Detrazione fatture spese mediche già coperte da assicurazione

plasmonit

Filippo nel cuore
Registrato
6/10/05
Messaggi
35.329
Punti reazioni
733
Ho sostenuto nel mese di Ottobre u.s. delle spese mediche importanti per un intervento chirurgico di mia figlia .
Ho ricevuto per via di un assicurazione sanitaria che avevo sottoscritto tempo addietro il rimborso totale dell'importo sostenuto.
Volevo sapere se tali fatture possono presentarsi in fase di compilazione 730 per fruire di detrazioni pur essendo state integralmente rimborsate.
Ricevo pareri discordanti da parenti ,amici ,consulenti e quindi ho deciso di chiedere in questa comunità la quale è sempre sul "pezzo".
Ringrazio anticipatamente coloro che vorranno intervenire.

PS ho aperto anche un 3d nella sez diritto etc non sapendo quale delle due sezioni adoperare
 
Dipende.
Si , se ai premi che hai versato all’assicurazione non spettava la detrazione d’imposta o che non erano deducibili dal reddito complessivo né dai redditi che concorrono a formarlo.
 
Dipende.
Si , se ai premi che hai versato all’assicurazione non spettava la detrazione d’imposta o che non erano deducibili dal reddito complessivo né dai redditi che concorrono a formarlo.
È una assicurazione salute x minori . Ho pagato una quota unica x la quale si credo spetti detrazione della stessa.
 
È una assicurazione salute x minori . Ho pagato una quota unica x la quale si credo spetti detrazione della stessa.

In questo caso non poi detrarre anche nel 730 le fatture sanitarie già rimborsate , in quanto ai premi versati spettava la detrazione fiscale .
 
In questo caso non poi detrarre anche nel 730 le fatture sanitarie già rimborsate , in quanto ai premi versati spettava la detrazione fiscale .

Quindi la scriminante per la detrazione delle spese è la possibilità di detrazione del premio assicurativo? Bene o male credo che tutte le polizze salute hanno la possibilita di detrazione , quindi in caso di eventi a rimborso nessuno di esso si può riportare?
Possibile avere riferimenti normativi?
 
Ecco l'ultimo capoverso mi pare sia a favore della detrazione delle spese

Secondo me dovresti accertarti se il premio assicurativo è stato detratto, perché in linea di massima le polizze sanitarie non sono detraibili.
Se hai detratto il premio, non potrai detrarre anche le spese mediche rimborsate, avresti un doppio vantaggio fiscale...:)
 
Secondo me dovresti accertarti se il premio assicurativo è stato detratto, perché in linea di massima le polizze sanitarie non sono detraibili.
Se hai detratto il premio, non potrai detrarre anche le spese mediche rimborsate, avresti un doppio vantaggio fiscale...:)

ni, deve accertarsi se il premio era detraibile. Se lo era, anche se non ne ha usufruito, non può ottenere la detrazione delle spese
 
Secondo me dovresti accertarti se il premio assicurativo è stato detratto, perché in linea di massima le polizze sanitarie non sono detraibili.
Se hai detratto il premio, non potrai detrarre anche le spese mediche rimborsate, avresti un doppio vantaggio fiscale...:)

Dovrei presentarlo il prossimo anno nel 730. X ora è ovvio che non ho presentato nulla la polizza lo fatta nel 2o17. Aggiungo che il premio a rispetto del rimborso è davvero minimale.
 
dall'anno scorso lo Stato è al corrente al centesimo di tutte le spese mediche rimborsate dalle assicurazioni . Puoi mettere in detrazione solo la parte non rimborsata
 
dall'anno scorso lo Stato è al corrente al centesimo di tutte le spese mediche rimborsate dalle assicurazioni . Puoi mettere in detrazione solo la parte non rimborsata

X esempio le franchigie immagino. Nel mio caso non presente ed eventi pagato integralmente. Hai riferimenti normativi? Grz
 
ho fatto il 730 col caf e ho visto dal sito dell'agenzia delle entrate tutte le mie spese mediche e la parte che il fisco non accettava in detrazione perche' gia' rimborsata dall'assicurazione . Al caf mi han detto che fino all'anno prima non c'erano particolari controlli adesso non passa piu' un centesimo .
Un controllo incrociato e ti pescano facilmente.
Cio' che ho trovato su internet
Le spese sanitarie parzialmente rimborsate da una assicurazione possono essere detratte dal 730? > 50ePiu.it
 
Ultima modifica:
Ho sostenuto nel mese di Ottobre u.s. delle spese mediche importanti per un intervento chirurgico di mia figlia .
Ho ricevuto per via di un assicurazione sanitaria che avevo sottoscritto tempo addietro il rimborso totale dell'importo sostenuto.
Volevo sapere se tali fatture possono presentarsi in fase di compilazione 730 per fruire di detrazioni pur essendo state integralmente rimborsate.
Ricevo pareri discordanti da parenti ,amici ,consulenti e quindi ho deciso di chiedere in questa comunità la quale è sempre sul "pezzo".
Ringrazio anticipatamente coloro che vorranno intervenire.

PS ho aperto anche un 3d nella sez diritto etc non sapendo quale delle due sezioni adoperare

usa la logica.

se spendi 1000 puoi detrarre il 19%

se spendi 1000 e te ne rimborsano 500 detrai 19 % dal restante 500

se spendi 1000 e te ne rimborsano 1000 detrai un c....
 
usa la logica.

se spendi 1000 puoi detrarre il 19%

se spendi 1000 e te ne rimborsano 500 detrai 19 % dal restante 500

se spendi 1000 e te ne rimborsano 1000 detrai un c....

Non è sufficiente usare la tua logica del c… !!

…”se spendi 1000 e te ne rimborsano 1000 poi detrarre un altro 1000 se ai premi versati non spettava la detrazione d’imposta né erano deducibili dal reddito complessivo….


Ecco così la logica è quasi completa , ma non ha lo stampo del c…
 
Non è sufficiente usare la tua logica del c… !!

…”se spendi 1000 e te ne rimborsano 1000 poi detrarre un altro 1000 se ai premi versati non spettava la detrazione d’imposta né erano deducibili dal reddito complessivo….


Ecco così la logica è quasi completa , ma non ha lo stampo del c…


si come no, praticamente uno guadagna in frode allo stato..
 
Indietro