Lettera aperta agli amanti dei cd...

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

mander

Nuovo Utente
Registrato
4/2/15
Messaggi
25.900
Punti reazioni
984
...ed a quelli della sicuramente.Vi siete accorti che l'inflazione viaggia all'1,5% e che potra' solo accelerare,

...avete idee sul che fare visto che la deflazione è finita

...avete capito che non si campa con i cd o solo con la sicuramente.

...conoscete il fenomeno ottico chiamato fata morgana.
 
...ed a quelli della sicuramente.Vi siete accorti che l'inflazione viaggia all'1,5% e che potra' solo accelerare,

...avete idee sul che fare visto che la deflazione è finita

...avete capito che non si campa con i cd o solo con la sicuramente.

...conoscete il fenomeno ottico chiamato fata morgana.

e i punti di domanda ?
 
...ed a quelli della sicuramente.Vi siete accorti che l'inflazione viaggia all'1,5% e che potra' solo accelerare,

...avete idee sul che fare visto che la deflazione è finita

...avete capito che non si campa con i cd o solo con la sicuramente.

...conoscete il fenomeno ottico chiamato fata morgana.
Quindi tu cosa proponi?
 
e i punti di domanda ?

La/le domande sono implicite.Diventeranno esplicite,in base alle risposte.

Anche se ormai troppo tempo è passato ricordo il periodo in cui il bot people festeggiava quando salivano i tassi, anche se meno dell'inflazione.Oggi finanziariamente siamo più ricchi di allora sia di debiti pubblici che di beni privati.Qualcosa non ha funzionato,e continua a non funzionare.
 
...ed a quelli della sicuramente.Vi siete accorti che l'inflazione viaggia all'1,5% e che potra' solo accelerare,

...avete idee sul che fare visto che la deflazione è finita

...avete capito che non si campa con i cd o solo con la sicuramente.

...conoscete il fenomeno ottico chiamato fata morgana.

Scusa ma le banche in crisi han cessato di esistere?
 
Il "bello" dei cd è che anche se si perdono i soldi nel lungo periodo, nessuno se ne accorge e si vede il conto in verde.
Che poi parliamo sempre di inflazione "rilevata" e non proprio reale
 
E come si fa a remunerare di più la liquidità allo stesso rischio del CD?
 
Il "bello" dei cd è che anche se si perdono i soldi nel lungo periodo, nessuno se ne accorge e si vede il conto in verde.
Che poi parliamo sempre di inflazione "rilevata" e non proprio reale

No qui giuoca un ruolo la geografia dell'italia.A Boscotrecase o a Canicatti' l'inflazione non viene percepita come nelle aree urbane,e poi ancora il 40 % degli italiani non percepisce l'impatto dell'inflazione,ed il 20% non conosce altro che il libretto ed il deposito.Questo non lo dico io lo dice un rapporto consob recente.
 
E come si fa a remunerare di più la liquidità allo stesso rischio del CD?

Infatti i cd non possono essere remunerati in termini reali,la remunerazione l'hanno i prenditori dei CD,cosi funziona,in tempi normali.
 
Cosa c'entrano le banche in crisi,sono in crisi anche perchè ridotti a vendere cd,

Mander non fare il marziano la mia collega dalla Vicenza prende il 2,5%... e questo leggero aumento di inflazione se ne frega (almeno dal punto di vista dell'investimento).
Perchè Ing ha creato il mitico Conto Arancio in Italia?.. o le varie banche e banchette davano buoni interessi? beneficenza? Prodighi ai vertici del sistema bancario? (oddio quello con chi gli pare direi proprio di si)
Semplicemente c'è un mercato, pensi che i tassi rimarranno quelli? Qui su forum è pieno di gente che apre e chiude conti a iosa.... addirittura sulle banche lituane!!! (se non erro.. o era ucraina ed aderiva al fitd lituano?...)
Il mondo cambia cambia mader...
 
Mander non fare il marziano la mia collega dalla Vicenza prende il 2,5%... e questo leggero aumento di inflazione se ne frega (almeno dal punto di vista dell'investimento).
Perchè Ing ha creato il mitico Conto Arancio in Italia?.. o le varie banche e banchette davano buoni interessi? beneficenza? Prodighi ai vertici del sistema bancario? (oddio quello con chi gli pare direi proprio di si)
Semplicemente c'è un mercato, pensi che i tassi rimarranno quelli? Qui su forum è pieno di gente che apre e chiude conti a iosa.... addirittura sulle banche lituane!!! (se non erro.. o era ucraina ed aderiva al fitd lituano?...)
Il mondo cambia cambia mader...

Bim,bum,bam,veramente guardavo ad orizzonti più ampi,rispetto a quanto fa la collega o la massaia di voghera.La mia tesi è elementare:

- Il cd per sua natura non potra' dare mai dare rendimenti reali,quello che è successo in questi ultimi 3 anni di deflazione,non fa testo
- Le somme impegnate in cd libretti e c.c. arriva ad equivalere al pil e costituisce sicura anomalia,perchè segnala un paese,arrotolato su se stesso,vecchio ed incapace di sostenere la sua economia reale

Se siamo d'accordo su queste premesse proseguiamo,altrimenti ci fermiamo ed evitiamo cosi di parlare di nulla.
 
fattivamente cosa si potrebbe/dovrebbe fare?
Non dico che tu faccia il nome di un prodotto ma almeno di una categoria di prodotti ai quali dare uno sguardo o di cui approfondire la conoscenza
Ti chiedo di non rispondere se che ne hai gia' parlato altrove, questa discussione mi sembra un buon luogo dove eventualmente ripetere queste cose

PS
alcuni giorni fa sono stato a trovare dei conoscenti a canicatti' detta tani ;)
 
Bim,bum,bam,veramente guardavo ad orizzonti più ampi,rispetto a quanto fa la collega o la massaia di voghera.La mia tesi è elementare:

- Il cd per sua natura non potra' dare mai dare rendimenti reali,quello che è successo in questi ultimi 3 anni di deflazione,non fa testo
- Le somme impegnate in cd libretti e c.c. arriva ad equivalere al pil e costituisce sicura anomalia,perchè segnala un paese,arrotolato su se stesso,vecchio ed incapace di sostenere la sua economia reale

Se siamo d'accordo su queste premesse proseguiamo,altrimenti ci fermiamo ed evitiamo cosi di parlare di nulla.

Parlare con te... mi sembra come in un vecchio film di Benigni:
Scena del dibattito alla Casa del Popolo: (se non ricordo male) Pole la donna essere pari dell'omo?
subito risposta di chi introduce: per me no!
Se per definizione non può succedere quello che invece nella realtà sta succedendo.. hai ragione... ci mancherebbe.
Basta escludere la realtà.
Pole il risparmiatore guadagnare senza da retta a Mander? No... apriamo il dibattito:D.
 
- Le somme impegnate in cd libretti e c.c. arriva ad equivalere al pil e costituisce sicura anomalia,perchè segnala un paese,arrotolato su se stesso,vecchio ed incapace di sostenere la sua economia reale

Se siamo d'accordo su queste premesse proseguiamo,altrimenti ci fermiamo ed evitiamo cosi di parlare di nulla.

In Italia si investe con i soldi degli altri, non i propri
 
Ma infatti il c.d. non serve a dare rendimenti ma a sterilizzare gli effetti dell'inflazione salvaguardando il patrimonio. Cosa quest'ultima non solo non scontata, ma da quello che vedo abbastanza rara tra i miei conoscenti che si rivolgono a fondi comuni, azioni ecc. Onestamente me ne faccio poco del 15% di rendimento se devo ancora recuperare il crollo di quattro anni prima.
 
fattivamente cosa si potrebbe/dovrebbe fare?
Non dico che tu faccia il nome di un prodotto ma almeno di una categoria di prodotti ai quali dare uno sguardo o di cui approfondire la conoscenza
Ti chiedo di non rispondere se che ne hai gia' parlato altrove, questa discussione mi sembra un buon luogo dove eventualmente ripetere queste cose

PS
alcuni giorni fa sono stato a trovare dei conoscenti a canicatti' detta tani ;)

Questi conoscenti ti hanno spiegato il detto siculo :soddi fannu soddi e pidocchi fanno pidocchi.Fuor di metafora e senza parlare di massimi sistemi,da sempre ed in ogni dove si distingue il parcheggio, l'impiego a breve rispetto all'investimento.

Questi due campi sono contigui ma separati.Quindi un primo concetto:

-separare il parcheggio dall'investimento

L'altro concetto sempre siculo è: cu si scanta du cutieddo mori(chi a paura del coltello muore ammazzato),e quindi affrontare il rischio calcolarlo e adattarlo alla propria situazione, :

- più alto è il rischio più alto deve essere il guadagno atteso.

Procedendo troviamo un altro proverbio:u tempu è galantomu(il tempo è galantuomo):

- significa affrontare il rischio diluirlo nel tempo e battere l'inflazione

Altro concetto è :non mettiri l'ova no stissu panaru,(non mettere le uova nello stesso paniere), diversificare

- diversificare significa non fare due cose uguali presso intermediari diversi,come qui leggo spesso.


-significa, creare il giusto mix fra situazioni opposte: rendimento reale,rischio,liquidabilita',fungibilità ecc.

Ricette a distanza,non se ne possono dare su questo argomento,non sarebbe serio ed è pure proibito dalla legge.


Importante è capire che che quei 1600 miliardi che stanno li ad oziare non produrranno ricchezza ulteriore, ai detentori, alle banche,al paese .Sono come virgulti tenuti in serra,se non si fa il trapianto non produrranno' mai frutti
 
-significa, creare il giusto mix fra situazioni opposte: rendimento reale,rischio,liquidabilita',fungibilità ecc.

La suddivisione del mio ptf e' gia' quel mix di cui tu scrivi, un buona percentuale pero' la faccio transitare tra i vari CD che abbandonerei volentieri se trovassi (o se qualcuno avesse la compiacenza di dare una dritta) di meglio

Ricette a distanza,non se ne possono dare su questo argomento,non sarebbe serio ed è pure proibito dalla legge.
Il tuo senso della serieta' lo capisco ma siamo in un forum di finanza e se non si facessero esempi concreti non andremmo da nessuna parte, la legge non proibisce di esprimere un'opinione (mi pare...)
 
Parlare con te... mi sembra come in un vecchio film di Benigni:
Scena del dibattito alla Casa del Popolo: (se non ricordo male) Pole la donna essere pari dell'omo?
subito risposta di chi introduce: per me no!
Se per definizione non può succedere quello che invece nella realtà sta succedendo.. hai ragione... ci mancherebbe.
Basta escludere la realtà.
Pole il risparmiatore guadagnare senza da retta a Mander? No... apriamo il dibattito:D.

Nessuno ti obbliga a parlare con me o vedere i film di Benigni,e la realtà nei miei discorsi è sempre inclusa,io non potrei mai vincere l'oscar che ha vinto ,invece,Benigni.
 
Indietro