consiglio su pac , assicurazioni, gimme5

francccp

Nuovo Utente
Registrato
3/1/14
Messaggi
242
Punti reazioni
4
Ciao a tutti, premessa doverosa: sono parecchio profano in finanza.

Rapidamente la mia situazione economica:

1) 15k nella polizza genertellife sicuramente (quella con l'1% di commissione) da 2 anni

2) portafogli moneyfarm aggressivo con PAC di 100 euro mensili da un'anno.

Vorrei risparmiare/ investire altri 200€ mensili, cosa mi consigliate?

Sto valutando l'idea di aprire la piano piano e gimme5, 100 e 100 euro (per gimme5 qualcuno consiglia di spezzettare il pagamento mensile per sfruttare le oscillazioni di mercato)

Potrebbe essere una buona idea? Per gimme5 quale fondo scegliere (sempre in a2) ?

Sono disposto anche ad accumulare durante l'anno e di investire assieme 2,5/3k in un solo colpo...

Grazie mille in anticipo!
 
Ciao a tutti, premessa doverosa: sono parecchio profano in finanza.

Rapidamente la mia situazione economica:

1) 15k nella polizza genertellife sicuramente (quella con l'1% di commissione) da 2 anni

2) portafogli moneyfarm aggressivo con PAC di 100 euro mensili da un'anno.

Vorrei risparmiare/ investire altri 200€ mensili, cosa mi consigliate?

Sto valutando l'idea di aprire la piano piano e gimme5, 100 e 100 euro (per gimme5 qualcuno consiglia di spezzettare il pagamento mensile per sfruttare le oscillazioni di mercato)

Potrebbe essere una buona idea? Per gimme5 quale fondo scegliere (sempre in a2) ?

Sono disposto anche ad accumulare durante l'anno e di investire assieme 2,5/3k in un solo colpo...

Grazie mille in anticipo!

Non so se la tua strada sia giusta, ma posso dirti che io sto seguendo praticamente la stessa strategia. Genertel sicuramente, PAC su moneyfarm, PAC quindicinale su Acomea Portafoglio aggressivo. Ogni tanto integro il portafoglio Acomea con il fondo Performance. Per tutti un obiettivo di almeno dieci anni. Le spese sono ridotte, i rendimenti degli ultimi tre anni soddisfacenti anche se il portafoglio Moneyfarm ora risente del cambio euro/dollaro. Nelle mie intenzioni questi tre portafogli dovrebbero costituire una sorta di accumulo per la pensione. Sono molto tentato di aggiungere un PAC con un fondo H2O - molto volatili però-, ma non riesco a decidermi.
 
Non so se la tua strada sia giusta, ma posso dirti che io sto seguendo praticamente la stessa strategia. Genertel sicuramente, PAC su moneyfarm, PAC quindicinale su Acomea Portafoglio aggressivo. Ogni tanto integro il portafoglio Acomea con il fondo Performance. Per tutti un obiettivo di almeno dieci anni. Le spese sono ridotte, i rendimenti degli ultimi tre anni soddisfacenti anche se il portafoglio Moneyfarm ora risente del cambio euro/dollaro. Nelle mie intenzioni questi tre portafogli dovrebbero costituire una sorta di accumulo per la pensione. Sono molto tentato di aggiungere un PAC con un fondo H2O - molto volatili però-, ma non riesco a decidermi.

TI ringrazio per la risposta. Credi che il PAC su moneyfarm e acomea siano una sorta di "doppione"?

Provo ad approfondire il discorso acomea, anche se mi pare di capire che via app si possa scegliere un solo fondo. Il resto andrebbe fatto via web a costi maggiorati.
 
TI ringrazio per la risposta. Credi che il PAC su moneyfarm e acomea siano una sorta di "doppione"?

Provo ad approfondire il discorso acomea, anche se mi pare di capire che via app si possa scegliere un solo fondo. Il resto andrebbe fatto via web a costi maggiorati.

Sì, in parte potrebbe essere un doppione, concordo. Ma con Moneyfarm puoi scegliere portafogli con grado di aggressività diversa, così come con Acomea puoi scegliere fondi bilanciati a diversa esposizione azionaria: dipende dai tuoi obbiettivi e dalla tua sopportazione del rischio. Io poi ho scelto di proposito di utilizzare due società differenti; i costi sono simili, le scelte di investimento diverse: non sapendo a priori quale sarà la migliore nel lungo termine me la gioco tra le due. Per quanto riguarda gli investimenti con Acomea oltre al gimme 5 puoi versare, sempre a zero spese, sugli altri fondi A2 seguendo le indicazioni riportate sul sito. Sappi comunque che mi pare di capire da mail ricevute da Acomea che a breve le modalità di investimento cambieranno e gimme5 potrà diventare la via per investire su di un portafoglio di fondi.
 
Quale fondo dei vari di acomea?

Grazie
 
Come ti dicevo utilizzo Portafoglio aggressivo con gimme5 e verso ogni tanto su Performance, che seppure volatile, credo abbia una gestione interessante sul lungo termine. Se ti può essere utile sul loro sito ci sono simulatori di PAC: puoi vedere cosa sarebbe successo negli ultimi anni simulando pac sui loro fondi. Ti può essere utile per decidere quale fondo usare.
 
Come ti dicevo utilizzo Portafoglio aggressivo con gimme5 e verso ogni tanto su Performance, che seppure volatile, credo abbia una gestione interessante sul lungo termine. Se ti può essere utile sul loro sito ci sono simulatori di PAC: puoi vedere cosa sarebbe successo negli ultimi anni simulando pac sui loro fondi. Ti può essere utile per decidere quale fondo usare.

Scusami mi era sfuggito. Alla fine credo che optero' per l'azionario globale e da settembre anche altri fondi azionari.

Come mai non l'hai preso in considerazione, considerando il lungo periodo?
 
Scusami mi era sfuggito. Alla fine credo che optero' per l'azionario globale e da settembre anche altri fondi azionari.

Come mai non l'hai preso in considerazione, considerando il lungo periodo?

Acomea Performance può essere gestito in modo aggressivo (se non sbaglio sino al 70% di azioni): volevo un portafoglio in grado di difendersi meglio (sperabilmente...) rispetto ad un azionario in caso di momenti di aggiustamento degli indici. Ho iniziato i versamenti circa tre anni fa e ritenevo che già ci fossero rischi, quindi ho pensato di iniziare con quello, poi si vedrà. Dieci anni sono un periodo lungo, ma non lunghissimo: credo che un portafoglio aggressivo, ma con potenzialità di difesa sia più adatto. Ovviamente solo tra dieci o più anni si saprà se davvero è così. Le cose magari cambieranno con le nuove modalità di gestione di Gimme5.
 
Indietro