Fondo interno concreta di Pensionline

Toro207

Nuovo Utente
Registrato
27/8/17
Messaggi
301
Punti reazioni
4
Qualcuno mi può dare una mano a capire come funziona la gestione separata concreta di Pensionline . Essendo interessato alla sottoscrizione del suddetto fondo pensione non ho capito ed i consulenti sono stati vaghi se la gestione separata consolida annualmente i rendimenti come dovrebbe fare una gestione separata di ramo 1. Infatti la consulente mi ha detto che il capitale versato e ' garantito solo a scadenza oppure se uno perde il lavoro per 48 mesi, se muore oppure se ha una riduzione della capacità lavorativa. Non leggo nel prospetto informativo ( edizione Maggio 2017)del rendimento garantito pari a 0 come nella piano piano, pertanto mi sorge il dubbio che il capitale annualmente risulta soggetto all' andamento della gestione senza consolidare. Grazie a chi mi da una risposta in merito
 
Ciao @Toro207
la garanzia del capitale opera solo nei casi riportati nel fascicolo informativo, nonchè nei casi da te citati.
In tutti gli altri casi ( comprese le anticipazioni ) il capitale non è garantito.

Saluti
 
In sostanza Didol vorrei capire il meccanismo di consolidamento della gestione separata concreta e ' diverso dalla gestione separata della piano piano. Cioè mi spiego meglio la piano piano avendo il rendimento garantito a 0 non può mai calare e quindi il risultato di anno in anno e' sempre positivo. Invece investire nella gestione separata concreta di Pensionline se il rendimento della gestione e' negativo il capitale può calare di anno in anno. Quindi è come se fosse un fondo obbligazionario con la differenza che a scadenza o in casi di anticipazione ti deve ridare almeno il capitale versato.A questo punto è ' meglio la gestione separata del fondo delle poste posta previdenza che è una vera gestione separata stile piano piano. Sbaglio?:wall::wall:
 
In sostanza Didol vorrei capire il meccanismo di consolidamento della gestione separata concreta e ' diverso dalla gestione separata della piano piano. Cioè mi spiego meglio la piano piano avendo il rendimento garantito a 0 non può mai calare e quindi il risultato di anno in anno e' sempre positivo. Invece investire nella gestione separata concreta di Pensionline se il rendimento della gestione e' negativo il capitale può calare di anno in anno. Quindi è come se fosse un fondo obbligazionario con la differenza che a scadenza o in casi di anticipazione ti deve ridare almeno il capitale versato.A questo punto è ' meglio la gestione separata del fondo delle poste posta previdenza che è una vera gestione separata stile piano piano. Sbaglio?:wall::wall:

Esatto.
Avendo rimodulato la garanzia della gestione separata, anche se è veramente difficile andare in perdita con un portafoglio simile, ma è comunque possibile e quindi la Genertellife ha fatto una nuova versione di Pensionline.

Chi ha le versioni precedenti, tecnicamente funziona vome la PianoPiano attuale.

Si, a questo punto meglio il prodotto delle Poste OK!
 
Esatto.
Avendo rimodulato la garanzia della gestione separata, anche se è veramente difficile andare in perdita con un portafoglio simile, ma è comunque possibile e quindi la Genertellife ha fatto una nuova versione di Pensionline.

Chi ha le versioni precedenti, tecnicamente funziona vome la PianoPiano attuale.

Si, a questo punto meglio il prodotto delle Poste OK!

Non sono d'accordo che convenga di più il prodotto delle poste, se non altro per i primi 5 anni.
Con il prodotto Postevita si versa 100 ma viene investito 97,5 quindi prima di pareggiare il conto un po ci vuole. Lo stesso isc previsto dalle attuali regole evidenza che i due prodotti hanno costi simili dopo 10 anni ca.
Anche l'ipotesi, possibile, che concreta chiuda l'anno con rendimenti inferiori all'1,40%, requisito indispensabile per avere un rendimento negativo dopo l'attebito delle trattenute e' per ora molto poco probabile. Diverso sarà il discorso nei prossimi anni con le riforme previste per questo comparto delle gestioni assicurative, ma a quel punto le modifiche varranno per tutti....
Infine, in base al numero di anni che mancano per la pensione, è necessario valutare se ha senso sottoscrivere prodotti così costosi, in cambio di rendimenti, che anche in caso di rialzo dei tassi, penalizzeranno le gestioni separate.
 
Non sono d'accordo che convenga di più il prodotto delle poste, se non altro per i primi 5 anni.
Con il prodotto Postevita si versa 100 ma viene investito 97,5 quindi prima di pareggiare il conto un po ci vuole. Lo stesso isc previsto dalle attuali regole evidenza che i due prodotti hanno costi simili dopo 10 anni ca.
Anche l'ipotesi, possibile, che concreta chiuda l'anno con rendimenti inferiori all'1,40%, requisito indispensabile per avere un rendimento negativo dopo l'attebito delle trattenute e' per ora molto poco probabile. Diverso sarà il discorso nei prossimi anni con le riforme previste per questo comparto delle gestioni assicurative, ma a quel punto le modifiche varranno per tutti....
Infine, in base al numero di anni che mancano per la pensione, è necessario valutare se ha senso sottoscrivere prodotti così costosi, in cambio di rendimenti, che anche in caso di rialzo dei tassi, penalizzeranno le gestioni separate.

Ciao @bancale
dimentichi che Poste ha una trattenuta dell'1% contro 1,4% di Genertellife......anche se minima, può fare la differenza sul lungo termine, ovviamente.

Ricordo, che in un'altra discussione, qualcuno aveva dimostrato che PrevidenzaValore fosse ( seppur davvero di poco) più conveniente rispetto al Pensionline, prendendo in esame i rendimenti storici.

Chiaro è che i rendimenti fanno la differenza, ma in linea di massima siamo lì OK!

Se paragoniamo i 2 prodotti in base alle garanzie, il punto va a Poste.

Per il resto i 2 prodotti si equivalgono.

Personalmente sceglierei comunque Genertellife
 
2007 1.8% Dettaglio
2008 3.3% Dettaglio
2009 0.8% Dettaglio
2010 1.5% Dettaglio
2011 2.8% Dettaglio
2012 3.0% Dettaglio
2013 1.2% Dettaglio
2014 0.2% Dettaglio
2015 0.0% Dettaglio
2016 -0.1%

Questa è l'inflazione registrata negli ultimi 10 anni ....

....sia posta previdenza che pensionline al netto dei costi non sono riusciti a battere l'inflazione ,in un quadro deflattivo,come quello di questi anni.

Figuratevi se riusciranno mai a far meglio con l'inflazione sopra il 2%.

Non si puo pagare l'1,4 di ritenzione per avere 1% nominale quando va bene.


Piaccia o meno un fondo pensione se guarda alla pensione non può essere che un fondo di sviluppo ed avere costi di 1/4 rispetto ai rendimenti attesi.

Se guarda al risparmio fiscale van bene tutti.ma questo è un altro paio di maniche.Tanto per esser chiari.
 
2007 1.8% Dettaglio
2008 3.3% Dettaglio
2009 0.8% Dettaglio
2010 1.5% Dettaglio
2011 2.8% Dettaglio
2012 3.0% Dettaglio
2013 1.2% Dettaglio
2014 0.2% Dettaglio
2015 0.0% Dettaglio
2016 -0.1%

Questa è l'inflazione registrata negli ultimi 10 anni ....

....sia posta previdenza che pensionline al netto dei costi non sono riusciti a battere l'inflazione ,in un quadro deflattivo,come quello di questi anni.

Figuratevi se riusciranno mai a far meglio con l'inflazione sopra il 2%.

Non si puo pagare l'1,4 di ritenzione per avere 1% nominale quando va bene.


Piaccia o meno un fondo pensione se guarda alla pensione non può essere che un fondo di sviluppo ed avere costi di 1/4 rispetto ai rendimenti attesi.Se guarda al risparmio fiscale van bene tutti.

OK!
 

Scusate la mia ignoranza ma l' eventuale minusvalenza può essere al massimo - 1,40 o anche di più . Xche leggendo la nuova sicuramente ad esempio al massimo può andar sotto dell ' 1,60 qui invece con concreta in teoria può perdere anche di più. Poi vorrei capire in caso di rialzo tassi i valori sono conteggiati allo storico oppure no .Altrimenti è un fondo obbligazionario a tutti gli effetti e quindi xche' la chiamano gestione separata!!!!! Grazie X la risposta
 
@Toro207 secondo me ti stai creando scrupoli inutili :rolleyes:

Perché scrupoli inutili....vorrei capire avendo intenzione di aprire il fondo versando il massimo deducibile per i prossimi 22 anni,quindi dentro il fondo ci andranno almeno 110 cocuzze ....avendoli pure vincolati non vorrei un investimento che non sia produttivo....comunque mi sono fatto una idea con le vostre risposte che probabilmente settimana prossima metterò in pratica. Mi spiego meglio : avendo già la piano piano aperta nel 2017 con versamento di 200 euro al mese per 20 anni penso che aprirò il Pensionline per altri 220 euro al mese ma sulla parte azionaria e con altri 200 vado ad aprire il posta previdenza.che ne pensate?:confused::confused:
 
Perché scrupoli inutili....vorrei capire avendo intenzione di aprire il fondo versando il massimo deducibile per i prossimi 22 anni,quindi dentro il fondo ci andranno almeno 110 cocuzze ....avendoli pure vincolati non vorrei un investimento che non sia produttivo....comunque mi sono fatto una idea con le vostre risposte che probabilmente settimana prossima metterò in pratica. Mi spiego meglio : avendo già la piano piano aperta nel 2017 con versamento di 200 euro al mese per 20 anni penso che aprirò il Pensionline per altri 220 euro al mese ma sulla parte azionaria e con altri 200 vado ad aprire il posta previdenza.che ne pensate?:confused::confused:

@Toro207 ti do una mia personalissima e discutibilissima opinione: il tuo ragionamento ha senso ( forse) se intendi alla fine riscattare tutto e non sforare la regolamentazione che lo vieta....In passato se n'è parlato tantissimo, per il resto aprire più fondi pensione secondo me ....non ha senso e non è forse poi tanto conveniente dal momento in cui la massimo deducibile e sempre € 5.164,57 annui.

Quindi, dal punto di vista della sicurezza e della garanzia, sia con Genertellife che con Poste, io dormirei sonni tranquilli.
Sulla convenienza o meno di avere più di un fondo pensione ti dico dipende, fermo restando le spese che comunque sostieni in ambedue i fondi e le normative che possono sempre cambiare negli anni,sia favorevolmente che sfavorevolmente.

Io te lo sconsiglio, ma sicuramente troverai chi dirà il contrario. Trai le tue conclusioni, il forum serve proprio a questo OK!

Saluti
 
@Toro207 ti do una mia personalissima e discutibilissima opinione: il tuo ragionamento ha senso ( forse) se intendi alla fine riscattare tutto e non sforare la regolamentazione che lo vieta....In passato se n'è parlato tantissimo, per il resto aprire più fondi pensione secondo me ....non ha senso e non è forse poi tanto conveniente dal momento in cui la massimo deducibile e sempre € 5.164,57 annui.

Quindi, dal punto di vista della sicurezza e della garanzia, sia con Genertellife che con Poste, io dormirei sonni tranquilli.
Sulla convenienza o meno di avere più di un fondo pensione ti dico dipende, fermo restando le spese che comunque sostieni in ambedue i fondi e le normative che possono sempre cambiare negli anni,sia favorevolmente che sfavorevolmente.

Io te lo sconsiglio, ma sicuramente troverai chi dirà il contrario. Trai le tue conclusioni, il forum serve proprio a questo OK!

Saluti
Me lo sconsigli per via dei costi perché uno costa meno di 2 o mi sconsigli proprio di fare il fondo pensione. Io lo volevo aprire innanzitutto per lo scarico fiscale vista la mia aliquota marginale al 38 e ne volevo aprire 2 anche per tenermi libero a scadenza di decidere se riprendere tutto oppure la rendita.Come costi alla fine della fiera fra piano piano Pensionline e Poste costano meno che aprire dei pac su fondi comuni e comunque un po' di sgravio fiscale c'è .Anche per questo stavo cercando una gestione che consolidasse per non bruciarmi del tutto con investimenti a rischio il guadagno fiscale. Alla fine con i tre pac di cui ti dicevo metti da parte un po' di soldi anche se in parte sono un po vincolati ma alla fine il vincolo e ' anche positivo xche ' altrimenti la voglia di toccarli per comprare qualcosa c' e ' sempre.....A me non pare una cattiva idea ......voi invece i soldi come li accumulate?
 
Inoltre volevo diversificare anche la gestione xche ' le poste sono pieni di titoli di stato mentre Genertellife mi sembra che abbia un 45 di titoli di stato ed un 45 di obbligazioni corporatura. Con Genertellife poi andare anche sull' azionario con un costo dell1 % che è meno della gestione di un pari fondo azionario
 
Scusa @Toro207 che lavoro fai? Sei dipendente o autonomo? Se fai parte dei primi, è da preferire l'adesione al fondo negoziale.Diversamente puoi valutare altri fondi pensione aperti come SecondaPensione, Insieme,etc etc........perchè ti sei fermato a questi 2 fondi?

Sappi che in tutti i fondi pensione c'è un comparto "garantito" se è quello il tuo cruccio.....

Come investimento non è affatto sbagliato, rispondo alla tua domanda al post precedente, ma tieni conto che sono soldi vincolati fino alla pensione.....che puoi svincolare solo in determinati casi con tassazione più sfavorevole.

Spero tu abbia considerato attentamente ogni variabile di questo investimento,nonostante la convenienza del recupero fiscale sia innegabile.

Lo scopo principale del fondo pensione è quello di integrare la tua futura pensione, ma è anche un prodotto finanziario da sfruttare come investimento,con tutti i limiti del caso.
 
Scusa @Toro207 che lavoro fai? Sei dipendente o autonomo? Se fai parte dei primi, è da preferire l'adesione al fondo negoziale.Diversamente puoi valutare altri fondi pensione aperti come SecondaPensione, Insieme,etc etc........perchè ti sei fermato a questi 2 fondi?

Sappi che in tutti i fondi pensione c'è un comparto "garantito" se è quello il tuo cruccio.....

Come investimento non è affatto sbagliato, rispondo alla tua domanda al post precedente, ma tieni conto che sono soldi vincolati fino alla pensione.....che puoi svincolare solo in determinati casi con tassazione più sfavorevole.

Spero tu abbia considerato attentamente ogni variabile di questo investimento,nonostante la convenienza del recupero fiscale sia innegabile.

Lo scopo principale del fondo pensione è quello di integrare la tua futura pensione, ma è anche un prodotto finanziario da sfruttare come investimento,con tutti i limiti del caso.

Sono un autonomo libero professionista. Ho pensato al Poste xche dei conoscenti lo hanno sottoscritto dal 2009 e mi hanno detto che si trovano bene. Il Pensionline l ' ho esaminato perché sono cliente Genertel e mi hanno telefonato più volte. Ho sottoscritto la piano piano solo adesso xche avevo in corso altre 2 polizze Ina E Whinthertur sottoscritte negli anni 90 ed ora scadute . Immagina tu con quali commissioni di sottoscrizione ( 8% mi sembra) quindi non mi spaventa affatto i costi del Pensionline e poste . Tali polizze comunque mi hanno permesso di accumulare una discreta cifra è questo e' l'aspetto fondamentale.Poi se c' e l' aspetto fiscale megli ancora......grazie comunque X la risposta
 
Sono un autonomo libero professionista. Ho pensato al Poste xche dei conoscenti lo hanno sottoscritto dal 2009 e mi hanno detto che si trovano bene. Il Pensionline l ' ho esaminato perché sono cliente Genertel e mi hanno telefonato più volte. Ho sottoscritto la piano piano solo adesso xche avevo in corso altre 2 polizze Ina E Whinthertur sottoscritte negli anni 90 ed ora scadute . Immagina tu con quali commissioni di sottoscrizione ( 8% mi sembra) quindi non mi spaventa affatto i costi del Pensionline e poste . Tali polizze comunque mi hanno permesso di accumulare una discreta cifra è questo e' l'aspetto fondamentale.Poi se c' e l' aspetto fiscale megli ancora......grazie comunque X la risposta

Ciao @Toro207 in linea generale, i prodotti da te menzionati vengono scelti da chi ha poca propensione al rischio e predilige un capitale garantito che frutta relativamente poco ma costantemente...nonostante i costi,seppur passivi, alla lunga incidono più rispetto ad un fondo pensione aperto di quelli già discussi in questo forum come appunto SecondaPensione e altri di cui in questo istante non ricordo.

Un buon comparto bilanciato penso possa andar bene anche per te, un buon compromesso fra costi e rendimenti.

Valuta,confrontali e se vorrai riporta qui le tue considerazioni. OK!

Saluti
 
Secondo me @TORO mette il carro davanti ai buoi,perchè per esempio potrebbe prendere amundi seconda pensione pagare commissioni dimezzate e selezionare 2 comparti o prendersi il bilanciato.Raggiunto,un tetto sul montante creato,si ferma e ne apre,allora,solo allora un altro.

Da qui a 15 anni molte cose accadranno, o possono accadere.
 
Secondo me @TORO mette il carro davanti ai buoi,perchè per esempio potrebbe prendere amundi seconda pensione pagare commissioni dimezzate e selezionare 2 comparti o prendersi il bilanciato.Raggiunto,un tetto sul montante creato,si ferma e ne apre,allora,solo allora un altro.

Da qui a 15 anni molte cose accadranno, o possono accadere.

OK! è quello che ho cercato di fargli capire io...
 
Indietro