Creditras f reddito stars - per un non "addetto ai lavori"

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

cla89

Nuovo Utente
Registrato
17/6/16
Messaggi
14
Punti reazioni
0
Buonasera a tutti e piacere, visto che è il mio primo post nonostante sia iscritto da un po' (lurkavo tempo fa, poi ho smesso ed ora ho ripreso :D)
vorrei sapere un paio di informazioni relative a questo strumento:
- dove è possibile reperire le informazioni in tempo reale delle quotazioni? trovo solo siti con quotazioni relative a giorni prima, anche lo stesso sito (Unit linked, Quotazioni e rendimenti, CreditRas Vita) non è in tempo reale...oppure è normale che sia così? se qualcuno può aiutarmi a capire
- altra domanda riguardo cosa ne pensate in generale dello strumento, non ho trovato praticamente nessun thread che ne parlasse

grazie in anticipo
 
ragazzi proprio nessuno?
aggiungo che mi è stata proposta da un dipendente unicredit, a fronte delle mie esigenze e del mio livello kilovar calcolato da loro in base alle mie conoscenze...ma già noto incongruenze:
- sul prospetto c'è scritto che è un investimento a rischio medio-alto, quelli di unicredit mi hanno fatto capire che invece è un investimento a rischio basso

se qualcuno ne sa qualcosa di questo strumento ogni commento è ben gradito, non vorrei esser stato mezzo truffato, o magari senza il mezzo...
 
ragazzi proprio nessuno?
aggiungo che mi è stata proposta da un dipendente unicredit, a fronte delle mie esigenze e del mio livello kilovar calcolato da loro in base alle mie conoscenze...ma già noto incongruenze:
- sul prospetto c'è scritto che è un investimento a rischio medio-alto, quelli di unicredit mi hanno fatto capire che invece è un investimento a rischio basso

se qualcuno ne sa qualcosa di questo strumento ogni commento è ben gradito, non vorrei esser stato mezzo truffato, o magari senza il mezzo...

Prima nasce l'esigenza,e poi la soluzione,sono i buoi che vanno attaccati al carro non il contrario,tu chi sei,che vuoi che speri,spiegati,il kilowar è l'ultimo elemento che devi prendere in considerazione.Lo stesso kilowar lo puoi avere con prodotti e compososizioni diverse,chiedi se a sua sorella o cucina abbia prima misurato il kilovar.
 
Prima nasce l'esigenza,e poi la soluzione,sono i buoi che vanno attaccati al carro non il contrario,tu chi sei,che vuoi che speri,spiegati,il kilowar è l'ultimo elemento che devi prendere in considerazione.Lo stesso kilowar lo puoi avere con prodotti e compososizioni diverse,chiedi se a sua sorella o cucina abbia prima misurato il kilovar.

ciao, la mia esigenza era quella di avere un prodotto con capitale garantito alla scadenza, con la possibilità di avere un guadagno dopo tot. anni, senza l'esigenza di prelevare "premi"/somme dall'importo investito durante questo arco temporale
allora loro mi hanno proposto questa polizza, che se non ho capito male (purtroppo a posteriori) non è una vera polizza, ma più una polizza "mascherata" che investe in azioni,ecc...

loro mi hanno detto che prodotti con capitale garantito al 100% + rendita assicurata alla scadenza è praticamente un'utopia, allora si è deciso di optare per questa polizza creditras f reddito stars

ps.
1) riguardo la domanda sulle quotazioni aggiornate in tempo reale, è proprio impossibile reperirle? sono sempre indietro di qualche giorno
2) pensavo di non dover più pagare la voce "IMPOSTA BOLLO CONTO CORRENTE DPR642/72-DM24/5/2012", poichè, avendo un c/c con giacenza sotto i 5000€ dopo l'investimento nella polizza, ne fossi esente...invece mi viene addebitato lo stesso...è normale? se sì, perchè?

grazie
 
ciao, la mia esigenza era quella di avere un prodotto con capitale garantito alla scadenza, con la possibilità di avere un guadagno dopo tot. anni, senza l'esigenza di prelevare "premi"/somme dall'importo investito durante questo arco temporale
allora loro mi hanno proposto questa polizza, che se non ho capito male (purtroppo a posteriori) non è una vera polizza, ma più una polizza "mascherata" che investe in azioni,ecc...

loro mi hanno detto che prodotti con capitale garantito al 100% + rendita assicurata alla scadenza è praticamente un'utopia, allora si è deciso di optare per questa polizza creditras f reddito stars

ps.
1) riguardo la domanda sulle quotazioni aggiornate in tempo reale, è proprio impossibile reperirle? sono sempre indietro di qualche giorno
2) pensavo di non dover più pagare la voce "IMPOSTA BOLLO CONTO CORRENTE DPR642/72-DM24/5/2012", poichè, avendo un c/c con giacenza sotto i 5000€ dopo l'investimento nella polizza, ne fossi esente...invece mi viene addebitato lo stesso...è normale? se sì, perchè?

grazie
.

Se tu vuoi garanzie non è questa la polizza che fa per te,a parte il costo elevato del 3,5 % c'è da sopportare il costo dei fondi ed il rischio finanziario ad essi legato.

Unicredit,al netto del costo di acquisto ti garantisce solo la parte investita nella gestione ,a secondo la combinazione.

Se cominci a leggere la nota informativa,cominci a capire.Se invece ci dici quanto e per quanto tempo mettere,quanti anni hai ,stato civile, occupazione,previdenza,cerchero' di sostituirmi all'uomo del kilowar,e darti un sano consiglio.
 
.

Se tu vuoi garanzie non è questa la polizza che fa per te,a parte il costo elevato del 3,5 % c'è da sopportare il costo dei fondi ed il rischio finanziario ad essi legato.

Unicredit,al netto del costo di acquisto ti garantisce solo la parte investita nella gestione ,a secondo la combinazione.

Se cominci a leggere la nota informativa,cominci a capire.Se invece ci dici quanto e per quanto tempo mettere,quanti anni hai ,stato civile, occupazione,previdenza,cerchero' di sostituirmi all'uomo del kilowar,e darti un sano consiglio.

quel 3,5% a cosa si riferisce e dove l'hai visto? nel prospetto informativo alle voci di costo vedo solo un 1,45% su base annua di commissioni di gestione
e unicredit su tutto ciò manco ha fatto menzione...

il fatto è che ormai li ho investiti lì...comunque la somma è di 25 mila €, un orizzonte temporale di investimento ammetto che non so darmelo ancora, ho 29 anni, libero, al momento disoccupato
 
quel 3,5% a cosa si riferisce e dove l'hai visto? nel prospetto informativo alle voci di costo vedo solo un 1,45% su base annua di commissioni di gestione
e unicredit su tutto ciò manco ha fatto menzione...

il fatto è che ormai li ho investiti lì...comunque la somma è di 25 mila €, un orizzonte temporale di investimento ammetto che non so darmelo ancora, ho 29 anni, libero, al momento disoccupato

Se ormai li hai investiti,devi necessariamente avere il fascicolo e la combinazione scelta,se linki vediamo linea,costi e condizioni,e poi cè la possibilita di recesso entro 30 gg,ma devi collaborare.
 
ciao, la mia esigenza era quella di avere un prodotto con capitale garantito alla scadenza, con la possibilità di avere un guadagno dopo tot. anni, senza l'esigenza di prelevare "premi"/somme dall'importo investito durante questo arco temporale
allora loro mi hanno proposto questa polizza, che se non ho capito male (purtroppo a posteriori) non è una vera polizza, ma più una polizza "mascherata" che investe in azioni,ecc...

loro mi hanno detto che prodotti con capitale garantito al 100% + rendita assicurata alla scadenza è praticamente un'utopia, allora si è deciso di optare per questa polizza creditras f reddito stars

ps.
1) riguardo la domanda sulle quotazioni aggiornate in tempo reale, è proprio impossibile reperirle? sono sempre indietro di qualche giorno
2) pensavo di non dover più pagare la voce "IMPOSTA BOLLO CONTO CORRENTE DPR642/72-DM24/5/2012", poichè, avendo un c/c con giacenza sotto i 5000€ dopo l'investimento nella polizza, ne fossi esente...invece mi viene addebitato lo stesso...è normale? se sì, perchè?

grazie

Ciao,

come "lurkatore" sei un po' disattento

-esistono ancora polizze in GS a capitale garantito e con rendita annuale non disprezzabile (in questa sezione se ne parla abbondantemente): però se ti limiti a UCG come intermediario o loro non ne hanno proprio o non hanno interesse a proportele; ti conveniva andare a cercare altrove

-da come scrivi il problema non è l'assenza di quotazioni in tempo reale (cosa che si ha con i prodotti quotati in borsa; i fondi, di norma, avvalorano la quota a fine giornata e la pubblicano il giorno dopo; CreditRas sembra lo faccia settimanalmente, ma andrebbe controllato per sicurezza), ma che hai comprato un prodotto senza neanche sapere cos'è (questa è una cosa piuttosto "grave", insieme al comprare una cosa e poi chiedere se va bene)

-parliamo sempre dei costi delle unit linked e non li hai neanche letti nel prospetto (che hai firmato di aver letto): in UCG magari non faranno menzione sui costi, ma non puoi neanche pretendere che ti leggano 500 pagine di contratto e ti chiedano se hai capito

-l'imposta di bollo sul CCB si paga se la media giornaliera del periodo rendicontato è superiore ai 5.000€, non se alla data del rendiconto è superiore ai 5.000€ (pure qui abbiamo fatto discussioni a profusione)

-se sei disoccupato (ti auguro ancora per poco) perchè ti sei impelagato in una polizza che non ha sicuramente il pregio di avere il capitale disponibile senza grossi danni? (poi se hai un ottimo cuscinetto a disposizione ancora meglio ;) )

scusa la franchezza, ma discussioni come queste fanno veramente cadere le braccia
 
Se ormai li hai investiti,devi necessariamente avere il fascicolo e la combinazione scelta,se linki vediamo linea,costi e condizioni,e poi cè la possibilita di recesso entro 30 gg,ma devi collaborare.

il fascicolo della polizza che ho acquistato, unicredit non me l'ha rilasciato, sono andato a cercarmelo da solo
link: http://www.creditrasvita.it/minisitiit/it/prodotti/note_condizioni/Univalore_Stars_DO.pdf (da pag. 31 quello che ho io)

loro mi hanno solo consegnato un verbale di esito consulenza, poi in ordine questi documenti:
- informazioni da rendere al contraente prima della sottoscrizione della proposta o, qualora non prevista, del contratto
- comunicazione informativa sugli obblighi di comportamento cui gli intermediari sono tenuti nei confronti dei contraenti
- oggetto: modifica del contratto quadro di collocamento/distribuzione avente efficacia dal 3 gennaio 2018 (18 pag)
- esigenze assicurazione ramo vita (1 pag)
- e poi un paio di pagine relative alla sottoscrizione del contratto "univalore stars", fondo interno assicurativo selezionato "creditras f reddito stars" in cui sono elencati i miei dati, estremi bancari, premio versato, tipo di polizza, kilovar

e basta...del materiale che ti ho linkato non mi hanno rilasciato nulla

recesso ormai credo sia troppo tardi, è da novembre che sono investiti
 
-l'imposta di bollo sul CCB si paga se la media giornaliera del periodo rendicontato è superiore ai 5.000€, non se alla data del rendiconto è superiore ai 5.000€ (pure qui abbiamo fatto discussioni a profusione)

non sono mai stato un lurkatore della sezione assicurazioni, ecco perchè sono completamente a digiuno e faccio cadere le braccia e spero non altro :D

riguardo il quotato quindi è corretto quanto segue:
- conto aperto a fine luglio con versamento superiore a 5000€ e rimasti tali
- fine settembre 5,81€ di imposta bollo e fin qui ok
- 13 novembre mi scalano l'importo della polizza e scendo al di sotto dei 5000€ sul c/c rimanendoci fino ad oggi
- fine dicembre addebitati 8,62€ di imposta di bollo...è corretto?
 
non sono mai stato un lurkatore della sezione assicurazioni, ecco perchè sono completamente a digiuno e faccio cadere le braccia e spero non altro :D

riguardo il quotato quindi è corretto quanto segue:
- conto aperto a fine luglio con versamento superiore a 5000€ e rimasti tali
- fine settembre 5,81€ di imposta bollo e fin qui ok
- 13 novembre mi scalano l'importo della polizza e scendo al di sotto dei 5000€ sul c/c rimanendoci fino ad oggi
- fine dicembre addebitati 8,62€ di imposta di bollo...è corretto?

non fai cadere altro, figurati ;) (però questo tipo di consigli sono comuni a molte sezioni ;) )

se la media ha superato i 5.000€ giornalieri è corretto: sull'estratto conto avrai una media del periodo, se non ce l'hai puoi utilizzare un file di excel e metterci i saldi giornalieri, e da qui estrarre la media (con i dati che ci hai fornito è impossibile stabilire se il calcolo è corretto)
 
riaggiorno il thread perchè oggi mi sono trovato questo sull'estratto conto:
"BONIFICO SEPA DA CREDITRAS VITA SPA"

non riesco a capire perchè mi abbiano accreditato questa somma (tra l'altro neanche da buttare), nonostante il fondo abbia e stia performando in negativo, almeno il mio prodotto nello specifico (creditras f reddito stars)

o forse non ho ancora capito bene come funziona questo prodotto? perchè sia sul prospetto, sia quando ho parlato con il referente di unicredit che mi ha proposto questo prodotto, non si parlava di "cedole" (non so se sia il termine giusto) ogni tot tempo...ma ben si di una formula tipo da "cassettista", ovvero investi questa somma nel fondo e dopo tot anni decidi di riscattarla, in pari - in attivo - in passivo

qualche delucidazione in merito?

grazie
 
Ultima modifica:
riaggiorno il thread perchè oggi mi sono trovato questo sull'estratto conto:
"BONIFICO SEPA DA CREDITRAS VITA SPA"

non riesco a capire perchè mi abbiano accreditato questa somma (tra l'altro neanche da buttare), nonostante il fondo abbia e stia performando in negativo, almeno il mio prodotto nello specifico (creditras f reddito stars)

o forse non ho ancora capito bene come funziona questo prodotto? perchè sia sul prospetto, sia quando ho parlato con il referente di unicredit che mi ha proposto questo prodotto, non si parlava di "cedole" (non so se sia il termine giusto) ogni tot tempo...ma ben si di una formula tipo da "cassettista", ovvero investi questa somma nel fondo e dopo tot anni decidi di riscattarla, in pari - in attivo - in passivo

qualche delucidazione in merito?

grazie

Nel corso della durata contrattuale, e purché l’Assicurato sia in vita, la Società prevede la corresponsione una volta all’anno ad una data determinata di importi periodici determinati
sulla base dei proventi degli investimenti nel Fondo Interno CREDITRAS F REDDITO STARS, in funzione del numero di quote di tale fondo detenute dall’Investitore-Contraente.

Sugli importi periodici gravano indirettamente i costi applicati dalla Società sul Fondo Interno.
L’importo periodico non viene liquidato nel caso in cui la Società riceva una richiesta di liquidazione per riscatto totale o per sinistro entro il 19 dicembre precedente la data di
riferimento (che coincide con il primo giorno lavorativo dell’anno successivo).
L’erogazione dei suddetti importi periodici non comporta alcuna riduzione del numero di quote attribuite al Contratto, ma si riflette in una diminuzione del valore unitario delle stesse
in occasione della data di valorizzazione del terzo giorno lavorativo successivo alla data di riferimento


pagina 6 del prospetto che tu stesso hai allegato: che dirti?

-non sai cos'hai comprato
-il cassettista non è propriamente quello che dici tu (=non è in opposizione al "cedolatore")
-hai letto superficialmente il prospetto
-buona fortuna (ti serve ;) )
 
L’erogazione dei suddetti importi periodici non comporta alcuna riduzione del numero di quote attribuite al Contratto, ma si riflette in una diminuzione del valore unitario delle stesse
in occasione della data di valorizzazione del terzo giorno lavorativo successivo alla data di riferimento

ciao, grazie per la spiegazione (ammetto che quelle pagine del prospetto non le ho lette, ho letto solo quelle relative al prodotto nello specifico, le 5 pagine da pag 31...)
per quanto riguarda quello evidenziato, non ho capito cosa comporti...mi ritroverò un prezzo di acquisto inferiore rispetto a quando avevo sottoscritto il contratto?

sorry per le domande da "nubbio", ma ho già evidenziato la cosa dicendo che non sono un addetto ai lavori, non sottolineate sempre le mie carenze imbarazzanti in materia :p
 
ciao, grazie per la spiegazione (ammetto che quelle pagine del prospetto non le ho lette, ho letto solo quelle relative al prodotto nello specifico, le 5 pagine da pag 31...)
per quanto riguarda quello evidenziato, non ho capito cosa comporti...mi ritroverò un prezzo di acquisto inferiore rispetto a quando avevo sottoscritto il contratto?

sorry per le domande da "nubbio", ma ho già evidenziato la cosa dicendo che non sono un addetto ai lavori, non sottolineate sempre le mie carenze imbarazzanti in materia :p

per erogare l'importo periodico debbono prendere i soldi da qualche parte ;), nel caso in questione i soldi vengono presi non vendendo quote del Fondo Interno, ma riducendo il valore delle medesime (in funzione di quanto ti viene corrisposto); qualora il fondo non riuscisse a guadagnare di più di quello che viene periodicamente corrisposto, ti troveresti ad avere quote con un valore inferiore rispetto a quando le hai comprate
 
ti troveresti ad avere quote con un valore inferiore rispetto a quando le hai comprate

il che non è un male se il fondo sta performando male, è in trend ribassista, giusto?
come se entrassi a mercato con un prezzo inferiore rispetto a quando le ho acquistate? o sto capendo di nuovo male?

se fosse come dico io, come farei a sapere il mio nuovo valore delle quote in mio possesso? mandano comunicazione, devo recarmi da unicredit, o cos'altro?

grazie ancora
 
il che non è un male se il fondo sta performando male, è in trend ribassista, giusto?
come se entrassi a mercato con un prezzo inferiore rispetto a quando le ho acquistate? o sto capendo di nuovo male?

se fosse come dico io, come farei a sapere il mio nuovo valore delle quote in mio possesso? mandano comunicazione, devo recarmi da unicredit, o cos'altro?

grazie ancora

se sei contento di pagare un titolo 5 e vedertelo a 4, non è un male (ma saresti una persona molto strana)
un trend ribassista è un'altra cosa
entri a mercato se ne compri ulteriori quote, non su quelle che hai già

hai un minestrone di nozioni che sicuramente non ti aiuta: hai provato a leggere qualche tutorial proprio base base?
 
se sei contento di pagare un titolo 5 e vedertelo a 4, non è un male (ma saresti una persona molto strana)
un trend ribassista è un'altra cosa
entri a mercato se ne compri ulteriori quote, non su quelle che hai già

probabilmente sono io che interpreto male questa tua frase:
"ti troveresti ad avere quote con un valore inferiore rispetto a quando le hai comprate"

pensavo che il valore, si riferisse al prezzo di acquisto unitario delle quote
e quindi, visto che ho comprato ad un prezzo più alto di dove si trova adesso il fondo, se ci fosse una diminuzione del valore unitario delle mie quote (a seguito di quel versamento fatto dalla società), per come l'avevo intesa io sarebbe una cosa positiva (perchè sarei a mercato con un prezzo più basso rispetto a quando ho fatto l'investimento = perdo meno)

perchè di fatto la situazione da te esposta ad inizio post già c'è, per come sta andando il fondo...ho comprato a 5 ed ora è a 4 (per tenere buono il tuo esempio)
 
probabilmente sono io che interpreto male questa tua frase:
"ti troveresti ad avere quote con un valore inferiore rispetto a quando le hai comprate"

pensavo che il valore, si riferisse al prezzo di acquisto unitario delle quote
e quindi, visto che ho comprato ad un prezzo più alto di dove si trova adesso il fondo, se ci fosse una diminuzione del valore unitario delle mie quote (a seguito di quel versamento fatto dalla società), per come l'avevo intesa io sarebbe una cosa positiva (perchè sarei a mercato con un prezzo più basso rispetto a quando ho fatto l'investimento = perdo meno)

perchè di fatto la situazione da te esposta ad inizio post già c'è, per come sta andando il fondo...ho comprato a 5 ed ora è a 4 (per tenere buono il tuo esempio)

diminuisce il valore della quota in tuo possesso, non il tuo costo di acquisto (se sei "a mercato" con un prezzo più basso dell'acquisto perdi e basta)
il calcolo corretto che puoi fare, in questo caso, è valore di riscatto attuale+somma dei rimborsi sin qui ottenuti/costo di acquisto se è >1 stai guadagnando; =1 sei in pari; <1 stai perdendo (tralasciamo per il momento il capitolo tasse, inflazione, etc)
 
ok forse ci siamo :D
io che sono entrato a mercato con un valore complessivo di 25.000,00 € - valore quota di 5 (esempio) - quantità 5000 potrei ritrovarmi (qualora in fondo continuasse a performare male) così:
valore complessivo 24.000,00 € - valore quota 4.5 - quantità 5000 ....ma questo quando avviene? in occasione della data di valorizzazione del terzo giorno lavorativo successivo alla data di riferimento

e quando lo so e soprattutto dove la vedo la nuova rivalutazione delle quote? alla stessa data dell'anno successivo di erogazione dei premi? o mandano lettera quelli di creditras? boh comunque un giretto da unicredit lo farò lo stesso, non si può lasciare allo sbando così le persone...

grazie, davvero
 
Indietro