Assicurazione sulla vita vincolata al tasso del mutuo?

turtuv

Nuovo Utente
Registrato
3/2/13
Messaggi
1.248
Punti reazioni
13
Ho stipulato un mutuo con Cariparma, che per darmi il tasso che ho ricevuto mi ha fatto sottoscrivere una loro polizza multirischi che ora vorrei recedere. Il problema è che non capisco se facendo questo il tasso mi aumenterà. Ho chiesto alla banca e mi ha detto che se recedo lo spread aumenterà dello 0.50% (attualmente ho un tasso di 2.62%, quindi non so di quanto mi aumenterebbe il tasso con un aumento dello spread di mezzo punto percentuale), ma nel PIES che mi ha mandato poco fa leggo:

"Polizza assicurativa accessoria al mutuo facoltativa e non indispensabile per ottenere il mutuo alle condizioni proposte" e non leggo niente riguardo ad un aumento dello spread o del tasso se dovessi chiuderla. Quindi non capisco, se chiudo la polizza mi aumenterà il tasso o no?
 
Ho stipulato un mutuo con Cariparma, che per darmi il tasso che ho ricevuto mi ha fatto sottoscrivere una loro polizza multirischi che ora vorrei recedere. Il problema è che non capisco se facendo questo il tasso mi aumenterà. Ho chiesto alla banca e mi ha detto che se recedo lo spread aumenterà dello 0.50% (attualmente ho un tasso di 2.62%, quindi non so di quanto mi aumenterebbe il tasso con un aumento dello spread di mezzo punto percentuale), ma nel PIES che mi ha mandato poco fa leggo:

"Polizza assicurativa accessoria al mutuo facoltativa e non indispensabile per ottenere il mutuo alle condizioni proposte" e non leggo niente riguardo ad un aumento dello spread o del tasso se dovessi chiuderla. Quindi non capisco, se chiudo la polizza mi aumenterà il tasso o no?

...e quali sono ste condizioni proposte sono 15 voci quelle più importanti sono il testa,
 
Queste sono le condizioni:

3. TASSO DI INTERESSE E ALTRI COSTI

IL TASSO ANNUO EFFETTIVO GLOBALE (TAEG) RAPPRESENTA IL COSTO TOTALE DEL CONTRATTO DI CREDITO ESPRESSO IN PERCENTUALE ANNUA. IL TAEG CONSENTE AL CONSUMATORE DI CONFRONTARE LE VARIE OFFERTE.
TAEG applicabile a questo contratto di credito 3,522 %

IL TAEG COMPRENDE:

Tasso di interesse 2,62 % IRS di periodo lettera in euro + 0

Spese una tantum 500,00 euro Commissione di intermediazione
500,00 euro Istruttoria
246,00 euro Imposta sostitutiva
317.2 euro Perizia tecnica
8,71 euro Polizza Incendio e Scoppio obbligatoria

Spese periodiche 0,00 euro Gestione pratica
Mensile 1,50 euro Incasso rata: addebito automatico in conto corrente o pagamento per cassa (mensile)


2,60 euro Invio comunicazioni: avviso scadenza rata per pagamenti non domiciliati in conto corrente
0,85 euro Invio comunicazioni: rendiconto periodico in forma cartacea
0,00 euro Invio comunicazioni: rendiconto periodico online

ULTERIORI COMMISSIONI, SPESE, ONERI E IMPOSTE ASSOCIATI AL CONTRATTO DI CREDITO NON COMPRESE NEL TAEG:
Polizza assicurativa accessoria al mutuo facoltativa e non indispensabile per ottenere il mutuo alle condizioni proposte

6.642,00 euro Polizza Multirischi

Tasso di mora Tasso variabile calcolato sulla base del Tasso Effettivo Globale Medio (TEGM) pubblicato trimestralmente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze ai sensi della Legge 108/1996 per le Categorie di operazioni Mutui con garanzia ipotecaria a tasso fisso e Mutui con garanzia a tasso variabile aumentato del 50% e arrotondato allo 0,05 inferiore.

Però non capisco se recedendo dalla polizza il tasso mi aumenterà o meno. E in quel caso, un aumento dello spread dello 0.5% a quale aumento del tasso corrisponde?
 
Queste sono le condizioni:



Però non capisco se recedendo dalla polizza il tasso mi aumenterà o meno. E in quel caso, un aumento dello spread dello 0.5% a quale aumento del tasso corrisponde?

Bravo ora linka le altre 12 condizioni
 
Bravo ora linka le altre 12 condizioni

Faccio prima a incollarti tutto, questo è quello che ho:

Il presente documento è stato redatto per XXXXXXX in data 27/06/2017 .

Il presente documento è stato redatto in base alle informazioni da Lei fornite finora e alle condizioni attuali del mercato finanziario.

Le informazioni di seguito fornite sono valide fino al 04/07/2017. Dopo tale data le informazioni potrebbero variare in linea con le condizioni di mercato.

Il presente documento non implica alcun obbligo da parte di Cariparma S.p.A. di concedere il credito.

1. FINANZIATORE

Crédit Agricole Cariparma S.p.A.
Sede legale: Via Università 1 – 43121 Parma
Telefono: 800 771 100

Avendo valutato le Sue esigenze e la Sua situazione, non Le raccomandiamo un contratto di credito in particolare. Tuttavia, in funzione delle risposte da Lei fornite ad alcune domande, Le forniamo informazioni su questo contratto di credito affinché possa fare una scelta consapevole.

2. CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL CONTRATTO DI CREDITO

Importo e valuta del contratto da concedere 98.400,00 euro
Durata del contratto di credito 300 mesi
Tipo di contratto di credito Credito immobiliare a consumatori
La modalità di rimborso prevede rate con quota capitale crescente e quota interessi decrescente (piano di ammortamento “francese”)
Tipo di tasso di interesse applicabile Tasso Fisso


Le informazioni sull’andamento periodico dei parametri di riferimento del tasso di interesse applicabile sono pubblicate sul sito internet Credit Agricole Italia: conti, prestiti e mutui per privati e aziende

Importo totale dovuto 142.908,16 euro
Ciò significa che Lei rimborserà 1,45 euro per ogni euro preso in prestito
L’importo è indicativo e può variare, in particolare in relazione alla variazione del tasso di interesse
Valore stimato del bene immobile 123.000,00 euro
Importo massimo possibile del credito in relazione al valore dell’immobile 80.00 %
Garanzia Ipoteca anche superiore al 1° grado per un valore al 150% dell’importo totale del credito

3. TASSO DI INTERESSE E ALTRI COSTI

IL TASSO ANNUO EFFETTIVO GLOBALE (TAEG) RAPPRESENTA IL COSTO TOTALE DEL CONTRATTO DI CREDITO ESPRESSO IN PERCENTUALE ANNUA. IL TAEG CONSENTE AL CONSUMATORE DI CONFRONTARE LE VARIE OFFERTE.
TAEG applicabile a questo contratto di credito 3,522 %

IL TAEG COMPRENDE:

Tasso di interesse 2,62 % IRS di periodo lettera in euro + 0

Spese una tantum
500,00 euro Commissione di intermediazione
500,00 euro Istruttoria
246,00 euro Imposta sostitutiva
317.2 euro Perizia tecnica
8,71 euro Polizza Incendio e Scoppio obbligatoria

Spese periodiche
0,00 euro Gestione pratica
Mensile 1,50 euro Incasso rata: addebito automatico in conto corrente o pagamento per cassa (mensile)

2,60 euro Invio comunicazioni: avviso scadenza rata per pagamenti non domiciliati in conto corrente
0,85 euro Invio comunicazioni: rendiconto periodico in forma cartacea
0,00 euro Invio comunicazioni: rendiconto periodico online

ULTERIORI COMMISSIONI, SPESE, ONERI E IMPOSTE ASSOCIATI AL CONTRATTO DI CREDITO NON COMPRESE NEL TAEG:

Polizza assicurativa accessoria al mutuo facoltativa e non indispensabile per ottenere il mutuo alle condizioni proposte

6.642,00 euro Polizza Multirischi

Tasso di mora
Tasso variabile calcolato sulla base del Tasso Effettivo Globale Medio (TEGM) pubblicato trimestralmente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze ai sensi della Legge 108/1996 per le Categorie di operazioni Mutui con garanzia ipotecaria a tasso fisso e Mutui con garanzia a tasso variabile aumentato del 50% e arrotondato allo 0,05 inferiore.

Sospensione pagamento rate 0,00 euro
Adempimenti notarili A carico del cliente da regolare direttamente con il Notaio
Imposta di registro e Tasse ipotecarie A carico del cliente è prevista un’imposta sostitutiva che assolve gli obblighi delle imposte di bollo, di registro e ipotecarie nella misura dello 0,25 % per i mutui destinati all’abitazione principale o per necessità finanziarie non finalizzate e del 2,00 % per mutui destinati a investimenti immobiliari residenziali diversi dall’abitazione principale.
Rinuncia contratto 200,00 euro commissione in caso di non accettazione da parte del cliente dell’offerta vincolante
Certificazioni
3,00 euro certificazione interessi passivi in forma cartacea
10,00 euro altre certificazioni in forma cartacea

Variazione ipoteca
155,00 euro cancellazione dell’ipoteca (non ai sensi dell’art. 40-bis del TUB)
250,00 euro riduzione dell’importo dell’ipoteca
150,00 euro postergazione dell’ipoteca
200,00 euro trasferimento dell’ipoteca
150,00 euro rinnovazione dell’ipoteca
Altre spese
350,00 euro accollo mutuo
180,00 euro frazionamento mutuo per ogni lotto creato (con un minimo complessivo di 645,00 euro)

4. FREQUENZA E NUMERO DELLE RATE
Frequenza delle rate Mensile


Numero delle rate 300

5. IMPORTO DI CIASCUNA RATA
Importo 447,41 euro


Nei prossimi anni il Suo reddito potrebbe variare. La preghiamo di considerare se potrà ancora far fronte alle rate di ammortamento mensile se il suo reddito diminuisce.



6. TABELLA DI AMMORTAMENTO ESEMPLIFICATIVA

Vedasi ALLEGATO.

7. OBBLIGHI SUPPLEMENTARI

Gli obblighi supplementari ai quali è subordinata la conclusione del contratto di credito sono:
- Perizia tecnica per la valutazione del bene immobile oggetto del mutuo obbligatoria per l’iscrizione di ipoteca. Il costo è regolato direttamente dal cliente con il Perito (approvato dalla banca). Il costo della perizia rientra tra le spese una tantum comprese nel TAEG (vedasi sezione 3. Tasso di interesse e altri costi.)
- Sottoscrizione obbligatoria di una Polizza Incendio e Scoppio che tutela la banca dalla perdita del bene ipotecato per cause legate a un incendio o scoppio come le fughe di gas, i fulmini o anche la caduta di aeromobili. Il costo della polizza rientra tra le spese una tantum comprese nel TAEG (vedasi sezione 3. Tasso di interesse e altri costi.)

8. ESTINZIONE ANTICIPATA

È possibile estinguere anticipatamente in tutto o in parte il finanziamento senza dover pagare alcuna penale, compenso od onere aggiuntivo. Di norma non è previsto un periodo di preavviso. L’estinzione totale comporta la chiusura del rapporto contrattuale con la restituzione del capitale ancora dovuto – tutto insieme – prima della scadenza del mutuo.

9. OPZIONI FLESSIBILI

Il cliente ha la possibilità di sospendere il rimborso della quota capitale per 4 volte per un periodo massimo complessivo di 24 mesi.

In alternativa il cliente ha la possibilità di variare in aumento o in riduzione fino a un massimo di 5 anni la durata originaria una sola volta nel corso della durata del mutuo.
Le scelte sono esercitabile decorsi 24 mesi dall’inizio dell’ammortamento e solo se il cliente (o almeno uno dei mutuatari in caso di cointestazione) a partire dalla data di stipula del mutuo non è stato soggetto a eventi pregiudizievoli, provvedimenti giudiziari di sequestro emessi in sede civile o penale, pignoramenti, ipoteche giudiziarie o legali, procedure concorsuali. I presupposti per cui la scelta è esercitabile sono: il matrimonio del mutuatario (o di uno dei due cointestatari in caso di cointestazione) comprovato da relativo certificato; la nascita e/o l’adozione di un figlio comprovata da certificato di nascita (o documentazione d’adozione) e da certificato di stato di famiglia; la variazione del reddito in misura superiore al 20% rispetto al reddito dell’anno precedente percepito dal mutuatario (o da uno dei due cointestatari in caso di cointestazione) comprovata da relativa documentazione.

Le opzioni di flessibilità sono esercitabili solo se il pagamento di tutte le rate scadute è stato puntualmente eseguito alla scadenza prevista e se il cliente (o almeno uno dei mutuatari in caso di cointestazione) non supera l’età di 80 anni alla nuova data di scadenza.

10. ALTRI DIRITTI DEL CONSUMATORE

Lei dispone di 7 giorni di calendario dopo il 27/06/2017 per riflettere prima di impegnarsi a sottoscrivere questo contratto di credito. Una volta ricevuto il testo del contratto di credito, ha il diritto di sottoscriverlo alle condizioni qui indicate per 7 giorni.

11. RECLAMI

Per eventuali reclami si potrà rivolgere a Servizio Reclami Cariparma S.p.A. (Via Università, 1 - 43121 Parma - indirizzo mail: reclamicariparma@credit-agricole.it). Tempo massimo per il trattamento del reclamo 30 giorni.
Se non è soddisfatto dell’esito del reclamo può rivolgersi ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF). Per sapere come rivolgersi all’Arbitro si può consultare il sito ABF - Il sito ufficiale dell'Arbitro Bancario Finanziario, chiedere presso le Filiali della Banca d’Italia, oppure chiedere alla Banca.
Può inoltre presentare ricorso a uno dei seguenti organismi di conciliazione per attivare il procedimento di mediazione come stabilito dal contratto: (i) Organismo di Conciliazione Bancaria costituito dal “Conciliatore Bancario Finanziario”, Associazione per la soluzione delle controversie bancarie, finanziarie e societarie ADR (iscritto al n. 3 del registro degli organismi di mediazione tenuto dal Ministero della Giustizia); (ii) Organismo di Conciliazione Forense di Milano (iscritto al n. 36); (iii) Organismo di mediazione forense di Roma (iscritto al n. 127); (iv) Organismo di Mediazione dell'Ordine degli Avvocati di Napoli (iscritto al n. 267); (v) Organismi istituiti rispettivamente dall’Ordine degli Avvocati di Piacenza, Parma, Pordenone e La Spezia; (vi) ogni altro organismo iscritto nel medesimo registro, previo accordo con l’altra parte.

12. INOSSERVANZA DEGLI OBBLIGHI PREVISTI DAL CONTRATTO DI CREDITO: CONSEGUENZE PER IL DEBITORE

Se non adempie gli obblighi previsi dal contratto, può andare incontro a conseguenze negative. Per esempio, in caso di ritardo nel pagamento delle rate la banca applica il tasso di mora.
Se l’inadempimento è grave, la banca può risolvere il contratto e assumere iniziative per soddisfare il proprio credito. Per esempio, se il finanziamento è garantito da un’ipoteca, può far vendere l’immobile e soddisfarsi sul ricavato.
Se dovesse incontrare difficoltà nell’effettuare i pagamenti Mensile , La invitiamo a mettersi in contatto con noi al più presto per vagliare possibili soluzioni.

13. INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI

Il consumatore ha il diritto di ricevere o di vedersi offrire una copia del contratto di credito almeno nel momento in cui è stata presentata un’offerta vincolante per il finanziatore.

14. AUTORITÀ DI VIGILANZA

Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza S.p.A. è soggetta ai controlli esercitati dalla Banca d’Italia con sede in Via Nazionale 91 – 00184 Roma.

TABELLA DI AMMORTAMENTO

La tabella allegata illustra l’importo delle rate da corrispondere ogni mese. Viene consegnata gratuitamente.



Riporta: nella colonna PIANO DI AMMORTAMENTO il numero di tutte le rate previste con le rispettive date di scadenza del pagamento; nella colonna IMPORTO RATA la somma del capitale (COLONNA QUOTA CAPITALE), degli interessi (COLONNA QUOTA INTERESSI) e delle altre eventuali spese (COLONNA ALTRI IMPORTI) comprese nell’importo di ciascuna rata; nella colonna CAPITALE RESIDUO l’importo del capitale residuo dopo il pagamento di ciascuna rata.

Lei ha inoltre il diritto di richiedere e ottenere gratuitamente in qualsiasi momento una versione aggiornata di questa tabella di ammortamento. In ogni caso la tabella di ammortamento aggiornata viene fornita almeno una volta all’anno. Nella tabella di ammortamento aggiornata viene inoltre segnalato (COLONNA STATUS) l’andamento progressivo dei pagamenti effettuati.
 
Faccio prima a incollarti tutto, questo è quello che ho:

Quella è la rata e quelle le condizioni,a prescindere dalla multirischi che pagheresti a parte.Sulla base di questo verrà stipulato il contratto di mutuo valevole fino a gg 4 luglio.

Se ti piace procedi fino al rogito usando davanti al notaio le precauzioni già dette.A cose fatte gli fai una bel recesso.
 
Quella è la rata e quelle le condizioni,a prescindere dalla multirischi che pagheresti a parte.Sulla base di questo verrà stipulato il contratto di mutuo valevole fino a gg 4 luglio.

Se ti piace procedi fino al rogito usando davanti al notaio le precauzioni già dette.A cose fatte gli fai una bel recesso.

Il punto è proprio questo mander: bisogna vedere se domani, all'atto del rogito, il contratto di mutuo preveda queste condizioni. Io starò attento alla lettura e contesterò eventuali cambiamenti. Se dovesse andare bene recedo subito dalla polizza, ho già la raccomandata pronta.
 
Il punto è proprio questo mander: bisogna vedere se domani, all'atto del rogito, il contratto di mutuo preveda queste condizioni. Io starò attento alla lettura e contesterò eventuali cambiamenti. Se dovesse andare bene recedo subito dalla polizza, ho già la raccomandata pronta.

Fammi sapere.
 
Mi sa che il tasso mi aumenterà una volta che chiudo la polizza vita. Questo è il mutuo che ho fatto: http://static.credit-agricole.it/cr...6_BPFA_161024_FI_GM_Casa_Semplice_Vers_13.pdf
Alla voce sui tassi dice chiaramente che "In caso di recesso dalla polizza, verranno applicati, dalla prima rata successiva al recesso, gli
spread standard valorizzati per l’offerta senza polizza “Multirischi” di Crédit Agricole Creditor Insurance".
E poi più sotto: "Qualora il cliente sottoscriva la polizza Multirischi di Crédit Agricole Creditor Insurance proposta dalla Banca verrà riconosciuto a suo favore, per il periodo di validità della stessa, lo sconto sullo spread evidenziato nelle tabelle riportate alla voce TASSI.".

Quindi credo proprio che nell'atto sarà scritta questa cosa, dovrò perciò valutare se mi conviene o meno recedere dalla polizza vita. Con un aumento dello spread dello 0.50% andrei a pagare 5€ al mese in meno rispetto alla rata + polizza. Non so quanto mi convenga.
 
Ultima modifica:
Mi sa che il tasso mi aumenterà una volta che chiudo la polizza vita. Questo è il mutuo che ho fatto: http://static.credit-agricole.it/cr...6_BPFA_161024_FI_GM_Casa_Semplice_Vers_13.pdf
Alla voce sui tassi dice chiaramente che "In caso di recesso dalla polizza, verranno applicati, dalla prima rata successiva al recesso, gli
spread standard valorizzati per l’offerta senza polizza “Multirischi” di Crédit Agricole Creditor Insurance".
E poi più sotto: "Qualora il cliente sottoscriva la polizza Multirischi di Crédit Agricole Creditor Insurance proposta dalla Banca verrà riconosciuto a suo favore, per il periodo di validità della stessa, lo sconto sullo spread evidenziato nelle tabelle riportate alla voce TASSI.".

Quindi credo proprio che nell'atto sarà scritta questa cosa, dovrò perciò valutare se mi conviene o meno recedere dalla polizza vita. Con un aumento dello spread dello 0.50% andrei a pagare 5€ al mese in meno rispetto alla rata + polizza. Non so quanto mi convenga.

L'IRS attuale a 25 anni oggi è 1,43,quindi hanno gia' incorporato uno spread di 1,17 che dovrebbe bastare per arrivare al 2,6.
Dal notaio dovresti trovare lo stesso 2,6 e non credo abbiano l'ardire di scrivere nell'atto che in caso di recesso polizza il tasso aumenta dello 0,5.

Vai il resto lo valuteremo dopo.
 
Rogito fatto. Ancora non ho una copia in mano, che andrò a prendere dal notaio tra un po' di tempo, però ho letto e riletto l'atto di mutuo e ho anche chiesto al funzionario della banca se il tasso del 2.62% è vincolato al mantenimento della polizza vita oppure se rimane uguale anche se dovessi recedere. Il funzionario ha detto che il tasso rimane uguale e anche nell'atto non si accennava minimamente al fatto che ci sarà un aumento dello spread se dovessi recedere. Penso quindi che posso procedere all'invio della raccomandata, giusto?
 
Rogito fatto. Ancora non ho una copia in mano, che andrò a prendere dal notaio tra un po' di tempo, però ho letto e riletto l'atto di mutuo e ho anche chiesto al funzionario della banca se il tasso del 2.62% è vincolato al mantenimento della polizza vita oppure se rimane uguale anche se dovessi recedere. Il funzionario ha detto che il tasso rimane uguale e anche nell'atto non si accennava minimamente al fatto che ci sarà un aumento dello spread se dovessi recedere. Penso quindi che posso procedere all'invio della raccomandata, giusto?

No,meglio perfezionare prima l'acquisto dell'immobile,superando il breve periodo di preammortamento,poi farai il recesso della multirischi nei termini contrattuali previsti e nei limiti dell'art 177 del cod delle ass private.
 
No,adesso loro ti daranno un assegno pari alla differenza fra l'importo del mutuo ed il valore della polizza,oppure ti proporranno un finanziamento a parte.Dopo solo dopo avvierai la procedura per il recesso della multirischi.

In che senso? Già mi hanno erogato un finanziamento a copertura del premio unico della polizza vita. Hanno fatto tutto questa mattina.
 
In che senso? Già mi hanno erogato un finanziamento a copertura del premio unico della polizza vita. Hanno fatto tutto questa mattina.

Parlo del perfezionamento della compravendita.
 
Parlo del perfezionamento della compravendita.

Quando avverrà il perfezionamento della compravendita? Comunque io non ho nessun periodo di pre-ammortamento e la raccomandata l'avevo impostata non solo basandomi sul paragrafo D.13 del contratto della polizza, ma anche sull’art. 111 del D.Lgs. 174/95, non l'art.117 del codice delle assicurazioni private. Dovrei mettere anche quello?
 
Quando avverrà il perfezionamento della compravendita? Comunque io non ho nessun periodo di pre-ammortamento e la raccomandata l'avevo impostata non solo basandomi sul paragrafo D.13 del contratto della polizza, ma anche sull’art. 111 del D.Lgs. 174/95, non l'art.117 del codice delle assicurazioni private. Dovrei mettere anche quello?

Insomma la controparte(chi ti ha venduto la casa) ha avuto il mezzo di pagamento,si o no
 
Insomma la controparte(chi ti ha venduto la casa) ha avuto il mezzo di pagamento,si o no

Si, la controparte ha già estinto il suo mutuo oggi in concomitanza con l'atto. Inoltre le altre co-parti (notaio e mediatore creditizio) hanno avuto il loro assegno circolare.
 
Nel frattempo ti incollo la lettera che ho fatto, pensi possa andare bene? Dovrei aggiungere anche l'art. 177 di cui parlavi prima?

SPETTABILE
CACI LIFE dac e CACI NON-LIFE dac
Rappresentanza Generale per l’Italia
Casella Postale Chiusa 90
Presso Ufficio postale di Mortara
27036 Mortara (PV)
FAX: 02.36617224

E, p.c.:

SPETT.LE CRÈDIT AGRICOLE CARIPARMA
VIA XXXX N.XXXX
CAP CITTA'
FAX: XXXXXXX

OGGETTO: RECESSO dalla Polizza numero XXXXX relativa alla copertura assicurativa PACCHETTO MULTIRISCHI con adesione del giorno 28/06/2017 con la Pratica di Finanziamento numero XXXXXX eseguita presso la filiale di CARIPARMA a XXXXXXXXX.

Io sottoscritto XXXXXXX, residente a XXXXXXXX, codice fiscale XXXXXX aderente assicurato della polizza in oggetto,

COMUNICO

che intendo avvalermi del DIRITTO DI RECESSO, in base a quanto stabilito dall’art. 111 del D.Lgs. 174/95 e quanto previsto dall’art. D.13 (“Altre informazioni sulla Polizza Convenzione”) del contratto, con effetto immediato.
Vogliate pertanto provvedere alla restituzione del premio entro 30gg dal ricevimento della presente riaccreditando l’importo sul seguente conto corrente:
IBAN: XXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Intestato a me medesimo: XXXXXXXXXXXXX
Presso: CARIPARMA, filiale di XXXXXXXXXXXXX

Al fine di facilitarvi nella gestione della pratica in tempi brevi, allego copia del mio documento d'identità in corso di validità, vi invio tutto quanto sia a mezzo fax che tramite raccomandata e vi invito a contattarmi direttamente, se necessario, al mio numero personale 1111111111.

In caso di mancato riscontro o ingiustificato ritardo sarò costretto a tutelare i miei diritti e interessi nelle sedi opportune.
Con Riserva di ogni diritto.
Distinti saluti.

Luogo e data FIRMA
 
Indietro