Info Polizza D'oro di Alleanza

LucaX22

Nuovo Utente
Registrato
21/3/17
Messaggi
3
Punti reazioni
0
Buonasera a tutti!

Vi scrivo per avere un parere neutrale sulla mia situazione.

Nel lontano 2009 ho aperto una polizza con annessa assicurazione sulla vita come da oggetto per una durata di 19 anni.

Ad oggi ho versato premi per 17.606 € e alla naturale scadenza ne verserei 44.408 €

Riscattando ora la polizza mi verrebbe retrocesso un valore di 15.108 €, mentre portandola a scadenza mi garantirebbero la restituzione di 44.428 € con il tasso minimo garantito e al netto del costo della polizza vita, mentre con l'attuale tasso (sotto riporto meglio il dettaglio) mi hanno detto che capitalizzerei 4/500 € in più, ma ovviamente nessuno mi garantisce che non vari.

Tasso di rendimento finanziario: 3,85%
Aliquiota di retrocessione: 83,55%
Rendimento minimo trattenuto: 1,20%
Tasso di rendimento regrocesso (tasso annuo di rivalutazione): 2,65%

Considerando quanto sopra che mi consigliate di fare?
-estinguere anticipatamente la polizza?
-attendere la naturale scadenza? (secondo voi è vero quanto mi hanno detto? non ho nulla di scritto soprattutto sull'eventuale rendita con il tasso sopra indicato)
-bloccare la polizza e i versamenti, quindi riscattare i premi versati al netto dei costi già sostenuti e eventuali interessi ma alla scedenza del contratto quindi nel 2028?

grazie a tutti

Piccola nota, della copertura sulla vita mi interessa poco o niente
 
Buonasera a tutti!

Vi scrivo per avere un parere neutrale sulla mia situazione.

Nel lontano 2009 ho aperto una polizza con annessa assicurazione sulla vita come da oggetto per una durata di 19 anni.

Ad oggi ho versato premi per 17.606 € e alla naturale scadenza ne verserei 44.408 €

Riscattando ora la polizza mi verrebbe retrocesso un valore di 15.108 €, mentre portandola a scadenza mi garantirebbero la restituzione di 44.428 € con il tasso minimo garantito e al netto del costo della polizza vita, mentre con l'attuale tasso (sotto riporto meglio il dettaglio) mi hanno detto che capitalizzerei 4/500 € in più, ma ovviamente nessuno mi garantisce che non vari.

Tasso di rendimento finanziario: 3,85%
Aliquiota di retrocessione: 83,55%
Rendimento minimo trattenuto: 1,20%
Tasso di rendimento regrocesso (tasso annuo di rivalutazione): 2,65%

Considerando quanto sopra che mi consigliate di fare?
-estinguere anticipatamente la polizza?
-attendere la naturale scadenza? (secondo voi è vero quanto mi hanno detto? non ho nulla di scritto soprattutto sull'eventuale rendita con il tasso sopra indicato)
-bloccare la polizza e i versamenti, quindi riscattare i premi versati al netto dei costi già sostenuti e eventuali interessi ma alla scedenza del contratto quindi nel 2028?

grazie a tutti

Piccola nota, della copertura sulla vita mi interessa poco o niente

Se vuoi limitare i danni,l'unica cosa da fare è mettere in riduzione la polizza,senza più fare versamenti,in questa maniera il capitale ridotto circa 15700 eu rivalutandosi senza costi riuscira' a pareggiare e a sopravanzare i premi versati.

Il riscatto più tardi lo fai meglio è.
 
ciao @ LucaX22

non hai soluzione migliore che stoppare i versamenti,dunque portare in riduzione la polizza...dimenticarla e riscattarla a scadenza.

Segui il consiglio di @mander OK!
 
Grazie per l'aiuto. Un ultima domanda, leggendo il contratto ho trovato questo punto (Coefficienti di riduzione per ogni € 100 di prestazione iniziale) che non mi è chiaro, qualcuno me lo potrebbe spiegare?

13. Riscatto e riduzione
La Società riconosce un valore di riduzione e di riscatto in seguito al pagamento minimo di tre
annualità di premio.
Per la determinazione dei valori di riduzione si veda la seguente tabella (si rinvia al punto 8.1.2. per
la determinazione del valore di riscatto).

I valori di riscatto e di riduzione possono essere inferiori ai premi versati.
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    35,7 KB · Visite: 2.367
  • Immagine2.png
    Immagine2.png
    61,5 KB · Visite: 2.665
Sono due tabelle usate in caso di sospensione dei versamenti i,la prima serve per ridurre la riserva matematica,la seconda per abbattere il capitale ridotto se il contraente riscatta.

Nel tuo caso il valore di riscatto è stato gia' determinato e quantificato in 15108,00 eu.Se invece vai soltanto in riduzione:
il capitale si rivaluterà annualmente partendo da 15550,00 eu.
 
Nel lontano 2009 ho aperto una polizza con annessa assicurazione sulla vita come da oggetto per una durata di 19 anni.

Ad oggi ho versato premi per 17.606 € e alla naturale scadenza ne verserei 44.408 €

Riscattando ora la polizza mi verrebbe retrocesso un valore di 15.108 €,

Certo che dopo 9 anni a dover uscire e su 15k avere una perdita di 2500 fa capire che di ciofeche in giro ce ne sono .
E per fortuna che é d oro pensa se la chiamavano di bronzo.
La domanda é ma perché sottoscrivere queste polizze ?? :confused:
 
Certo che dopo 9 anni a dover uscire e su 15k avere una perdita di 2500 fa capire che di ciofeche in giro ce ne sono .
E per fortuna che é d oro pensa se la chiamavano di bronzo.
La domanda é ma perché sottoscrivere queste polizze ?? :confused:

la risposta è semplice: non si leggono i fascicoli informativi e non si confrontano i prodotti con altri simili,soprattutto la sezione relativa ai costi/caricamenti

in poche parole.....poca cultura nella materia e zero informazione.

Ci si fida dell'amico o del parente....dello zio, della cugina che lavora in assicurazione..........


:wall:
 
@ Didol e geppo99, avete ragione entrambi ma putroppo ormai è troppo tardi per piangerci su. Sicuramente fungerà da lezione per il futuro.

Grazie di nuovo
 
@ Didol e geppo99, avete ragione entrambi ma putroppo ormai è troppo tardi per piangerci su. Sicuramente fungerà da lezione per il futuro.

Grazie di nuovo

@LucaX22
tranquillo. ....il mio messaggio era molto generico e non esclusivamente a te riferito.

Nel tuo caso, fai ancora in tempo per riprenderti e impostare un investimento certamente più proficuo e oculato OK!
 
Anche un semplice, banale, stupido ma geniale Conto Deposito... benedetto chi l'ha inventato.

In effetti a oggi e' il miglior investimento.
ho provato pure a affittare casa ma a conti fatti alla fine non conviene , tra tasse da pagare imu spese condominiali e lavori extra alla fine su 700 di affitto al mese te ne restano la metà al netto.
senza pensieri di inquilini se pagano se se ne andranno quando sara' ora ecc ecc.
 
Scusate, mi potete spiegare gentilmente cosa significa:
Tasso di rendimento finanziario: 3,85%
Aliquota di retrocessione: 82,85%
Rendimento minimo trattenuto: 1,20%
Tasso di rendimento retrocesso (tasso annuo di rivalutazione) 0,15%
Grazie per la vostra risposta
 
Scusate, mi potete spiegare gentilmente cosa significa:
Tasso di rendimento finanziario: 3,85%
Aliquota di retrocessione: 82,85%
Rendimento minimo trattenuto: 1,20%
Tasso di rendimento retrocesso (tasso annuo di rivalutazione) 0,15%
Grazie per la vostra risposta

Partendo da 3,85 e levando 1,20 arrivi a 2,65 poiche' la polizza incorpora già il 2,5 di tasso tecnico la rivalutazione effettiva è 2,65 - 2,50 = 0,15
 
Dido sei stato in cassa integrazione,tutto sto tempo.Com'è.

La questione non è il 2,65 che non è disprezzabile,la questione è quanto costa quel rendimento.

Nessuna cassa integrazione per fortuna anche perché non è nemmeno prevista nella mia categoria
 
Indietro