quando uscire?

tromeo78

Nuovo Utente
Registrato
16/6/11
Messaggi
93
Punti reazioni
1
gentili,

ho sempre usato auto con assicurazione intestata a mammà. la mia compagna è da un po' che non ne ha una intestata a sè. le auto sono che usiamo sono una intestaa a suo papà , l'altra a me e mia madre.

ora, i due "vecchi" hanno uno 72 anni l'altra 69. noi siamo in classe 1.

conviene andare avanti con loro oppure c'è il "punto x" , una soglia oltre cui conviene iniziare la propria salatissima carriera assicurativa, immaginando che a 80 anni magari l'assicurazione ricomincia a salire?

potreste gentilmente spiegarmi in che classe andremmo? incidono l'età e altri parametri o conta solo la storia assicurativa?

Grazie mille
 
gentili,

ho sempre usato auto con assicurazione intestata a mammà. la mia compagna è da un po' che non ne ha una intestata a sè. le auto sono che usiamo sono una intestaa a suo papà , l'altra a me e mia madre.

ora, i due "vecchi" hanno uno 72 anni l'altra 69. noi siamo in classe 1.

conviene andare avanti con loro oppure c'è il "punto x" , una soglia oltre cui conviene iniziare la propria salatissima carriera assicurativa, immaginando che a 80 anni magari l'assicurazione ricomincia a salire?

potreste gentilmente spiegarmi in che classe andremmo? incidono l'età e altri parametri o conta solo la storia assicurativa?

Grazie mille

Andiamo con ordine,,risultate nei rispettivi nuclei famigliari o no.quando dici che hai una macchina intestata a te intendi che sei proprietario unico o comproprietario con la mammà.Quanti anni avete.
 
grazieMander.
io e la mia compagna siamo residenti insieme e facciamo nucleo a sè stante.
un auto è cointestata tra me e mia madre (la RCA è di mia madre)
l'altra è sia proprietà sia titolarità assicurativa di mio suocero
 
grazieMander.
io e la mia compagna siamo residenti insieme e facciamo nucleo a sè stante.
un auto è cointestata tra me e mia madre (la RCA è di mia madre)
l'altra è sia proprietà sia titolarità assicurativa di mio suocero

Se non coabitate con i nuclei originari, e volete staccarvi devi fare la voltura a tuo favore della macchina che hai cointestata con la mamma.

Per la tua compagna,quando e se il rapporto diventerà ufficiale potrà utilizzare la tua classe tramite la bersani.
 
ciao, cosa succederebbe intestando l'auto solo a me? potrei prendere la classe di merito di mia madre??

per ufficiale intendi il matrimonio, vero?

beh a noi basta che uno dei due riesca ad avere una buona classe.
 
ciao, cosa succederebbe intestando l'auto solo a me? potrei prendere la classe di merito di mia madre??

per ufficiale intendi il matrimonio, vero?

beh a noi basta che uno dei due riesca ad avere una buona classe.

Se tu sei cointestatario,gia' figuri nel libretto,e quindi di fatto hai acquisito la classe della mamma.Se non avete altre esigenze al prossimo rinnovo,ti consiglio un cambio di contraenza,e basta.Il premio non cambia perchè è costruito sul proprietario con la minopre età.
 
grazie mi dai un ottima notizia. ora verifico con la compgania.
 
Interessa anche a me questo discorso...ma il mio assicuratore mi ha detto che dovrei essere sullo stato famiglia di mia mamma per utilizzare la legge Bersani.
Io sono cointestatario dell'auto sul libretto...davvero posso prendere la classe di merito di mia mamma?
 
Interessa anche a me questo discorso...ma il mio assicuratore mi ha detto che dovrei essere sullo stato famiglia di mia mamma per utilizzare la legge Bersani.
Io sono cointestatario dell'auto sul libretto...davvero posso prendere la classe di merito di mia mamma?

Se sei cointestatario,ne hai pieno diritto,e se la polizza è benfatta il premio è riferito a te,anche se contraente è la mamma.Non c'entra la bersani.
 
Attenzione ragazzi, ad essere cointestatari di un veicolo non si ha nessun pieno diritto ad usufruire della legge Bersani. Non prendete per oro colato certi consigli che non hanno né capo né coda.

---------------------------
“Su un veicolo cointestato è più facile usufruire della Legge Bersani?

Assolutamente no. La Legge Bersani del 2007 non fa alcun riferimento alle auto cointestate. Per poter ereditare la classe di merito di un familiare occorre quindi fare parte dello stesso nucleo familiare, indipendentemente dalla proprietà del mezzo.
Facciamo un esempio per capirci meglio. Se un padre acquista un'auto e la intesta a sé e al proprio figlio convivente, quest'ultimo potrà ereditare la classe di merito del padre grazie alla Legge Bersani. Tuttavia, lo stesso accadrebbe anche se l'auto fosse intestata esclusivamente al figlio, proprio perché entrambi fanno parte dello stesso nucleo familiare. Se invece genitore e figlio non facessero parte dello stesso Stato di Famiglia, il giovane non potrebbe in nessun caso ereditare la classe di merito del padre, nemmeno se l'auto da assicurare fosse intestata ad entrambi”
 
Non ho parlato di Bersani,quanto dei diritti reali di un comproprietario.Se la polizza è in essere la classe va alla targa ed ai comproprietari se persone fisiche,ed il premio è calcolato sull'anagrafica del minore di età dei 2.

Il contraente ha un ruolo passivo,ai fini del cod.civile deve solo dimostrare di avere un interesse reale a stipulare la polizza.

Se al rinnovo il comproprietario non contraente chiede il subentro nella contraenza l'assicurazione è tenuta ad eseguire.

Lo stesso accade,se uno dei due comproprietari mediante voltura estromette l'altro nella comproprietà.Normale amministrazione
 
Il premio non cambia perchè è costruito sul proprietario con la minopre età.

Non mi risulta. Io per almeno 5 anni (fino a quando è convenuto) per la mia auto cointestata ho messo come intestatario mio padre ed il premio era calcolato su di lui. Dopo ho intestato il contratto a me prendendo la classe di merito acquisita.
 
Non mi risulta. Io per almeno 5 anni (fino a quando è convenuto) per la mia auto cointestata ho messo come intestatario mio padre ed il premio era calcolato su di lui. Dopo ho intestato il contratto a me prendendo la classe di merito acquisita.

Che a te risulti,o meno è un conto, che il premio vada riferito al più giovane è un fatto acquisito
 
Che a te risulti,o meno è un conto, che il premio vada riferito al più giovane è un fatto acquisito

Sicuro sicuro ?
E’ vero che , in generale , il giovane è più a rischio, ma l’età non è l’unico parametro. Se uno dei cointestatari vanta più sinistri è certamente su di lui che la compagnia fa riferimento per il premio.
 
Questa è una storia come quella di San Calogero,i sinistri da considerare sono quelli rilevati dall'attestato,cosi come l'età del minore dal libretto.

Normale prassi assuntiva.Sei tu che hai sollevato inutili rilievi,questi si non hanno ne capo e ne coda..Stai sereno
 
Questa è una storia come quella di San Calogero,i sinistri da considerare sono quelli rilevati dall'attestato,cosi come l'età del minore dal libretto.

Normale prassi assuntiva.Sei tu che hai sollevato inutili rilievi,questi si non hanno ne capo e ne coda..Stai sereno


"…..oggi tutti i proprietari del mezzo devono figurare anche nella polizza auto. Ciò significa che, al momento di calcolare il premio annuale da pagare, la compagnia terrà conto delle caratteristiche di tutti i proprietari del mezzo (età, esperienza, CU, sinistri passati, ecc.) "

Su con la vita e salutami la sig.ra Calicchio.
 
"…..oggi tutti i proprietari del mezzo devono figurare anche nella polizza auto. Ciò significa che, al momento di calcolare il premio annuale da pagare, la compagnia terrà conto delle caratteristiche di tutti i proprietari del mezzo (età, esperienza, CU, sinistri passati, ecc.) "

Su con la vita e salutami la sig.ra Calicchio.
.

Oggi,ieri o domani,la tecnica assuntiva è sempre quella.

C'era il berbero che, quando era costretto a fare buon viso a cattivo giuoco,mi accusava di voler cadere sempre all'impiedi.Chissa' cosa direbbe davanti ad uno come tè,disposto a fare il triplo salto mortale e ...senza la rete.
 
Ultima modifica:
Come da vostro consiglio e visto che a fine mese mi scade la polizza e la devo rinnovare, ho fatto cambiare il contraente da mia mamma a me, entrambi comproprietari del veicolo.
Quindi se io ora vendessi questo veicolo e ne comprassi un altro a mio nome, assicurandolo io partirei dalla stessa classe in cui ero con questo odierno? Cioè mi tengo la stessa classe di merito di mia mamma?
Grazie
 
Come da vostro consiglio e visto che a fine mese mi scade la polizza e la devo rinnovare, ho fatto cambiare il contraente da mia mamma a me, entrambi comproprietari del veicolo.
Quindi se io ora vendessi questo veicolo e ne comprassi un altro a mio nome, assicurandolo io partirei dalla stessa classe in cui ero con questo odierno? Cioè mi tengo la stessa classe di merito di mia mamma?
Grazie

Ottenuta la contraenza,il prossimo attestato risulterà contraente il 2° intestatario e proprietario il 1°intestatario.Se resti nella stessa compagnia non ci dovrebbero essere problemi,se al momento della stipula sei stato correttamente registrato come 2°intestatario.Meglio dunque concordare la manovra
.
 
Indietro