Pensione immediata,gli esperti che dicono?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Serve a te,quanti anni hai

Non molti anche se i 20 enni mi danno del vecchio ogni tanto..

A che eta' converrebbe farla? Mettiamo che io ho 50 anni e verso 100mila euro che succede? Non ho letto il fascicolo l'ho appena scoperta,lo leggero' appena ho tempo.
 
Non molti anche se i 20 enni mi danno del vecchio ogni tanto..

A che eta' converrebbe farla? Mettiamo che io ho 50 anni e verso 100mila euro che succede? Non ho letto il fascicolo l'ho appena scoperta,lo leggero' appena ho tempo.

Dato l'aumento della speranza di vita.le tavole demografiche in commercio partono da 55 anni in su.

Secondo quanto dice il fascicolo occorrono per avere 12k di rendita annua iniziale devi mettere:

- a 55anni..................384k
- a 60 " .....................326
- a 65 "......................277.

A questi devi aggiungere 1,3% di commissione.La polizza prevede poi un tasso tecnico ed un garantito dello 0,5 e una ritenzione dell'1,20.
 
Dato l'aumento della speranza di vita.le tavole demografiche in commercio partono da 55 anni in su.

Secondo quanto dice il fascicolo occorrono per avere 12k di rendita annua iniziale devi mettere:

- a 55anni..................384k
- a 60 " .....................326
- a 65 "......................277.

A questi devi aggiungere 1,3% di commissione.La polizza prevede poi un tasso tecnico ed un garantito dello 0,5 e una ritenzione dell'1,20.

Ne ho aggiunte altre due sopra.
 
fino ad ora ho letto di > o < convenienza ad aderire ai fondi pensione o di convenienza al versamento del TFR...
premetto che ormai non mi fido piu' di nessuno e che c'e' una bella campagna di stampa a convincerci ad aderire ai FP ( enormi guadagni per le banche/Ass/ gestori e italia agli ultimi posti per liberta' di stampa.. quiundi basta pagare e i giornali scrivono cio' che interessa ai poteri economici).

Vi illustrero' solo dati oggettivi.. attendo altrettanto valide e oggettive considerazioni;

Esempio:

all'eta' di 67 anni circa vado finalmente in pensione (se sono ancora vivo) ; il mio montante e' di 150kEuro che comprende vers personali, aziendali e rendimenti.
okkio e croce dalle tabelle attuariali senza reversibilita' mi toccano (ad esagerare) circa 38 euro per ogni 1000 di montante.
Quindi 150000/1000*38= 5700 euri lordi di pensione all'anno. al netto della tassazione agevolata circa 4560 euro annui. senza considerare la ( minima) rivalutazione parliamo di 32 anni per recuperare il mio montante iniziale ( 150000/4560) . quindi 67+32= 99! in pratica se muoi prima dei 99 anni ci ho perso, se campo oltre i 99 ci guadagno rispetto al montante!

consideriamo che dei 150000 il mio reale esborso e' di 100k ( ovvero escludo il risparmio fiscale, i rendimenti e il contributo aziendale) : cioe' io ho sottratto 100k dalla mia disponibilita' e 50 mi vengono da azienda, rendimenti e risparmio fiscale:

100000/4560= 21 anni: Ovvero per riprendere almeno i miei soldi versati devo vivere e beneficiare della pensione per 21 anni ovvero fino a 88 anni!!! solo dopo comincio realmente a beneficiare di un vantaggio!!!


Commenti???


P.S premetto che verso 5165 euro annui in foni pensione dal 2007...
 
fino ad ora ho letto di > o < convenienza ad aderire ai fondi pensione o di convenienza al versamento del TFR...
premetto che ormai non mi fido piu' di nessuno e che c'e' una bella campagna di stampa a convincerci ad aderire ai FP ( enormi guadagni per le banche/Ass/ gestori e italia agli ultimi posti per liberta' di stampa.. quiundi basta pagare e i giornali scrivono cio' che interessa ai poteri economici).

Vi illustrero' solo dati oggettivi.. attendo altrettanto valide e oggettive considerazioni;

Esempio:

all'eta' di 67 anni circa vado finalmente in pensione (se sono ancora vivo) ; il mio montante e' di 150kEuro che comprende vers personali, aziendali e rendimenti.
okkio e croce dalle tabelle attuariali senza reversibilita' mi toccano (ad esagerare) circa 38 euro per ogni 1000 di montante.
Quindi 150000/1000*38= 5700 euri lordi di pensione all'anno. al netto della tassazione agevolata circa 4560 euro annui. senza considerare la ( minima) rivalutazione parliamo di 32 anni per recuperare il mio montante iniziale ( 150000/4560) . quindi 67+32= 99! in pratica se muoi prima dei 99 anni ci ho perso, se campo oltre i 99 ci guadagno rispetto al montante!

consideriamo che dei 150000 il mio reale esborso e' di 100k ( ovvero escludo il risparmio fiscale, i rendimenti e il contributo aziendale) : cioe' io ho sottratto 100k dalla mia disponibilita' e 50 mi vengono da azienda, rendimenti e risparmio fiscale:

100000/4560= 21 anni: Ovvero per riprendere almeno i miei soldi versati devo vivere e beneficiare della pensione per 21 anni ovvero fino a 88 anni!!! solo dopo comincio realmente a beneficiare di un vantaggio!!!


Commenti???


P.S premetto che verso 5165 euro annui in foni pensione dal 2007...
Prima fai gli stessi identici calcoli con il montante INPS e quella che sarà la tua pensione pubblica. E poi ne riparliamo.
 
fino ad ora ho letto di > o < convenienza ad aderire ai fondi pensione o di convenienza al versamento del TFR...
premetto che ormai non mi fido piu' di nessuno e che c'e' una bella campagna di stampa a convincerci ad aderire ai FP ( enormi guadagni per le banche/Ass/ gestori e italia agli ultimi posti per liberta' di stampa.. quiundi basta pagare e i giornali scrivono cio' che interessa ai poteri economici).

Vi illustrero' solo dati oggettivi.. attendo altrettanto valide e oggettive considerazioni;

Esempio:

all'eta' di 67 anni circa vado finalmente in pensione (se sono ancora vivo) ; il mio montante e' di 150kEuro che comprende vers personali, aziendali e rendimenti.
okkio e croce dalle tabelle attuariali senza reversibilita' mi toccano (ad esagerare) circa 38 euro per ogni 1000 di montante.
Quindi 150000/1000*38= 5700 euri lordi di pensione all'anno. al netto della tassazione agevolata circa 4560 euro annui. senza considerare la ( minima) rivalutazione parliamo di 32 anni per recuperare il mio montante iniziale ( 150000/4560) . quindi 67+32= 99! in pratica se muoi prima dei 99 anni ci ho perso, se campo oltre i 99 ci guadagno rispetto al montante!

consideriamo che dei 150000 il mio reale esborso e' di 100k ( ovvero escludo il risparmio fiscale, i rendimenti e il contributo aziendale) : cioe' io ho sottratto 100k dalla mia disponibilita' e 50 mi vengono da azienda, rendimenti e risparmio fiscale:

100000/4560= 21 anni: Ovvero per riprendere almeno i miei soldi versati devo vivere e beneficiare della pensione per 21 anni ovvero fino a 88 anni!!! solo dopo comincio realmente a beneficiare di un vantaggio!!!


Commenti???


P.S premetto che verso 5165 euro annui in foni pensione dal 2007...

Commenti? Beh di sicuro ci guadagnano le imprese assicuratrici banche et similia con le ricche commissioni che incamerano; che poi ci guadagni il lavoratore come hai dimostrato anche tu è tutto da vedere. La propaganda regna sovrana. Personalmente mi tengo stretto il vecchio TFR a 1,50 fisso e 0,75 dell'inflazione la quale sta salendo...... Meditate gente meditate
 
Commenti? Beh di sicuro ci guadagnano le imprese assicuratrici banche et similia con le ricche commissioni che incamerano; che poi ci guadagni il lavoratore come hai dimostrato anche tu è tutto da vedere. La propaganda regna sovrana. Personalmente mi tengo stretto il vecchio TFR a 1,50 fisso e 0,75 dell'inflazione la quale sta salendo...... Meditate gente meditate
Mentre che mediti... è ovvio che le imprese ci debbano guadagnare. Conosci qualche impresa che continui ad esistere essendo in perdita per 1-2-3 anni?
Tu sei padrone di fare come credi, ovviamente. Ma come sempre, a parlar male dei FP è chi non è iscritto. Chi si iscrive poi, grazie al cielo, cambia idea.
Meglio così.
 
Commenti? Beh di sicuro ci guadagnano le imprese assicuratrici banche et similia con le ricche commissioni che incamerano; che poi ci guadagni il lavoratore come hai dimostrato anche tu è tutto da vedere. La propaganda regna sovrana. Personalmente mi tengo stretto il vecchio TFR a 1,50 fisso e 0,75 dell'inflazione la quale sta salendo...... Meditate gente meditate

Veramente non ha dimostrato niente. Per dimostrare qualcosa occorre innanzi tutto valutare qual’è il rapporto tra i versamenti del lavoratore e il montante finale. Poi occorre usare il coefficiente di trasformazione rilevabile dalle tabelle del suo fondo pensione , quindi su un foglio di calcolo data la rendita iniziale con un tasso tecnico scelto ed una rivalutazione credibile, sviluppare il tutto e verificare se si arriva ancora a 99 anni per pareggiare il montante netto iniziale. Diversamente tutti possiamo prendere dei numeri e determinare : chi 200 anni , chi 10 anni per pareggiare … ti pare?
 
ma quindi qual'e' l'utilità di fare queste "assicurazioni a rendita vitalizia immediata" ?
Siccome alla fine se investi 100k loro calcolano gli anni che in media ti restano da vivere e suddividono i 100k tra i vari mesi rimanenti.... non capisco in che modo sia piu' utile rispetto a un decumulo in proprio del proprio capitale.
é tutta una questione di scommessa "vivrò piu a lungo rispetto a quanto previsto dalla assicurazione ?" oppure mi sfugge qualche passaggio?
oltretutto le tabelle partono tutte da 50 anni, ma se uno avesse 30 anni e volesse avere questa rendita?
 
ma quindi qual'e' l'utilità di fare queste "assicurazioni a rendita vitalizia immediata" ?
Siccome alla fine se investi 100k loro calcolano gli anni che in media ti restano da vivere e suddividono i 100k tra i vari mesi rimanenti.... non capisco in che modo sia piu' utile rispetto a un decumulo in proprio del proprio capitale.
é tutta una questione di scommessa "vivrò piu a lungo rispetto a quanto previsto dalla assicurazione ?" oppure mi sfugge qualche passaggio?
oltretutto le tabelle partono tutte da 50 anni, ma se uno avesse 30 anni e volesse avere questa rendita?

Aspetta la rendita immediata di ...cittadinanza non costa nulla,a qualsiasi età
 
Ultima modifica:
Ok .. io sono cattivo ma nessuno ricorda mai che le rendite nella previdenza complementare:

-Hanno i coefficenti nettamente più bassi di quelli previste dall'inps (volendo si possono alzare, ma attenzione, allora si che grazie al secondo difetto l'effetto rischia di essere esplosivo e parecchio)
-Non sono ancorate all'inflazione (detto in soldoni rischiate che la vostra rendita quando siate vecchi davvero non vale una mazza.. e non avete più i risparmi)
-Di fatto non hanno la reversibiltà (raccontatelo pure a che condizioni)
-Devi dimostrare di essere vivo per poterle percepire.
-Sono posticipate e normalmente a rate annuali quindi dovete camapre fino all'anno successivo per averle (non pensate che vi troviate l'accredito sul conto tutti i mesi)
-Qualcuno vi permette di riscuoterle mensilmente come la pensione.. ma vi costa (siccome rischiano di pagarvi di più, devono abbassare i coefficenti)
-Quello che comprate è di fatto una scommessa, scommettete di essere in vita alla scadenza se lo siete... percepite, altrimenti che ve frega siete morti! (per questo se vi danno la possibilità di riscuotere mensilmente vi abbassano la "rata")
 
Ok .. io sono cattivo ma nessuno ricorda mai che le rendite nella previdenza complementare:

-Hanno i coefficenti nettamente più bassi di quelli previste dall'inps (volendo si possono alzare, ma attenzione, allora si che grazie al secondo difetto l'effetto rischia di essere esplosivo e parecchio)
-Non sono ancorate all'inflazione (detto in soldoni rischiate che la vostra rendita quando siate vecchi davvero non vale una mazza.. e non avete più i risparmi)
-Di fatto non hanno la reversibiltà (raccontatelo pure a che condizioni)
-Devi dimostrare di essere vivo per poterle percepire.
-Sono posticipate e normalmente a rate annuali quindi dovete camapre fino all'anno successivo per averle (non pensate che vi troviate l'accredito sul conto tutti i mesi)
-Qualcuno vi permette di riscuoterle mensilmente come la pensione.. ma vi costa (siccome rischiano di pagarvi di più, devono abbassare i coefficenti)
-Quello che comprate è di fatto una scommessa, scommettete di essere in vita alla scadenza se lo siete... percepite, altrimenti che ve frega siete morti! (per questo se vi danno la possibilità di riscuotere mensilmente vi abbassano la "rata")

Non capisco il fine ultimo di questo intervento,intravedo solo tanta confusione,e inesattezze.Vuoi spiegare meglio,la relazione fra le pensioni inps, le rendite immediate,e le rendite da PC.
 
fino ad ora ho letto di > o < convenienza ad aderire ai fondi pensione o di convenienza al versamento del TFR...
premetto che ormai non mi fido piu' di nessuno e che c'e' una bella campagna di stampa a convincerci ad aderire ai FP ( enormi guadagni per le banche/Ass/ gestori e italia agli ultimi posti per liberta' di stampa.. quiundi basta pagare e i giornali scrivono cio' che interessa ai poteri economici).

Vi illustrero' solo dati oggettivi.. attendo altrettanto valide e oggettive considerazioni;

Esempio:

all'eta' di 67 anni circa vado finalmente in pensione (se sono ancora vivo) ; il mio montante e' di 150kEuro che comprende vers personali, aziendali e rendimenti.
okkio e croce dalle tabelle attuariali senza reversibilita' mi toccano (ad esagerare) circa 38 euro per ogni 1000 di montante.
Quindi 150000/1000*38= 5700 euri lordi di pensione all'anno. al netto della tassazione agevolata circa 4560 euro annui. senza considerare la ( minima) rivalutazione parliamo di 32 anni per recuperare il mio montante iniziale ( 150000/4560) . quindi 67+32= 99! in pratica se muoi prima dei 99 anni ci ho perso, se campo oltre i 99 ci guadagno rispetto al montante!

consideriamo che dei 150000 il mio reale esborso e' di 100k ( ovvero escludo il risparmio fiscale, i rendimenti e il contributo aziendale) : cioe' io ho sottratto 100k dalla mia disponibilita' e 50 mi vengono da azienda, rendimenti e risparmio fiscale:

100000/4560= 21 anni: Ovvero per riprendere almeno i miei soldi versati devo vivere e beneficiare della pensione per 21 anni ovvero fino a 88 anni!!! solo dopo comincio realmente a beneficiare di un vantaggio!!!


Commenti???


P.S premetto che verso 5165 euro annui in foni pensione dal 2007...

Non so dove hai preso questi dati, dal sito di Cometa con 67 anni, maschio con 150000 Euro di montante, tasso tecnico 0% ti tocca una prestazione di 7468 Euro lordi.
 
Non capisco il fine ultimo di questo intervento,intravedo solo tanta confusione,e inesattezze.Vuoi spiegare meglio,la relazione fra le pensioni inps, le rendite immediate,e le rendite da PC.

Inesattezze???.. Sei sicuro??
Il fine è solo per chiarire alcuni punti, poi uno dopo che lo sa fa ciò che vuole... dato che si parlava di costruirsi una pensione di utilizzare i fondi pensione... E volevo presentare dei punti del post fase di accunulo di cui difficilmente si sente parlare.. a discorsi sembra tutto semplice. Scusa ma questo è quello che principalmente interesa qui.. no?
 
Non capisco il fine ultimo di questo intervento,intravedo solo tanta confusione,e inesattezze.Vuoi spiegare meglio,la relazione fra le pensioni inps, le rendite immediate,e le rendite da PC.



Ok .. io sono cattivo ma nessuno ricorda mai che le rendite nella previdenza complementare:



-Hanno i coefficenti nettamente più bassi di quelli previste dall'inps (volendo si possono alzare, ma attenzione, allora si che grazie al secondo difetto l'effetto rischia di essere esplosivo e parecchio)

Normale che siano cosi,e non capisco a spese di chi li alzi


-Non sono ancorate all'inflazione (detto in soldoni rischiate che la vostra rendita quando siate vecchi davvero non vale una mazza.. e non avete più i risparmi)

No hai una rendita iniziale che si rivaluta in base alla gestione sovrastante


-Di fatto non hanno la reversibiltà (raccontatelo pure a che condizioni)

Le rendite private obbediscono ad un calcolo attuariale,quelle pubbliche no

-Devi dimostrare di essere vivo per poterle percepire.
-Sono posticipate e normalmente a rate annuali quindi dovete camapre fino all'anno successivo per averle (non pensate che vi troviate l'accredito sul conto tutti i mesi)

Li puoi cucinare come vuoi,è tutto misurato,come il vino nel bricco all'osteria

-Qualcuno vi permette di riscuoterle mensilmente come la pensione.. ma vi costa (siccome rischiano di pagarvi di più, devono abbassare i coefficenti)

C'è equivalenza finanziaria,a parte eventuali spese di gestione


-Quello che comprate è di fatto una scommessa, scommettete di essere in vita alla scadenza se lo siete... percepite, altrimenti che ve frega siete morti! (per questo se vi danno la possibilità di riscuotere mensilmente vi abbassano la "rata")

Non stai giocando all'enalotto,le rendite immediate hanno abitualmente un reversionario,e le pubbliche sono reversibili.Quelle della PC sono invece differite,

In somma c'è caso e caso
 
In somma c'è caso e caso

-Hanno i coefficenti nettamente più bassi di quelli previste dall'inps (volendo si possono alzare, ma attenzione, allora si che grazie al secondo difetto l'effetto rischia di essere esplosivo e parecchio)

Normale che siano cosi,e non capisco a spese di chi li alzi..

Qui possiamo dire che ti sta bene?.. accendiamo?

-Non sono ancorate all'inflazione (detto in soldoni rischiate che la vostra rendita quando siate vecchi davvero non vale una mazza.. e non avete più i risparmi)

No hai una rendita iniziale che si rivaluta in base alla gestione sovrastante
Da cui si tolgono i costi e l'eventuale tasso tecnico del punto precedente, Ragione per cui nessuna garanzia di rivalutazione che copra l'inflazione, non te la da nessuno.. per cui l'inesattezza l'hai detta te e anche grossa... anche perchè questo è il motivo del loro fallimento stroico quando sono state applicate alla generalità dei lavoratori

-Di fatto non hanno la reversibiltà (raccontatelo pure a che condizioni)

Le rendite private obbediscono ad un calcolo attuariale,quelle pubbliche no

Per cui anche qui va bene?.. no? Non mi sembra che hai detto qualcosa che contrasti con quanto da me affermato

-Devi dimostrare di essere vivo per poterle percepire.
-Sono posticipate e normalmente a rate annuali quindi dovete camapre fino all'anno successivo per averle (non pensate che vi troviate l'accredito sul conto tutti i mesi)

Li puoi cucinare come vuoi,è tutto misurato,come il vino nel bricco all'osteria

Lo specifico dopo..no? quindi anche qui nessuna inesattezza.. no?

-Qualcuno vi permette di riscuoterle mensilmente come la pensione.. ma vi costa (siccome rischiano di pagarvi di più, devono abbassare i coefficenti)

C'è equivalenza finanziaria,a parte eventuali spese di gestione
Per cui anche qui ho detto il vero.. attenzione che vi costa perchè già solo l'equivalenza finanziaria ve la fa abbassare... i ratei che vi intascate nei mesi dell'anno della vostra dipartita:'(... contano.

-Quello che comprate è di fatto una scommessa, scommettete di essere in vita alla scadenza se lo siete... percepite, altrimenti che ve frega siete morti! (per questo se vi danno la possibilità di riscuotere mensilmente vi abbassano la "rata")

Non stai giocando all'enalotto,le rendite immediate hanno abitualmente un reversionario,e le pubbliche sono reversibili.Quelle della PC sono invece differite

Scusa anche qui non noto dove avrei detto inesattezze....

Comunque l'assicurazione in questo ramo è per definizione equivalente ad una scommessa.. se no come fanno a calcoralrle?...dovresti saperlo.. o no? Non a caso i Lloids parlano di: "piazzare i rischi"..
E l'abc..
 
Indietro