Tassazione fondo previdenza integrativa

Ob1

Nuovo Utente
Registrato
3/2/05
Messaggi
394
Punti reazioni
56
Buongiorno,
sono vicino al pensionamento ed è ormai ora di decidere cosa fare della pensione integrativa a cui sono iscritto dal 1991.
Ho accumulato un bel gruzzoletto, ed essendo un vecchio iscritto ho la possibilità di scegliere diverse opzioni di riscatto: tutto il capitale, 50% capitale e 50% rendita, o altre percentuali.
Il problema è la diversa tassazione, ovvero anche la pesante tassazione che non mi aspettavo di trovarmi.
Nel caso riscattassi tutto il capitale, mi verrebbe tassato con una aliquota calcolata per il TFR aziendale (nel mio caso 28%), ma dal prospetto che mi è stato abbozzato, mi troverei delle trattenute ben superiori al 30%, per questo temo che ci siano altri parametri che incidono sulla tassazione dei diversi settori, ovvero quanto versato da me, quanto dall'azienda, e sugli interessi maturati (che suppongo dovrebbero già essere stati considerati).
Ovviamente ho già contattato i referenti del fondo per chiarimenti, ma non sono velocissimi nel rispondere, per questo sto cercando anche da altre fonti, informazioni aggiuntive.
Ringrazio anticipatamente chi riesce a capire ciò che ho descritto e darmi la propria opinione
Saluti
Maurizio
 
Buongiorno,
sono vicino al pensionamento ed è ormai ora di decidere cosa fare della pensione integrativa a cui sono iscritto dal 1991.
Ho accumulato un bel gruzzoletto, ed essendo un vecchio iscritto ho la possibilità di scegliere diverse opzioni di riscatto: tutto il capitale, 50% capitale e 50% rendita, o altre percentuali.
Il problema è la diversa tassazione, ovvero anche la pesante tassazione che non mi aspettavo di trovarmi.
Nel caso riscattassi tutto il capitale, mi verrebbe tassato con una aliquota calcolata per il TFR aziendale (nel mio caso 28%), ma dal prospetto che mi è stato abbozzato, mi troverei delle trattenute ben superiori al 30%, per questo temo che ci siano altri parametri che incidono sulla tassazione dei diversi settori, ovvero quanto versato da me, quanto dall'azienda, e sugli interessi maturati (che suppongo dovrebbero già essere stati considerati).
Ovviamente ho già contattato i referenti del fondo per chiarimenti, ma non sono velocissimi nel rispondere, per questo sto cercando anche da altre fonti, informazioni aggiuntive.
Ringrazio anticipatamente chi riesce a capire ciò che ho descritto e darmi la propria opinione
Saluti
Maurizio

Il fatto,sostanziale è che fino al 2000,dal 2001 al 2006,e dal 2007 in poi ci sono regole diverse,per calcolare la tassazione,riduttivamente fino al 2006 c'è una tassazione separata con una imposta provvisoria del 20%,dal 2007 una imposta sostitutiva sui premi mentre i rendimenti sono gia stati tassati.

Quindi hai sul groppone 20 di tassazione separata che incidono in misura proporzionale al tuo reddito .
 
@Ob1 buonasera.
Sarebbe interessante sapere il montante accumulato così da stimare anche una possibile rendita che potrebbe valutare; anche se non le servisse il riscatto totale o parziale, magari la rendita potrebbe essere un bel importo da aggiungere alla sua pensione.

Valuti,se è giovane ed è in salute potrebbe essere una scelta quella di godersi una buona pensione integrata ulteriormente da una discreta rendita.

Ci faccia sapere OK

Saluti
 
Insomma qui fra buttadentro e buttafuori,esperti che vanno e vengono,non ci si raccapezza più.
 
@Ob1 buonasera.
Sarebbe interessante sapere il montante accumulato così da stimare anche una possibile rendita che potrebbe valutare; anche se non le servisse il riscatto totale o parziale, magari la rendita potrebbe essere un bel importo da aggiungere alla sua pensione.

Valuti,se è giovane ed è in salute potrebbe essere una scelta quella di godersi una buona pensione integrata ulteriormente da una discreta rendita.

Ci faccia sapere OK

Saluti

Buongiorno e grazie a tutti per le risposte.

Come chiesto da Didol, anche se non definitivo, +/- ad Aprile avevo accumulato un capitale di 125.000 €, del quale se volessi riscattare subito il 100% , mi verrebbe rimborsato circa 80.000 € (45.000 € di tasse !!!)
Per mitigare questa stangata, mi è stato suggerita questa opzione, ovvero 100% del capitale versato fino al 31/12/2006, e fare 50% capitale e 50% rendita di quanto versato dal 01/01/2007.
In questo modo potrei avere subito poco più di 60.000 € (62-63), ed una rendita annua lorda di 2.800 € a cui verrebbe applicata una aliquota ridotta (+/- 12%) grazie alla tassazione prevista per i versamenti post 2006, ovvero max 15% ridotta dello 0.3% per ogni anno di contributo dopo i 15 anni.
Ultima informazione, in 25 anni e mezzo ho versato circa 95.000 € cosi suddivisi (43.000 € miei contributi, 6.000 € dall'azienda, 46.000 € dal TFR dal 2007).

In conclusione non sono soddisfatto di queste soluzioni, da cui mi aspettavo di ricevere molto di più

Grazie e saluti
 
Buongiorno e grazie a tutti per le risposte.

Come chiesto da Didol, anche se non definitivo, +/- ad Aprile avevo accumulato un capitale di 125.000 €, del quale se volessi riscattare subito il 100% , mi verrebbe rimborsato circa 80.000 € (45.000 € di tasse !!!)
Per mitigare questa stangata, mi è stato suggerita questa opzione, ovvero 100% del capitale versato fino al 31/12/2006, e fare 50% capitale e 50% rendita di quanto versato dal 01/01/2007.
In questo modo potrei avere subito poco più di 60.000 € (62-63), ed una rendita annua lorda di 2.800 € a cui verrebbe applicata una aliquota ridotta (+/- 12%) grazie alla tassazione prevista per i versamenti post 2006, ovvero max 15% ridotta dello 0.3% per ogni anno di contributo dopo i 15 anni.
Ultima informazione, in 25 anni e mezzo ho versato circa 95.000 € cosi suddivisi (43.000 € miei contributi, 6.000 € dall'azienda, 46.000 € dal TFR dal 2007).

In conclusione non sono soddisfatto di queste soluzioni, da cui mi aspettavo di ricevere molto di più

Grazie e saluti

Come dicevo in prima battuta,il grosso della trattenuta,appartiene al capitale maturato fino al 2000 perchè non venivano tassati i rendimenti,ed in misura minore fino al 2006.

Qualunque operazione tu faccia,sia il capitale che la rendita viene ricondotto sempre ai 3 periodi.Poichè è un tema che riguarda tutti ti consiglio di reimpostare la discussione nella sez fondi,potrai avere suggerimenti e spunti approfonditi,da chi conosce teoria e pratica.
 
Un attimo.
Se invece prendi 50/50 sull'intera cifra di 125.000? Dovresti avere su tutta la cifra la stessa tassazione, sia per i 62.500 in conto capitale che per i 62.500 in rendita.
La tassazione per una anzianità che parte dal 1991 (26 anni) dovrebbe essere intorno all'11.7%
O mi sfugge qualcosa?
 
Ultima modifica:
Come dicevo in prima battuta,il grosso della trattenuta,appartiene al capitale maturato fino al 2000 perchè non venivano tassati i rendimenti,ed in misura minore fino al 2006.

Qualunque operazione tu faccia,sia il capitale che la rendita viene ricondotto sempre ai 3 periodi.Poichè è un tema che riguarda tutti ti consiglio di reimpostare la discussione nella sez fondi,potrai avere suggerimenti e spunti approfonditi,da chi conosce teoria e pratica.

Mander ma che dici? Non creare confusione che la materia è già complessa. Come al solito è proprio tutto il contrario di quello che hai detto : è’ il periodo ante 2000 ad essere , per Ob1, il meno tassato !!

Grossomodo (ma certamente Ob1 potrà essere più preciso):

tra il 1991 e il 31-12-2000 ha versato meno di 19.000 €
tra il 2001e il 31.12.2006 ha versato meno di 9.000 €
tra il 2007 ad oggi ha versato il resto circa 67.000 € (poiché il TFR inizio versamenti dal 2007)

Il regime fiscale fino al 2001 prevede , per la prestazione in capitale:

-Sui rendimenti dei capitali assicurativi si applica la ritenuta a titolo d'imposta del 12,50%;
-Sull'importo dei contributi versati, al netto della quota a carico del lavoratore che non eccede il 4% della retribuzione annua, e' dovuta IRPEF a tassazione separata utilizzando l'aliquota applicata sul TFR da ciascun datore di lavoro


Non credo che la quota di contributi a carico dell’aderente Ob1 ,versati tra il 91 e il 2001, ecceda la quota del 4% della sua retribuzione annua , per cui oltre i rendimenti al 12,5 % è tassata solamente la quota azienda, ma si tratta di circa 2.000 € da tassare separatamente .
 
Ultima modifica:
Nel prospetto del fondo, c'è la spiegazione di come è strutturata la tassazione:

La tassazione delle prestazioni finali per i “vecchi” iscritti a fondi pensione avviene, pro quota, sulla base dei
regimi normativi che si sono succeduti nel tempo.
Resta ferma il principio che il “vecchio” iscritto può in ogni caso richiedere la liquidazione dell’intera
posizione sotto forma di capitale.
Nel dettaglio:

A. sulla parte maturata fino a tutto il 2000, si paga la stessa aliquota del TFR in azienda. Sono esenti i
contributi a carico del lavoratore al di sotto del tetto del 4% del reddito annuo mentre gli interessi
maturati dalla polizza assicurativa sono tassati al 12,5% a titolo definitivo;

B. sulla parte maturata dopo il 2001, si paga una aliquota “interna” calcolata sul capitale liquidato dal
Fondo pensione con le stesse regola con cui si determina l’aliquota del TFR in azienda. Sono quindi
tassati il TFR e i contributi del lavoratore e dell’azienda dedotti all’atto del versamento mentre gli
interessi maturati sono già stati tassati anno per anno con aliquota sostitutiva. Se la quota di
capitale richiesto è inferiore a 1/3 del totale, gli interessi già tassati con aliquota sostitutiva sono
esenti; se invece si richiede tutto il capitale (superando così il tetto del terzo, saranno ritassati con
la stessa aliquota “interna” anche gli interessi . In ogni caso, sono esenti i eventuali contributi non
dedotti.
 
... continua:

La regola generale per i “vecchi” iscritti è che si continua ad applicare il regime B. (aliquota interna) anche
alla parte di capitale maturata dal il 1° gennaio 2007, quando cioè è entrata in vigore la riforma del decreto
252 del 2005.

La normativa introdotta dal 2007 ha previsto una novità e cioè anche la possibilità di optare volontariamete
per l’applicazione del nuovo regime sulla quota parte di capitale maturato dal 2007 in poi:

· se si fa questa scelta, si puo’ ritirare la prestazione al massimo al 50% sotto forma di capitale: in
pratica, il vecchio iscritto, optando volontariamente per questa ipotesi, puo’ ritirare tutto il capitale
maturato fino al 2000 e dal 2001 al 2006 più la metà di quanto maturato post 2007 (la parte
restante invece genera una rendita vitalizia);

· la legge prevede però che, se l’ammontare del 70% della rendita maturata post 2007 è inferiore al
50% dell’assegno sociale INPS, si puo’ comunque ritirare anche tutto il capitale maturato post 2007.
Tradotto in soldoni: se si opta per il nuovo regime e la quota parte del capitale maturata post 2007
- al netto di eventuali anticipi ricevuti - è inferiore a circa 65mila euro (valore indicativo, da
verificare caso per caso), anche la parte post 2007 puo’ essere percepita sotto forma di capitale in
soluzione unica;

· in ogni caso, l’aliquota di tassazione sulla parte del capitale maturato dal 2007 prevista dal nuovo
regime è decisamente più favorevole di quello precedente in quanto si applica una aliquota del 15%
diminuita di tanti 0,30% quanti sono gli anni di durata della posizione successivi al 15.imo (dopo 25
anni, si paga il 12% ad es.);

· se si sceglie il nuovo regime post 2007, per le parti pregresse restano ovviamente in vigore le
rispettive normative sopra illustrate - regime A. sul capitale maturato fino a tutto il 2000 e regime
B. sulla parte maturata tra 2001 e 2006)
 
Buongiorno e grazie a tutti per le risposte.

Come chiesto da Didol, anche se non definitivo, +/- ad Aprile avevo accumulato un capitale di 125.000 €, del quale se volessi riscattare subito il 100% , mi verrebbe rimborsato circa 80.000 € (45.000 € di tasse !!!)
Per mitigare questa stangata, mi è stato suggerita questa opzione, ovvero 100% del capitale versato fino al 31/12/2006, e fare 50% capitale e 50% rendita di quanto versato dal 01/01/2007.
In questo modo potrei avere subito poco più di 60.000 € (62-63), ed una rendita annua lorda di 2.800 € a cui verrebbe applicata una aliquota ridotta (+/- 12%) grazie alla tassazione prevista per i versamenti post 2006, ovvero max 15% ridotta dello 0.3% per ogni anno di contributo dopo i 15 anni.
Ultima informazione, in 25 anni e mezzo ho versato circa 95.000 € cosi suddivisi (43.000 € miei contributi, 6.000 € dall'azienda, 46.000 € dal TFR dal 2007).

In conclusione non sono soddisfatto di queste soluzioni, da cui mi aspettavo di ricevere molto di più

Grazie e saluti

Buongiorno @Ob1 e grazie per aver riportato i dettagli della sua posizione.

Penso che l'alternativa di riscattare il 50% ( quindi poco più di 60 mila € ) può essere una scelta giusta, accettando la rendita annua di 2800€.......la consideri una specie di 13esima sulla sua prossima pensione.

Aggiungo, tramutare il 100% in rendita pertanto raddoppierebbe all'incirca la rendita......

Personalmente io opterei per il riscatto del 50% e il resto chiederei rendita secondo le proprie esigenze.

A lei la scelta OK!

Saluti ;)
 
... continua:

La regola generale per i “vecchi” iscritti è che si continua ad applicare il regime B. (aliquota interna) anche
alla parte di capitale maturata dal il 1° gennaio 2007, quando cioè è entrata in vigore la riforma del decreto
252 del 2005.

La normativa introdotta dal 2007 ha previsto una novità e cioè anche la possibilità di optare volontariamete
per l’applicazione del nuovo regime sulla quota parte di capitale maturato dal 2007 in poi:

· se si fa questa scelta, si puo’ ritirare la prestazione al massimo al 50% sotto forma di capitale: in
pratica, il vecchio iscritto, optando volontariamente per questa ipotesi, puo’ ritirare tutto il capitale
maturato fino al 2000 e dal 2001 al 2006 più la metà di quanto maturato post 2007 (la parte
restante invece genera una rendita vitalizia);

· la legge prevede però che, se l’ammontare del 70% della rendita maturata post 2007 è inferiore al
50% dell’assegno sociale INPS, si puo’ comunque ritirare anche tutto il capitale maturato post 2007.
Tradotto in soldoni: se si opta per il nuovo regime e la quota parte del capitale maturata post 2007
- al netto di eventuali anticipi ricevuti - è inferiore a circa 65mila euro (valore indicativo, da
verificare caso per caso), anche la parte post 2007 puo’ essere percepita sotto forma di capitale in
soluzione unica;

· in ogni caso, l’aliquota di tassazione sulla parte del capitale maturato dal 2007 prevista dal nuovo
regime è decisamente più favorevole di quello precedente in quanto si applica una aliquota del 15%
diminuita di tanti 0,30% quanti sono gli anni di durata della posizione successivi al 15.imo (dopo 25
anni, si paga il 12% ad es.);

· se si sceglie il nuovo regime post 2007, per le parti pregresse restano ovviamente in vigore le
rispettive normative sopra illustrate - regime A. sul capitale maturato fino a tutto il 2000 e regime
B. sulla parte maturata tra 2001 e 2006)

Non sono un fiscalista,ma secondo me non ci sono alternative rispetto alle tassazioni previste nei 3 periodi considerati.
Puoi scegliere il tipo di prestazione che vuoi ma la fiscalità resta ancorata ai capitali maturati nei 3 periodi.

Leggiti questo e spostati nella sez fondi,qui siamo Off Topic

Pensione integrativa: la tassazione delle rendite e del capitale
 
Ciao @Ob1 l'opzione che ti hanno suggerito (capitale fino al 2006 + 50e50) mi sembra la migliore dai dati riportati, se l'obiettivo è pagare meno tasse possibili.
Quanto è il tuo montante dal 1° gennaio 2007? Più preciso sei meglio è (ad es. se e quanto hai intenzione ancora di versare da qui al pensionamento), se ti va di dirci anche il fondo e imporante anche l'età. Poi ti spiego meglio perché di tutte ste domande.
 
Ultima modifica:
Ciao, anch'io sono un vecchio iscritto. Ho chiesto alla mia azienda quale sarebbe stata la tassazione applicata nel caso decidessi di prendere il 100% del fondo pensione al quale appartengo e la risposta e' stata una aliquota compresa fra il 30% e il 35%. Ciao a tutti.
 
Scusate, mi spiegate se è corretto quel che ho scritto qui?
Un attimo.
Se invece prendi 50/50 sull'intera cifra di 125.000? Dovresti avere su tutta la cifra la stessa tassazione, sia per i 62.500 in conto capitale che per i 62.500 in rendita.
La tassazione per una anzianità che parte dal 1991 (26 anni) dovrebbe essere intorno all'11.7%
O mi sfugge qualcosa?
 
Ultima modifica:
Ciao @Ob1 l'opzione che ti hanno suggerito (capitale fino al 2006 + 50e50) mi sembra la migliore dai dati riportati, se l'obiettivo è pagare meno tasse possibili.
Quanto è il tuo montante dal 1° gennaio 2007? Più preciso sei meglio è (ad es. se e quanto hai intenzione ancora di versare da qui al pensionamento), se ti va di dirci anche il fondo e imporante anche l'età. Poi ti spiego meglio perché di tutte ste domande.

Ciao Marco,
riguardo il montante dal 2007, ho già chiesto al fondo maggiori dettagli. Ovvio li ho anche io, ma dovrei andare a vedere tutti gli estratti conto che ho archiviato.
Poi ormai verserò poco in quanto prossimo alla pensione. Ho 62 anni.
Il fondo si chiama Previlabor, ed è un fondo chiuso riservato alle aziende meccaniche della provincia di Bologna. Fa comunque parte di Unipol.
Grazie
 
Ciao, anch'io sono un vecchio iscritto. Ho chiesto alla mia azienda quale sarebbe stata la tassazione applicata nel caso decidessi di prendere il 100% del fondo pensione al quale appartengo e la risposta e' stata una aliquota compresa fra il 30% e il 35%. Ciao a tutti.

Ciao Ciclasse, penso che grossolanamente sia una aliquota corretta (anche se alta). Io so ad esempio che il mio TFR avrà una aliquota del 28.5%, ma indubbiamente quanto da me versato, sarà tassato con una aliquota maggiore, visto che da un lordo di 125K, ne otterrei +/- 80K netti (+/- 35%), cosi perdendo tutti i benefici fiscali avuti dalla riduzione dell'imponibile in busta paga.
 
Scusate, mi spiegate se è corretto quel che ho scritto qui?

Max, intanto il 50% del capitale sarebbe 62.500 (magari 75.000 :) )
Per la tassazione, l'11.7% che dici tu, dovrebbe essere applicabile solo alla quota versata dal 01/01/2007; o per lo meno ho capito cosi
 
Indietro