Reinvesto di Alleanza 2008 [NEWBIE]

cohibo

Nuovo Utente
Registrato
22/8/17
Messaggi
89
Punti reazioni
4
Salve a tutti,

è il mio primo post sul forum dopo che vi seguo da un po' di tempo. Questo forum rappresenta davvero una risorsa importante per chi, come me, non è molto ferrato in argomenti finanziari. Al momento della scelta del mio primo conto corrente, questo forum si è rivelato una miniera di informazioni utili. Ma andiamo al dunque.

Scrivo questo post per chiedere lumi e pareri circa la polizza Reinvesto di Alleanza, nella sua variante del 2008 (non so se successivamente siano cambiate le condizioni). Se non ho capito male, trattasi di una polizza vita rivalutabile a premio unico, il cui capitale investito viene rivalutato sulla base dell'andamento annuo del Fondo Euro San Giorgio, gestione separata di Alleanza Toro.

Possiedo tale polizza perchè i miei genitori, nei miei primi anni di vita, hanno sottoscritto una polizza vita con Alleanza (non ho idea di cosa si trattasse esattamente), di cui io sarei stato il beneficiario, per assicurarmi un piccolo capitale a disposizione in caso di bisogno. Al termine della polizza l'assicuratore mi propose il reinvestimento del capitale nella polizza Reinvesto; io accettai, anche in presenza e con l'assenso dei miei genitori in quanto non avevo bisogno di quei soldi in quel momento e dunque era preferibile farli fruttare in qualche modo (anche se poco) anzichè lasciarli in pasto al tempo. Allora non mi posi troppe domande; ero un ragazzino, l'assicuratore mi diede una serie di garanzie, dicendomi che il mio capitale era garantito, che avrebbe fruttato un minimo percentuale ogni anno.... insomma, non avevo motivi, nè conoscenze per dire di no.

Oggi ho, per la prima volta, un lavoro *quasi* stabile... sto piano piano costruendo la mia identità di uomo indipendente e, di conseguenza, anche la mia posizione finanziaria. Ho dunque ripreso dal dimenticatoio questa polizza con il suo ultimo estratto conto per cercare di capire il prodotto di cui sono titolare, se per caso non esistesse un prodotto migliore, se magari mi stavano rifilando una fregatura.
Devo dire che le mie idee adesso sono, forse, meno chiare di prima.

Dall'ultimo estratto conto ho capito che in 6 anni di polizza con un capitale investito di 10k, ad oggi il Valore di riscatto è di 11.791,63 . Ci sono una serie di voci sull'estratto conto di cui non capisco il significato (Prestazione assicurata in caso di premorienza; garantita in caso di riscatto; garantita all'anniversario quinquennale in caso di riscatto). Un giorno di questi mi recherò in agenzia per cercare di capire meglio, spero di trovare qualcuno disposto a spiegarmi.

Sembrerebbe che nel 2016 il mio capitale abbia fruttato il 2,56% sulla base di un andamento positivo del Fondo (3,86%).

Inoltre c'è anche scritto Rendimento minimo trattenuto 1,30% . Il significato di questa voce è la prima cosa che vi chiedo.

Leggendo sul forum molti utenti sconsigliano caldamente questo tipo di contratti e mi piacerebbe capirne meglio il motivo, visto che non trovo nessun prodotto che offra tassi migliori (es. conti deposito tassi che raramente vanno oltre l'1%). Pare che il motivo principale sarebbe il rischio di riscatto anticipato. Poichè il mio contratto non prevede penali oltre il 4 anno, non dovrei avere questo problema.

Scusate la lunghezza del post, ma se ci fosse qualcuno che abbia voglia di spiegarmi un po' meglio questo genere di prodotti, sarebbe per me un grande aiuto. Sono bene accetti anche eventuali consigli su dove spostare questi soldi qualora questo prodotto soffra di problematiche a me sconosciute. Insomma, ogni informazione è per me al momento assolutamente utile, visto che mi sto avvicinando solo adesso a questo mondo.

Grazie dell'attenzione e perdonate la profonda ignoranza.
 
Ultima modifica:
Tutto ok,continua più che puoi,la gestione è ottima,quest'anno ha avuto un rendimento lordo del 3,93 e netto di 2,63.
 
Sembrerebbe che nel 2006 il mio capitale abbia fruttato il 2,56% sulla base di un andamento positivo del Fondo (3,86%).

Inoltre c'è anche scritto Rendimento minimo trattenuto 1,30% . Il significato di questa voce è la prima cosa che vi chiedo.
1,3% è la parte del rendimento che trattengono loro e non danno a te. Così nel 2006 ti hanno dato il 2,56% a fronte del 3,86% e così l'ultimo anno come riporta @mander.

Diciamo che è il loro guadagno dalla gestione separata.
 
Comunque per capire quanto vale la polizza e quanto rende - vale per tutti - basta registrarsi nell'area riservata della compagnia
 
@max 69 ovviamente intendevo scrivere 2016 e non 2006. E' stato un errore di battitura. Provvedo ad editare il messaggio originale, grazie.

Comunque per capire quanto vale la polizza e quanto rende - vale per tutti - basta registrarsi nell'area riservata della compagnia

Sono già registrato nell'area clienti riservata. Da lì riesco soltanto a vedere gli estratti conto e il contratto di assicurazione. Per chi ne capisce qualcosa sarà più o meno semplice capire questi documenti, ma purtroppo non per me. Comunque a poco a poco ne verrò a capo. Difatti la domanda era se ci fossero prodotti migliori e se io avessi capito bene leggendo e.c. e contratto da ignorante.

Ad esempio nel contratto leggo:
Codice:
Il contratto prevede, in caso di morte dell’Assicurato, il pagamento ai Beneficiari designati
dal Contraente del capitale assicurato in vigore alla data di decesso pari al capitale assicurato iniziale 
aumentato della quota di partecipazione agli utili (rivalutazione).
Il capitale assicurato iniziale corrisponde al premio versato alla sottoscrizione al netto dei costi gravanti
sul premio.
E’ garantita una rivalutazione minima in base ad un tasso di interesse pari al 2% annuo: tale garanzia è
riconosciuta in caso di decesso dell’Assicurato.
Ogni cinque anni le rivalutazioni assegnate si consolidano con una garanzia minima del 2% annuo.
Che significa che ogni cinque anni le rivalutazioni si consolidano?

Inoltre qui si parla solo della mia morte ( :no::no::no: ) e non di riscatto. Si parla di riscatto più avanti in cui si legge:
Codice:
Il rendimento da attribuire ai contratti è ottenuto sottraendo 1,30 punti percentuali al rendimento del
“Fondo Euro San Giorgio”.
La misura della rivalutazione è pari al rendimento attribuito così ottenuto.
Il contratto è rivalutato secondo la modalità di seguito descritta.
La rivalutazione viene assegnata a ogni ricorrenza annua del contratto, mediante rivalutazione del
capitale assicurato iniziale alla prima ricorrenza e del capitale rivalutato alla precedente ricorrenza
annuale alle ricorrenze successive.
In caso di decesso o riscatto il capitale assicurato è pari alla somma tra il capitale rivalutato alla ricorrenza
annua precedente e un’ulteriore rivalutazione, calcolata pro rata temporis, sulla base del rendimento
retrocesso in vigore.
Ogni cinque anni dalla data di decorrenza del contratto e quindi, di cinque anni in cinque anni, l’Impresa
consoliderà le rivalutazioni annue sino a quel momento maturate che, in ogni caso, non potranno essere
inferiori al 2% annuo.
Ecco qui ritornare il consolidamento ogni cinque anni.

Se qualcuno riuscisse a spiegarmi che significa quanto scritto, sarebbe bellissimo.

Inoltre, non riesco a capire se la rivalutazione è applicata solo al capitale iniziale oppure, anno dopo anno, il tasso è applicato all'intera somma comprensiva di rivalutazioni successive.

Mi scuso nuovamente per la lunghezza del post. Spero di non star abusando della vostra pazienza, ma vorrei davvero imparare a capire questi strumenti.
Grazie ancora.
 
@max 69 ovviamente intendevo scrivere 2016 e non 2006. E' stato un errore di battitura. Provvedo ad editare il messaggio originale, grazie.



Sono già registrato nell'area clienti riservata. Da lì riesco soltanto a vedere gli estratti conto e il contratto di assicurazione. Per chi ne capisce qualcosa sarà più o meno semplice capire questi documenti, ma purtroppo non per me. Comunque a poco a poco ne verrò a capo. Difatti la domanda era se ci fossero prodotti migliori e se io avessi capito bene leggendo e.c. e contratto da ignorante.


Ma certo,leggere l'estratto conto di quelle polizza è facile perchè ti da la la rivalutazione annuale del capitale il rendimento lordo e netto

Ad esempio nel contratto leggo:
Codice:
Il contratto prevede, in caso di morte dell’Assicurato, il pagamento ai Beneficiari designati
dal Contraente del capitale assicurato in vigore alla data di decesso pari al capitale assicurato iniziale 
aumentato della quota di partecipazione agli utili (rivalutazione).
Il capitale assicurato iniziale corrisponde al premio versato alla sottoscrizione al netto dei costi gravanti
sul premio.
E’ garantita una rivalutazione minima in base ad un tasso di interesse pari al 2% annuo: tale garanzia è
riconosciuta in caso di decesso dell’Assicurato.
[B]
Se l'assicurato muore e garantita una rivalutazione minima del 2%.Siccome questa rivalutazione netta è stata sempre maggiore non c'è bisogno di morire.[/B]
Ogni cinque anni le rivalutazioni assegnate si consolidano con una garanzia minima del 2% annuo.
Che significa che ogni cinque anni le rivalutazioni si consolidano?

Significa che la rivalutazione del capitale una volta raggiunto un valore non puo' in nessun caso scendere,diminuire
Inoltre qui si parla solo della mia morte ( :no::no::no: ) e non di riscatto. Si parla di riscatto più avanti in cui si legge:
Codice:
Il rendimento da attribuire ai contratti è ottenuto sottraendo 1,30 punti percentuali al rendimento del
“Fondo Euro San Giorgio”.
La misura della rivalutazione è pari al rendimento attribuito così ottenuto.
Il contratto è rivalutato secondo la modalità di seguito descritta.
La rivalutazione viene assegnata a ogni ricorrenza annua del contratto, mediante rivalutazione del
capitale assicurato iniziale alla prima ricorrenza e del capitale rivalutato alla precedente ricorrenza
annuale alle ricorrenze successive.
In caso di decesso o riscatto il capitale assicurato è pari alla somma tra il capitale rivalutato alla ricorrenza
annua precedente e un’ulteriore rivalutazione, calcolata pro rata temporis, sulla base del rendimento
retrocesso in vigore.
[B]
Morto o vivo ogni hanno il tuo capitale si rivaluta,se si muore o si riscatta in corso d'anno ti viene attribuito un rendimento pro rata,ossia per il tempo che intercorre fra la rivalutazione precedente e l'evento ovvero la morte o il riscatto[/B]
Ogni cinque anni dalla data di decorrenza del contratto e quindi, di cinque anni in cinque anni, l’Impresa
consoliderà le rivalutazioni annue sino a quel momento maturate che, in ogni caso, non potranno essere
inferiori al 2% annuo.
Ecco qui ritornare il consolidamento ogni cinque anni.

Se qualcuno riuscisse a spiegarmi che significa quanto scritto, sarebbe bellissimo.

Vai tranquillo non c'è problema,volevo dirti se hai un lavoro quasi stabile comincia a pensare ad una pensione integrativa,ma non con Alleanza,con il fondo di categoria o fondi individuali.

Inoltre, non riesco a capire se la rivalutazione è applicata solo al capitale iniziale oppure, anno dopo anno, il tasso è applicato all'intera somma comprensiva di rivalutazioni successive.

La rivalutazione avviene sempre sul valore dell'anno precedente,


Mi scuso nuovamente per la lunghezza del post. Spero di non star abusando della vostra pazienza, ma vorrei davvero imparare a capire questi strumenti.
Grazie ancora.

Prego
 
Che significa che ogni cinque anni le rivalutazioni si consolidano?

Significa che la rivalutazione del capitale una volta raggiunto un valore non puo' in nessun caso scendere,diminuire

Dunque ogni 5 anni il mio capitale viene consolidato con le rivalutazioni acquisite e da quel momento in poi diventa come "intoccabile".
Ma, per pura curiosità, se c'è un rendimento minimo garantito al 2%, come può esistere la possibilità che il valore della polizza possa diminuire?


Inoltre, non riesco a capire se la rivalutazione è applicata solo al capitale iniziale oppure, anno dopo anno, il tasso è applicato all'intera somma comprensiva di rivalutazioni successive.

La rivalutazione avviene sempre sul valore dell'anno precedente,

Dunque le plusvalenze che via via si vengono a formare concorrono esse stesse di anno in anno a creare interessi?
 
Dunque ogni 5 anni il mio capitale viene consolidato con le rivalutazioni acquisite e da quel momento in poi diventa come "intoccabile".
Ma, per pura curiosità, se c'è un rendimento minimo garantito al 2%, come può esistere la possibilità che il valore della polizza possa diminuire?




Dunque le plusvalenze che via via si vengono a formare concorrono esse stesse di anno in anno a creare interessi?

La garanzia del 2 % vale solo per il caso morte e se il rendimento applicato al capitale è inferiore .Questo lo avevo già detto


Si,le rivalutazioni creano interessi composti e vanno tassati al momento del riscatto o della liquidazione.
 

La garanzia del 2 % vale solo per il caso morte e se il rendimento applicato al capitale è inferiore .Questo lo avevo già detto


Si,le rivalutazioni creano interessi composti e vanno tassati al momento del riscatto o della liquidazione.

In realtà secondo il contratto questo 2% è garantito anche al consolidamento quinquennale della polizza.

Dunque è possibile che il fondo guadagni l'1% e sottratto l'1,30% di rendimento trattenuto venga applicato un tasso di retrocessione dello -0,3% , riportato al 2% al momento del consolidamento delle rivalutazioni?
 
In realtà secondo il contratto questo 2% è garantito anche al consolidamento quinquennale della polizza.

Dunque è possibile che il fondo guadagni l'1% e sottratto l'1,30% di rendimento trattenuto venga applicato un tasso di retrocessione dello -0,3% , riportato al 2% al momento del consolidamento delle rivalutazioni?

Questo contratto è a vita intera,ossia scade solo in morte dell'assicurato.Il 2% e garantito solo in caso di morte in qualunque momento avvenga.

Per riscatto vale la regola del consolidamento.

https://www.alleanza.it/atportal/media/show?34187
 
Questo contratto è a vita intera,ossia scade solo in morte dell'assicurato.Il 2% e garantito solo in caso di morte in qualunque momento avvenga.

Per riscatto vale la regola del consolidamento.

https://www.alleanza.it/atportal/media/show?34187


Mi riferisco a questa frase:
Codice:
Ogni cinque anni dalla data di decorrenza del contratto, indicata nella Polizza, e quindi, di cinque anni
in cinque anni, la Società consoliderà le rivalutazioni annue sino a quel momento maturate che, in ogni
caso e complessivamente, non potranno essere inferiori al 2% annuo.

Se il 2% è garantito soltanto in caso di morte, allora non ne capisco il significato.
 
Indietro