Postevita soluzione equilibrio

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ciao a tutti ho trovato questa polizza, guardando tra i vari costi non mi pare che siano elevati.
Il capitale sembra essere garantito anche con guadagno nullo, almeno a guardare la tabella di rendimento.
Secondo voi può essere una valida alternativa di investimento?
Grazie

https://www.poste.it/files/1476463258903/Fascicolo_PosteVitaSoluzioneEquilibrio.pdf

Il capitale può essere garantito,forse,solo per la gestione separata......essendo una multiramo, leggendo al volo hai il 50% su fondi comuni (linked)quindi il capitale è soggetto a rischio secondo le caratteristiche del portafolio (che non ho letto ma mi riservo di approfondire questo prodotto).

I costi sono buoni/modesti........

ma quanto hai da investire? quali sono i tuoi progetti e i tuoi obiettivi?

Ho letto che cerchi anche un fondo pensione ma non hai un lavoro........

per darti dei consigli quanto più mirati e precisi,dovremmo capire la tua situazione finanziaria.......ovvero entrate ed uscite quantomeno OK!
 
Il capitale può essere garantito,forse,solo per la gestione separata......essendo una multiramo, leggendo al volo hai il 50% su fondi comuni (linked)quindi il capitale è soggetto a rischio secondo le caratteristiche del portafolio (che non ho letto ma mi riservo di approfondire questo prodotto).

I costi sono buoni/modesti........

ma quanto hai da investire? quali sono i tuoi progetti e i tuoi obiettivi?

Ho letto che cerchi anche un fondo pensione ma non hai un lavoro........

per darti dei consigli quanto più mirati e precisi,dovremmo capire la tua situazione finanziaria.......ovvero entrate ed uscite quantomeno OK!

vorrei investire sui 40k entrate ho l'indennità disoccupazionale al momento...
 
vorrei investire sui 40k entrate ho l'indennità disoccupazionale al momento...

La novita di questa polizza,consiste nel aver abolito la garanzia di minimo,per inserirla al momento del riscatto o liquidazione che sia,limitatamente alla gestione separata.

Non ci sono costi di ingresso,e limitazioni al riscatto.

Buona la ritenzione sia sulla gestione (1,10),che sul fondo interno di rischio 2 equivalente a quello di un fondo obbligazionario di medio termine (1,43).

In confronto con la Gesav di Forever raffrontando rendimenti è ritenzioni avremmo avuto:

. per il 2012 un + 040
. per il 2013 un + 0,50
. per il 2014 un + 1,30
. per il 2015 un + 0,20
. per il 2016 un - 0,21

Stante il fatto che non ha vincoli di sorta si può provare,ma con realismo ed intelligenza,esempio avendo 40k

si può fare

. 25 fift/fift equilibrio
. 10 mix 3
. 5 pac az int.

..o seguendo questi rapporti definiti
 
Ultima modifica:
ok allora se non ho capito male
tra generali forever e poste soluzione equilibrio sono pressochè identiche... giusto?

tu mi consigli in soldoni:-
25 euro in forever o soluz equilibrio
10 in mix 3 poste
5 in un pac azionario internazionale? ( azz. mai fatto io un investimento con rischio 5!)

è tutto corretto?
ps: al posto del pac azionario potrei fare poste vita soluzione italia che è un pir andrebbe bene lo stesso secondo te?

grazie mille
 
ok allora se non ho capito male
tra generali forever e poste soluzione equilibrio sono pressochè identiche... giusto?

tu mi consigli in soldoni:-
25 euro in forever o soluz equilibrio
10 in mix 3 poste
5 in un pac azionario internazionale? ( azz. mai fatto io un investimento con rischio 5!)

è tutto corretto?
ps: al posto del pac azionario potrei fare poste vita soluzione italia che è un pir andrebbe bene lo stesso secondo te?

grazie mille

No lascia stare forever,ho solo fatto un paragone in termini di rendimento per i 5 anni passati.

Sull'assetto complessivo,ci si mette d'accordo,dopo, avendo il quadro d'insieme
 
Io come ulteriore diversificazione rispetto ai prodotti genertellife stavo proprio pensando a questa polizza e ne stavo leggendo il prospetto con l'idea di sottoscriverla. La trovò un giusto compromesso fra costi accettabili e diversificazione del fondo gestito da anima ( ottima sgr). Che ne dite;););)

Tu non puoi diversificare fra prodotti analoghi,e come comprare lo stesso tipo di pane in 2 forni diversi.

Limitiamoci dunque a un confronto per esempio fra la nuova sicuramente e questa equilibrio di poste vita,non c'è dubbio che lo scarto fra 1,60 della sicuramente e 1,10 + 1,43/2 = 1,265 a parità di rendimento è per capitali di un certo importo propende per la equilibrioCosi come non c'è alcun dubbio che non è più il caso di comprare la posta futuro certo pagando il 3%

In secondo luogo,poste attraversi i fondi di ANIMA permette di fare i primi passi nella vera diversificazione del portafoglio.che il ritorno della inflazione rende necessaria e inevitabile.Diversificazione che è terreno di pascoli ,spesso abusivi di banche e promotori.

Condicio sine qua non.Un aumento della cultura finanziaria media dell'addetta alle poste ed una maggior consapevolezza del risparmiatore.
 
Ultima modifica:
Tu non puoi diversificare fra prodotti analoghi,e come comprare lo stesso tipo di pane in 2 forni diversi.

Limitiamoci dunque a un confronto per esempio fra la nuova sicuramente e questa equilibrio di poste vita,non c'è dubbio che lo scarto fra 1,60 della sicuramente e 1,10 + 1,43/2 = 1,265 a parità di rendimento è per capitali di un certo importo propende per la equilibrioCosi come non c'è alcun dubbio che non è più il caso di comprare la posta futuro certo pagando il 3%

In secondo luogo,poste attraversi i fondi di ANIMA permette di fare i primi passi nella vera diversificazione del portafoglio.che il ritorno della inflazione rende necessaria e inevitabile.Diversificazione che è terreno di pascoli ,spesso abusivi di banche e promotori.

Condicio sine qua non.Un aumento della cultura finanziaria media dell'addetta alle poste ed una maggior consapevolezza del risparmiatore.

queste spiegazioni dettagliate sono davvero ben fatte :clap:
 
A me questo prodotto piace, e non c'è dubbio anche da parte mia che sia più favorevole rispetto alla Sicuramente,in termini di costi e rischio.

Ci farò realmente un pensierino come "piccola" diversificazione; inoltre un prodotto molto simile, presto lo proporrà anche la Genertellife come nuova multiramo.

Vedremo a che costo.

Questa delle Poste,devo ammettere che è onesta.

La studierò anche perchè la gestione separata è nuova,i fondi sono gestiti da Anima che è conosciuta e valida nel contesto. OK!
 
"piccola" diversificazione!

posso chiederti cosa intendi per piccola diversificazione? cioè non ci metteresti dentro più di 10 mila euro? o comunque fossi te e avessi un buon gruzzolo quanti ne metteresti massimo su una polizza come questa? grazie
 
posso chiederti cosa intendi per piccola diversificazione? cioè non ci metteresti dentro più di 10 mila euro? o comunque fossi te e avessi un buon gruzzolo quanti ne metteresti massimo su una polizza come questa? grazie

Sono scelte personali e soggettive.

per il resto mi unisco alla considerazione di @mander al post #10
 
Si certo mander con i fondi puoi effettuare una maggiore diversificazione ma bisogna avere capacità di scelta dei singoli comparti, tempo per seguire le varie fasi di mercato e nervi saldi per sopportare le oscillazioni. La poste soluzione equilibrio mi sembra un valido strumento per iniziare una prima diversificazione insieme alle solite polizze ramo 1 ed ad un buon conto deposito.Queste soluzioni appena elencate dovrebbero a mio avviso essere presenti in ogni portafoglio poi se uno ha altre disponibilità ,oltre a questa diversificazione di base ,può inserire fondi bilanciati/ azionari meglio se tramite piani di accumulo OK!OK!

Non ci sono alternative,se hai un capitale nel tempo lo devi proteggere e sviluppare.Proteggere dai ladri,dai rapinatori,e dall'inflazione che c'è, c'è' sempre stata,e ci sarà.

Per fare un esempio occorrono 115 euro oggi per avere lo stesso potere di acquisto di 100 euro di 10 anni addietro.

Quanti avendo conti,libretti,certificati,libretti,polizze e fondi hanno nozione di cio'.Secondo uno studio Consob solo il 40% degli italiani.

Per investire in fondi non occorre una grande capacita', occorre avere conoscenze di base e saper leggere un prospetto.Se sai leggere un prospetto,vuol dire che hai le conoscenze di base,perchè quel prospetto sembra fatto apposta per non farti capire quello che invece dovresti capire.

Proteggere un capitale significa sostanzialmente,non rischiare di perderlo,e pareggiare quanto meno l'erosione monetaria.

Svilupparlo significa farlo crescere in termini reali.Sembrerà un aforisma,un paradosso,ma è più facile svilupparlo,perchè a proteggerlo troppo si rischia l'aggressione della tignola

 
Beh, se hai le vecchie Sicuramente, certamente non ha senso aprire questa.

si ma una delle due non si può più fare versamenti, mentre l'altra ha l'1,30% contro qualcosina meno delle poste e poi vorrei diversificare non dò tutto a generali...
 
@giuliox13 guarda, a questo punto visto che sulla Sicuramente attuale il capitale non è garantito per i primi 10 anni, e viste le ritenzioni maggiori,io penserei ad aprire questa di Poste,e di valutare spostamento e chiusura su Sicuramente versione da 1,3%.

Se il capitale non è garantito,quanto vale puntare su un prodotto che costi meno....e qui la differenza si vede.

Inoltre le Poste,nonostante non mi siano per niente simpatiche,hanno sempre dato rendimenti positivi e in linea con il mercato.......

quindi,valuta quest'altra opzione in base a data di apertura dell'ultima Sicuramente,oppure lasciala fino al compimento dei primi 3 anni con la trattenuta ad 1,3%......poi vedi e decidi.
 
si ma una delle due non si può più fare versamenti, mentre l'altra ha l'1,30% contro qualcosina meno delle poste e poi vorrei diversificare non dò tutto a generali...

Secondo me fai bene anche io penso di aprirla il prossimo mese.Letto il prospetto, nulla da eccepire.Anche se Genertellife proporrà un prodotto simile anche se a costi più competitivi andrò comunque alle poste xche' anche io non voglio avere un unico interlocutore :yes:
 
Secondo me fai bene anche io penso di aprirla il prossimo mese.Letto il prospetto, nulla da eccepire.Anche se Genertellife proporrà un prodotto simile anche se a costi più competitivi andrò comunque alle poste xche' anche io non voglio avere un unico interlocutore :yes:

@Toro207 sono d'accordo con te.
Da capire (poi magari ci fai sapere) se anche questo prodotto è vincolato all'apertura di un conto corrente; se fosse così sarebbe un vincolo antipatico.

Il pip delle Poste pare sia riservato ai correntisti..... :wall:

ti ringrazio e ringrazio chi vorrà delucidare questo aspetto OK!
 
Indietro