Sinistro reale, testimone fasullo

Thecyrus

Nuovo Utente
Registrato
14/9/17
Messaggi
3
Punti reazioni
0
Salve a tutti,
sto ancora pensando a cosa fare al riguardo.


Qualche mese fa accade questo: mentre sono su una strada statale in corsia destra, mi si piazza davanti un furgone (un Fiat Doblò del 2005) che doveva prendere l'uscita in prossimità, mentre si incolonna da sinistra a destra ci tocchiamo, la parte sinistra posteriore viene toccata dalla parte centrale del mio paraurti.
Accostiamo e discutiamo velocemente.


I danni sono minimi: al furgone si è danneggiato (per lo più è vernice) il CANTONALE sinistro, una parte plastica accanto al paraurti, alla mia vettura invece si sgancia la targa da un lato, e la rimetto a posto da solo.


Vista l'insistenza della controparte, propongo di far riparare tutto da un carrozziere nella mia zona, fotografo il danno al furgone e ci scambiamo i numeri. Il conducente del furgone era SOLO.


Dopodiché, al mio tentativo di contatto nei giorni successivi, il conducente non risponde, né mi ricontatta a sua volta. Posso ben immaginare cosa abbia fatto, mentre io mi procuravo il pezzo di ricambio e cercavo il carrozziere.
Infatti, qualche giorno dopo, mio padre (il proprietario dell'auto che guido io) riceve comunicazione dalla compagnia, e nega il sinistro poiché non sa nulla.


A tal punto, ricevo un'e-mail in cui la compagnia assicurativa ci informa che la controparte ha tirato fuori un testimone.
Ora, a parte la lieve entità del danno, quasi inesistente, e l'aver evitato discussioni sulle responsabilità, siccome mi ero offerto di riparare e finirla lì, posso solo immaginare cosa abbia in mente qualcuno che tira fuori un testimone che non c'era.


Sono dubbioso su come procedere, visto che la colpa è ancora in dubbio, ed il danno è lievissimo.
A questo punto posso anche temere che per speculare si sia magari paradossalmente sfasciato il paraurti da solo, sostenuto dal testimone di comodo, o possa inventare chissà cosa.
Certo, io avevo fotografato il danno, ma per il resto non so che dire.
 
Salve a tutti,
sto ancora pensando a cosa fare al riguardo.


Qualche mese fa accade questo: mentre sono su una strada statale in corsia destra, mi si piazza davanti un furgone (un Fiat Doblò del 2005) che doveva prendere l'uscita in prossimità, mentre si incolonna da sinistra a destra ci tocchiamo, la parte sinistra posteriore viene toccata dalla parte centrale del mio paraurti.
Accostiamo e discutiamo velocemente.


I danni sono minimi: al furgone si è danneggiato (per lo più è vernice) il CANTONALE sinistro, una parte plastica accanto al paraurti, alla mia vettura invece si sgancia la targa da un lato, e la rimetto a posto da solo.


Vista l'insistenza della controparte, propongo di far riparare tutto da un carrozziere nella mia zona, fotografo il danno al furgone e ci scambiamo i numeri. Il conducente del furgone era SOLO.


Dopodiché, al mio tentativo di contatto nei giorni successivi, il conducente non risponde, né mi ricontatta a sua volta. Posso ben immaginare cosa abbia fatto, mentre io mi procuravo il pezzo di ricambio e cercavo il carrozziere.
Infatti, qualche giorno dopo, mio padre (il proprietario dell'auto che guido io) riceve comunicazione dalla compagnia, e nega il sinistro poiché non sa nulla.


A tal punto, ricevo un'e-mail in cui la compagnia assicurativa ci informa che la controparte ha tirato fuori un testimone.
Ora, a parte la lieve entità del danno, quasi inesistente, e l'aver evitato discussioni sulle responsabilità, siccome mi ero offerto di riparare e finirla lì, posso solo immaginare cosa abbia in mente qualcuno che tira fuori un testimone che non c'era.


Sono dubbioso su come procedere, visto che la colpa è ancora in dubbio, ed il danno è lievissimo.
A questo punto posso anche temere che per speculare si sia magari paradossalmente sfasciato il paraurti da solo, sostenuto dal testimone di comodo, o possa inventare chissà cosa.
Certo, io avevo fotografato il danno, ma per il resto non so che dire.

ciao @Thecyrus
hai fotografato solo tuoi danni o anche i 2 veicoli coinvolti?

Ho il timore che la controparte ti abbia fregato....perchè dubito che l'assicurazione intenda procedere.

Attendiamo sviluppi e/o qualcuno che possa esprimersi più professionalmente
 
ciao @Thecyrus
hai fotografato solo tuoi danni o anche i 2 veicoli coinvolti?

Ho il timore che la controparte ti abbia fregato....perchè dubito che l'assicurazione intenda procedere.

Attendiamo sviluppi e/o qualcuno che possa esprimersi più professionalmente

Stando a dx,chi sopraggiunge da sx deve comunque dare la precedenza,quindi basta dichiarare nel modulo che la controparte procedeva nello stesso senso ma in una fila diversa,casella 10,e girava a dx casella 12.

La compagnia ti dice,che devi fare denuncia a termine di legge,prima che ti addebitano il sx in malus.
 
Stando a dx,chi sopraggiunge da sx deve comunque dare la precedenza,quindi basta dichiarare nel modulo che la controparte procedeva nello stesso senso casella 10,e girava a dx casella 12.

La compagnia ti dice,che devi fare denuncia a termine di legge,prima che ti addebitano il sx in malus.

@mander davo per scontato tutto ciò;

l'amico @Thecyrus pare abbia difficoltà a dimostrare in primis il sinistro perchè la controparte ha negato l'accaduto dichiarando l'estraneità dei fatti.

Dubito ci sia un cid, almeno da quanto di legge dal post iniziale.

Attendiamo ulteriori

OK!
 
@mander davo per scontato tutto ciò;

l'amico @Thecyrus pare abbia difficoltà a dimostrare in primis il sinistro perchè la controparte ha negato l'accaduto dichiarando l'estraneità dei fatti.

Dubito ci sia un cid, almeno da quanto di legge dal post iniziale.

Attendiamo ulteriori

OK!

A me sembra chiaro che il n/s amico in buona fede non abbia fatto denuncia,ed è quello che deve fare entro 10 gg da quando la sua compagnia ha comunicato che è pervenuta richiesta di risarcimento.

Deve compilare il cid con i riferimenti che cita la compagnia

- sbarrare le caselle della controparte 10 e 12,nessuna casella dal suo lato indicare il totale per lato delle caselle sbarrate 2 per la controparte e 0 dal suo lato
- Fare il disegnino nel riquadro,
- Indicare nello spazio 11 A e 11 B i danni rispettivi
- Specificare nelle osservazioni nello spazio 14 che al momento del sinistro non c'erano testimoni.

Se fa' cosi nei tempi previsti o prima o dopo se la caverà
 
Beh, il problema è che inserendo un "testimone" la controparte potrebbe dichiarare qualsiasi cosa.
Ergo, sarebbe la parola di 2 contro 1.
 
Beh, il problema è che inserendo un "testimone" la controparte potrebbe dichiarare qualsiasi cosa.
Ergo, sarebbe la parola di 2 contro 1.

Non è assolutamente vero,perchè se è vero quello che tu dici,dalla dinamica si capisce subito,se testimone e controparte raccontano frottole.Non perdere altro tempo fai la denuncia,e stai sereno.
 
Beh, il problema è che inserendo un "testimone" la controparte potrebbe dichiarare qualsiasi cosa.
Ergo, sarebbe la parola di 2 contro 1.

Il cid lo devi compilare sempre, a scanso di equivoci, mi meraviglio che tu non l'abbia fatto.
 
Io in realtà preferivo risolvere amichevolmente fuori, anche pagando io.
Ma controparte ha prima accettato e poi mi ha ignorato facendo così.

Comunque ho già inviato la descrizione dei fatti alla compagnia.
 
Sempre fare il CID. Se la controparte non vuole, chiamare FFOO.
Per prima cosa per tutela personale. A meno di un conoscente FIDATO e allora è diverso.
 
Infatti, difficile potersi fidare .... quando meno te lo aspetti vengono fuori le rogne anche dalle persone più impensabili ...
 
Sempre fare il CID. Se la controparte non vuole, chiamare FFOO.
Per prima cosa per tutela personale. A meno di un conoscente FIDATO e allora è diverso.

dubito che le FDO escano per una strisciata sul paraurti, e nemmeno possiamo obbligare (?) a fare il CID.
su strada circola di tutto ed è un attimo finire alle mani. se il tipo si scalda meglio lasciar perdere,
compratevi una Dashcam da 50 euro, voglio vedere poi se con in mano un filmato FullHd hanno coraggio di inventarsi le storielle.
 
dubito che le FDO escano per una strisciata sul paraurti, e nemmeno possiamo obbligare (?) a fare il CID.
su strada circola di tutto ed è un attimo finire alle mani. se il tipo si scalda meglio lasciar perdere,
compratevi una Dashcam da 50 euro, voglio vedere poi se con in mano un filmato FullHd hanno coraggio di inventarsi le storielle.

@bushido pienamente d'accordo, sono anni che ne ho installata una sulla mia auto OK!

Saluti
 
dubito che le FDO escano per una strisciata sul paraurti, e nemmeno possiamo obbligare (?) a fare il CID.
su strada circola di tutto ed è un attimo finire alle mani. se il tipo si scalda meglio lasciar perdere,
compratevi una Dashcam da 50 euro, voglio vedere poi se con in mano un filmato FullHd hanno coraggio di inventarsi le storielle.

Le FDO se non escono le hai chiamate, e se è una chiamata al 118 o simili risulta. Solitamente se chiami girano la chiamata alla municipale di zona che esce, ovviamente con calma. Puoi stare li ad aspettare le FFOO anche se l'altro se ne va per sporgere denuncia di sinistro, soprattutto se presumi di aver ragione e/o l'altro se ne va: basta essersi segnati il numero di targa.

Il CID lo puoi compilare anche da solo, non risulterà firmato dalle parti, ma è compilato con i dati ecc ecc.
E comunichi alla tua assicurazione (entro tre giorni) cos'è successo.

Se il tipo si scalda, hai il numero di targa e possibilità di denuncia. Oppure lo lasci andare e aspetti che arrivino le FFOO. Siamo in un paese libero, mica in Burundi.

La dashcam a me sembra una complicazione inutile affari semplici, ad esempio perchè se al contrario ti tamponano, non serve a un cavolo di nulla, ma anche per mille altri motivi.
 
Confermo ciò che dice John, per la Dashcam non saprei però pensavo potesse essere utile. Credo che però molto dipenda dal tipo di cam perché sui modelli "scarsi" gli impatti parzialmente laterali difficilmente rientrano nell'angolo di visuale dell'ottica, ovviamente non sono concepiti per i tamponamenti a meno che non se ne metta una anche dietro.
 
Un cam posta sul parabrezza anteriore,se opportunamente settata, può permettere una registrazione di un campo di visione molto ampio....tanto rilevare con precisione una dinamica di un incidente con la stessa visuale del guidatore ( o pax anteriore ).

Può essere utile per tanti motivi, in Italia ancora stenta a decollare questa particolarità....in altri paesi anche europei, è molto utilizzata.

Di esempi ne potremmo citare a migliaia, ma lo scopo è poter dimostrare che la controparte ha torto e che sta dichiarando il falso.

Se l'assicurazione ( che ha sempre un suo avvocato) lo ritiene opportuno, è sempre una prova in sede di liquidazione/concordato di un sinistro.

Ovvio che se la controparte firma un cid, o l'assicurazione riconosce la vostra ragione.......la cam è inutile ma intanto è presente nella vostra auto per evenienze negative.

Con l'augurio di non trovarvi mai in queste spiacevoli situazioni, sono sempre punti di vista più o meno condivisibili. OK!
 
Un cam posta sul parabrezza anteriore,se opportunamente settata, può permettere una registrazione di un campo di visione molto ampio....tanto rilevare con precisione una dinamica di un incidente con la stessa visuale del guidatore ( o pax anteriore ).
Di esempi ne potremmo citare a migliaia, ma lo scopo è poter dimostrare che la controparte ha torto e che sta dichiarando il falso.
Se l'assicurazione ( che ha sempre un suo avvocato) lo ritiene opportuno, è sempre una prova in sede di liquidazione/concordato di un sinistro.
OK!

Assolutamente si. Si usa molto in Russia, in altri paesi europei occidentali quali Francia, Spagna, UK e Germania non mi risulta sia di uso comune.

Una precisazione l'assicurazione ha il suo avvocato se paghi la tutela legale, altrimenti dovrai pagarlo tu l'avvocato e l'assicurazione fa solo l'assicurazione.

Dashcam è di oggi, in youtube tendenze
 
Assolutamente si. Si usa molto in Russia, in altri paesi europei occidentali quali Francia, Spagna, UK e Germania non mi risulta sia di uso comune.

Una precisazione l'assicurazione ha il suo avvocato se paghi la tutela legale, altrimenti dovrai pagarlo tu l'avvocato e l'assicurazione fa solo l'assicurazione.

Giusta osservazione, lo davo per scontato OK!
 
Indietro