durata contratto

ilkamalo

Nuovo Utente
Registrato
14/8/14
Messaggi
6
Punti reazioni
0
ho una polizza sui danni che posso provocare sul lavoro, in quanto sono artigiano;
la polizza ha una durata quinquiennale ed ogni anno pago il premio il quinquienno scade entro la fine dell'anno, non volendo piu rinnovare tale polizza gradirei sapere se a fine dei 5 anni (cioè nel mio caso ques'anno) la scadenza sarà automatica oppure devo inviare una raccomandata altrimenti questa verrà rinnovata in automatico.
 
Devi inviare una raccomandata con apposita disdetta firmata, in caso contrario si rinnova tacitamente per un altro anno...
Ps: ti allego il link ad un modulo standard http://www.forniassicurazioni.com/wp-content/uploads/2015/03/disdetta_polizza_generica.pdf
 
Devi inviare una raccomandata con apposita disdetta firmata, in caso contrario si rinnova tacitamente per un altro anno...
Ps: ti allego il link ad un modulo standard http://www.forniassicurazioni.com/wp-content/uploads/2015/03/disdetta_polizza_generica.pdf
.

Soardo io sono felicemente in pensione e dunque poco aggiornato.Sul tacitamente rinnovato ho qualche dubbio,questa circolare fa capire :

https://www.ivass.it/consumatori/az...documenti/Lettera_alle_imprese_poliennali.pdf

...che la disdetta va fatta nel rispetto della legge richiamata e recesso anticipato per durate oltre i 5 anni.

Concludo,se rispetto la durata,non c'è tacito rinnovo.Una spiegazione logica c'è pure.La legge del 99 modifica la Bersani del 97 con un baratto:io ti faccio lo sconto per tutta la durata,e lo scrivo in polizza e tu mi fai fare come ai bei tempi le poliennali. limitando la possibilita di recesso.

Finito lo sconto finiti gli obblighi dell'assicurato.
 
Una curiosità: senza vedere il foglio informativo e cosa ha firmato come si fa a dare una risposta? Grazie
 
Una curiosità: senza vedere il foglio informativo e cosa ha firmato come si fa a dare una risposta? Grazie

Semplice le polizze sono regolate dal cod delle assicurazioni e dal cod civile,e se ti leggi il link trovi i riferimenti necessari.

Un contratto che non rspetta queste norme, su cui vigila l'ivass è dunque illecito,se prescinde.e pertanto nullo.
 
L'evidenza della scontistica per la poliennalita' sul contratto in questo caso non c'entra nulla dato che il termine del quinquennio è questione di pochi mesi (se non leggo male)... dato che aprire contestazioni con la compagnia e con L'ivass per 300 euro di rc attività al cliente non conviene io, come previsto da praticamente tutte le cga di polizza sul mercato, mi sento di consigliare il recesso con regolare disdetta via raccomandata alla scadenza del quinquennio, 60 gg prima del termine contratto (o 30, dipende dalle condizioni)...
Poi per carità possiamo parlare di ingegneria assicurativa o di come sia possibile rompere i maroni alle compagnie su questioni borderline ma, in questo caso cinque euro di raccomandata ed il su scritto si evita rompimenti di maroni che per noi del settore possono anche essere divertenti ma per lui sono solo rompimenti di scatole...
 
Ultima modifica:
L'evidenza della scontistica per la poliennalita' sul contratto in questo caso non c'entra nulla dato che il termine del quinquennio è questione di pochi mesi (se non leggo male)... dato che aprire contestazioni con la compagnia e con L'ivass per 300 euro di rc attività al cliente non conviene io, come previsto da praticamente tutte le cga di polizza sul mercato, mi sento di consigliare il recesso con regolare disdetta via raccomandata alla scadenza del quinquennio, 60 gg prima del termine contratto (o 30, dipende dalle condizioni)...
Poi per carità possiamo parlare di ingegneria assicurativa o di come sia possibile rompere i maroni alle compagnie su questioni borderline ma, in questo caso cinque euro di raccomandata ed il su scritto si evita rompimenti di maroni che per noi del settore possono anche essere divertenti ma per lui sono solo rompimenti di scatole...
.

Non c'entra la scontistica,non c'entra l'ingegneria,e nemmeno i maroni:

se il contratto supera i
cinque anni, l'assicurato, trascorso il quinquennio, ha facoltà di recedere dal contratto con
preavviso di sessanta giorni.


Questo lo dice la legge e lo assevera IVASS,in quella circolare.
 
E io cosa avrei detto di diverso, così per curiosità? Il preavviso lo manda coi segnali di fumo o con lettera raccomandata? A sto punto mi sorge il dubbio che commenti senza leggere le risposte di chi ti precede, o che ti diverti a tirare flame così per il gusto di farli...
 
E io cosa avrei detto di diverso, così per curiosità? Il preavviso lo manda coi segnali di fumo o con lettera raccomandata? A sto punto mi sorge il dubbio che commenti senza leggere le risposte di chi ti precede, o che ti diverti a tirare flame così per il gusto di farli...

No ,questa tua è polemica spicciola.

Il quesito era imperniato sull'obbligo o meno di disdetta.Passo è chiudo.
 
ripeto e poi mi taccio che non ho tempo da perdere con polemiche inutili...quando scade il quinquennio si rinnova tacitamente il contratto diventando a livello PRATICO una monoannuale... l'esplicare in maniera chiara sul contratto lo sconto per la poliennalita' e' un discorso che in questo caso non c'entra NULLA...(soprattutto perche' le compagnie e' una vita e mezza che si sono svegliate sotto questo punto di vista, e lo sconto del 5% circa applicato non si riassorbe tra il quinto e il sesto anno)...
La domanda su posta e' una sola e semplice... devo mandare un pezzo di carta per non dover piu' pagare la polizza al termine del quinquennio? si...punto...il resto son solo discorsi che servono a poco e nulla...(tipo la circolare ivass postata che ahime' conosco bene pure io ed in caso e' utile per svincolarsi in corso quinquennio sugli oramai rarissimi modelli di polizza dove lo sconto o la non rescindibita' non sono esplicati)...
Tante care cose e vediamo di chiuderla qua, che l'utilita' della discussione, assumendomene pure io la responsabilita', e' pari a zero...
 
Indietro