POLIZZE VITA: addio al capitale garantito

Non succederà,nulla che non sia già accaduto.Aumento a dismisura di prodotti linked, consolidamento allungato sulle gestioni,riscatto sempre più penalizzante,trattamento differenziato per target,e salamelle in cima all'albero della cuccagna.
 
per chi ha stipulato la polizza di ramo 1 a capitale garantito rimane quello .per i nuovi che stipuleranno una nuova polizza non ci saranno piu' polizze a capitale garantito?
 
e chi ha riscattato un mese fa , e che ancora sta aspettando che succede?
 
Penso nulla, i contratti si rispettano.

Ma comunque era un articolo di "giornale", io non so se ci sono già prodotti con queste caratteristiche.
 
L sicuramente protetto 2017 ha già questa condizione peggiorativa : capitale non garantito se non sbaglio per i primi 10 anni
 
Difatti non ce la fanno più....Dopo le banche tocca alle compagnie assicurative.....vedasi Solvency II

Ho una vecchia polizza con un minimo garantito del 2%(ramo 1) con capitale garantito...al momento ho un po' di soldi dentro visto che il rischio rialzo tassi che c'è in giro mentre qua se lo prende la compagn....che mi dite è diventato veramente così pericoloso questo strumento?? Rischio che saltino compagnie??? Consigliate di diminuire l'investimento?
 
Ho una vecchia polizza con un minimo garantito del 2%(ramo 1) con capitale garantito...al momento ho un po' di soldi dentro visto che il rischio rialzo tassi che c'è in giro mentre qua se lo prende la compagn....che mi dite è diventato veramente così pericoloso questo strumento?? Rischio che saltino compagnie??? Consigliate di diminuire l'investimento?
Niente allarmismi!Devono aumentare il livello di riserva di capitale per ridurre il rischio di non essere in grado di soddisfare le richieste degli assicurati
 
Niente allarmismi!Devono aumentare il livello di riserva di capitale per ridurre il rischio di non essere in grado di soddisfare le richieste degli assicurati

Quindi per un eventuale compagnia che salta, il capitale è garantito da tale riserva che ammonta a quanto ammonta per legge?
 
Secondo me si sta facendo confusione cerco di fare chiarezza :

Le assicurazioni semplicemente non offriranno questa tipologia di prodotti perché per loro non sono più economicamente vantaggiosi anzi(o pensate che generali stia fallendo)....mentre prima con tassi alti potevano offrire addirittura oltre al capitale garantito anche un rendimento minimo ora non è più possibile

Morale della favola : chi ha i prodotti vecchi buon per lui perché ha delle condizioni contrattuali che per molti anni non si vedranno più chi invece ha intenzione di aprire ora queste polizze deve essere consapevole che è finita la pacchia vedi le nuove condizioni della sicuramente che praticamente nessun quest anno aprirà


Chi ha le vecchie polizze dovrebbe metterci più soldi possibili finché i versamenti aggiuntivi sono possibili.
 
Non facciamo inutili confusioni e non solleviamo polveroni.

Solvency 2 è operativa da gennaio 2016, e rende l'acquisto di una polizza più sicuro di prima,perchè ai margini di solvibilità aggiunge altri altri strumenti di gestione e controllo.

Chi bazzica in questo settore sa' che le compagnie da tempo si sono adeguate,con i provvedimenti che ho già descritto ieri,che invito a rileggere.

Le polizze vita sono state sempre galline dalle uova d'oro e continueranno ad esserlo.

Limitatamente alle polizze di capitale che impregnano questa sezione,il fatto che consolidamento e riscatto vengono inaspriti è perfettamente connaturato con la funzione che la polizza deve avere.

Facciamo 5, ma 10 anni è ancora meglio.

Sul livello di protezione del capitale,ritengo invalicabile il livello 100,altrimenti la polizza va a sbattere contro le linked,i fondi obbligazionari m/l, con i bilanciati, i flessibili, i total return e tutti quegli strumenti di reddito fisso che il rialzo della inflazione riporterà alla ribalta
 
Indietro