Trattamento fiscale Polizza Vita Ramo I del 1988 – caso vita

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

paoel

Nuovo Utente
Registrato
24/10/15
Messaggi
101
Punti reazioni
6
Sto cercando di capire il meccanismo, per me complicato, delle polizze.


Tassazione polizze vita FINO AL 2000:

L'operazione di liquidazione del capitale al momento della naturale scadenza della polizza vita ha una tassazione sulla prestazione che equivale al:
- 12,50% sulla plusvalenza con ritenuta a titolo d'imposta;
- l'imposta del 12,50% si riduce del 2% per ogni anno della durata della polizza vita se questa è stata sottoscritta per un periodo superiore ai 10 anni;
- il riscatto non costituisce reddito soggetto a Irpef.

Questo, per una polizza del 1988, potrebbe significare che non c’è tassazione sui rendimenti maturati. Me lo confermate?

Bollo : non viene applicato alle polizze stipulate prima del 2001 e su prodotti collegati a Gestione Separata.

Ho capito bene? Grazie x un vs. aiuto..
 
Sto cercando di capire il meccanismo, per me complicato, delle polizze.


Tassazione polizze vita FINO AL 2000:

L'operazione di liquidazione del capitale al momento della naturale scadenza della polizza vita ha una tassazione sulla prestazione che equivale al:
- 12,50% sulla plusvalenza con ritenuta a titolo d'imposta;
- l'imposta del 12,50% si riduce del 2% per ogni anno della durata della polizza vita se questa è stata sottoscritta per un periodo superiore ai 10 anni;
- il riscatto non costituisce reddito soggetto a Irpef.

Questo, per una polizza del 1988, potrebbe significare che non c’è tassazione sui rendimenti maturati. Me lo confermate?

Bollo : non viene applicato alle polizze stipulate prima del 2001 e su prodotti collegati a Gestione Separata.

Ho capito bene? Grazie x un vs. aiuto..

Non esattamente,si tratta prima di tutto di capire se la polizza prevedeva un premio di rischio.Poi seguire la trafila,

Quanto dici vale fino al 2011 poi varia secondo anno per anno,compreso il caso morte.Questo uno dei link abbastanza comprensibile:

La normativa fiscale delle polizze vita: adesso e tutto cosi semplice?! | BLOG HELVETIA
 
Ultima modifica:
Mander,
per premio di rischio ti riferisci a la quota parte di prestazione e di premi riferibile alla copertura del rischio demografico ? Se sì, confermo che la polizza prevede anche il Caso Morte. Ma il mio quesito si riferisce solo al Caso Vita.

Per quanto riguarda il BOLLO mi confermi che è sempre esente?

Riguardo alla tassazione sui rendimenti invece non mi è chiaro. Ho letto il link che mi hai mandato. Te ne mando altri 2. Secondo te dicono tutti la stessa cosa??

Tassazione polizze vita: assicurazioni sottoscritte fino al 2011, esenzione, detrazione e imposte

http://www.ipsoa.it/documents/fisco...odotti-assicurativi-sulla-vita-regime-fiscale

Scusa se insisto ma sono molto confuso e grazie
 
Vediamo di venirne a capo,tu hai scritto prima come beneficiario di una polizza caso morte,e poi come contraente di una polizza in scadenza sottoscritta prima del 2000

Limitatamente a quest'ultima pagherai sulla plusvalenza fino al 2011 sulla falsariga da te descritta,dal 2011 fino al 14, e dal 14 a oggi nei modi descritti dal link che ti ho inviato.

A farla breve avrai una tassazione media di circa il 13% o giù di li'


Il bollo non c'entra
 
Ultima modifica:
No, Mander, si tratta di 2 polizze diverse. Per questo motivo ho aperto questo thread dedicato alla polizza caso vita sottoscritta prima del 2000.

- Il bollo "non c'entra", significa che non si paga, suppongo.

-Relativamente alla plusvalenza da tassare, nel link che mi hai mandato non si parla di imposta del 12,50% che si riduce del 2% per ogni anno della durata della polizza vita se questa è stata sottoscritta per un periodo superiore ai 10 anni; nei link che ho segnalato invece se ne parla. Per questo ho ancora le idee confuse.

Scusa se insisto e Grazie
 
No, Mander, si tratta di 2 polizze diverse. Per questo motivo ho aperto questo thread dedicato alla polizza caso vita sottoscritta prima del 2000.

- Il bollo "non c'entra", significa che non si paga, suppongo.

-Relativamente alla plusvalenza da tassare, nel link che mi hai mandato non si parla di imposta del 12,50% che si riduce del 2% per ogni anno della durata della polizza vita se questa è stata sottoscritta per un periodo superiore ai 10 anni; nei link che ho segnalato invece se ne parla. Per questo ho ancora le idee confuse.

Scusa se insisto e Grazie

Chiaro,parliamo solo del caso vita.

1 - Si calcola la plusvalenza,ai diversi periodi

- fino al 2000
- dal 2001 al 2011
- dal 2011 al 14
- dal 2014 a oggi

. fino al 2000 si paga il 12,5 scontato del 2% per ogni anno che eccede il 10cimo
. fino al 2011 il 12,5(ma non si è più pagata l'imposta del 2,5 sui premi)
. dal 2011 al 14 il 12,5 per la quota detenuta in titoli di stato e il 20 per gli altri strumenti
. dal 2014 ad oggi sempre il 12,5 per i titoli ed il 26 per gli altri strumenti.

Ieri ti dicevo che l'aliquota media stimata sarà circa il 13% della plusvalenza complessiva.Se non basta questa è un'altra guida con esempi:

-guida alla tassazione delle polizze di Sanpaolo vita
 
Ultima modifica:
No, Mander, si tratta di 2 polizze diverse. Per questo motivo ho aperto questo thread dedicato alla polizza caso vita sottoscritta prima del 2000.

- Il bollo "non c'entra", significa che non si paga, suppongo.

-Relativamente alla plusvalenza da tassare, nel link che mi hai mandato non si parla di imposta del 12,50% che si riduce del 2% per ogni anno della durata della polizza vita se questa è stata sottoscritta per un periodo superiore ai 10 anni; nei link che ho segnalato invece se ne parla. Per questo ho ancora le idee confuse.

Scusa se insisto e Grazie

Attenzione perché @mander è un uomo pratico, non va per il sottile … usa più di macete!

Intanto nel 2014 la variazione di aliquota dal 20% al 26% ha inizio il 01-luglio.

Per il periodo ante 01-01-2012 dovresti avere tutti gli elementi per calcolare con precisione il relativo imponibile a cui applicare l’aliquota del 12,5% , non dimenticando la diminuzione del 2% annuo, post il 10° anno

Per il periodo post 01-01-2012 probabilmente ti manca un dato per poter determinare i due imponibili ( fino al 30-06-2014 e dal 01-07-2014) cioè : la percentuale media di riparto relativa ai titoli di stato.

E’ un dato che le compagnie obbligatoriamente debbono annualmente tener calcolato e che usano per il calcolo dell’imposta alla liquidazione , ma non avendo obbligo di pubblicarlo, generalmente non lo indicano da nessuna parte. Però se lo chiedi te lo danno.
 
Ultima modifica:
Ok, anche il macete mi va bene, avevo bisogno di avere anche solo un'approssimazione di come vengono fatti i calcoli e di cosa mi spetta. Grazie cmq, laradio, per la puntualizzazione, magari trovo l'ispirazione giusta per fare i calcoli

Per il momento mi confermate questo?
Da 1988 a 1998 – 12,5%
1999 – 10,5%
2000 – 8,5%
da 2001 a 2011 – 12,5%
da 2012 a 06/2014 – 12,5% oppure 20% a seconda di cosa viene tassato
da 07/2014 – 12,5% oppure 26% (come sopra)

Chiedo ancora una conferma: il bollo non si paga, giusto?

1000 Grazie ad entrambi!

PS: Mander, ho scaricato alcuni file del San Paolo, sono fatti bene, ma avevo bisogno di assistenza con un esempio pratico
 
Ok, anche il macete mi va bene, avevo bisogno di avere anche solo un'approssimazione di come vengono fatti i calcoli e di cosa mi spetta. Grazie cmq, laradio, per la puntualizzazione, magari trovo l'ispirazione giusta per fare i calcoli

Per il momento mi confermate questo?
Da 1988 a 1998 – 12,5%
1999 – 10,5%
2000 – 8,5%
da 2001 a 2011 – 12,5%
da 2012 a 06/2014 – 12,5% oppure 20% a seconda di cosa viene tassato
da 07/2014 – 12,5% oppure 26% (come sopra)

Chiedo ancora una conferma: il bollo non si paga, giusto?

1000 Grazie ad entrambi!

PS: Mander, ho scaricato alcuni file del San Paolo, sono fatti bene, ma avevo bisogno di assistenza con un esempio pratico

No ci sono errori.

Il bollo nelle gestioni separate non si paga,per il resto aspetta il chirurgo con il bisturi,tanto i conti le compagnie non li sbagliano mai,ci sentiamo dopo l'intervento.
 
Ok, anche il macete mi va bene, avevo bisogno di avere anche solo un'approssimazione di come vengono fatti i calcoli e di cosa mi spetta. Grazie cmq, laradio, per la puntualizzazione, magari trovo l'ispirazione giusta per fare i calcoli

Per il momento mi confermate questo?
Da 1988 a 1998 – 12,5%
1999 – 10,5%
2000 – 8,5%
da 2001 a 2011 – 12,5%
da 2012 a 06/2014 – 12,5% oppure 20% a seconda di cosa viene tassato
da 07/2014 – 12,5% oppure 26% (come sopra)

Chiedo ancora una conferma: il bollo non si paga, giusto?

1000 Grazie ad entrambi!

PS: Mander, ho scaricato alcuni file del San Paolo, sono fatti bene, ma avevo bisogno di assistenza con un esempio pratico

Si ci sono parecchi errori !

La tua polizza stipulata nel 1988 (non rinnovata successivamente ) gode della fiscalità ante 2001 per cui sui rendimenti maturati verranno applicate le aliquote pro tempore stabilite con sottrazione di un 2% per ogni anno successivo al 10°…. fino a scadenza però!!!

Difatti la precisazione nella circolare ADE nr. 11/E del 28/03/2012 :

"Contratti stipulati o rinnovati fino al 31 dicembre 2000
Da ultimo, si evidenzia che rimane ferma l’applicazione del regime transitorio riferito ai contratti stipulati o rinnovati fino al 31 dicembre 2000, per i quali, ai sensi dell’articolo 6 della legge n. 482 del 1985, i redditi da assoggettare a tassazione sono ridotti del 2 per cento per ogni anno successivo al decimo. Al riguardo, si precisa che tale riduzione sia da riferire in misura proporzionale al reddito maturato sia anteriormente al periodo d’imposta 2012 sia a quello successivo al 2011 rispetto al reddito complessivo."


In riferimento ai rendimenti maturati fino al 2011 supposti pari a 20.000 € la relativa imposta sarà:

Imposta maturata periodo 1988-2011= 20.000*12,5*(1- ((2011-1988-10)*2)/100)/100= 1.850€

Per il calcolo dei due imponibili successivi e relative imposte devi conoscere la % media dei TDS .
 
... per nulla facile...
vedo di ragionarci su.. grazie per il momento ad entrambi per le risposte competenti!
 
... per nulla facile...
vedo di ragionarci su.. grazie per il momento ad entrambi per le risposte competenti!

Ma questa polizza quando scade,hai un rendiconto,dove possiamo estrarre questa plusvalenza,perchè lo sconto fino al 2000 non è come dice il chirurgo.Questo sconto vale il 2% per ogni anno eccedente i 10 anni fino ad un massimo di 25 anni,gli anni eccedenti sono dunque 15 e lo sconto 2x15 = 30

...e quindi,l'aliquota da applicare a questo periodo diventa il 12,5 x 70 = 8,75 per i primi 12 anni
 
Ma questa polizza quando scade,hai un rendiconto,dove possiamo estrarre questa plusvalenza,perchè lo sconto fino al 2000 non è come dice il chirurgo.Questo sconto vale il 2% per ogni anno eccedente i 10 anni fino ad un massimo di 25 anni,gli anni eccedenti sono dunque 15 e lo sconto 2x15 = 30

...e quindi,l'aliquota da applicare a questo periodo diventa il 12,5 x 70 = 8,75 per i primi 12 anni

Contestare una tesi altrui ritenendola errata e opponendo la propria è normale e legittimo, ma bisogna dimostrare che la propria è corretta e quella altrui è errata.


Non citi la fonte che limita a 25 anni lo sconto previsto dalla legge 482/85 !
Non vedo dimostrazioni e calcoli … veramente ne vedo uno che farebbe 875 ma scrivi 8,75!!
Butti lì un’aliquota ridotta con 15 anni di sconto e dici che bisogna applicarla ai primi 12 anni . Boh!!

Uomo del macete e dell'alabarda , datti una mossa : dimostra e calcola (possibilmente secondo matematica) se no statte zitto che così non confondi nessuno.
 
Contestare una tesi altrui ritenendola errata e opponendo la propria è normale e legittimo, ma bisogna dimostrare che la propria è corretta e quella altrui è errata.

Devi tener presente che qui a capire deve essere paol,che va lasciato fuori,da ogni querelle



Non citi la fonte che limita a 25 anni lo sconto previsto dalla legge 482/85 !
Non vedo dimostrazioni e calcoli … veramente ne vedo uno che farebbe 875 ma scrivi 8,75!!
Butti lì un’aliquota ridotta con 15 anni di sconto e dici che bisogna applicarla ai primi 12 anni . Boh!!

Beh o boh,lo sconto riguarda la prima parte terminata il 31.12.2000,per la parte che arriva al 2011 paga invece il 12,5


Uomo del macete e dell'alabarda , datti una mossa : dimostra e calcola (possibilmente secondo matematica) se no statte zitto che così non confondi nessuno.
,

Questo lo vediamo dopo,se ho tempo da perdere,ma non coinvolgere ,invano,vittime innocenti.
 
,

Questo lo vediamo dopo,se ho tempo da perdere,ma non coinvolgere ,invano,vittime innocenti.

Quello che scrivi è illogico. Che la prima parte non si fermi al 2000 (in presenza di polizza non sottoposta a rinnovo !!) non solo lo prevede la legge , ma ho anche citato la circolare AdE dove specifica che lo sconto del 2% abbraccia tutti i periodi.

Poi , il brutto vizio di contestare e non dimostrare . Perdiana! L’ultima volta volevi far passare la “fetecchia” per dimostrazione , ti sei già dimenticato?
 
Quello che scrivi è illogico. Che la prima parte non si fermi al 2000 (in presenza di polizza non sottoposta a rinnovo !!) non solo lo prevede la legge , ma ho anche citato la circolare AdE dove specifica che lo sconto del 2% abbraccia tutti i periodi.

Se lasciamo fuori paol possiamo andare avanti,fino a quando non urti la mia sensibilità.Il dl 47 del 2000,cambia tutto in materia,dal 1° gennaio 2001 non si paga più la ritenuta del 2,5 dei premi mentre la cedolare resta secca al 12,5%.


Poi , il brutto vizio di contestare e non dimostrare . Perdiana! L’ultima volta volevi far passare la “fetecchia” per dimostrazione , ti sei già dimenticato?
.

Non contesto niente qui il vizioso è uno e uno solo.
 
.

Non contesto niente qui il vizioso è uno e uno solo.

Eh no!! Tu hai contestato, eccome se hai contestato e va benissimo , però adesso devi (imperativo) dimostrare quello che hai sostenuto!
Se no , anche se non hai più l’età da un pezzo, giochi a quello che ce l’ha più lungo!
 
Eh no!! Tu hai contestato, eccome se hai contestato e va benissimo , però adesso devi (imperativo) dimostrare quello che hai sostenuto!
Se no , anche se non hai più l’età da un pezzo, giochi a quello che ce l’ha più lungo!

Calmati e stammi sereno,già al 3d n° 6 specifico,anche se col machete, che i traguardi sono 4,e sei tu che intervieni successivamente usando il bisturi dalla parte del manico a contestare.Non ti devo, dunque, dimostrare niente .

Figurati se mi metto a maramaldeggiare con te.

A me sembri come quel palermitano che durante una lite soccombe, perchè l'altro, implacabile, gli è già a cavalcioni e grida:luvatammillo i supra si 'nno u fazzu divintare na siccia(levatemelo di dosso,altrimenti lo riduco come una seppia)
 
Calmati e stammi sereno,già al 3d n° 6 specifico,anche se col machete, che i traguardi sono 4,e sei tu che intervieni successivamente usando il bisturi dalla parte del manico a contestare.Non ti devo, dunque, dimostrare niente .

Figurati se mi metto a maramaldeggiare con te.

A me sembri come quel palermitano che durante una lite soccombe, perchè l'altro, implacabile, gli è già a cavalcioni e grida:luvatammillo i supra si 'nno u fazzu divintare na siccia(levatemelo di dosso,altrimenti lo riduco come una seppia)

Devi cambiare esempio , quello del palermitano soccombente è già la terza volta che usi è ormai inflazionato.

Non sarò certo io a contestare i 4 periodi fiscali , ma attenzione ho scritto ben due volte “polizza non rinnovata successivamente” ed evidentemente non hai la minima cognizione del discriminante ai fini della determinazione del regime fiscale inerente le polizze emesse prima del 2001.

L’AdE ha fatto un paio di circolari per spiegare il concetto di polizza “rinnovata” ai fini fiscali , onde determinare la ricaduta del regime fiscale proprio della polizze ante 2001 .
 
Caccia via queste circolari,cosi li commentiamo
 
Indietro