Assicurazione auto e neopatentati...strana normativa...

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

gouf

Alieno Pragmatico
Registrato
16/11/06
Messaggi
54.694
Punti reazioni
2.496
Buongiorno a tutti.

Vi spiego il mio dubbio.

I nipoti a breve prenderanno il foglio rosa e vorrebbero usare l'auto della nonna per fare le guide e magari usarla in attesa
di valutare l'eventuale aquisto di una macchinetta per loro.

Il mio dubbio era se la polizza assicurativa di mia madre andasse modificata visto che sono guidatori sotto i 26 anni.

Ho chiamato e l'operatrice mi ha detto che la discriminante è la residenza dei conducenti sotto i 26 anni.

Se è diversa dal titolare non serve comunicare nulla e la copertura rimane.

Mi sembra strana sta cosa...voi che dite?:mmmm:

In allegato quello che c'è scritto in polizza:
 

Allegati

  • screenshot 2017-09-25 10_09_37.png
    screenshot 2017-09-25 10_09_37.png
    98,4 KB · Visite: 68
Buongiorno a tutti.

Vi spiego il mio dubbio.

I nipoti a breve prenderanno il foglio rosa e vorrebbero usare l'auto della nonna per fare le guide e magari usarla in attesa
di valutare l'eventuale aquisto di una macchinetta per loro.

Il mio dubbio era se la polizza assicurativa di mia madre andasse modificata visto che sono guidatori sotto i 26 anni.

Ho chiamato e l'operatrice mi ha detto che la discriminante è la residenza dei conducenti sotto i 26 anni.

Se è diversa dal titolare non serve comunicare nulla e la copertura rimane.

Mi sembra strana sta cosa...voi che dite?:mmmm:

In allegato quello che c'è scritto in polizza:

La discriminante è il tipo di guida che figura in polizza,se sta scritto guida libera,va bene,se sta scritto guida unica o esperta ,occorre modificarla
 
La discriminante è il tipo di guida che figura in polizza,se sta scritto guida libera,va bene,se sta scritto guida unica o esperta ,occorre modificarla

In polizza c'è scritto quello che ho allegato.

Quello che dici tu è la stessa cosa che ho pensato io.
 
La discriminante è il tipo di guida che figura in polizza,se sta scritto guida libera,va bene,se sta scritto guida unica o esperta ,occorre modificarla

Sottoscrivo in pieno... Guida libera guidano tutti, guida esperta guidano tutti da 26 anni in su...
Ergo richiedi la modifica del contratto implementandolo di guida libera (un 5/10% di sovrappremio circa rispetto ad ora, forse sulle online anche qualcosa in piu')...
 
Sottoscrivo in pieno... Guida libera guidano tutti, guida esperta guidano tutti da 26 anni in su...
Ergo richiedi la modifica del contratto implementandolo di guida libera (un 5/10% di sovrappremio circa rispetto ad ora, forse sulle online anche qualcosa in piu')...

Sto cercando di capire se linear applica una politica diversa in questo senso.

Ho insistito due volte con l'operatrice affermando che mi sembrava strana questa cosa e lei mi ha confermato quello che vi ho scritto.
 
Qui quello che c'è scritto su segugio.

Anche qui si parla di nucleo famigliare.
 

Allegati

  • screenshot 2017-09-25 15_17_07.png
    screenshot 2017-09-25 15_17_07.png
    39 KB · Visite: 580
Qui quello che c'è scritto su segugio.

Anche qui si parla di nucleo famigliare.

Dopo provo a spulciare le condizioni di polizza, in ogni caso per non sapere ne leggere ne scrivere io inoltrerei una PEC facendomi rispondere al quesito...sia mai che in caso di rogne possa sempre tornare utile...come dicevano i latini "verba volant, scripta manent"
 
Qui quello che c'è scritto su segugio.

Anche qui si parla di nucleo famigliare.

tosti questi di linear, ti applicano la guida libera, pero' devi specificare se ci sono guidatori sotto i 26 anni

certo , al momento della tariffazione immagino non cambi nulla......ops.....

già mi immagino un sacco di gente in giro con polizze at captzum

Cmq Gouf hai voluto risparmiare ( sicuro???) , ora però devi chiedere info al cane di segugio, quello dell'ossobuco :D:D
 
tosti questi di linear, ti applicano la guida libera, pero' devi specificare se ci sono guidatori sotto i 26 anni

certo , al momento della tariffazione immagino non cambi nulla......ops.....

già mi immagino un sacco di gente in giro con polizze at captzum

Cmq Gouf hai voluto risparmiare ( sicuro???) , ora però devi chiedere info al cane di segugio, quello dell'ossobuco :D:D

Questo è niente,quixa,sconta la polizza a condizione di pagarla subito con effetto a dopo il termine di comporto.Il problema la polizza resocontata ti inibisce la garanzia dei 15 gg previsti dall'art.1901.comma 2.

Segugio dice vieni con noi sconti fino al 60% e le migliori compagnie,che sarebbero le online
 
Questo è niente,quixa,sconta la polizza a condizione di pagarla subito con effetto a dopo il termine di comporto.Il problema la polizza resocontata ti inibisce la garanzia dei 15 gg previsti dall'art.1901.comma 2.

Segugio dice vieni con noi sconti fino al 60% e le migliori compagnie,che sarebbero le online

scherzi? dai non mi pare possibile,come fanno???
 
scherzi? dai non mi pare possibile,come fanno???

.Puoi chiedere direttamente alla fonte,chi l'ha raccontata,qualche mese addietro, è un broker che è stato costretto a fare il furto incendio con filodiretto per dare almeno subito la garanzia,

...ma quando c'erò anch'io ne ho viste pure di peggio,esempio tizia diventa moglie all'insaputa di caio,che è sposato con sempronia per applicare la bersani;o caio che anzichè essere nato il 13.10,1995,nasce il 13.10.1985,e cosi via se ti interessa ti mando il bestiario cosi come ricordo.
 
tosti questi di linear, ti applicano la guida libera, pero' devi specificare se ci sono guidatori sotto i 26 anni

certo , al momento della tariffazione immagino non cambi nulla......ops.....

già mi immagino un sacco di gente in giro con polizze at captzum

Cmq Gouf hai voluto risparmiare ( sicuro???) , ora però devi chiedere info al cane di segugio, quello dell'ossobuco :D:D

E lo so che se passavo da te mi avresti fatto lo sconto :D ma con linear non ho da lamentarmi ne io ne mia madre.

Ora la faccenda la sta portando avanti mia sorella ma pigra com'è nell informarsi credo preferisca pagare comunque la maggiorazione.
 
Ora la faccenda la sta portando avanti mia sorella ma pigra com'è nell informarsi credo preferisca pagare comunque la maggiorazione.

Comunque non mi sembra che la cosa sia così ambigua. Linear anziché farti scegliere tra guida libera/esperta dà a tutti la guida libera, chiedendo (ed evidentemente facendo pagare di più) se ci sono componenti del nucleo familiare al di sotto dei 26 anni. Ossia guidatori più a rischio che presumibilmente usino la macchina abitualmente.

E' una soluzione diversa e per certi versi più interessante del dualismo guida libera/esperta, dove o paghi la guida libera per quella volta all'anno che ti potrebbe capitare di passare il volante a un amico/conoscente che ha da poco la patente ecc. oppure prendi la guida esperta e in quel caso ti attacchi.

Nel tuo caso secondo me non c'è bisogno di fare modifiche alla polizza (a meno che genitori, nonni e nipoti non abbiano tutti la stessa residenza - che in effetti è anche quello che ti ha detto l'operatrice, ha senso, non vedo motivi di dubitarne).
 
Ultima modifica:
Compiti a casa:

file:///C:/Documents%20and%20Settings/Administrator/Documenti/Downloads/p25398%20(1).pdf

Studiare, in particolare, quanto dice Ivass AL CAP.V:

V. PARERE DELL’ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
26. Poiché la pratica commerciale oggetto del presente provvedimento riguarda il settore assicurativo, in data 17
febbraio 2015 è stato richiesto il parere all’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, ai sensi e per gli effetti di cui
all’articolo 27, comma 1-bis, del Codice del Consumo, introdotto dall’articolo 1, comma 6, lettera a), del Decreto
Legislativo n. 21/2014.
27. Con parere pervenuto in data 13 marzo 2015, la suddetta Autorità ha ritenuto, con riferimento alle condotte
relative alle campagne promozionali e al claim “guida libera gratuita”, descritte ai punti a) e b) della sezione II del
presente provvedimento, che gli impegni siano idonei a rimuovere le criticità contestate.
28. Rispetto alla condotta di cui al punto c), l’IVASS ha rappresentato che “la posizione di questo Istituto sul tema
della vincolatività dei preventivi è nel senso di ritenere che tutti i controlli che l’impresa ritiene di dover effettuare sulla
veridicità, correttezza e completezza dei dati e delle informazioni rese dal contraente in fase di preventivazione previsti
dall’Art. 132 del Codice delle Assicurazioni vengano effettuati prima che il contraente effettui il pagamento del premio.
L’IVASS conclude ritenendo “di richiedere a Linear di modificare la procedura assuntiva e la relativa messaggistica, in
modo da invitare il cliente ad attendere la conferma dell’impresa prima di procedere al pagamento del premio”.
29. Con riferimento alla condotta di cui al punto d), IVASS osserva che l’abbinamento forzato e i meccanismi di opt-out
sono contrari ai doveri di diligenza, correttezza e trasparenza previsti dall’articolo 183 del Codice delle assicurazioni e
che tali condotte risultano inoltre in contrasto con il Regolamento IVASS n. 34/2010 in materia di collocamento di
 
Ultima modifica:
Mander come sempre sei troppo criptico, cosa vuoi dirci?
Quello che citi è un provvedimento dell'AGCM relativo ad un procedimento contro facile.it http://www.agcm.it/consumatore--del...6301AE8994FC1257E21003112E7.html?a=p25398.pdf
Le parti che metti in grassetto sono relative al parere dell'IVASS su un punto del procedimento (Carattere non vincolante dei preventivi on line) che non capisco cosa c'entri con questo thread.
Il punto 27 invece riguarda quello di cui stiamo parlando e l'IVASS dice che l'impegno preso da facile.it (eliminazione della locuzione “gratuita” con riguardo alla formula “guida libera” di linear, a partire dal 1 ottobre 2014) è idoneo a eliminare la criticità contestata.

La criticità contestata è:
17. Con riferimento al claim “guida libera gratuita”, nel corso del procedimento è stato verificato che, nell’ambito del
flusso di preventivazione on line di Linear, una risposta affermativa alla domanda se “nel nucleo famigliare del
proprietario e/o del conducente (stessa residenza/stesso stato di famiglia) ci sono persone abilitate alla guida e di età
inferiore ai 26 anni” determina, a parità di altre condizioni, incrementi dei prezzi dell’assicurazione di assoluto rilievo
(anche superiori al 40%).
La tipologia di polizza venduta da Linear è unica, sempre della tipologia “guida libera”, non prevedendo limitazioni di
copertura per il caso in cui il conducente in caso di sinistro abbia meno di 26 anni. Altre compagnie, invece, prevedono
la vendita di polizze con formule differenziate rispetto all’età del conducente, cosicché, ad esempio, ad una polizza
“guida libera” corrisponde un maggior premio rispetto a quella con “guida esperta”, ma quest’ultima prevede
l’applicazione di franchigie o la mancanza di copertura per sinistri nel caso in cui il conducente sia di età inferiore ai 26
anni.

Che tra l'altro mi sembra confermi che @gouf è coperto (ma "nipoti" di tua madre o anche tuoi - nel senso che sei lo zio? perché se invece sono tuoi figli credo che dovresti comunicare la loro abilitazione alla guida per la tua polizza, se sono nel tuo nucleo familiare, anche se poi non la useranno).
 
Voglio semplicemente dire che la guida semilibera,è una invenzione letteraria.Se invece vuoi spiegazioni più dettagliate,prima studia poi ti interrogo,e in caso di risposte lacunose,ti spieghero'.
 
Voglio semplicemente dire che la guida semilibera,è una invenzione letteraria.Se invece vuoi spiegazioni più dettagliate,prima studia poi ti interrogo,e in caso di risposte lacunose,ti spieghero'.

Mi sembra di aver studiato quel documento più di te eh. Peraltro non c'è nessuna invenzione letteraria di "guida semilibera", locuzione di cui non si parla da nessuna parte. La contestazione riguarda il termine "gratuita", non la locuzione "guida libera". Studia in modo meno superficiale.
 
Che tra l'altro mi sembra confermi che @gouf è coperto (ma "nipoti" di tua madre o anche tuoi - nel senso che sei lo zio? perché se invece sono tuoi figli credo che dovresti comunicare la loro abilitazione alla guida per la tua polizza, se sono nel tuo nucleo familiare, anche se poi non la useranno).

Si io sono lo zio...
 
Indietro