta),al contrario di altre con le quali stabilisce una data certa.I punti critici sono però, i costi ed i rendimenti garantiti pari allo 0%.
I CPMA (costi percentuali medi annui) sono inferiori alla GENERAEQUILIBRIO,ma non abbastanza bassi da compensare un rendimento garantito pari allo 0%.

Una polizza molto più valida,se ha un profilo di rischio basso/molto basso, è la "UNICA" di Wiener Städtische.La Wiener non è conosciuta ai più in Italia,pure esistendo da 194 anni,avendo i più alti rating del mercato (basti pensare che ha un rating superiore alla Deutsche Bank) ed avendo sede in uno degli Stati più sicuri al mondo ( Austria). La polizza Unica garantisce un rendimento dello 0,50% tramite gestione separata ,bonus e partecipazione agli utili ( 2/2,5 % annuo).Dal lato dei caricamenti invece,offre i costi più bassi arrivando ad un CPMA dello 0,38 %. Le linko il sito ufficiale dove può prendere visione del fascicolo informativo: http://www.wieneritalia.com/prodotti/Fascicolo%20informativo%20BmRR2017%20ediz%2005%202017%20Fac%20simile.pdf

Se dovesse volere ulteriori info,non esiti a contattarmi.

Saluti a tutti.
 
Salve Davide,lasci che le spieghi qualcosa in merito ai suoi dubbi in qualità di intermediario.

Il fatto che pensa che la GeneraEquilibrio abbia "ombre",non è illegittimo. Infatti,è una polizza per una parte a gestione separata e per l'altra unit-linked (legata a fondi di investimento,OICR,ecc..).La suddetta polizza ha CPMA relativamente alti (dovuti alle commissioni per l'acquisto di quote OICR)e può anche notare come venga sottolineato nella scheda sintetica che il valore di riscatto possa risultare inferiore ai premi versati.
Questo è dovuto al fatto che le OICR sono soggette alla volatilità di mercato.Approfondendo la Nota Informativa inoltre,puoi notare che su 28 OICR,14 hanno un profilo di rischio medio,4 medio-alto,5 alto e 3 molto alto.
Converrà nel sostenere che non è certo ciò che ci si aspetterebbe nel sottoscrivere una assicurazione. Chi sottoscrive un'assicurazione lo fa per tutelarsi da un rischio trasferendolo ad un'impresa che si impegna,dietro pagamento di un premio per il rischio assunto,a tenere l'assicurato indenne.
D'altronde,se avere rendimenti alti è il suo obiettivo,deve accettare un rischio proporzionale...

Passando alla Easyway di Aviva invece,il suo punto forte è l'elasticità nella data di riscatto.Infatti con essa puoi riscattare la polizza in qualsiasi data futura (successivamente a quella minima richiesta),al contrario di altre con le quali stabilisce una data certa.I punti critici sono però, i costi ed i rendimenti garantiti pari allo 0%.
I CPMA (costi percentuali medi annui) sono inferiori alla GENERAEQUILIBRIO,ma non abbastanza bassi da compensare un rendimento garantito pari allo 0%.

Una polizza molto più valida,se ha un profilo di rischio basso/molto basso, è la "UNICA" di Wiener Städtische.La Wiener non è conosciuta ai più in Italia,pure esistendo da 194 anni,avendo i più alti rating del mercato (basti pensare che ha un rating superiore alla Deutsche Bank) ed avendo sede in uno degli Stati più sicuri al mondo ( Austria). La polizza Unica garantisce un rendimento dello 0,50% tramite gestione separata ,bonus e partecipazione agli utili ( 2/2,5 % annuo).Dal lato dei caricamenti invece,offre i costi più bassi arrivando ad un CPMA dello 0,38 %. Le linko il sito ufficiale dove può prendere visione del fascicolo informativo: http://www.wieneritalia.com/prodotti/Fascicolo%20informativo%20BmRR2017%20ediz%2005%202017%20Fac%20simile.pdf

Se dovesse volere ulteriori info,non esiti a contattarmi.

Saluti a tutti.
 
Salve Davide,lasci che le spieghi qualcosa in merito ai suoi dubbi in qualità di intermediario.

Il fatto che pensa che la GeneraEquilibrio abbia "ombre",non è illegittimo. Infatti,è una polizza per una parte a gestione separata e per l'altra unit-linked (legata a fondi di investimento,OICR,ecc..).La suddetta polizza ha CPMA relativamente alti (dovuti alle commissioni per l'acquisto di quote OICR)e può anche notare come venga sottolineato nella scheda sintetica che il valore di riscatto possa risultare inferiore ai premi versati.
Questo è dovuto al fatto che le OICR sono soggette alla volatilità di mercato.Approfondendo la Nota Informativa inoltre,puoi notare che su 28 OICR,14 hanno un profilo di rischio medio,4 medio-alto,5 alto e 3 molto alto.
Converrà nel sostenere che non è certo ciò che ci si aspetterebbe nel sottoscrivere una assicurazione. Chi sottoscrive un'assicurazione lo fa per tutelarsi da un rischio trasferendolo ad un'impresa che si impegna,dietro pagamento di un premio per il rischio assunto,a tenere l'assicurato indenne.
D'altronde,se avere rendimenti alti è il suo obiettivo,deve accettare un rischio proporzionale...

Passando alla Easyway di Aviva invece,il suo punto forte è l'elasticità nella data di riscatto.Infatti con essa puoi riscattare la polizza in qualsiasi data futura (successivamente a quella minima richiesta),al contrario di altre con le quali stabilisce una data certa.I punti critici sono però, i costi ed i rendimenti garantiti pari allo 0%.
I CPMA (costi percentuali medi annui) sono inferiori alla GENERAEQUILIBRIO,ma non abbastanza bassi da compensare un rendimento garantito pari allo 0%.

Una polizza molto più valida,se ha un profilo di rischio basso/molto basso, è la "UNICA" di Wiener Städtische.La Wiener non è conosciuta ai più in Italia,pure esistendo da 194 anni,avendo i più alti rating del mercato (basti pensare che ha un rating superiore alla Deutsche Bank) ed avendo sede in uno degli Stati più sicuri al mondo ( Austria). La polizza Unica garantisce un rendimento dello 0,50% tramite gestione separata ,bonus e partecipazione agli utili ( 2/2,5 % annuo).Dal lato dei caricamenti invece,offre i costi più bassi arrivando ad un CPMA dello 0,38 %. Le linko il sito ufficiale dove può prendere visione del fascicolo informativo: http://www.wieneritalia.com/prodotti/Fascicolo%20informativo%20BmRR2017%20ediz%2005%202017%20Fac%20simile.pdf

Se dovesse volere ulteriori info,non esiti a contattarmi.

Saluti a tutti.

Puoi,affabilmente, spiegare cosa c'entra questa polizza,con l'esigenza di Davide,e perchè al riscatto dovrebbe preferirla
alla aviva easy.

Saresti disposto, sempre affabilmente,ad affrontare un contraddittorio su questa polizza di rendita differita,piena di costi impliciti ed espliciti, di trappole, e misterica nella terminologia per nasconderle.Questa manco in Slovenia riusciresti a venderla.IMHO
 
Puoi,affabilmente, spiegare cosa c'entra questa polizza,con l'esigenza di Davide,e perchè al riscatto dovrebbe preferirla
alla aviva easy.

Saresti disposto, sempre affabilmente,ad affrontare un contraddittorio su questa polizza di rendita differita,piena di costi impliciti ed espliciti, di trappole, e misterica nella terminologia per nasconderle.Questa manco in Slovenia riusciresti a venderla.IMHO

bravo mander, questo di notte invece di dormire fa propaganda bancaria "pessima" :D
 
Salve Davide,lasci che le spieghi qualcosa in merito ai suoi dubbi in qualità di intermediario.


I CPMA (costi percentuali medi annui) sono inferiori alla GENERAEQUILIBRIO,ma non abbastanza bassi da compensare un rendimento garantito pari allo 0%.

ma perchè "GeneraEquilibrio" quanto garantisce di rendimento contrattualizzato scusi? Le condizioni relative alla gestione separata parlano di non inferiorità rispetto al capitale inizialmente assicurato......girala come vuoi sempre cucuzza è........tolti i costi, si garantisce il versato solo per la gs......

Ovviamente lei non può che consigliarla questa polizza......io invece non la consiglio affatto per costi alti e perchè non ha nulla di migliore rispetto ad altre che sono già state citate e consigliate come alternativa.


Generaequilibrio KO!KO!KO!KO!KO!
 
visto che si chiedono investimenti anche alternativi all assicurativo, segnalo il conto deposito presso FCA Bank, 1,5% lordo per 15 mesi, svincolabile in quasiasi momento senza costi ne penali, capitalizzazione trimestrale, bollo al 31/12 a carico del cliente.
 
Le polizze a gestione separata ormai non sono più convenienti, visionando i Kiid ho visto che molte rendono a 10 anni circa il 2% lordo e se considerate i vincoli che hanno... meglio investire in Fondi Comuni che se da un lato è un investimento a capitale variabile dall'altro hanno il vantaggio della flessibilità e di un rendimento più dignitoso, ovviamente nel lungo periodo...
 
Salve a tutti.
Vi chiedo scusa se il post mi è partito più volte,ma non so a cosa possa essere dovuto...

Per Mander : Davide sembra avere un profilo di rischio basso ed è per questo che ho menzionato la UNICA. Questa garantisce un 0,50 annuo più bonus e partecipazione agli utili.A differenza della Easyway, garantisce un rendimento minimo ed ha costi minori (a patto che se ne rispettino le condizioni contrattuali,ovvio).Quali sono questi costi arcani?

Per Didol: infatti anche io ho sconsigliato la GeneraEquilibrio.


Per quanto riguarda l'orario, ero in treno...che vuoi dormire.
 
Salve a tutti.
Vi chiedo scusa se il post mi è partito più volte,ma non so a cosa possa essere dovuto...

Per Mander : Davide sembra avere un profilo di rischio basso ed è per questo che ho menzionato la UNICA. Questa garantisce un 0,50 annuo più bonus e partecipazione agli utili.A differenza della Easyway, garantisce un rendimento minimo ed ha costi minori (a patto che se ne rispettino le condizioni contrattuali,ovvio).Quali sono questi costi arcani?

Ti avevo posto una domanda e chiesto la disponibilità a discutere su questa tua proposta come persona informata dei fatti.

La domanda è: a fronte della richiesta di Davide,perche dovrebbe preferire la tua proposta e non quella consigliata unanimamente,quali vantaggi visibili e possibili otterebbe al tempo t ,posto a 5 a 10 a 20 anni o 25.

La disponibilità verte, invece, su un contraddittorio che partendo da pag 1 arrivi alla fine del fascicolo.Sei sei pronto cominciamo, a parte quello che dice quel cattivone di didol,anch'io sono affabile e disponibile


Per Didol: infatti anche io ho sconsigliato la GeneraEquilibrio.

...omissis


Per quanto riguarda l'orario, ero in treno...che vuoi dormire.

omissis
 
Per Didol: infatti anche io ho sconsigliato la GeneraEquilibrio.

Ok no problem OK! avevo inteso il contrario sorry.

La Unica andrebbe approfondita....perchè da una prima vista veloce,sembrerebbe valida solo se si porta a compimento....ma mi riservo il mio personale giudizio,per quel che vale OK!
 
Ok no problem OK! avevo inteso il contrario sorry.

La Unica andrebbe approfondita....perchè da una prima vista veloce,sembrerebbe valida solo se si porta a compimento....ma mi riservo il mio personale giudizio,per quel che vale OK!

Toh,guarda un pò a me da una occhiata veloce mi sembra inadatta persino ai clan calabresi della Svovacchia.
 
Toh,guarda un pò a me da una occhiata veloce mi sembra inadatta persino ai clan calabresi della Svovacchia.

ma infatti mi sono riservato di studiarla bene......anche perchè ho aperto solo la prima parte dei costi......

a me la Wiener non è mai stata simpatica, anzi......false promesse da sempre di convenienza.

Per questo ho specificato che andrebbe approfondita,perchè già menzionata in altri post.......
 
ma infatti mi sono riservato di studiarla bene......anche perchè ho aperto solo la prima parte dei costi......

a me la Wiener non è mai stata simpatica, anzi......false promesse da sempre di convenienza.

Per questo ho specificato che andrebbe approfondita,perchè già menzionata in altri post.......

Non c'entra la simpatia,c'entra solo la sola
 
ho dato una veloce lettura del foglio informativo:

-spese di emissione 0, molto buono direi, ma ops cosa spunta? Sul premio unico gravano le commissioni d’acquisto del contratto (pari al 5,00% del premio unico) , apppperò
- scendo di due righe Il valore di riscatto è pari al 95,00% della riserva matematica netta; pertanto il costo di riscatto è pari al 5,00% della suddetta riserva. , se ho capito bene un altro 5% di spese (e siamo al 10%)
-la rendita sarebbe data da:
Le prestazioni assicurate del presente contratto sono contrattualmente garantite dall’Impresa e si rivalutano annualmente (a partire dal 31 dicembre del secondo anno assicurativo) mediante attribuzione di una quota di utile derivante dalle eccedenze realizzate durante la vita del contratto.
L’ammontare della quota di utile è deliberato dal Consiglio di Amministrazione della Società

sinceramente non capisco cosa sia, però capisco chi la stabilisce e non mi fido

-gli scenari con il rendimento minimo dello 0,5% e del teorico 2% sono imbarazzanti

A_F_Nicchiarico scusa la domanda retorica, ma questo prodotto lo vendi di mestiere? La sòla proposta dal buon Mander è il primo termine che viene in mente anche a me, ma, a voler essere indulgenti, non ti sembra un prodotto quanto meno (volutamente) nebuloso?
 
Indietro