Consigli per investire dei risparmi

andreuzzu

Nuovo Utente
Registrato
24/2/16
Messaggi
32
Punti reazioni
1
Buonasera ,

come da titolo volevo dei consigli dai più esperti su come investire qualche risparmio.
Attualmente ho un'entrata di circa 900€ e data la mia giovane età 20 anni vorrei mettere qualcosa da parte per un futuro sia nel breve che nel lungo termine.
Avevo pensato di conservare circa 150€ in un piano di accumulo (ho valutato le varie proposte di Generali,Allianz dove propongono un 70% gestione separata + 30% azionario) da vincolare minimo per 3/5 anni . Solo che alla luce di quanto letto e dai consigli degli pseudo amici-consulenti non ho trovato un prodotto che faccia per me .

Per il lungo termine invece avevo pensato di iniziare un piano pensionistico aggiuntivo (con circa 50/100€ al mese) anche se spero miglioreranno le cose .

In conclusione ho circa 200/300€ al mese che vorrei investire in almeno due prodotti diversi (anche con qualche rischio se ne vale la pena) ma non so quale prodotto mi convenga , ho valutato sopratutto con Generali sia un 70%+30% si un prodotto con premio annuale minimo di 1200€ con 10%(gestione separata)+90%(azionario) a cui era collegato un conto deposito con vincolo annuale 100% gestione separata.

Aspetto un consiglio dai più esperti, tenete in considerazione che attualmente ho considerato solo prodotti assicurativi e sicuramente non ho valutato bene i possibili benefici fiscali . (Attualmente ho irpef inferiore ai 15000€).

Saluti.
 
-piano pensionistico: hai un fondo di categoria?
-piano di accumulo: sei giovanissimo, lo stipendio (per il momento) non è altissimo ed immagino che tu viva ancora con i tuoi, quindi dovresti mettere nel conto una futura uscita di casa (con tutti i suoi costi), motivo per il quale non mi impelagherei in vincoli quinquennali con costi/riscatti sanguinosi ed obblighi di versamento mensile. Se spulci in questa sezione, troverai prodotti che, a partire da un singolo versamento iniziale di 500€, ti permettono di effettuare versamenti aggiuntivi quando ne hai la possibilità, hanno costi di gestione potabili ed uscite/entrate a zero commissioni, volendo con gradi di rischio/garanzie diversificati a seconda delle tue esigenze. Ti faccio due esempi: uno più aggressivo https://www.poste.it/files/1476463704355/SchedaSintetica_PVSoluzioneItalia.pdf e uno più standard https://www.genertel.it/documenti-utili/fascicoli_informativi/pianopiano/Fascicolo-Pianopiano_20180101/original/Fascicolo+Pianopiano_20180101.pdf, passando per un intermedio soft https://www.poste.it/files/1476463258903/Fascicolo_PosteVitaSoluzioneEquilibrio.pdf.
Ti invito comunque alla lettura della sezione, poichè è molto ricca di spunti ed utenti disponibili e preparati
 
Se fai dichiarazione redditi fondo pensione, sicuramente...leggi bene però normativa anticipazioni
 
Buongiorno , grazie delle risposte .

Sinceramente le soluzioni proposte da biziotto sono molto simili a quelle generali con la differenza che ci sono dei costi più bassi.

Per il fondo pensione dove conservare circa 100€ al mese volevo aprirne uno quale mi consigliate ? Considerando la durata voglio una solidità garantita al 100%

Avete altri consigli per gli altri 200/250€ da investire ? Forse al momento solo un misto GESTIONE SEPARATA-AZIONARIO mi può garantire un discreto risultato nel medio periodo (circa 5-7 anni)
 
Indietro