Astri o Mediolanum Tax Benefit New?

kingeriks

Nuovo Utente
Registrato
11/3/17
Messaggi
3
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti sono un dipendente autostradale e devo scegliere dove destinare il mio TFR per crearmi una rendita pensionistica.

Sono indeciso sul Fondo negoziale Astri o aperto Tax Benefit New di Mediolanum.

Visto che alla data della mia futura pensione mancano 27 anni almeno vorrei metterlo in un fondo 100% azionario, ( eventuale gli ultimi 10 anni viro in un bilanciato e gli ultimi 5 garantito ) non mi spaventa la volatilità in periodo cosi lungo, i miei genitori sono clienti Mediolanum e quindi ho partecipato alle varie riunioni che venivano fatte alla clientela dove si spiegavano i vari meccanismi di investimento ed ho compreso l importanza di investire nel lungo periodo.

Il fondo Astri non ha questo genere di profilo azionario ma di "aggressivo" ha il bilanciato ripartito in 70% obbligazionario e 30% azionario.
Nel fondo però avrei il contributo del datore di lavoro pari al 2,5% se faccio versamenti volontari.

In Mediolanum avrei il profilo azionario puro ma non avrei contributi datoriali.

Il dubbio che mi sorge è il seguente e vi chiedo gentilmente di aiutarmi a fare la scelta giusta. Ne va della mia pensione purtroppo.

Snocciolo un po di numeri, la busta paga è di 1950 euro, 13sima 14sima e 15sima pari quasi ad uno stipendio (1800 euro )

So che il mio TFR è il 6,91% della mia busta paga lorda. Questo importo che ne risulta è netto o deve essere tassato?

Inoltre è mia intenziona fare un versamento volontario di 150 euro al mese e so che l'azienda a fronte di 1% di versamento volontario ne mette nel fondo come da accordi negoziali il 2,5%.

Nel mio caso a quanto ammonterebbe questo 2,5% versato dall'azienda se io verso 150 euro?

In buona sostanza è più conveniente per me restare nel fondo Astri con un profilo bilanciato con versamento volontario e 2,5% datoriale oppure un fondo azionario puro come rendimenti nei 27 anni guadagnerà di più anche senza il contributo datoriale?

Esiste anceh un programmino dove si posa calcolare tutto ciò facendo una simulazione tra i 2 fondi con i rendimenti presunti in questo arco temporale?

ps come si calcola inoltre il beneficio fiscale che avrei a Luglio? ( che potrei reinvestire sempre nel fondo )

Grazie spero mi possiate aiutare a fare la scelta giusta.
 
Alla larga dai prodotti Mediolanum

vai di negoziale e avrai solo vantaggi OK!
 
Ciao, come mai Mediolanum non è valida?

Premesso che conosco solo quello quindi non avrei preclusioni per altri più performanti ci mancherebbe, anzi quali sonoi fondi apeti migliori nel caso non facessi il negoziale?

Ps ho fatto una piccola simulazione attraverso questo link:
http://epheso.24oreborsaonline.ilso...ole24Ore/Calcola1_Sole24Ore.aspx?ID=Sole24Ore

ed ho notato inserendo i vari parametri ( spero di non aver fatto errori ) che il montante finale piu altro lo avrei con il fondo bilanciato negoziale ( 70-30 ) perchè tutti i rendimenti maggiori dell azionario sarebbero compensati e superati proprio dal contributo datoriale.

Non ho capito invece il vantaggio fiscale se si calcola solo sui versamenti volontari o sull intero importo versato quindi tfr-azienda e sottoscritto.
 
Ciao, come mai Mediolanum non è valida?

Premesso che conosco solo quello quindi non avrei preclusioni per altri più performanti ci mancherebbe, anzi quali sonoi fondi apeti migliori nel caso non facessi il negoziale?

Ps ho fatto una piccola simulazione attraverso questo link:
http://epheso.24oreborsaonline.ilso...ole24Ore/Calcola1_Sole24Ore.aspx?ID=Sole24Ore

ed ho notato inserendo i vari parametri ( spero di non aver fatto errori ) che il montante finale piu altro lo avrei con il fondo bilanciato negoziale ( 70-30 ) perchè tutti i rendimenti maggiori dell azionario sarebbero compensati e superati proprio dal contributo datoriale.

Non ho capito invece il vantaggio fiscale se si calcola solo sui versamenti volontari o sull intero importo versato quindi tfr-azienda e sottoscritto.

Tu dai per scontato il maggior rendimento dei fondi azionari,non è cosi' e se mai fosse cosi lo saprai alla fine.

Per ora sappiamo che negli ultimi 5 anni l'azionario di mediolanum ha fatto il 7,5 ed il bilanciato astri il 6,45.
Se poi andiamo ad analizzare i costi finisce come Barcellona -Paris s.germain.

Infatti mediolanum chiede:

- 150 eu di pizzo all'ingresso
- il 3% ad ogni versamento
- il 2,95% come commissione di gestione
- 57 eu per anticipazioni
- 1% per trasferimenti entro i primi 10 anni-

La domanda perentoria che devi porre al promotore che frequenta casa vostra diventa quindi: ma quanto dovrebbe rendere il tuo fondo,se è più profondo del pozzo di S.Patrizio.

Basta dare una occhiata all'isc(costo medio annuo) di mediolanum e di astri,e ti renderai conto da te.

Infine non v'è mai ragione alcuna per scegliere il pip o il fpa rispetto ai negoziali,oltre ai costi hanno vantaggi aggiuntivi che scoprirai nel tempo.
.
 
Ultima modifica:
Intanto grazie mille per la cortese risposta e per avermi snocciolato numeri che ignoravo.

In effetti davo per scontato l andamento migliore di un azionario ma dai numeri che mi hai fornito vedo che poi i costi elevati ( a cui non avevo pensato ) vanno ad erodere il rendimento.

Proverò a cercare ISC come mi hai consigliato.

Diciamo che ad oggi la volontà è quella di aderire al negoziale mi sapice solo non avere un comparto piu aggressivo avendo molti anni avanti a me.

ps ti chiedo una gentilezza dove posso trovare gli andamenti dei 2 fondi che mi hai scritto sopra?
 
Intanto grazie mille per la cortese risposta e per avermi snocciolato numeri che ignoravo.

In effetti davo per scontato l andamento migliore di un azionario ma dai numeri che mi hai fornito vedo che poi i costi elevati ( a cui non avevo pensato ) vanno ad erodere il rendimento.

Proverò a cercare ISC come mi hai consigliato.

Diciamo che ad oggi la volontà è quella di aderire al negoziale mi sapice solo non avere un comparto piu aggressivo avendo molti anni avanti a me.

ps ti chiedo una gentilezza dove posso trovare gli andamenti dei 2 fondi che mi hai scritto sopra?

Nei fascicoli relativi che trovi online,sul sito di covip,sui tanti siti,ahi voglia.
 
Intanto grazie mille per la cortese risposta e per avermi snocciolato numeri che ignoravo.

In effetti davo per scontato l andamento migliore di un azionario ma dai numeri che mi hai fornito vedo che poi i costi elevati ( a cui non avevo pensato ) vanno ad erodere il rendimento.

Proverò a cercare ISC come mi hai consigliato.

Diciamo che ad oggi la volontà è quella di aderire al negoziale mi sapice solo non avere un comparto piu aggressivo avendo molti anni avanti a me.

ps ti chiedo una gentilezza dove posso trovare gli andamenti dei 2 fondi che mi hai scritto sopra?

L'eventuale maggior rendimento del comparto azionario ti verrebbe completamente mangiato da costi "monstre". ;)
 
Tu dai per scontato il maggior rendimento dei fondi azionari,non è cosi' e se mai fosse cosi lo saprai alla fine.

Per ora sappiamo che negli ultimi 5 anni l'azionario di mediolanum ha fatto il 7,5 ed il bilanciato astri il 6,45.
Se poi andiamo ad analizzare i costi finisce come Barcellona -Paris s.germain.

Infatti mediolanum chiede:

- 150 eu di pizzo all'ingresso
- il 3% ad ogni versamento
- il 2,95% come commissione di gestione
- 57 eu per anticipazioni
- 1% per trasferimenti entro i primi 10 anni-

La domanda perentoria che devi porre al promotore che frequenta casa vostra diventa quindi: ma quanto dovrebbe rendere il tuo fondo,se è più profondo del pozzo di S.Patrizio.

Basta dare una occhiata all'isc(costo medio annuo) di mediolanum e di astri,e ti renderai conto da te.

Infine non v'è mai ragione alcuna per scegliere il pip o il fpa rispetto ai negoziali,oltre ai costi hanno vantaggi aggiuntivi che scoprirai nel tempo.
.

''mander'' (ho visto che sei ferrato sull'argomento)
ti chiedo una info che a mè non è chiara, (premetto che devo trasferire la mia posizione da mediolanum tax benefit new ad altro fondo)
il mio dubbio è se è più conveniente aspettae dopo i 10 anni o farlo prima,(indipendentemente dai versamenti che ho già bloccato)(a me mancano 3 mesi per arrivare ai 10 anni)
leggendo il contratto ho trovato che facendo il trasferimento entro i primi 10 anni vengono rimborsate le commissioni in maniera decrescente nei vari anni. ma non ho capito che differenza c'è dopo i 10 anni,
non capisco se dopo i 10 anni sono costretti per legge a rimborsare tutto o se perdo il diritto al rimborso graduale previsto nei primi 10 anni

spero che tu o qualcun'altro che legge abbia le idee più chiare e mi possa consigliare al meglio
 
''mander'' (ho visto che sei ferrato sull'argomento)
ti chiedo una info che a mè non è chiara, (premetto che devo trasferire la mia posizione da mediolanum tax benefit new ad altro fondo)
il mio dubbio è se è più conveniente aspettae dopo i 10 anni o farlo prima,(indipendentemente dai versamenti che ho già bloccato)(a me mancano 3 mesi per arrivare ai 10 anni)
leggendo il contratto ho trovato che facendo il trasferimento entro i primi 10 anni vengono rimborsate le commissioni in maniera decrescente nei vari anni. ma non ho capito che differenza c'è dopo i 10 anni,
non capisco se dopo i 10 anni sono costretti per legge a rimborsare tutto o se perdo il diritto al rimborso graduale previsto nei primi 10 anni

spero che tu o qualcun'altro che legge abbia le idee più chiare e mi possa consigliare al meglio

Leggendo dalla nota informativa, relativamente ai costi sembrerebbe conveniente trasferire prima dello scadere del decimo anno perché avresti il rimborso parziale dei caricamenti.
La Nota informativa la trovi qui.
Tieni presente che anche nel trasferimento ci sono dei costi, l'1% del totale accumulato (da un minimo di 25€ ad un massimo di 100€).
 
Ultima modifica:
grazie max69,
si quello che scrivi lo sapevo ,ho ancora tutto il cartaceo compresa la nota informativa
quello che non capisco è se dopo i 10 anni perderei i vari rimborsi delle commissioni o se
grazie a qualche decreto successivo al 2007, mediolanum è obbligata a restituire tutto.

proverò a sentirli al servizio clienti
 
Leggendo dalla nota informativa, relativamente ai costi sembrerebbe conveniente trasferire prima dello scadere del decimo anno perché avresti il rimborso parziale dei caricamenti.
La Nota informativa la trovi qui.
Tieni presente che anche nel trasferimento ci sono dei costi, l'1% del totale accumulato (da un minimo di 25€ ad un massimo di 100€).

No max,il rimborso è progressivo

- 100% nei primi 2 anni
- 75 fra 3 e 5
- 50 da 6 a 10

Siccome tuttomille è fermo nei versamenti nulla cambia.

Per le spese di trasferimento sono costi amministrativi calcolati sull'1% del trasferito con un minimo di 25 ed un max di 100eu.

Solo la grattuggia da tavolo possono usare.
 
Intanto grazie mille per la cortese risposta e per avermi snocciolato numeri che ignoravo.

In effetti davo per scontato l andamento migliore di un azionario ma dai numeri che mi hai fornito vedo che poi i costi elevati ( a cui non avevo pensato ) vanno ad erodere il rendimento.

Proverò a cercare ISC come mi hai consigliato.

Diciamo che ad oggi la volontà è quella di aderire al negoziale mi sapice solo non avere un comparto piu aggressivo avendo molti anni avanti a me.

ps ti chiedo una gentilezza dove posso trovare gli andamenti dei 2 fondi che mi hai scritto sopra?
Mi spiace ma mi era sfuggito questo thread che leggo solo ora.

Sul sito della COVIP trovi tutti i costi e tutti i rendimenti di tutti i FP italiani.
Costi
Rendimenti

Attenzione che Mediolanum ha un PIP (tax Benefit New) ma anche un FPA (Previgest), quale sarebbe il tuo?
Senza dubbio, i rendimenti più alti di un fondo 100% azionario sarebbero inficiati dai costi molto maggiori e dal fatto di dover rinunciare al ctr. datoriale (bello corposo fra l'altro, 2,5%).

Detto questo spiace dirlo ma Astri è un pò un nanetto che non potrà andare lontano. In Italia purtroppo facciamo sempre le cose senza ragionare. Che senso ha istituire un fondo pensione che ha una platea di potenziali aderenti di 15.000 persone? Non lo capirò mai.
Gli aderenti sono circa 9.000, è chiaro che non potrà mai godere di economie di scala importanti e non potrà mai - cosa estremamente importante - contrattare condizioni particolarmente favorevoli per i propri iscritti al tavolo con le compagnie assicurative che devono erogare la rendita. Che mi pare l'unico vero obiettivo di un fondo pensione.
Probabilmente negli anni futuri sarà fuso insieme ad altri secondo l'indicazione di Covip.

Ad ogni modo, qui la nota informativa, caso mai tu non l'avessi letta.

Giustamente, tu sottolinei il fatto che con Astri non puoi andare oltre il 30% azionario. Allora quello che farei io è di iscrivermi ad Astri (per non perdere il ctr. datoriale che è molto consistente) e ad un altro fondo, in questo caso un fondo pensione aperto su un comparto pesantemente azionario a cui destinare un contributo volontario oltre il minimo sindacale che devi mettere obbligatoriamente su Astri.
Lascia perdere Mediolanum, come ti hanno già detto.
I migliori FPA sono:
SecondaPensione
Insieme di Allianz
Teseo di Reale Mutua
Futuro di Pioneer
Hanno tutti costi bassi (sotto l'1% annuo) ed un comparto pesantemente azionario.

SecondaPensione ha uno storico molto interessante, lo seguo da sempre (prima ancora che lo prendesse Amundi) ed ha sempre fatto bene. Adesso è soggetto ad una riorganizzazione dei comparti ed un piccolo aumento dei costi, ma rimane competitiva.
 
Appunto quindi io capisco che se supera il decimo anno poi non può avere alcun rimborso... :boh:
O no?

A... si... no.

Sicuro,il no riguardava le spese di trasferimento.

Sui fondi nani e sulle economie di scala,a mio avviso occorre porvi rimedio prima che finisca a schifio.Covip è intervenuta ripetutamente ed ha fissato in 25 mila il n° minimo di aderenti che è ancora piccolo se si vuole mantenere il principio che i negoziali convengono anche per i costi.

Se passa, con la legge sulla concorrenza, il principio di equivalenza assoluta fra negoziali ed individuali.ne vedremo delle belle.
 
Scusate se sfrutto il thread, ma anche io ho un tax benefit new da oltre 10 anni (purtroppo). Come avviene la procedura di trasferimento? Devo aprire la nuova posizione in autonomia e poi contattare Mediolanum per il trasferimento e dare i nuovi dati per il mio versamento al mio datore di lavoro?
 
Scusate se sfrutto il thread, ma anche io ho un tax benefit new da oltre 10 anni (purtroppo). Come avviene la procedura di trasferimento? Devo aprire la nuova posizione in autonomia e poi contattare Mediolanum per il trasferimento e dare i nuovi dati per il mio versamento al mio datore di lavoro?

Allora,intanto la prima cosa da fare è iscriverti al fondo di categoria,dunque comunichi al tuo datore di lavoro di versare il tfr nel nuovo fondo + eventuale contr.volontario e aziendale. Di fatto andrai a sospendere i versamenti su Mediolanum e assicurati di stoppare eventuali versamenti volontari.

Dopodichè o compili il modulo tramite consulente Mediolanum (dubito della sua disponibilità) oppure dovrai inviare una raccomandata a/r alla sezione vita (se non ricordo male) chiedendo il trasferimento presso il nuovo fondo che riporterai nella richiesta; sarai poi loro a mettersi in contatto con il fondo che gli dirai, secondo i dati che gli fornirai.....(es.mail...telefono etc etc)

questa è la procedura che ha fatto un mio collega qualche mese fa,ci vorrà un pò di tempo e pò di impegno ma entro 6 mesi per legge dovranno trasferirti la posizione. OK!
 
Allora,intanto la prima cosa da fare è iscriverti al fondo di categoria,dunque comunichi al tuo datore di lavoro di versare il tfr nel nuovo fondo + eventuale contr.volontario e aziendale. Di fatto andrai a sospendere i versamenti su Mediolanum e assicurati di stoppare eventuali versamenti volontari.

Dopodichè o compili il modulo tramite consulente Mediolanum (dubito della sua disponibilità) oppure dovrai inviare una raccomandata a/r alla sezione vita (se non ricordo male) chiedendo il trasferimento presso il nuovo fondo che riporterai nella richiesta; sarai poi loro a mettersi in contatto con il fondo che gli dirai, secondo i dati che gli fornirai.....(es.mail...telefono etc etc)

questa è la procedura che ha fatto un mio collega qualche mese fa,ci vorrà un pò di tempo e pò di impegno ma entro 6 mesi per legge dovranno trasferirti la posizione. OK!

Top! Grazie mille
 
ciao, riprendo questo 3d ... alla fine hai cambiato il fondo ? e hai più saputo se sposti il fondo dopo il decimo anno mediolanum paga parte delle spese ?

Grazie al cielo io con Medio-nell-anum non ho mai avuto a che fare, non ero io quello che aveva questa necessità...
 
ciao, riprendo questo 3d ... alla fine hai cambiato il fondo ? e hai più saputo se sposti il fondo dopo il decimo anno mediolanum paga parte delle spese ?

Detto cosi è una stranezza,tante sono le variabili da considerare,per cambiare fondo, nella fattispecie non ci sono controindicazioni,prima lasci e meglio è,in valore assoluto
 
Indietro