Migliore polizza Cattolica 50k

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Mago74

Nuovo Utente
Registrato
24/12/15
Messaggi
710
Punti reazioni
12
Salve a tutti, cosa ne pensate della polizza capitalizzazione new di cattolica per investire 50k ?
Sembrerebbe buona come interesse, trattenuta annua, e commissione d'ingresso. Mentre c'è la penalità per il rimborso prima di cinque anni.
Alternative sempre cattolica per 50k cosa consigliate ? Oppure altro non Cattolica ?
 
Salve a tutti, cosa ne pensate della polizza capitalizzazione new di cattolica per investire 50k ?
Sembrerebbe buona come interesse, trattenuta annua, e commissione d'ingresso. Mentre c'è la penalità per il rimborso prima di cinque anni.
Alternative sempre cattolica per 50k cosa consigliate ? Oppure altro non Cattolica ?

Io ce l'ho in portafoglio e la trovo OTTIMA!, non so se c'è di meglio comunque lo considero un investimento azzeccato...
 
Si, ha costi di sottoscrizione di 0.75% e per i primi 5 anni prevede penalità in caso di richiesta rimborso. Non si può chiedere il rimborso nel corso del primo anno, poi il 4% di penalità se chiedi il rimborso al secondo anno, il 3% al terzo anno, il 2% al quarto anno, 1% al quinto anno. Certo non sono i rendimenti di anni fa ma nel contesto attuale va bene, considerando poi che si tratta di capitale garantito...
 
Si, ha costi di sottoscrizione di 0.75% e per i primi 5 anni prevede penalità in caso di richiesta rimborso. Non si può chiedere il rimborso nel corso del primo anno, poi il 4% di penalità se chiedi il rimborso al secondo anno, il 3% al terzo anno, il 2% al quarto anno, 1% al quinto anno. Certo non sono i rendimenti di anni fa ma nel contesto attuale va bene, considerando poi che si tratta di capitale garantito...

Infatti nel ottica di almeno 5 anni mi sembra un buon prodotto. Certo senza una risalita dei tassi sarà sempre peggio per questo genere di polizze..
 
Non mi è chiarissimo il riscatto in caso di morte dell'intestatario.
Come indicato all'art 14 sembrerebbe che gli eredi naturali possano portare a scadenza ed incassare la totalità del contratto o riscattare prima della scadenza (mentre in altre polizze il beneficiario deve incassare subito tutto), è corretto ?
E se in polizza c'è un beneficiario diverso dal naturale erede chi intasca la polizza (l'erede o il beneficiario?) ?
 
Si, ha costi di sottoscrizione di 0.75% e per i primi 5 anni prevede penalità in caso di richiesta rimborso. Non si può chiedere il rimborso nel corso del primo anno, poi il 4% di penalità se chiedi il rimborso al secondo anno, il 3% al terzo anno, il 2% al quarto anno, 1% al quinto anno. Certo non sono i rendimenti di anni fa ma nel contesto attuale va bene, considerando poi che si tratta di capitale garantito...

Domanda il rendimento negli ultimi 2 anni come si è assestato?
A titolo informativo.
 
il capitale è garantito?
 
Mi inserisco nella discussione perchè sto valutando anch'io questa polizza. Ci vorrei mettere 100k. Non pensate che sia meglio Aviva Top Valor One che ha un costo di ingresso (dai 100k in su) pari a 0,50, masi azzera visto che il costo di gestione il primo anno è pari a 0,8. Poi il secondo 1,3 e dal terzo 1,2. I rendimenti medi passati sono leggermente più bassi (0,2) circa. I costi di riscatto nei primi 4 anni nettamente inferiori. In ottica quinquennale tenderei a preferire questa per risparmiare sul costo di entrata.
Pareri?
 
sembra pure meglio della poste soluzione equilibrio.. quasi quasi che ne dite?
 
Postevita mi da più sicurezza in fatto di solidità a seguire la cattolica che se ho ben capito è fondamentalmente una bcc e poi aviva.
Ovviamente aviva ha delle condizioni di costi migliori ma guardate anche i rendimenti.
Per diversificare a lungo termine questa di cattolica mi sembra buona anche se ho ancora qualche dubbio da chiarire sul caso morte come da precedente post.
 
sembra pure meglio della poste soluzione equilibrio.. quasi quasi che ne dite?
edit: eh rileggendo la magagna è saltata fuori, 50 euro di commissione di attivazione e su poste equlibrio invece non si paga niente
comunque sembrano per il resto molto simili...
 
Poste Soluzione Equilibrio mi pare che abbia costi interni che si mangiano rendimenti (punto 9.3 del prospetto. Costi gravanti sul Fondo Interno Assicurativo) infatti il rendimento della gestione interna (3,03 nel 2016) è inferiore di non poco a Cattolica (3,96) e Aviva (3,7 mi pare).

I parametri più importanti da analizzare, secondo me, sono i costi (certi) rapportati ai rendimenti passati della gestione interna (non certi, ma comunque un buon indicatore).
 
Postevita mi da più sicurezza in fatto di solidità a seguire la cattolica che se ho ben capito è fondamentalmente una bcc e poi aviva.
Ovviamente aviva ha delle condizioni di costi migliori ma guardate anche i rendimenti.
Per diversificare a lungo termine questa di cattolica mi sembra buona anche se ho ancora qualche dubbio da chiarire sul caso morte come da precedente post.

Ma no,il problema nasce per quelli che hanno l'amante dell'est.Le polizze a capitalizzazione prescindono dalla durata della vita umana,quindi il contraente puo' coincidere con l'assicurato.

Se il contraente/assicurato torna da San Pietro in corso di contratto,il beneficiario se è diverso dagli eredi leggittimi deve aspettare la scadenza.

Gli eredi leggittimi invece acquisiscono al momento del decesso il diritto al riscatto nei termini stabiliti dall'art. apposito.
 
Ma no,il problema nasce per quelli che hanno l'amante dell'est.Le polizze a capitalizzazione prescindono dalla durata della vita umana,quindi il contraente puo' coincidere con l'assicurato.

Se il contraente/assicurato torna da San Pietro in corso di contratto,il beneficiario se è diverso dagli eredi leggittimi deve aspettare la scadenza.

Gli eredi leggittimi invece acquisiscono al momento del decesso il diritto al riscatto nei termini stabiliti dall'art. apposito.

a volte scrivi peggio dei scioglilingua :D
 
Ma no,il problema nasce per quelli che hanno l'amante dell'est.Le polizze a capitalizzazione prescindono dalla durata della vita umana,quindi il contraente puo' coincidere con l'assicurato.

Se il contraente/assicurato torna da San Pietro in corso di contratto,il beneficiario se è diverso dagli eredi leggittimi deve aspettare la scadenza.

Gli eredi leggittimi invece acquisiscono al momento del decesso il diritto al riscatto nei termini stabiliti dall'art. apposito.

Grazie, quindi avevo capito giusto 😜
 
Soggetto che esercita il controllo (oltre soglia di rilevanza) Quota detenuta
Banca Popolare di Vicenza S.p.A. 15,07%

:eek:
 
Soggetto che esercita il controllo (oltre soglia di rilevanza) Quota detenuta
Banca Popolare di Vicenza S.p.A. 15,07%

:eek:

La gestione separata dovrebbe essere tutelata da eventuali fallimenti dei soci o giochi sporchi giusto ?
 
La gestione separata dovrebbe essere tutelata da eventuali fallimenti dei soci o giochi sporchi giusto ?

Gestione separata significa che la società, cioè Cattolica nel nostro caso, deve separare ogni sua attività con quella del fondo assicurativo (nel nostro caso RI.SPE.VI.). Quindi si tratta di un prodotto finanziario con le più ampie garanzie...
 
Indietro