alternativa a polizza infortuni

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

steadi

Nuovo Utente
Registrato
16/11/09
Messaggi
927
Punti reazioni
50
ciao a tutti
pago da oltre dieci anni una polizza infortuni per me e mia moglie secondo me troppo salata e vorrei cambiare.
oltre a scegliere un'altra compagnia (consigli sempre bene accetti, anche se proverei con Genialloyd visto che sono già cliente per rcauto e casa), c'è qualcosa di consigliabile al momento, anche di alternativo tipo le polizze che danno un interesse su quel che si versa, che siano fiscalmente detraibili (tipo i prodotti Genertel ecc. o similari), ma che al loro interno racchiudano anche la polizza infortuni/vita?

grazie mille!
 
ciao a tutti
pago da oltre dieci anni una polizza infortuni per me e mia moglie secondo me troppo salata e vorrei cambiare.
oltre a scegliere un'altra compagnia (consigli sempre bene accetti, anche se proverei con Genialloyd visto che sono già cliente per rcauto e casa), c'è qualcosa di consigliabile al momento, anche di alternativo tipo le polizze che danno un interesse su quel che si versa, che siano fiscalmente detraibili (tipo i prodotti Genertel ecc. o similari), ma che al loro interno racchiudano anche la polizza infortuni/vita?

grazie mille!

Polizze infortuni e polizze vita sono due cose diverse,quindi prima è necessario schiarirti le idee e poi decidere.
 
dunque le polizze che ho adesso sono polizze infortuni, che hanno un importo riconosciuto anche in caso di decesso.
se questa non si chiama polizza vita mi scuso
 
dunque le polizze che ho adesso sono polizze infortuni, che hanno un importo riconosciuto anche in caso di decesso.
se questa non si chiama polizza vita mi scuso
Non è questione di scuse,una polizza infortuni può anche prevedere il caso morte per...infortuni,ma non per cause naturali.

Tante sono le copertute ottenibili con la polizza infortuni,si tratta di vedere cosa vuoi coprire perchè quanto costa e con quali scoperti e franchigie.
 
una polizza infortuni e' una delle scelte più complesse e personali da fare.
Troppe variabili influenzano massimali, coperture, durate e pertanto costi.
In genere è preferibile assicurare massimali elevati per invalidità permanenti, massimali che in genere valgono anche per gli indennizzi in caso di infortunio che lasci invalidità permanenti sia pur di lieve entità. Per esempio la frattura di un femore lascia tot punti % di invalidità permanente.
In genere, ma non sempre, sconsiglio di fare assicurazioni che prevedano diarie giornaliere per piccoli infortuni. Per esempio nel caso di gesso, questo perché queste coperture costano molto e tolgono risorse per assicurare massimali maggiori.
La polizza vita preferisco farle a parte, fino ai 30-40 anni, polizza vita temporanee caso morte, con massimali intorno ai 200-250.000 € costano poco e assicurano qualsiasi evento.
 
fornisco maggiori dettagli sulle polizze che ho attualmente e che vorrei cambiare in quanto mi sembrano esose.
siamo marito e moglie, entrambi 40enni, ognuno ha la sua polizza, il prodotto è "salute e benessere" di uniqa assicurazioni, stipulato oltre 10 anni fa.
Copre queste garanzie:
- morte (massimale 50.000)
- invalidità permanente (massimale 100.000)
- (solo per quanto mi riguarda) inabilità temporanea e indennità giornaliera per ricovero, indennità per gessatura.
- rimborso spese sanitarie fino a 10.000 per evento.

Inoltre ha come condizioni particolari il raddoppio dell'indennizzo in caso da infortunio da incidente stradale; somma assicurata soggetta a franchigia per invalidità permanente del 5% tra 80.000 e 160.000.

Paghiamo in tutto 450 euro annui, che a me sembrano molti, o meglio, a distanza di 12 anni dalla stipula iniziano a pesarmi, anche perché ho visto al volo che online si può risparmiare (non crocifiggetemi).

vorrei capire possibili alternative con Genialloyd (con cui ho già assicurazione auto e RC famiglia, e con cui vorrei dal prossimo anno fare anche l'assicurazione casa), di cui ho adocchiato Geniallife e MyGenial (ma dovrei stipulare 2 prodotti per coprire tutte le garanzie attuali), oppure... valuto altre proposte.... abbinandoci anche ad es. se possibile i prodotti (tipo quelli Genertel) che danno una rendita, o quantomeno si possono in qualche modo scalare dalle tasse i premi versati, e danno un indennizzo in caso di morte.

Mi scuso se sono stato poco chiaro nell'esposizione ma sono un po' di fretta.
Grazie per i pareri.
 
ciao a tutti
pago da oltre dieci anni una polizza infortuni per me e mia moglie secondo me troppo salata e vorrei cambiare.
oltre a scegliere un'altra compagnia (consigli sempre bene accetti, anche se proverei con Genialloyd visto che sono già cliente per rcauto e casa), c'è qualcosa di consigliabile al momento, anche di alternativo tipo le polizze che danno un interesse su quel che si versa, che siano fiscalmente detraibili (tipo i prodotti Genertel ecc. o similari), ma che al loro interno racchiudano anche la polizza infortuni/vita?

grazie mille!

Ti rispondo dicendoti solo di non fare l'errore di guardare solo il "prezzo" a condizioni apparentemente simili.ùLe clausole possono essere molto ma molto diverse, ad esempio se sul preventivo hai 200000€ in caso di invalidità coem magari sulla tua polizza attuale , accertati che poi abbia le stesse ed identiche eventuali franchigie e tabelle riconoscimento del danno da i.p. (inail o no).....perché spesso posson sembrare uguali, ma non lo sono per niente
Poi guardati da alcune compagnie (non faccio nomi) che ti appioppano la poliennalità a 5 anni...
 
fornisco maggiori dettagli sulle polizze che ho attualmente e che vorrei cambiare in quanto mi sembrano esose.
siamo marito e moglie, entrambi 40enni, ognuno ha la sua polizza, il prodotto è "salute e benessere" di uniqa assicurazioni, stipulato oltre 10 anni fa.
Copre queste garanzie:
- morte (massimale 50.000)
- invalidità permanente (massimale 100.000)
- (solo per quanto mi riguarda) inabilità temporanea e indennità giornaliera per ricovero, indennità per gessatura.
- rimborso spese sanitarie fino a 10.000 per evento.

Inoltre ha come condizioni particolari il raddoppio dell'indennizzo in caso da infortunio da incidente stradale; somma assicurata soggetta a franchigia per invalidità permanente del 5% tra 80.000 e 160.000.

Paghiamo in tutto 450 euro annui, che a me sembrano molti, o meglio, a distanza di 12 anni dalla stipula iniziano a pesarmi, anche perché ho visto al volo che online si può risparmiare (non crocifiggetemi).

vorrei capire possibili alternative con Genialloyd (con cui ho già assicurazione auto e RC famiglia, e con cui vorrei dal prossimo anno fare anche l'assicurazione casa), di cui ho adocchiato Geniallife e MyGenial (ma dovrei stipulare 2 prodotti per coprire tutte le garanzie attuali), oppure... valuto altre proposte.... abbinandoci anche ad es. se possibile i prodotti (tipo quelli Genertel) che danno una rendita, o quantomeno si possono in qualche modo scalare dalle tasse i premi versati, e danno un indennizzo in caso di morte.

Mi scuso se sono stato poco chiaro nell'esposizione ma sono un po' di fretta.
Grazie per i pareri.


Fossi in the alzerei pesantemente il massimale da ip (che franchigie ha? non ho bene capito)
inoltre ocio alla inabilità temoranea, di quant'è? E' integrale ? Franchigie??
Perché ti faccio un altro esempio:
supponiamo tu abbia 50€ al dì, non integrale e con franchigia 7 giorni. Ti diagnosticano un infortunio di 30 giorni.
Prenderesti 23 giorni , di cui ,a seconda della politica della compagnia, che so 12 al 100% e 11 al 50% , o altri calcoli piu' o meno simili.

Personalmente per il costo che ha in media una copertura di queste con franchigia zero ed integrale (quindi ti calcolano tutto al 100%) preferisco di gran lunga riversare gli stessi soldi sulla copertura da ip a franchigia 0 con tabella inail : sarai meno "protetto" nei microsinistri , che poi parliamo di pochi spicci, ma in caso di infortuni già un po' piu' pesanti, partendo da una frattura in zona sensibile come una femore o altro fino agli infortuni piu' gravi, prenderesti molti ma molti piu' soldi
 
Fossi in the alzerei pesantemente il massimale da ip (che franchigie ha? non ho bene capito)
inoltre ocio alla inabilità temoranea, di quant'è? E' integrale ? Franchigie??
Perché ti faccio un altro esempio:
supponiamo tu abbia 50€ al dì, non integrale e con franchigia 7 giorni. Ti diagnosticano un infortunio di 30 giorni.
Prenderesti 23 giorni , di cui ,a seconda della politica della compagnia, che so 12 al 100% e 11 al 50% , o altri calcoli piu' o meno simili.

Personalmente per il costo che ha in media una copertura di queste con franchigia zero ed integrale (quindi ti calcolano tutto al 100%) preferisco di gran lunga riversare gli stessi soldi sulla copertura da ip a franchigia 0 con tabella inail : sarai meno "protetto" nei microsinistri , che poi parliamo di pochi spicci, ma in caso di infortuni già un po' piu' pesanti, partendo da una frattura in zona sensibile come una femore o altro fino agli infortuni piu' gravi, prenderesti molti ma molti piu' soldi

grazie per la risposta.
-entrambe le polizze, quella attuale e quella con cui vorrei cambiare, si basano su tabella ANIA (a quanto ho capito è peggio) e non INAIL;
- nella polizza attuale, l'inabilità temporanea che ho è di 25€ (da condizioni viene corrisposta al 100% per i giorni di totale incapacità fisica, al 50% per parziale, non leggo di franchigia); ho poi una condizione particolare: la somma assicurata per invalidità permanente ha le seguenti franchigie: 5% sulla somma eccedente 80.000€ e fino a 160,000 €; 10% sulla somma eccedente 160.000€.
Deduco che per i danni fino a 80.000 € non ci sia franchigia.

Per meglio capire, riepilogando con 300€ annui ho queste garanzie per la mia persona:
- massimale morte 55.000
- massim. invalidità permanente 100.000 (con la franchigia di cui sopra), entrambi questi massimali raddoppiati in caso di incidente stradale alla guida.
- inabilità temporanea 25,00 euro
- ind. giornaliera ricovero 30,00 euro con indennità ulteriore per gesso

vorrei un parere, essendo stata fatta 12 anni fa questa polizza, se abbia ancora un costo congruo (conveniente) per quanto offre, o se ci sia la possibilità di variare qualche garanzia per risparmiare sul premio.

grazie
 
Ultima modifica:
grazie per la risposta.
-entrambe le polizze, quella attuale e quella con cui vorrei cambiare, si basano su tabella ANIA (a quanto ho capito è peggio) e non INAIL;
- nella polizza attuale, l'inabilità temporanea che ho è di 25€ (da condizioni viene corrisposta al 100% per i giorni di totale incapacità fisica, al 50% per parziale, non leggo di franchigia); ho poi una condizione particolare: la somma assicurata per invalidità permanente ha le seguenti franchigie: 5% sulla somma eccedente 80.000€ e fino a 160,000 €; 10% sulla somma eccedente 160.000€.
Deduco che per i danni fino a 80.000 € non ci sia franchigia.

Per meglio capire, riepilogando con 300€ annui ho queste garanzie per la mia persona:
- massimale morte 55.000
- massim. invalidità permanente 100.000 (con la franchigia di cui sopra), entrambi questi massimali raddoppiati in caso di incidente stradale alla guida.
- inabilità temporanea 25,00 euro
- ind. giornaliera ricovero 30,00 euro con indennità ulteriore per gesso

vorrei un parere, essendo stata fatta 12 anni fa questa polizza, se abbia ancora un costo congruo (conveniente) per quanto offre, o se ci sia la possibilità di variare qualche garanzia per risparmiare sul premio.

grazie


Tale polizza è stata fatta 12 anni fa, vorrei capire se al momento attuale

dipende, se i primi 80.000 sono in esenzione franchigia (e una volta le polizze senza franchigia si facevano) puo' anche stare in piedi la faccenda...in caso contrario ci metterei una X sopra per i seguenti motivi
-massimale morte inadeguato, a sto punto meglio tirarla via
-mancanza di tabella inail (che in fase liquidativa si sente)
-mancanza di rendita vitalizia per infortuni gravi (per quel che mi riguarda fondamentale)
-massimale IP in mia modestissima opinione troppo basso a prescindere
-presenza inabilita' temporanea (garanzia costosa quanto inutile)...
-franchigie scaglionate esagerate (cosa che a te interessa relativamente dato che hai un massimale ip basso), prodotti fatti in grazia di dio adesso pagano col 3%di franchigia fino a 250.000 euro (e alcuni anche oltre)...

L'ip ha anche supervalutazione?
 
dipende, se i primi 80.000 sono in esenzione franchigia (e una volta le polizze senza franchigia si facevano) puo' anche stare in piedi la faccenda...in caso contrario ci metterei una X sopra per i seguenti motivi
-massimale morte inadeguato, a sto punto meglio tirarla via
-mancanza di tabella inail (che in fase liquidativa si sente)
-mancanza di rendita vitalizia per infortuni gravi (per quel che mi riguarda fondamentale)
-massimale IP in mia modestissima opinione troppo basso a prescindere
-presenza inabilita' temporanea (garanzia costosa quanto inutile)...
-franchigie scaglionate esagerate (cosa che a te interessa relativamente dato che hai un massimale ip basso), prodotti fatti in grazia di dio adesso pagano col 3%di franchigia fino a 250.000 euro (e alcuni anche oltre)...

L'ip ha anche supervalutazione?

considera che la polizza è fatta 12 anni fa e non è mai stata rivisitata nelle garanzie, io l'unica cosa che ne so è che ogni anno pago lo stesso premio e (grazie a Dio mi vien da dire) non ho mai avuto niente indietro.

per la franchigia da i.p. (che normalmente sarebbe del 3/5/10% in base a vari scaglioni della somma assicurata) ho una "condizione particolare" come dicevo più su, che prevede che per le somme assicurate eccedenti 80.000 e fino a 160.000 la società non liquida indennizzi se l'i.p. è non superiore al 5% della totale. Se invece è superiore liquida solo per la parte eccedente.
Non viene specificato nulla per le somme fino a 80.000 euro, e anche da quel che ricordo verbalmente riferitomi dall'assicuratore, il PLUS era proprio il fatto di non avere franchigia fino agli 80.000 €di danno.

Riguardo la tabella INAIL nelle condizioni contrattuali (che ricordo sono del 2005) non è specificata, ma è riportata una tabella con dei valori che mi sembrano gli stessi delle condizioni di polizza Genialloyd che invece dichiara "tabella ANIA", quindi presumo non sia Inail.

Supervalutazione i.p.: qualora l'i.p. sia di grado pari o superiore al 66% la società liquida il 100%..

questo è quanto... ogni suggerimento è bene accetto, grazie!
 
nel caso in cui sia presente l'esenzione franchigia ip sui primi 80.000 euro come sembra il discorso cambia...
-Nel caso tu voglia percepire indennizzi anche per le microlesioni valuterei di tenere la polizza che gia' hai...una esenzione franchigia del genere su polizze moderne non esiste piu' che io sappia (ma magari mi sbaglio), esistono delle deroghe parziali su alcuni prodotti (tipo generali)
-Nel caso tu voglia badare piu' al caso grave a questo punto valuterei polizze piu' moderne (tipo generali o allianz), che fatte in grazia di dio sono decisamente piu' paganti di questa su infortuni gravi/gravissimi (questa al 66% paga il 100% e stop, le altre due precedentemente menzionate entro certi limiti supervalutano fino a pagare per lesioni gravissime il 200% dell' ip assicurato in generali ed il 225% dell' ip assicurato in allianz)...
oltre a questo pagano col 3% di franchigia fino a 250.000 euro
 
nel caso in cui sia presente l'esenzione franchigia ip sui primi 80.000 euro come sembra il discorso cambia...
-Nel caso tu voglia percepire indennizzi anche per le microlesioni valuterei di tenere la polizza che gia' hai...una esenzione franchigia del genere su polizze moderne non esiste piu' che io sappia (ma magari mi sbaglio), esistono delle deroghe parziali su alcuni prodotti (tipo generali)
-Nel caso tu voglia badare piu' al caso grave a questo punto valuterei polizze piu' moderne (tipo generali o allianz), che fatte in grazia di dio sono decisamente piu' paganti di questa su infortuni gravi/gravissimi (questa al 66% paga il 100% e stop, le altre due precedentemente menzionate entro certi limiti supervalutano fino a pagare per lesioni gravissime il 200% dell' ip assicurato in generali ed il 225% dell' ip assicurato in allianz)...
oltre a questo pagano col 3% di franchigia fino a 250.000 euro

grazie per il parere.
ho comunque dato disdetta delle attuali polizze, che all'epoca furono fatte per garantire indennizzi anche per le microlesioni (da qui l'azzeramento franchigia); da gennaio quindi dovrò sottoscrivere delle nuove, sicuramente opterò per massimali più alti per coprire i gravi infortuni.
- Le generali/allianz di cui parli sono sottoscrivibili solo in agenzia o anche in versioni online, che preferirei?
- c'è qualche polizza che comprenda sia indennizzo per infortuni/malattia che la famosa "temporanea caso morte" o viaggiano sempre su due binari separati?
 
grazie per il parere.
ho comunque dato disdetta delle attuali polizze, che all'epoca furono fatte per garantire indennizzi anche per le microlesioni (da qui l'azzeramento franchigia); da gennaio quindi dovrò sottoscrivere delle nuove, sicuramente opterò per massimali più alti per coprire i gravi infortuni.
- Le generali/allianz di cui parli sono sottoscrivibili solo in agenzia o anche in versioni online, che preferirei?
- c'è qualche polizza che comprenda sia indennizzo per infortuni/malattia che la famosa "temporanea caso morte" o viaggiano sempre su due binari separati?

sei in sicurezza top di generali italia e universo salute o blu suite di allianz spa sono sottoscrivibili solo presso le relative agenzie.
per il discorso temporanea caso morte almeno in questi due prodotti che io sappia non e' possibile procedere con l'abbinamento su unica polizza ma bisogna sottoscrivere prodotto a se (il che lo vedo piu' come un vantaggio che altro)...
 
Indietro