danno da maltempo + eternit: chi paga? (urgente...)

steadi

Nuovo Utente
Registrato
16/11/09
Messaggi
927
Punti reazioni
50
buonasera a tutti.
spiacevole situazione in cui per ormai disperazione chiedo un vostro parere.
evento di maltempo (tromba d'aria): un pezzo di tetto in eternit di un deposito in mia proprietà si stacca, si frantuma, cade a terra per circa 1/5 in mia proprietà e il resto in proprietà del confinante.
entrambi assicurati, addirittura con la stessa assicurazione e agenzia per quanto concerne l'abitazione, ma lui ha nella proprietà anche un'attività.
è in ballo una sostanziosa spesa di recupero e smaltimento eternit.
l' assicurazione comune dice subito a me che ognuno deve preoccuparsi delle spese nella propria proprietà, quindi la polizza copre i danni, ESCLUSO SEMPRE recupero e smaltimento eternit.
per quanto mi riguarda la spesa sarebbe anche contenuta... il vicino di casa invece ha molto materiale è compresa bonifica siamo quasi a 3000€ di spesa, che a sua detta la sua assicurazione non riconosce, e insiste nel dirmi che il materiale proviene dalla mia proprietà e devo pagargli io la rimozione. questo gli è stato confermato anche dal perito della sua assicurazione sull'azienda (!!! ma come, ogni singolo pezzo di materiale mica ha la mia firma?)

il mio perito deve ancora venire ma... ovviamente non si preoccuperà certo di valutare il danno a casa d'altri...

come ne esco senza dover temere che "fregandomene" mi trovo tra qualche settimana con una bella richiesta danni?

una situazione del genere sarà universalmente codificata con delle regole o... la mia parola contro la sua?
poi ovviamente qui tutti parlano e nessuno mette niente per iscritto.

domattina devo tornare alla carica con l'assicurazione...

grazie per i pareri...
 
Hai compagnia, modello di polizza e data di edizione? Almeno si può verificare nelle condizioni...
 
Hai compagnia, modello di polizza e data di edizione? Almeno si può verificare nelle condizioni...

prodotto Generali Sei a casa.
stipulata 2015
edizione 15.11.2014
se può essere utile ma... io facevo una domanda in generale su quale sia la regola, se c'è una regola generale, con cui vengono gestiti questi casi.
perché mi dicono che i danni a terzi sono coperti in caso di incendio. non in caso di "vento", o danno da maltempo.
e in ogni caso la rimozione eternit non è contemplata.

grazie
 
non c'e' uno standard purtroppo...quelle condizioni non le ho trovate, ho quelle dopo che ci assomigliano..sinceramente pero' non vedo esclusioni nella sezione incendio relativamente all' amianto (l'unico punto di tutte le condizioni dove si menziona l'amianto e' nella sezione responsabilita' civile)...se proprio e' non pagabile nel caso sia una pertinenza di fabbricato aperta sui lati o mancante di serramenti, in quel caso per rendere indennizzabili gli eventi atmosferici su questi enti andava richiamata l'apposita clausola...o in caso di fabbricati pseudofatiscenti... quindi se diventa pagabile il sinistro diventa pagabile anche la garanzia "spese di demolizione, sgombero e smaltimento residui del sinistro" dato che sono residui tuoi...
Comunque i danni a terzi in caso di incendio e' la garanzia ricorso terzi e paga per sinistri da incendio esplosione e scoppio partiti da casa tua e propagatisi ai terzi...qua in caso se il tetto dovesse aver causato danni al vicino se proprio si apriva un sinistro sulla garanzia RC fabbricato, che in generali e' una partita di polizza a se e garantisce i danni che l'immobile causa..(come in questo caso, se non fosse pero' che l'amianto risulta tra le esclusioni della polizza di rc)...

Secondo me comunque potrebbe essere ragionabile l'indennizzo del danno al tuo tetto e lo smaltimento dello stesso in toto...nel caso in cui avesse fatto danni alla proprieta' del vicino pero' la responsabilita' civile non risponde...IMHO a meno che non mi sia sfuggito qualcosa...
 
non c'e' uno standard purtroppo...quelle condizioni non le ho trovate, ho quelle dopo che ci assomigliano..sinceramente pero' non vedo esclusioni nella sezione incendio relativamente all' amianto (l'unico punto di tutte le condizioni dove si menziona l'amianto e' nella sezione responsabilita' civile)...se proprio e' non pagabile nel caso sia una pertinenza di fabbricato aperta sui lati o mancante di serramenti, in quel caso per rendere indennizzabili gli eventi atmosferici su questi enti andava richiamata l'apposita clausola...o in caso di fabbricati pseudofatiscenti... quindi se diventa pagabile il sinistro diventa pagabile anche la garanzia "spese di demolizione, sgombero e smaltimento residui del sinistro" dato che sono residui tuoi...
Comunque i danni a terzi in caso di incendio e' la garanzia ricorso terzi e paga per sinistri da incendio esplosione e scoppio partiti da casa tua e propagatisi ai terzi...qua in caso se il tetto dovesse aver causato danni al vicino se proprio si apriva un sinistro sulla garanzia RC fabbricato, che in generali e' una partita di polizza a se e garantisce i danni che l'immobile causa..(come in questo caso, se non fosse pero' che l'amianto risulta tra le esclusioni della polizza di rc)...

Secondo me comunque potrebbe essere ragionabile l'indennizzo del danno al tuo tetto e lo smaltimento dello stesso in toto...nel caso in cui avesse fatto danni alla proprieta' del vicino pero' la responsabilita' civile non risponde...IMHO a meno che non mi sia sfuggito qualcosa...

ti ringrazio molto. mi sto studiando le condizioni ed è esattamente come dici.
per la RC fabbricato, oltre a non valere in questo caso per il discorso amianto (specificato nelle clausole), non si può far valere, come mi hanno detto in agenzia, perché è prevista solo in caso di incendio esplosione e scoppio. quindi da escludersi nel mio caso.
però mi risulta corretto che io potrei far valere la clausola che mi copre il recupero e smaltimento dei residui, nel qual caso: se io la faccio valere per la mia proprietà (indipendentemente da "di chi sono o da dove provengono" i residui), non può fare lo stesso anche il vicino di casa per quanto riguarda i residui sulla sua proprietà? senza nulla pretendere invece da me?

perché lui pare abbia già concordato un indennizzo irrisorio, entro i 400€, per i lievissimi danni che ha avuto, in modo da averlo liquidato senza l'intervento del perito. ma in tali danni non ha evidentemente incluso (quindi immagino denunciato) tutti i residui che ha sulla sua proprietà da rimuovere...

grazie ancora.
 
Ma fammi capire...i residui sulla sua proprieta' sono solo relativi al tuo tetto? se si deve pagare la tua polizza come detto anche dal suo perito..

Per fare chiarezza comunque:
-Ricorso terzi: danni da incendio esplosione e scoppio partiti da casa tua e propagatisi ai vicini (quelli che intende l'agenzia e che in quella polizza e' sempre presente nella sezione incendio)
-RC fabbricato: qualsiasi danno accidentale che il fabbricato o parte di esso dovesse causare ad un terzo (esempio: cade una tegola del tuo tetto in testa ad un passante), questa garanzia di solito viene sempre messa anche se e' escludibile volendo...qua mi sorge il dubbio che chi ti ha fatto la polizza si e' dimenticato di metterla dentro...

Sono proprio due garanzie diverse...
 
ciao.
i residui sulla sua proprietà hanno causato alcuni danni di entità contenuta, ma sono "a occhio nudo" provenienti dal mio tetto. la mia assicurazione però dice che non compete a me occuparmene perché (in teoria) in caso di evento atmosferico non è matematico che quei residui siano miei (non hanno " la firma"), possono arrivare anche da altre proprietà (chi lo può certificare e definire, dovremo mica finire in tribunale per questo?).
Da questo ragionamento, a detta loro, consegue che vale la regola generale che ognuno deve occuparsi di farsi indennizzare i danni nella propria proprietà, e pertanto la mia assicurazione non è tenuta a coprire le spese di recupero e smaltimento sulla proprietà del vicino (ma eventualmente solo sulla mia, qualora il perito me la riconosca).

detto ciò, ti confermo che nella mia polizza ho nella sezione incendio le garanzie "fabbricato" e "massimale ricorso terzi", ed inoltre nella sezione responsabilità civile (dove nelle condizioni di polizza c'è la clausola di esclusione amianto) ho "r.c. fabbricato,".

l'assicurazione mi dice che non può coprire il vicino perche' nel caso del ricorso terzi la causa deve essere incendio esplosione o scoppio; nel caso responsabilità civile fabbricato dicono invece che la causa deve essere una mia negligenza (es. non ho potato un albero che era troppo vicino al confine ed è caduto in proprietà altrui), mentre un evento fortuito quale una tromba d'aria che fa comunque danni che non hanno il nome del responsabile non rientra in questa casistica..

insomma.. forse è tutto un modo per non riconoscermi nulla...
 
Ultima modifica:
altra cosa importante... io nella mia denuncia di apertura sinistro ho riportato ovviamente i miei danni, poi nella sezione "danni ad altre cose di terzi" ho scritto che il sig. XY segnala di aver subito dei danni dovuti al materiale proveniente dal mio tetto.

il mio ritengo di averlo fatto, poi sarà il perito a doversi occupare di approfondire o il vicino di casa a dovere segnalare a sua volta alla sua assicurazione, giusto?
 
altra cosa importante... io nella mia denuncia di apertura sinistro ho riportato ovviamente i miei danni, poi nella sezione "danni ad altre cose di terzi" ho scritto che il sig. XY segnala di aver subito dei danni dovuti al materiale proveniente dal mio tetto.

il mio ritengo di averlo fatto, poi sarà il perito a doversi occupare di approfondire o il vicino di casa a dovere segnalare a sua volta alla sua assicurazione, giusto?

Il problema dei pezzi ricaduti sul terreno del vicino non è rilevante in quanto basta rimuoverli raccogliere in dei sacchi è
metterli vicino al tetto sfrangiato.

I danni da inquinamento delle acque,dell'aria,e del suolo sono sempre esclusi sia come RICORSO DI TERZI sia come RCT.


L'eternit in quanto tale non è di per se pericoloso,lo diventa quando è degradata dal tempo e dagli eventi atmosferici,e va segnalata alla asl locale, rimossa o impacchettata secondo le leggi vigenti
 
Ultima modifica:
e secondo loro da dove dovrebbero arrivare sti pezzi se per ipotesi sei l'unico del circondario ad avere un tetto in eternit?
Per come e' messa giu' devono pagarti il rifacimento del tuo tetto, lo smaltimento dei residui di sinistro che realisticamente son tutti tuoi (basta sperare che per il sinistro della tua polizza esca un perito avveduto) e restano a tuo carico solamente i danni che eventualmente il tuo tetto ha causato al tuo vicino (es: volando via gli ha sfondato la cancellata) in quanto esclusi nella sezione responsabilita' civile del fabbricato...
in caso contrario io penserei seriamente a rivolgermi ad un legale...
PS: consiglio mio, poi cambia assicuratore...:wall:... la tua negligenza sulla RC fabbricato non c'entra niente...testualmente e' "qualsiasi danno accidentale che il fabbricato causa ad un terzo tranne cio' che e' esplicitamente escluso"....
Se proprio l'imperizia e negligenza in rc rientrano nella sezione di polizza RC nucleo familiare che ti garantisce i danni a terzi in genere che te causi, compresa la conduzione "leggasi gestione" di casa tua (che e' diversa da un danno causato dal fabbricato ed a te imputabile in quanto proprietario dello stesso)...
 
Ultima modifica:
Mander, Allianz su modello casatua sia in ricorso terzi, sia su rc proprieta' del fabbricato, sia su rc famiglia paga col limite di 50.000 x l'inquinamento improvviso di acqua, aria e suolo... e penso non sia l'unica...
 
Mander, Allianz su modello casatua sia in ricorso terzi, sia su rc proprieta' del fabbricato, sia su rc famiglia paga col limite di 50.000 x l'inquinamento improvviso di acqua, aria e suolo... e penso non sia l'unica...

Casa tua al punto 3.3.a della sez.incendio esclude i danni da inquinamento,e quando parla di ricorso terzi li include per attivita extradomestiche



Se vado a leggere la sez rct,invece, li include con il relativo limite e scoperto appositamente previsto.

La polizza casa di Generali invece esclude a priori ed in modo definitivo,sia il ricorso che la rct.

In ogni caso resta da superare l'art 1892 o 3 del cod.civ.

Con il mio intervento ho inteso,mettere da parte il clausolario ed andare sul pratico.

Se prendiamo dei sacchi e raccogliamo i cocci abbiamo risolto il contenzioso con il vicino.Rilevante è invece la posizione del nostro amico che deve denunciare l'esistenza della tettoia danneggiata alla ASL rimuoverla o incapsularla mediante ditte appositamente autorizzate
 
ringrazio per le gentili risposte.
precisando che l'assicurazione al momento se ne lava le mani demandando a quando arriverà il perito (che ancora non si è fatto vivo).
la ditta specializzata per rimozione e smaltimento amianto è stata contattata fin dal primo giorno, ha già sopralluogato ed è in attesa di istruzioni su chi paga l'intervento: nella mia proprietà ovviamente io, ma in quella del vicino??
questo il nodo da chiarire.
 
Che gli convenga prendere i cocci e spostarli è sottointeso...?
Era solo una precisazione per dire che i danni da inquinamento non sono esclusi a priori su tutti i prodotti casa...
 
il mio tetto non è l'unico della zona in eternit che è volato via quel giorno. nel mio terreno sono arrivati cocci di eternit da un altro confinante (non quello coinvolto) che un'ora dopo il tizio​ si è messo autonomamente a raccogliere a mani nude.
ma la proporzione del danno del mio tetto è molto più estesa, e non solo al suolo (detriti già rimossi il giorno dopo dalla ditta specializzata) ma anche su tetto e terrazzo del vicino, in numerosissimi frammenti tali da consigliare la rimozione da parte di personale specializzato, anche perchè in quota.
ora, se nessuna assicurazione copre ci si arrangerà in altro modo per quieto vivere... con buona pace delle leggi e delle normative come hanno fatto tutti gli altri.
Il punto che dopo quasi 2 settimane ancora siamo in attesa di una risposta chiara su a chi competa la rimozione nella sua proprietà: la mia parola contro la sua....
 
Ultima modifica:
ringrazio per le gentili risposte.
: nella mia proprietà ovviamente io, ma in quella del vicino??
questo il nodo da chiarire.

E' un bel nodo da chiarire, forse ci vorrebbe un parere di un legale.
Scusa se te lo dico, ma leggendo tutto il 3d, il vicino di casa tutti i torti non li ha, nel senso che si ritrova sulla sua proprietà materiale pericoloso derivante da altra proprietà (la tua) e per giunta deve pagare lui 3.000 euro (che non sono poche, anzi) per lo smaltimento. A ragionamento logico (senza quindi verificare leggi, sentenze o altro) il tuo vicino di casa non sbaglia a impuntarsi e a "resistere" per non pagare un centesimo. Anche perchè essendo materiale pericoloso, per lo smaltimento occorrono permessi asl, comune ad un costo non indifferente
Lui cosa vorrebbe? che le spese siano a tuo carico totale?
 
Lui cosa vorrebbe? che le spese siano a tuo carico totale?
si, perchè è evidente che il materiale è il mio... il tetto è a pochi mt. in linea d'aria da dove è caduto tutto il materiale nella sua proprietà.
La risposta fin dall'inizio della mia assicurazione (che però non mi mettono per iscritto) è che "ognuno deve occuparsi dei danni occorsi nella propria proprietà" pertanto io non sono tenuto a preoccuparmi delle richieste del vicino; sarà lui con la sua polizza ad essere rimborsato dalla sua assicurazione ...

mi sembra quantomeno un comportamento diciamo "evasivo" per un'assicurazione che dovrebbe tutelarmi in questo caso di difficoltà, posto che incassano il premio su quell'immobile da oltre 30 anni.. l'unica cosa che stanno facendo finora è passare la palla al perito, che magari verrà a fare il sopralluogo con la bocca cucita senza sciogliermi alcun dubbio.
 
Forse ti conviene iniziare a chiedere informazioni ad altri soggetti (che non sia la tua assicurazione) tipo:

a) chiedere info ad un legale per sapere chi deve rimuovere, ed è anche vero che devi trovare un legale che sia specializzato;
b) chiedere info all'azienda dei rifiuti del tuo comune o provincia? magari loro lo sanno.

Comunque non mi sento di condannare il comportamento del tuo vicino di casa, che messa come l'hai descritta nel primo 3d iniziale tutti i torti non li ha, anzi un pò di ragione (forse anche più di un pò) c'è l'ha. Lui non ha fatto nulla e si ritrova una gatta da pelare non indifferente.
 
si, perchè è evidente che il materiale è il mio... il tetto è a pochi mt. in linea d'aria da dove è caduto tutto il materiale nella sua proprietà.
La risposta fin dall'inizio della mia assicurazione (che però non mi mettono per iscritto) è che "ognuno deve occuparsi dei danni occorsi nella propria proprietà" pertanto io non sono tenuto a preoccuparmi delle richieste del vicino; sarà lui con la sua polizza ad essere rimborsato dalla sua assicurazione ...

mi sembra quantomeno un comportamento diciamo "evasivo" per un'assicurazione che dovrebbe tutelarmi in questo caso di difficoltà, posto che incassano il premio su quell'immobile da oltre 30 anni.. l'unica cosa che stanno facendo finora è passare la palla al perito, che magari verrà a fare il sopralluogo con la bocca cucita senza sciogliermi alcun dubbio.

Cioè la tua assicurazione paga lo smaltimento dell'eternit sul tuo terreno o no?
 
Ma è giusto che il vicino venga risarcito,non tanto per i danni conseguenti ad una tromba d'aria proprio per la presenza sul suo terreno e nel terrazzo di eternit.

Per questo insisto nel dire occupati di bonificare e tacitare il vicino.

Venga risarcito...basta e avanza che si occupi lui dello smaltimento eternit senza che il vicino paghi un centesimo di € e poi stop.
Comunque mettiamo il caso che la decisione finale è paga tutto lui per lo smaltimento tramite ditta, alla fine se si rivolge alla ditta automaticamente mette in moto Asl, Comune, ecc. caso diverso è come dici tu che (se nel suo comune è previsto) ritiri il kit presso azienda rifiuti municipalizzata e si occupi lui dello smaltimento in maniera autonoma.
 
Indietro