Passaggio di proprietà per rca auto per usufruire legge Bersani.

PrimaScelta

Nuovo Utente
Registrato
21/12/16
Messaggi
105
Punti reazioni
0
Vorrei dei chiarimenti\consigli riguardo un problema da affrontare al più presto.

A fine agosto uscirò dallo stato di famiglia in quanto mi sposo...attualmente né io né la mia ragazza abbiamo una classe di merito in quanto le auto sono intestate ai nostri rispettivi genitori.

Dal momento che non dobbiamo acquistare nessun'auto cosa possiamo fare?

Posso intestarmi l'auto che utilizzo, attualmente intestata a mia madre? Un'assicurazione mi ha detto di si ma leggendo su internet ho scoperto che non usufruirei della legge Bersani in quanto l'auto deve entrare per la prima volta nel nucleo familiare.

Spero possiate consigliarmi, grazie
 
Non devi fare la Bersani,fatta la cointestazione fai la sostituzione della polizza per cambio contraenza e aggiunta di un secondo cointestatario.Se non ti concedono il doppio salto fai prima la cointestazione e poi il cambio contraenza,al rinnovo

Se invece la macchina e vecchia e prevedi di sostituirla a breve, anticipi i tempi con la Bersani prima di agosto.Auguri e figlie femmine.
 
Confermo che puoi usufruire della bersani con trasferimento di proprietà al Pra e sostituzione di polizza. In questo modo sarai classe 1 ma con 0 annualità di osservazione ergo i primi 5 anni paghi di più. Il metodo che suggerisce Mander non lo conoscevo, sarebbe interessante capire la differenza di costi tra i 2 metodi e se nel secondo caso comunque le annualitá di osservazione si azzerano
 
Confermo che puoi usufruire della bersani con trasferimento di proprietà al Pra e sostituzione di polizza. In questo modo sarai classe 1 ma con 0 annualità di osservazione ergo i primi 5 anni paghi di più. Il metodo che suggerisce Mander non lo conoscevo, sarebbe interessante capire la differenza di costi tra i 2 metodi e se nel secondo caso comunque le annualitá di osservazione si azzerano

Per la Bersani,occorrono 2 macchine una da assicurare per la prima volta,ed un'altra già assicurata.
 
Sono stato all'assicurazione... La bersani per attivarla occorre che acquisti un'auto, sia nuova che vecchia, l'importante che entri per la prima volta nello stato di famiglia. Cointestando il veicolo mi hanno assicurato che faranno la polizza a nome mio in prima classe come mia madre. Ho chiesto se mi dessero la sola classe interna o la universale e mi hanno confermato quest'ultima. Bah... C'è tanta confusione in giro. In teoria dal 2006 leggevo che non sarebbe più legale darmi la classe universale... Però alcune compagnie lo fanno cmq.

Edit. Aggiornamento altra assicurazione.
La cointestazione non va bene, l'attestato di rischio tiene conto solo del primo contraente quindi non acquisirei nulla se non una classe interna. Costo della cointestazione uguale al passaggio di proprietà.
Passaggio di proprietà che andrebbe bene per attuare legge bersani, in quanto non prenderei la classe di mia madre, attuale intestataria di auto e polizza, ma bensì quella di mio padre che ha un auto intestata ed assicurata.

Io non ci sto capendo più nulla...
 
Ultima modifica:
Sono stato all'assicurazione... La bersani per attivarla occorre che acquisti un'auto, sia nuova che vecchia, l'importante che entri per la prima volta nello stato di famiglia. Cointestando il veicolo mi hanno assicurato che faranno la polizza a nome mio in prima classe come mia madre. Ho chiesto se mi dessero la sola classe interna o la universale e mi hanno confermato quest'ultima. Bah... C'è tanta confusione in giro. In teoria dal 2006 leggevo che non sarebbe più legale darmi la classe universale... Però alcune compagnie lo fanno cmq.

Edit. Aggiornamento altra assicurazione.
La cointestazione non va bene, l'attestato di rischio tiene conto solo del primo contraente quindi non acquisirei nulla se non una classe interna. Costo della cointestazione uguale al passaggio di proprietà.
Passaggio di proprietà che andrebbe bene per attuare legge bersani, in quanto non prenderei la classe di mia madre, attuale intestataria di auto e polizza, ma bensì quella di mio padre che ha un auto intestata ed assicurata.

Io non ci sto capendo più nulla...

Si su un forum capita.

Segui la traccia del mio primo messaggio in ordine

-Cointestazione sul libretto
- Sostituzione della polizza,per inserimento 2° cointestatario e cambio contraenza


A questo punto la situazione sarà questa:

- contraente il figlio
- cointestatari madre e figlio in polizza
- attestato contraente il figlio - 1° proprietario la madre.
- premio da pagare in base alla età del figlio e del tipo di guida

Vai avanti cosi al primo cambio macchina,restando nella stessa assicurazione ti intesti la nuova macchina e salvi capre e cavoli.

Se invece la macchina ti tua madre è un catorcio ti compri un altro mezzo applichi la bersani e poi rottami.Insomma questo è pane dell'assicuratore.
 
Ultima modifica:
Il mio disappunto non era verso il forum bensì verso la non chiara situazione e incompetenza di alcuni assicuratori.
Qui fortunatamente ho trovato gente che ne sa molto e vi ringrazio.
Allora penso proprio che in questi giorni cointesterò il veicolo e poi cambierò assicurazione (la vecchia scade proprio il 19 aprile). Speriamo vada tutto per il verso giusto, vi terrò aggiornati.
Grazie ancora
 
Domani vado a fare la cointestazione, con l'occasione vorrei cambiare compagnia assicurativa... Lei pensa che posso fare tutto con la nuova stante che la polizza scade il 18? Grazie ancora gentilissimo
 
Domani vado a fare la cointestazione, con l'occasione vorrei cambiare compagnia assicurativa... Lei pensa che posso fare tutto con la nuova stante che la polizza scade il 18? Grazie ancora gentilissimo

Chiariamo subito che la cointestazione,e la contraenza di per se non ti da il diritto di acquisire la classe di tua madre,quindi vai dove vuoi, ma spiega chiaramente quale è il tuo obiettivo,finale.Nel dubbio resta dove sei
 
Ok stamattina ho fatto tutto, cointestazione all ACI per circa 330 euro e stipulazione polizza presso una nuova assicurazione. Finalmente il contraente sono io... Ho spiegato tutto ed in seguito ki hanno detto che mia madre rinunciando alla sua classe dovrebbe cederla a me. Intanto avendo una bella convenzione (ff.oo) ho pagato 318 (rca+furto+incendio+atti vandalici+machina sostitutiva) annuale contro i 520 che pagavamo nella vecchia.

Ma il conducente non è mai assicurato? Mi sa che devo fare altri 80 euro di polizza annuale. Ho rinnovato anche quella dello scooter ed anche mi sa niente conducente assicurato.

Cmq grazie ancora :)
 
Ok stamattina ho fatto tutto, cointestazione all ACI per circa 330 euro e stipulazione polizza presso una nuova assicurazione. Finalmente il contraente sono io... Ho spiegato tutto ed in seguito ki hanno detto che mia madre rinunciando alla sua classe dovrebbe cederla a me. Intanto avendo una bella convenzione (ff.oo) ho pagato 318 (rca+furto+incendio+atti vandalici+machina sostitutiva) annuale contro i 520 che pagavamo nella vecchia.

Ma il conducente non è mai assicurato? Mi sa che devo fare altri 80 euro di polizza annuale. Ho rinnovato anche quella dello scooter ed anche mi sa niente conducente assicurato.

Cmq grazie ancora :)

Aspetta,il lavoro non è finito fino a quando non avrai un attestato che vede te come contraente e proprietario,e la frase fino a quando la mamma non rinuncia si presta ad equivoci.La madre non deve rinunciare a niente se non alla comproprietà.

La polizza del conducente andava inserita dentro la polizza rca,adesso ti proporanno la poliennale a parte.

Importante .

Controlla che sulla polizza risulti come 2° intestatario e ....

....visto che ti sposi,se la signora portera' la macchina,la polizza conducente mettila sulla targa e non nominativa
 
Risulta contraente il mio nome, intestatario pra/locatario: mio nome e altri. (proprio questa dicitura)
Classe b/m: 1a
Classe b/m cu: 01

devo dirti la verità non sono chiarissimi sul futuro... Addirittura mi farfugliavano bene poi faremo la bersani con tua madre che rinuncerà alla classe ecc...
Spero di risolvere altrimenti sto solo perdendo tempo e soldi.

Cmq dovrebbero offrire la polizza conducente annuale a circa 70/80 euro. Si la farò sulla targa.

GRAZIE SEMPRE
 
Risulta contraente il mio nome, intestatario pra/locatario: mio nome e altri. (proprio questa dicitura)
Classe b/m: 1a
Classe b/m cu: 01

devo dirti la verità non sono chiarissimi sul futuro... Addirittura mi farfugliavano bene poi faremo la bersani con tua madre che rinuncerà alla classe ecc...
Spero di risolvere altrimenti sto solo perdendo tempo e soldi.

Cmq dovrebbero offrire la polizza conducente annuale a circa 70/80 euro. Si la farò sulla targa.

GRAZIE SEMPRE

Non sono chiarissimi perchè non possono esserlo,importante che la polizza sia registrata e resocontata.Questo lo vedi facendo una visura su SIC ANIA,se compare li, tu formalmente sei a posto.Qual'è la compagnia
 
Mi accodo e spiego la mia situazione. Ho cambiato residenza da 2 anni e non sapendo della legge bersani ho mantenuto la macchina intestata a mia madre. Ora ne io ne la mia compagna abbiamo macchine intestate. Lei però a differenza mia non ha ancora cambiato residenza. Ora ci troviamo nella situazione di comprare un'auto nuova e vorremmo entrambi avere classe merito 1. Da quello che ho capito ci sarebbero 2 metodi: il primo io vendo l'auto intestata a mia madre a lei che non avendo cambiato residenza può acquisire quella di sua madre e in seguito cambiare residenza (a quel punto io acquisirei la sua) 2 io potrei cambiare residenza nuovamente e tornare con i miei genitori acquisendo la loro. Cosa mi consigliate?
 
Mi accodo e spiego la mia situazione. Ho cambiato residenza da 2 anni e non sapendo della legge bersani ho mantenuto la macchina intestata a mia madre. Ora ne io ne la mia compagna abbiamo macchine intestate. Lei però a differenza mia non ha ancora cambiato residenza. Ora ci troviamo nella situazione di comprare un'auto nuova e vorremmo entrambi avere classe merito 1. Da quello che ho capito ci sarebbero 2 metodi: il primo io vendo l'auto intestata a mia madre a lei che non avendo cambiato residenza può acquisire quella di sua madre e in seguito cambiare residenza (a quel punto io acquisirei la sua) 2 io potrei cambiare residenza nuovamente e tornare con i miei genitori acquisendo la loro. Cosa mi consigliate?

La via più giusta è l'acquisizione della classe da parte della tua compagna mediante la Bersani,
 
Non è necessaria una macchina da rottamare vero? Un'assicuratore mi ha detto di sì. Ma altri no e non ho trovato nessun riferimento alla legge.
 
Non è necessaria una macchina da rottamare vero? Un'assicuratore mi ha detto di sì. Ma altri no e non ho trovato nessun riferimento alla legge.

Se la tua compagna,figura ancora nello stato di famiglia,e compra una macchina, nuova o vecchia, e la deve assicurare per la prima volta,può con la Bersani utilizzare la migliore classe di uno dei componenti di quel nucleo famigliare.
 
Esatto ma non è necessario rottamare quella che usa lei e intestata a sua madre. E sufficiente che acquisti la mia. In quel modo dopo avere acquisito la classe lei cambierebbe residenza ed io acquisirei la sua. Tutto corretto?
 
Indietro