Unibonus strategy

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

raggio

Nuovo Utente
Registrato
17/1/02
Messaggi
1.090
Punti reazioni
64
buongiorno,qualke giorno addietro,recandomi in banca per informarmi su qualke unvestimento,il promotore mi ha proposto questa assicurazione dicendomi che si trattava du un " pac" con scadenza decennale e conveniente acquistabile ap prezzo attuale.
ebbene ho dato l'ok e firmato l'autorizzazione a procedere.
andando a casa inizio a documentarmi su questo prodotto e comprendo che si tratta di una polizza " a vita intera";
il prospetto parla pure di durata nopn inferiore ai 10 anni e vita intera.

adesso sono molto perplesso in quanto:

- se devo fare versamenti mensili o unica soluzione annuale, avrei preferito farlo in un fondo pensione,solo e solamente per il fatto della deducibilita',almeno recuperavo il 28% nella dichiarazione dei redditi!

mi domando e vi domando:

conviene questo prodotto? si puo'riscattare " in vita"?

oppure ancora sono in tempo e ho il diritto forse di revoca , ma sicuramente di recesso per evitare di impelacarmi a vita?

ho solo firmato l'ok alla prenotazione di tale polizza. questo e' vincolante? ancora devo firmare il contratto oppure tale contratto inizia quando me lo fa firmare l'impiegato? grazie
 
buongiorno,qualke giorno addietro,recandomi in banca per informarmi su qualke unvestimento,il promotore mi ha proposto questa assicurazione dicendomi che si trattava du un " pac" con scadenza decennale e conveniente acquistabile ap prezzo attuale.
ebbene ho dato l'ok e firmato l'autorizzazione a procedere.
andando a casa inizio a documentarmi su questo prodotto e comprendo che si tratta di una polizza " a vita intera";
il prospetto parla pure di durata nopn inferiore ai 10 anni e vita intera.

adesso sono molto perplesso in quanto:

- se devo fare versamenti mensili o unica soluzione annuale, avrei preferito farlo in un fondo pensione,solo e solamente per il fatto della deducibilita',almeno recuperavo il 28% nella dichiarazione dei redditi!

mi domando e vi domando:

conviene questo prodotto? si puo'riscattare " in vita"?

oppure ancora sono in tempo e ho il diritto forse di revoca , ma sicuramente di recesso per evitare di impelacarmi a vita?

ho solo firmato l'ok alla prenotazione di tale polizza. questo e' vincolante? ancora devo firmare il contratto oppure tale contratto inizia quando me lo fa firmare l'impiegato? grazie

Ciao @raggio
se è questo il prodotto http://www.creditrasvita.it/minisitiit/it/prodotti/note_condizioni/UnibonusStrategy_DO.pdf, ti riporto ciò che puoi leggere a pagina 5 delle condizioni di polizza:

REVOCA DELLA PROPOSTA
L’Investitore-Contraente può revocare la proposta fino alle ore 24 del giorno precedente la conclusione del Contratto, ai sensi del D.Lgs n. 209 del 7 settembre 2005, mediante apposito modulo di richiesta di revoca da consegnare allo sportello bancario
dell’Intermediario incaricato della distribuzione ovvero lettera inviata alla Società.
In caso di revoca la Società restituisce all’Investitore-Contraente, entro 30 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di revoca, il premio da questi eventualmente corrisposto, senza trattenere alcun importo.

DIRITTO DI RECESSO: L’Investitore-Contraente può recedere dal Cont
ratto entro trenta giorni dalla conclusione del Contratto stesso, ai sensi del D.Lgs n. 209 del 7 settembre 2005, mediante modulo di richiesta di recesso da consegnare allo sportello bancario dell’Intermediario incaricato della distribuzione ovvero lettera inviata alla Società.
In caso di recesso la Società rimborsa all’Investitore-Contraente, entro trenta giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso, quanto da questi versato, maggiorato o diminuito della differenza fra la somma dei controvalori in Euro del numero di quote di ciascun fondo interno prescelto dall’Investitore-Contraente, calcolati in base ai corrispondenti valori unitari delle quote rilevati il secondo giorno lavorativo successivo alla data di ricevimento, da parte della Società, della comunicazione di recesso e la medesima somma calcolata in base ai corrispondenti valori unitari delle quote rilevati alla data di decorrenza.
L’importo complessivo così determinato viene liquidato al netto delle spese sostenute per l’emissione del Contratto.

Saluti

PS:consiglio: recedi al più presto, polizza con costi e caricamenti esagerati
 
Ultima modifica:
ciao didol,grazie per la risposta.

stavo riflettendo sul fatto ke io ho semplicemente firmato un'autorizzazione alla prenotazione e/o preparazione dei documenti per questo prodotto,in quanto l'impiegato mi ha detto ke mi chiamava quando aveva tutto pronto.
cio' significa che il tutto decorre nel momento in cui io firmo i documenti. vero o sbaglio?

avevo letto pure io il prospetto di revoca e recesso a cui fai riferimento tu......
quindi ancora io ho il diritto di revoca? in quanto devo firmare tutto?

se cosi non fosse allora mi conviene recedere subito pur pagando qualke commissione entro i 30 giorni. giusto??

quindi ricapitolando:

1 - ancora non ho comprato nulla perche' non ho frimato nulla.

2 - se ho prenotato questo prodotto significa ke l'ho gia' comprato?

3 - se per caso l'avessi gia comprato mi troverei nella condizione di recedere o revocare?

grazie
 
ciao didol,grazie per la risposta.

stavo riflettendo sul fatto ke io ho semplicemente firmato un'autorizzazione alla prenotazione e/o preparazione dei documenti per questo prodotto,in quanto l'impiegato mi ha detto ke mi chiamava quando aveva tutto pronto.
cio' significa che il tutto decorre nel momento in cui io firmo i documenti. vero o sbaglio?

avevo letto pure io il prospetto di revoca e recesso a cui fai riferimento tu......
quindi ancora io ho il diritto di revoca? in quanto devo firmare tutto?

se cosi non fosse allora mi conviene recedere subito pur pagando qualke commissione entro i 30 giorni. giusto??

quindi ricapitolando:

1 - ancora non ho comprato nulla perche' non ho frimato nulla.

2 - se ho prenotato questo prodotto significa ke l'ho gia' comprato?

3 - se per caso l'avessi gia comprato mi troverei nella condizione di recedere o revocare?

grazie

Se hai fatto tutto verbalmente senza firmare nulla, chiama il consulente e lo fermi,dicendo di non essere più interessato alla proposta.
Riterrei chiusa la cosa lì
 
Ciao,
sono andato dalla mia banca (Unicredit) a avere dell info su possibili investimenti e mi hanno offerto la medesima assicurazione.
In particolare CreditRas Equity e Credit Stars.
Investimento e Risparmio, Prodotti, CreditRas Vita

Sto leggendo il prospetto inf. e non mi convincono i costi.
"Su ciascun premio corrisposto viene applicato un costo fisso di Euro 24,00 in caso di frazionamento annuale o di Euro 2,00 in caso di frazionamento mensile e un caricamento del 3,75% calcolato sul premio al netto del costo fisso."

Cioè se il premio ricorrente è 1200 annuo io ci pago le 24 euro e il 3.75% (il tizio della banca mi dice che invece è il 3.5%, ma non lo vedo scritto da nessuna parte.)? Questo per ogni anno x 10 anni di polizza? 3.75% x 10??? Quello della banca mi diceva che il 3.75% lo pagavo una volta sola e poi non c'erano più spese di gestione/caricamento... Mentre si riapplica il 3.75% se faccio un aggiunta al premio identificato al momento del contratto.. ciòe se altre alle 100 euro al mese io voglio fare un versamento di 5000 euro una tantum.

"UNIBONUS STRATEGY prevede il riconoscimento di un bonus iniziale pari al 2% del premio di prima annualità che comporta un aumento del numero di quote a carico della Società. Il caricamento del 3,75% viene applicato anche al bonus iniziale. A condizione che il Contratto sia in regola con il pagamento dei premi, è altresì previsto un bonus di fedeltà pari al 5% del premio ricorrente, che viene riconosciuto trascorsi interamente sei anni dalla data di decorrenza del Contratto stesso e che comporta un aumento del numero di quote a carico della Società"
Qui significa che il primo anno pago circa l'1.75% al netto del bonus, corretto?


Inoltre mi diceva che in passato questa assicurazione rendeva bene, tra il 3 e il 5%.

Non mi spaventa il rischio 3, ma non voglio che i possibili guadagni vengano mangiati di costi dell'assicurazione. il fatto di tenerla per almeno 6 anni non sarebbe un problema per me.

Sottoscriverò Aviva easylife ma volevo anche investire su qualcosa che rendesse di più.. accollandomi anche eventuali rischi, ma non so se questo fa il caso mio.:confused:
 
Ciao,
sono andato dalla mia banca (Unicredit) a avere dell info su possibili investimenti e mi hanno offerto la medesima assicurazione.
In particolare CreditRas Equity e Credit Stars.
Investimento e Risparmio, Prodotti, CreditRas Vita

Sto leggendo il prospetto inf. e non mi convincono i costi.
"Su ciascun premio corrisposto viene applicato un costo fisso di Euro 24,00 in caso di frazionamento annuale o di Euro 2,00 in caso di frazionamento mensile e un caricamento del 3,75% calcolato sul premio al netto del costo fisso."

Cioè se il premio ricorrente è 1200 annuo io ci pago le 24 euro e il 3.75% (il tizio della banca mi dice che invece è il 3.5%, ma non lo vedo scritto da nessuna parte.)? Questo per ogni anno x 10 anni di polizza? 3.75% x 10??? Quello della banca mi diceva che il 3.75% lo pagavo una volta sola e poi non c'erano più spese di gestione/caricamento... Mentre si riapplica il 3.75% se faccio un aggiunta al premio identificato al momento del contratto.. ciòe se altre alle 100 euro al mese io voglio fare un versamento di 5000 euro una tantum.

"UNIBONUS STRATEGY prevede il riconoscimento di un bonus iniziale pari al 2% del premio di prima annualità che comporta un aumento del numero di quote a carico della Società. Il caricamento del 3,75% viene applicato anche al bonus iniziale. A condizione che il Contratto sia in regola con il pagamento dei premi, è altresì previsto un bonus di fedeltà pari al 5% del premio ricorrente, che viene riconosciuto trascorsi interamente sei anni dalla data di decorrenza del Contratto stesso e che comporta un aumento del numero di quote a carico della Società"
Qui significa che il primo anno pago circa l'1.75% al netto del bonus, corretto?


Inoltre mi diceva che in passato questa assicurazione rendeva bene, tra il 3 e il 5%.

Non mi spaventa il rischio 3, ma non voglio che i possibili guadagni vengano mangiati di costi dell'assicurazione. il fatto di tenerla per almeno 6 anni non sarebbe un problema per me.

Sottoscriverò Aviva easylife ma volevo anche investire su qualcosa che rendesse di più.. accollandomi anche eventuali rischi, ma non so se questo fa il caso mio.:confused:

Caro Dany,se apri il link che hai postato, trovi il kid di ogni linea Creditras,insieme a tante informazioni.Trovi in alto gli scenari, ed in basso quanto i costi incidono su l rendimento dopo 1 - 8 - 15 anni .
Il kid ed il fascicolo sono fatti per chi deve investire,leggendoli ti capaciti,rileggendoli se non ti capaciti poni le tue domanda,dopo, non prima.

Questo prodotto è costoso e non fa per te,se poi vuoi investire un tot al mese prova con questo:

Bancoposta Azionario Internazionale|IT0003110860,

dopo aver letto e compreso natura condizioni rischi e tempi.
 
Ultima modifica:
Grazie Mander,
in realtà il kid l'ho proprio letto!
Purtroppo non ho dimestichezza con questi prodotti e ho avuto qualche dubbio... per questo ho fatto delle domande.

Dò un occhio al Bancoposta. grazie
 
Sono d'accordo sul fatto che se devi fare un piano di accumulo meglio farlo su un fondo azionario internazionale, perché le probabilità di avere un rendimento interessante nel lungo periodo ci sono, almeno la storia ci insegna questo...
Solo che per investire nel Bancoposta Azionario Internazionale, mediante Piano di Accumulo o anche con versamenti unici, credo che tu debba avere un conto corrente con POSTE ITALIANE...
O no? Me lo chiedo anch'io... Anche io potrei essere interessato...
 
Caro Dany,se apri il link che hai postato, trovi il kid di ogni linea Creditras,insieme a tante informazioni.Trovi in alto gli scenari, ed in basso quanto i costi incidono su l rendimento dopo 1 - 8 - 15 anni .
Il kid ed il fascicolo sono fatti per chi deve investire,leggendoli ti capaciti,rileggendoli se non ti capaciti poni le tue domanda,dopo, non prima.

Questo prodotto è costoso e non fa per te,se poi vuoi investire un tot al mese prova con questo:

Bancoposta Azionario Internazionale|IT0003110860,

dopo aver letto e compreso natura condizioni rischi e tempi.

Secondo te è meglio farlo on un piano di accumulo?
Oppure un importo iniziale di 10k e ci butterei dentro almeno 2000 ogni anno?
 
Secondo te è meglio farlo on un piano di accumulo?
Oppure un importo iniziale di 10k e ci butterei dentro almeno 2000 ogni anno?

Grosse somme,solo in casi eccezionali.Puoi fare versamenti unici minimi o attraverso pac,come ti viene meglio.Avvia contatti perchè prima della sottoscrizione e delle modalità connesse,c'è da superare la MIFID,una sorta di questionario per rendere compatibile il prodotto richiesto e la sua adeguatezza al profilo del sottoscrittore.
 
Indietro