Polizza ex INA 3FC* in scadenza

Infantedispagna

Nuovo Utente
Registrato
29/1/18
Messaggi
14
Punti reazioni
0
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho cercato qui dentro leggendomi i numerosi thread sull'argomento ma non ho trovato la risposta che cerco.
Avrei bisogno del fascicolo informativo dell'epoca, l'ho sottoscritta a maggio del 1993.
Quest'anno ho delle spese da affrontare e l'assicuratore mi ha proposto una uscita anticipata parziale per un 25% del valore di riscatto trasferendo il restante su due opzioni a scelta, valore futuro e genera equilibrio, sempre di Generali. Un amico mi ha messo la pulce nell'orecchio dicendomi che la mia polizza dovrebbe avere un rendimento minimo garantito e che quindi mi converrebbe fare un differimento parziale della polizza che mi garantirebbe la prosecuzione delle medesime condizioni. Io purtroppo non trovo più il contratto che sottoscrissi 25 anni fa (ho fatto diversi traslochi nel corso degli anni ed è andato smarrito) quindi non riesco a trovare appiglio. All'assicuratore ho mandato un'email per chiedere informazioni e sto aspettando una sua risposta, ma vorrei essere preparato in caso di risposte "di convenienza". Ho cercato tanto anche sul sito di Generali, ma non ho trovato il fascicolo informativo della mia 3FC*, che dovrebbe essere legata a "Fondo INA Valore Attivo".
Ho visto che qui ci sono persone molto preparate e spero che qualcuno possa aiutarmi
Grazie
Ciao
L'Infante
 
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho cercato qui dentro leggendomi i numerosi thread sull'argomento ma non ho trovato la risposta che cerco.
Avrei bisogno del fascicolo informativo dell'epoca, l'ho sottoscritta a maggio del 1993.
Quest'anno ho delle spese da affrontare e l'assicuratore mi ha proposto una uscita anticipata parziale per un 25% del valore di riscatto trasferendo il restante su due opzioni a scelta, valore futuro e genera equilibrio, sempre di Generali. Un amico mi ha messo la pulce nell'orecchio dicendomi che la mia polizza dovrebbe avere un rendimento minimo garantito e che quindi mi converrebbe fare un differimento parziale della polizza che mi garantirebbe la prosecuzione delle medesime condizioni. Io purtroppo non trovo più il contratto che sottoscrissi 25 anni fa (ho fatto diversi traslochi nel corso degli anni ed è andato smarrito) quindi non riesco a trovare appiglio. All'assicuratore ho mandato un'email per chiedere informazioni e sto aspettando una sua risposta, ma vorrei essere preparato in caso di risposte "di convenienza". Ho cercato tanto anche sul sito di Generali, ma non ho trovato il fascicolo informativo della mia 3FC*, che dovrebbe essere legata a "Fondo INA Valore Attivo".
Ho visto che qui ci sono persone molto preparate e spero che qualcuno possa aiutarmi
Grazie
Ciao
L'Infante

Se è Fondo Ina non prevede riscatti parziali,ma prestiti.Come tutte le polizze stipulate prima del 2000,beneficia della detrazione fiscale.Voglio dire che i premi versati sono detraibili.Il fondo in quanto tale non ha minimi garantiti,ma beneficia di bonus di durata > di 15 anni e di eccedenza premi > 1,291k annui.

Per capire se conviene riscattare o chiedere il prestito occorre :

.visionare l'ultimo rendiconto che trovi registrandoti nella tua area personale
.capire se continuare e perchè

PS - Occhio sia valore futuro che genera equilibrio sono prodotti cari,linka il rendiconto e poi vediamo
 
l'agente fa un po' il furbetto per farti sottoscrivere uno o due prodotti a lui vantaggiosi
oltre a seguire il consiglio di Mander, scrivi o telefona direttamente a Generali per farti mandare il pdf delle condizioni di polizza (che avranno sicuramente in qualche archivio) e da lì vedere le opzioni possibili
 
@Infantedispagna
come già detto.....lascia perdere i 2 prodotti della Generali che ti hanno proposto.... vade retro :no: KO!
 
Grazie a tutti per le risposte. Già leggendo gli altri thread avevo capito che i prodotti alternativi non erano un granché, ma le vostre conferme mi rafforzano nonostante lì per lì sembrassero buone.
Di preciso cosa devo vedere nel rendiconto?
Adesso provo a scrivere a Generali per vedere se esiste un pdf nei loro archivi
Grazie ancora
 
Se ti registri all area clienti di generali, oltre all estratto conto della polizza trovi anche il pdf del contratto. Anche io ho una polizza ex ina, stipulata a suo tempo dal mio caro papà e sono riuscito a ritrovare le vondizioni di polizza in questo modo
 
Ciao Rospetto, ti ringrazio per il messaggio.
In realtà sono già registrato sul loro sito e ieri ho chiesto il contratto.
Mi hanno risposto oggi, quindi molto rapidamente, mandandomi un pdf con le date di sottoscrizione, il beneficiario in caso di morte, il fondo di riferimento, ma non ci sono altre condizioni. A me interessa soprattutto sapere se c'è il minimo garantito. Ho chiesto quindi una copia del fascicolo informativo.
La prima risposta me l'hanno fornita molto rapidamente e spero che saranno altrettanto rapidi nel mandarmi il fascicolo.
Grazie per l'intervento :-)
 
Ciao Rospetto, ti ringrazio per il messaggio.
In realtà sono già registrato sul loro sito e ieri ho chiesto il contratto.
Mi hanno risposto oggi, quindi molto rapidamente, mandandomi un pdf con le date di sottoscrizione, il beneficiario in caso di morte, il fondo di riferimento, ma non ci sono altre condizioni. A me interessa soprattutto sapere se c'è il minimo garantito. Ho chiesto quindi una copia del fascicolo informativo.
La prima risposta me l'hanno fornita molto rapidamente e spero che saranno altrettanto rapidi nel mandarmi il fascicolo.
Grazie per l'intervento :-)

Se sei registrato in area riservata trovi la polizza ed il rendiconto.Non c'è minimo ma è detraibile,tu la stai pagando e detraendo.Si o no
 
Ciao Mander,
nella mia area riservata ho trovato il rendiconto aggiornato all'ultimo versamento fatto e su richiesta mi hanno inviato un estratto del contratto da dove però non si desumono le condizioni di polizza. Fino ad oggi ho sempre detratto e pagato le rate, ho solo saltato l'ultima di novembre scorso per difficoltà di liquidità, ma l'assicuratore mi ha detto che non avrebbe creato problemi alla polizza perché era l'ultima rata semestrale. Sul minimo, io non mi ricordo, ma qualcuno qui diceva che la 3FC* ha un minimo garantito e altri, come te, dicono di no. Io sinceramente non so a chi dare retta, per me siete tutti bravi :-) Per questo sto cercando il fascicolo informativo che dovrebbe riportare tutti i dati di cui ho bisogno.
 
Ciao Mander,
nella mia area riservata ho trovato il rendiconto aggiornato all'ultimo versamento fatto e su richiesta mi hanno inviato un estratto del contratto da dove però non si desumono le condizioni di polizza. Fino ad oggi ho sempre detratto e pagato le rate, ho solo saltato l'ultima di novembre scorso per difficoltà di liquidità, ma l'assicuratore mi ha detto che non avrebbe creato problemi alla polizza perché era l'ultima rata semestrale. Sul minimo, io non mi ricordo, ma qualcuno qui diceva che la 3FC* ha un minimo garantito e altri, come te, dicono di no. Io sinceramente non so a chi dare retta, per me siete tutti bravi :-) Per questo sto cercando il fascicolo informativo che dovrebbe riportare tutti i dati di cui ho bisogno.

Ci stiamo ripetendo,la 3FC* funziona come ti ho detto nel primo intervento,se linki il rendiconto li troviamo tutti i dati che ti interessano,la consulenza è gratuita.
 
condizioni.jpg
 
Se può essere utile alla discussione, ho trovato tra le vecchie polizze stipulate da mio padre il contratto di questa 3fc, onestamente è un contratto molto articolato e io non sono in grado di capirlo. L'unica parte dove si accenna a qualcosa simile ad un mimino garantito credo sia questa in foto
 
La tariffa di cui si parla è la 3FC* non questa linkata che è la 3FC/.
 
chiedo scusa, non credevo che la / o la * facessero parte del nome :doh:

Se ben ricordo la 3fc/ è posteriore,ed proprio la garanzia sulla rivalutazione minima sulle quote che ha costretto isvap ad intervenire .Se mi dici la data di questa tua nota informativa ti ringrazio
 
Questa in mio possesso è del 1999
.

Infatti questa 3fc/ è cronologicamente successiva alla 3fc* è duro' poco sia perchè il dl 47 /2000,modifico' il trattamento fiscale delle polizze vita ,sia perchè isvap,giustamente si oppose rispetto alla garanzia del minimo, essendo la prestazione abbinata ad un fondo.Grazie
 
Ieri mi ha risposto l'assicuratore dicendomi che la mia polizza prevede un rendimento garantito del 3% (qualora il rendimento annuo del fondo risultasse sotto tale soglia) e che volendo posso differire per 5 anni l'ammontare del valore di riscatto. Volendo potrei avere un rimborso parziale alla data di scadenza della polizza differendo quindi solo il residuo. Presupposto di base è essere in regola con tutti i versamenti. Considerando i tassi attuali e la garanzia del capitale penso che sfrutterò l'opzione e lascerò i soldi fermi ancora un po'.

A ogni modo ho scaricato il rendiconto e l'estratto conto della polizza, più tardi li oscuro nei dati personali e li carico per farveli vedere.

Grazie a tutti davvero per il contributo
 
Ieri mi ha risposto l'assicuratore dicendomi che la mia polizza prevede un rendimento garantito del 3% (qualora il rendimento annuo del fondo risultasse sotto tale soglia) e che volendo posso differire per 5 anni l'ammontare del valore di riscatto. Volendo potrei avere un rimborso parziale alla data di scadenza della polizza differendo quindi solo il residuo. Presupposto di base è essere in regola con tutti i versamenti. Considerando i tassi attuali e la garanzia del capitale penso che sfrutterò l'opzione e lascerò i soldi fermi ancora un po'.

A ogni modo ho scaricato il rendiconto e l'estratto conto della polizza, più tardi li oscuro nei dati personali e li carico per farveli vedere.

Grazie a tutti davvero per il contributo

Se hai il 3% non è fondo ina tar 3fc* ma la 3c di moneta forte
 
Indietro