PROBLEMA Polizza vita con fondo Generali interno

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Ouspensky

Nuovo Utente
Registrato
11/11/08
Messaggi
5.622
Punti reazioni
200
Salve
ho una polizza Vita con generali di quelle(ahime :'( ) subordinate al fondo interno Generali denominata A.G. Euro blue Chip.
A maggio ho deciso di riscattarla , Generali ha interrotto i miei versamenti mensili, mi ha dato l'estratto conto della polizza con tutte le voci comprensive di spese e tasse ed infine il netto finale da liquidarmi. Fin qui tutto ok.
Purtroppo il bonifico è stato rigettato dalla mia banca perche la polizza era a nome di mia moglie mentre il conto era solo a nome mio (colpa mia).
Generali mi chiama e mi dice del problema, gli do l'Iban di un altro conto che ho cointestato con mia moglie e attendo i liquidi.
Qui nascono i problemi.
Generali, invece di rinviarmi i soldi al nuovo iban, rifà tutta la pratica e mi considera come nuova quotazione del fondo quella del 14 luglio prossimo..........? Quotazione che attulamente è sotto di circa il 4% rispetto al 6 giugno in cui ho chiuso definitavamente la polizza........
Spero di essermi spiegato bene.
Gli ho telefonato chiedendo lumi ma non mi hanno dato risposte precise asserendo che di solito funziona cosi, che vedranno di risolvere, bla bla ma niente di certo.
Considerate che la polizza è chiusa ,da circa tre mensilita non prelevano nulla dal mio conto......
Al limite mi hanno detto che intanto mi fanno il bonifico e poi calcolerebbero la differenza rispetto alla quotazione della chiusura di giugno..................che dite?
Grazie
 
Salve
ho una polizza Vita con generali di quelle(ahime :'( ) subordinate al fondo interno Generali denominata A.G. Euro blue Chip.
A maggio ho deciso di riscattarla , Generali ha interrotto i miei versamenti mensili, mi ha dato l'estratto conto della polizza con tutte le voci comprensive di spese e tasse ed infine il netto finale da liquidarmi. Fin qui tutto ok.
Purtroppo il bonifico è stato rigettato dalla mia banca perche la polizza era a nome di mia moglie mentre il conto era solo a nome mio (colpa mia).
Generali mi chiama e mi dice del problema, gli do l'Iban di un altro conto che ho cointestato con mia moglie e attendo i liquidi.
Qui nascono i problemi.
Generali, invece di rinviarmi i soldi al nuovo iban, rifà tutta la pratica e mi considera come nuova quotazione del fondo quella del 14 luglio prossimo..........? Quotazione che attulamente è sotto di circa il 4% rispetto al 6 giugno in cui ho chiuso definitavamente la polizza........
Spero di essermi spiegato bene.
Gli ho telefonato chiedendo lumi ma non mi hanno dato risposte precise asserendo che di solito funziona cosi, che vedranno di risolvere, bla bla ma niente di certo.
Considerate che la polizza è chiusa ,da circa tre mensilita non prelevano nulla dal mio conto......
Al limite mi hanno detto che intanto mi fanno il bonifico e poi calcolerebbero la differenza rispetto alla quotazione della chiusura di giugno..................che dite?
Grazie

Se la richiesta di riscatto è stata accolta,l'importo che riviene è quello antecedente il 14 luglio,a meno che abbiano stornato l'operazione sbagliando.

Quando c'è di mezzo il fondo interno o esterno che sia, a fronte di qualunque richiesta Generali chiede alla sgr l'accredito su un conto di corrispondenza,nei tempi previsti dal regolamento,e la posizione viene estinta.Ossia esce dal portafoglio e il bonifico sbagliato per qualsiasi causa diventa un discorso fra te e Generali.

Conclusione facciano quel che credono ma a spese loro.
 
Salve
ho una polizza Vita con generali di quelle(ahime :'( ) subordinate al fondo interno Generali denominata A.G. Euro blue Chip.
A maggio ho deciso di riscattarla , Generali ha interrotto i miei versamenti mensili, mi ha dato l'estratto conto della polizza con tutte le voci comprensive di spese e tasse ed infine il netto finale da liquidarmi. Fin qui tutto ok.
Purtroppo il bonifico è stato rigettato dalla mia banca perche la polizza era a nome di mia moglie mentre il conto era solo a nome mio (colpa mia).
Generali mi chiama e mi dice del problema, gli do l'Iban di un altro conto che ho cointestato con mia moglie e attendo i liquidi.
Qui nascono i problemi.
Generali, invece di rinviarmi i soldi al nuovo iban, rifà tutta la pratica e mi considera come nuova quotazione del fondo quella del 14 luglio prossimo..........? Quotazione che attulamente è sotto di circa il 4% rispetto al 6 giugno in cui ho chiuso definitavamente la polizza........
Spero di essermi spiegato bene.
Gli ho telefonato chiedendo lumi ma non mi hanno dato risposte precise asserendo che di solito funziona cosi, che vedranno di risolvere, bla bla ma niente di certo.
Considerate che la polizza è chiusa ,da circa tre mensilita non prelevano nulla dal mio conto......
Al limite mi hanno detto che intanto mi fanno il bonifico e poi calcolerebbero la differenza rispetto alla quotazione della chiusura di giugno..................che dite?
Grazie

Scrivi alle Generali indicando in oggetto: reclamo polizza xxxxx

Poi attendi risposta scritta, ciao
 
Grazie ragazzi.
Mi hanno detto che la prassi è questa, in caso poi la quotazione sarà piu bassa(e al 99% lo sara) apriranno un ticket per ottenere un bonifico di compensazione con la quotazione precedente.
Che dite posso fidarmi?
O devo già mandare qualcosa di scritto?
Venerdi 14, o al massimo lunedi, dovrei avere la liquidazione della cifra esatta..........
 
Grazie ragazzi.
Mi hanno detto che la prassi è questa, in caso poi la quotazione sarà piu bassa(e al 99% lo sara) apriranno un ticket per ottenere un bonifico di compensazione con la quotazione precedente.
Che dite posso fidarmi?
O devo già mandare qualcosa di scritto?
Venerdi 14, o al massimo lunedi, dovrei avere la liquidazione della cifra esatta..........

No,aspetta fiducioso
 
Si, attendi se la loro risposta è stata questa. Scrivere un reclamo, come consigliato sopra, dopo che ti hanno già prospettato una risoluzione la trovo una cosa insensata.
Se invece il problema a posteriori non è stato risolto come desideravi allora li si agisce in maniera diversa.
 
Vi aggiorno con breve sunto :
dovevo riscattare un fondo (interno della Generali con polizza vita)
quotazione a quel momento 6.50 (giugno scorso)
invio lettera di disdetta e dopo una decina di giorni mi comunicano che alla quotazione di 6.50 meno le spese mi liquideranno, avevo pero sbagliato
a comunicare l'Iban e la procedura di liquidazione si blocca.
Dopo una 15ina di giorni vengo avvisato e do l'IBAN corretto ma mi mandano lettera con la nuova quotazione che nel frattempo è scesa a 6,20..............li chiamo e mi dicono a voce che poi avrebbero allineato la differenza con la quotazione al momento della disdetta.
Oggi li richiamo(dopo che mi hanno sempre mandato a canzonella la cosa) e mi dicono che l'errore è stato mio e non possono fare nulla perche la procedura ........bla bla bla......

Che mi consigliate di fare?
 
Ultima modifica:
Reclamo scritto all' ufficio reclami di Roma...una compagnia come generali non ci si mette neanche a questionare coi clienti quando si tratta di qualche centinaio di euro solitamente...a ragion veduta poi se hai ragione...
 
Invece mi è arrivata una lettera di risposta che mi dice che la procedura valida è quella di quando ho inviato l'iban corretto.
Possibile che quando uno disdice una polizza , questa viene liquidata nei tempi in cui si comunica l'iban corretto, e se sbagliavo l'iban ancora era sempre attiva la polizza?
Che mi consigliate di fare?
Grazie
 
Indietro