Pensione privata online

lore_88

Nuovo Utente
Registrato
26/5/17
Messaggi
17
Punti reazioni
1
Salve,
Su questo argomento sono poco preparato avrei bisogno di sapere se conviene crearsi una pensione privata online o fisica tramite agenzia assicurativa. Premetto che sono un impiegato tecnico in un azienda di ingegneria e periti.

Grazie per i consigli
 
Conviene aderire al fondo pensione di categoria per prendere il contributo del datore di lavoro che in percentuale è molto più alto che il rendimento che potresti conseguire in qualunque Fondo pensione aperto o Piano individuale di pensione.
 
Conviene aderire al fondo pensione di categoria per prendere il contributo del datore di lavoro che in percentuale è molto più alto che il rendimento che potresti conseguire in qualunque Fondo pensione aperto o Piano individuale di pensione.
Grazie vedo di informarmi! 👍🏻
 
Confermo che sono più convenienti i fondi di categoria, ma devi valutare anche i rischi legati ai fondi pensione (in quanto non esiste un fondo di tutela come ad esempio per i conti correnti o i conti deposito) e i vincoli a cui saranno sottoposti i risparmi.
Ad esempio c'è chi preferisce costruirsi una pensione in modo diverso rinunciando addirittura al contributo del datore di lavoro per non vincolarsi, ma la scelta finale sta comunque a te.
 
salve ma per il CCNL METALMECCANICO qual'è il fondo di categoria per avere il contributo del datore di lavoro?
 
salve ma per il CCNL METALMECCANICO qual'è il fondo di categoria per avere il contributo del datore di lavoro?

Il più grande è Cometa il più piccolo Previlabor,chiedi in azienda o al sindacato quello convenzionato.
 
ma la mia domanda principale è questa

se aderisco ad un fondo di categoria e poi che sò tra 5 anni cambio lavoro mi fanno un ccnl commercio per esempio come funziona? i soldi so persi? si trasferiscono? posso richiederli indietro?
 
ma la mia domanda principale è questa

se aderisco ad un fondo di categoria e poi che sò tra 5 anni cambio lavoro mi fanno un ccnl commercio per esempio come funziona? i soldi so persi? si trasferiscono? posso richiederli indietro?

La tua domanda principale è stata qual'è il fondo di pertinenza.Se aderisci ad un fondo di categoria in caso di perdita dei requisiti puoi chiedere la liquidazione,o il trasferimento ad un nuovo fondo.

Comincia a leggere il prospetto di Cometa
 
Indietro