Piano di accumulo opinioni

simone992

Nuovo Utente
Registrato
22/6/13
Messaggi
177
Punti reazioni
1
Ciao
Sono un ragazzo di 25 anni laureato e ora lavoro. Pensavo di investire almeno 400/450€ al mese in un piano di accumulo.
Non so come siano attualmente i prodotti ma tra le caratteristiche che vorrei avesse c'è la possibilità di interrompere il versamento e la garanzia del capitale investito.

Come mi consigliate di muovermi?

Ps:Non ho a breve intenzione di fare mutui per la casa e ho appena acquistato la macchina (già pagata, non finanziata) quindi non ho spese grosse nel breve.
 
Ciao
Sono un ragazzo di 25 anni laureato e ora lavoro. Pensavo di investire almeno 400/450€ al mese in un piano di accumulo.
Non so come siano attualmente i prodotti ma tra le caratteristiche che vorrei avesse c'è la possibilità di interrompere il versamento e la garanzia del capitale investito.

Come mi consigliate di muovermi?

Ps:Non ho a breve intenzione di fare mutui per la casa e ho appena acquistato la macchina (già pagata, non finanziata) quindi non ho spese grosse nel breve.

Si un piano di accumulo va bene,anzi meglio 2, uno su una linea prudente l'altro su una linea azionaria secondo il rapporto 2/3 ed 1/3.

Meglio,se prima ti aggiorni sul funzionamento, o ti fai aiutare nella scelta e nella gestione da un amico o famigliare competente.
 
Quindi posso andare in una banca o assicurazione e chiedere info sui loro prodotti? C'è in questo contesto un prodotto/ istituto migliore di altri?
 
Quindi posso andare in una banca o assicurazione e chiedere info sui loro prodotti? C'è in questo contesto un prodotto/ istituto migliore di altri?

Nelle varie sezioni del FOL si parla di PAC per quanto di competenza di ogni singola sezione (in questa sezione si parlerà di PAC "assicurativi", in quella dei fondi si parlerà di PAC su fondi, ETF, etc); oltre a chiedere in assicurazioni ed in banche fisiche, guarda anche alle proposte di assicurazioni e banche online, di norma hanno costi più bassi (=maggiore rendimento) ed una gestione più smart.
Leggi sempre bene i fogli informativi e diffida dell'amico dell'amico che lavora qua e che lavora là ;)
 
Inoltre volendo poi costruire PAC in autonomia con tempistiche ed importi a tua discrezione ;)
 
Nelle varie sezioni del FOL si parla di PAC per quanto di competenza di ogni singola sezione (in questa sezione si parlerà di PAC "assicurativi", in quella dei fondi si parlerà di PAC su fondi, ETF, etc); oltre a chiedere in assicurazioni ed in banche fisiche, guarda anche alle proposte di assicurazioni e banche online, di norma hanno costi più bassi (=maggiore rendimento) ed una gestione più smart.
Leggi sempre bene i fogli informativi e diffida dell'amico dell'amico che lavora qua e che lavora là ;)

grazie dell'aiuto! cosa cambia tra un pac assicurativo uno sui fondi e su etf?
 
Il miglior prodotto che tu possa stipulare ad oggi.....garantito senza costi con capitale che può solo aumentare è Pianopiano di genertellife.....a seguire aviva


diversamente o ti butti su un fondo pensione (meglio se negoziale) o altrimenti lascia perdere
 
grazie dell'aiuto! cosa cambia tra un pac assicurativo uno sui fondi e su etf?

cambia innanzitutto il sottostante dell'investimento: bisognerebbe avere i fogli informativi dei prodotti che stai valutando per fare una disamina più accurata.
Ciò detto, il PAC assicurativo su fondi/ETF ha di norma dei costi indegni e già lo eviterei a priori, però potrebbe darsi che ti sia stato proposto qualcosa di interessante e potremmo vederlo tutti insieme per fare delle valutazioni.
Data la tua limitata conoscenza degli strumenti finanziari e la propensione ad impegnare 400/450€ potresti essere un bel boccone per qualche assicuratore in cerca di provvigioni (detto senza offesa).

L'eventualità del fondo pensione di categoria è una buona alternativa: hai la possibilità di sottoscriverlo?

Facci sapere ;)
 
Io il fondo pensione non lo vedo come alternativa. A 25 anni è necessario - per me - iscriversi al FP di categoria e versare quello che si può.
Poi, a parte, è bene avere un gruzzolo investito con un PAC, per cominciare a capire come funzionano e come ci si pone psicologicamente nei confronti del risparmio e degli investimenti e per capire il grado di rischio che si è in grado di tollerare.
 
Io il fondo pensione non lo vedo come alternativa. A 25 anni è necessario - per me - iscriversi al FP di categoria e versare quello che si può.
Poi, a parte, è bene avere un gruzzolo investito con un PAC, per cominciare a capire come funzionano e come ci si pone psicologicamente nei confronti del risparmio e degli investimenti e per capire il grado di rischio che si è in grado di tollerare.

Può anche riscattarsi a rate il corso di laurea insieme al pac,tante cose si possono fare.
Due cose mi infastidiscono sentenziare su quello che è buono e quello che è cattivo,in modo categorico,dare ricette senza aver fatto la diagnosi
 
grazie a tutti per le risposte.

Il mio contratto di lavoro e' il metalmeccanico: cosa mi consigliate come fondo pensione in questo caso?

Facendo un pensiero nel medio termine se vorro' comprare casa e avrò bisogno di fare un mutuo mi troverò nella necessita' di avere a disposizione le somme accantonate. Con un pac (piano piano) questo e' possibile.. anche con un fondo pensione?

A questo punto il mio dubbio e' relativo ai guadagni del fondo pensione intesi come risparmi di tasse da pagare sul mio reddito. Considerando questi risparmi di tasse "otterrei " di più da un fondo pensione?
 
Può anche riscattarsi a rate il corso di laurea insieme al pac,tante cose si possono fare.
Due cose mi infastidiscono sentenziare su quello che è buono e quello che è cattivo,in modo categorico,dare ricette senza aver fatto la diagnosi

Scusami, cosa intendi per "riscattare a rate il corso di laurea". Cioè' che mi riconoscono i 5 anni di UNI come lavoro dietro pagamento di un quid?
 
Scusami, cosa intendi per "riscattare a rate il corso di laurea". Cioè' che mi riconoscono i 5 anni di UNI come lavoro dietro pagamento di un quid?

Significa aumentare l'anzianità contributiva di 5 anni,pagandoti il 33% x anno x la tua attuale base imponibile,con un minimo di 15548 anno.
 
Significa aumentare l'anzianità contributiva di 5 anni,pagandoti il 33% x anno x la tua attuale base imponibile,con un minimo di 15548 anno.

be non mi pare conveniente pagare 15k euro per anno di lavoro risparmiato... almeno se cosi ho capito bene...
Comunque per il messaggio più sopra cosa mi dici?
 
grazie a tutti per le risposte.

Il mio contratto di lavoro e' il metalmeccanico: cosa mi consigliate come fondo pensione in questo caso?

Facendo un pensiero nel medio termine se vorro' comprare casa e avrò bisogno di fare un mutuo mi troverò nella necessita' di avere a disposizione le somme accantonate. Con un pac (piano piano) questo e' possibile.. anche con un fondo pensione?

A questo punto il mio dubbio e' relativo ai guadagni del fondo pensione intesi come risparmi di tasse da pagare sul mio reddito. Considerando questi risparmi di tasse "otterrei " di più da un fondo pensione?

il tuo fondo di riferimento dovrebbe essere COMETA Informazioni | Fondo pensione Cometa ::; a questa pagina molti dei tuoi dubbi possono trovare risposta (anche sull'anticipo per acquisto prima casa).

il vantaggio fiscale è indubbio ed, inoltre, puoi effettuare contributi volontari (i famosi 400-450€/mese tutti o in parte) quando lo reputi opportuno, sospendendoli quando avrai altre spese.
Puoi anche valutare FP fino al raggiungimento della soglia fiscalmente "vantaggiosa"+Piano Piano: un mix interessante e piuttosto tranquillo ;)
 
be non mi pare conveniente pagare 15k euro per anno di lavoro risparmiato... almeno se cosi ho capito bene...
Comunque per il messaggio più sopra cosa mi dici?

Tu sei un millennial laureato che lavora nell'industria metalmeccanica,se pensi ad una legittima progressione di carriera prima o poi ti si porra' davanti il dilemma del riscatto che se fatto adesso ha un costo più avanti costerà di più.Anche qui il costo è deducibile.

Poi, puoi sottoscrivere cometa con il minimo impegno ed un bel pac per avere disponibilità immediate
 
Anche io avevo lo stesso dubbio, però poi ho deciso di riscattare la laurea. Sicuramente è oneroso però credo sia stata la scelta migliore. Adesso ho un accantonamento mensile leggermente inferiore e piano piano mi pago anche la laurea, oltre al versamento aggiuntivo al fondo pensione. Finché posso permetterlo preferisco fare così....
 
Tu sei un millennial laureato che lavora nell'industria metalmeccanica,se pensi ad una legittima progressione di carriera prima o poi ti si porra' davanti il dilemma del riscatto che se fatto adesso ha un costo più avanti costerà di più.Anche qui il costo è deducibile.

Poi, puoi sottoscrivere cometa con il minimo impegno ed un bel pac per avere disponibilità immediate

posto che se riscatto deve essere allora meglio prima possibile, purtroppo le legittime progressioni di carriera nella new economy non sono più così comuni come lo erano nella old. Anche per i laureati.
io all'epoca non riscattai e forse me ne pento. Riscattare subito non significa solo pagare meno ma anche avere più tempo per il conseguente risparmio fiscale.
Se aspetti a riscattare i 58 anni e l'azienda chiude o ti fa fuori due anni dopo che risparmio fiscale hai?
 
grazie per le risposte.
quindi tramite il cometa andrei a versare una quota al mese fino alla pensione e avrei un risparmio fiscale. Questo risparmio fiscale lo vedrei in busta? come funziona di preciso?

la mia idea di partenza era iniziare a mettere da parte qualcosina e cosi tra un 10/12 anni avevo il mio capitale con interessi, quindi non per avere tanto una rendita quando saro' in pensione ma più che altro per fare un investimento di cui godrò nel medio termine.

Altra domanda, nel caso l'azienda mi licenziasse o io mi licenziassi, cosa succederebbe ai soldi del cometa?
 
grazie per le risposte.
quindi tramite il cometa andrei a versare una quota al mese fino alla pensione e avrei un risparmio fiscale. Questo risparmio fiscale lo vedrei in busta? come funziona di preciso?

la mia idea di partenza era iniziare a mettere da parte qualcosina e cosi tra un 10/12 anni avevo il mio capitale con interessi, quindi non per avere tanto una rendita quando saro' in pensione ma più che altro per fare un investimento di cui godrò nel medio termine.

Altra domanda, nel caso l'azienda mi licenziasse o io mi licenziassi, cosa succederebbe ai soldi del cometa?

Iscriviti a Cometa versando la rata minima per non perdere la quota a carico del datore,poi ti fai un pac sul un fondo bilanciato,uno semplice è abbordabile è il mix3 di poste italiane,oppure puoi fare il mix2 + l'azionario int.Come esempio ovviamente.

In caso di licenziamento o dimissioni puoi riscattare l'intera posizione,lasciarla o trasferirla.Ma devi avere lungimiranza è pensare che le pensioni future saranno mooolto più magre di quelle di tuo zio,per capirci.
 
Indietro