Conto Deposito e/o Assicurazione

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

masc

Nuovo Utente
Registrato
3/2/16
Messaggi
632
Punti reazioni
16
Salve,
sicuramente qualcuno di voi storcerà il naso x questo quesito, qualcun'altro risponderà che non si possono confrontare pere e mele, ecc. ecc... ma in soldoni, quali pro e contro tra queste categorie di prodotti?
G R A Z I E !
 
In rapporto al quesito lo trovo generico e non commentabile.Voglio pero' dire che la tregua e finita e bisogna cominciare a distinguere un impiego da un investimento.Il riapparire della inflazione complica il quadro perchè bisogna ricominciare a sottrarre dal netto ricavabile questo importante parametro.Che la festa cominci
 
In rapporto al quesito lo trovo generico e non commentabile.Voglio pero' dire che la tregua e finita e bisogna cominciare a distinguere un impiego da un investimento.Il riapparire della inflazione complica il quadro perchè bisogna ricominciare a sottrarre dal netto ricavabile questo importante parametro.Che la festa cominci


Immaginavo una risposta generica... C'è comunque poco da festeggiare sia se si parli di inflazione che di deflazione! Sapete che vi dico? Resto fedele ai CD! :-)
 
Io non ho nessuna esperienza nel settore, ma da quanto ho letto su questo forum pare che le GS proposte dalla varie assicurazioni non siano più convenienti! Quindi in attesa di schiarite sul fronte dei tassi il CD rimane la risposta più attendibile in termini di garanzia sul capitale e del tasso erogato.
Personalmente trovo abbastanza inutile e rischioso andare sui vincoli superiori ai due anni e il 2% che normalmente si prende sui 24 mesi mi sembra ben prezzato.
IMHO :)
 
Io non ho nessuna esperienza nel settore, ma da quanto ho letto su questo forum pare che le GS proposte dalla varie assicurazioni non siano più convenienti! Quindi in attesa di schiarite sul fronte dei tassi il CD rimane la risposta più attendibile in termini di garanzia sul capitale e del tasso erogato.
Personalmente trovo abbastanza inutile e rischioso andare sui vincoli superiori ai due anni e il 2% che normalmente si prende sui 24 mesi mi sembra ben prezzato.
IMHO :)

Concordo... (anche se ad essere sincero stavo cadendo nella trappola di un vincolo CD a 5 anni e poi ho optato per uno a 36 mesi)... avevo comunque chiesto un consiglio sulle assicurazioni solo per diversificare i miei prodotti di "investimento". Grazie a tutti
 
Salve,
sicuramente qualcuno di voi storcerà il naso x questo quesito, qualcun'altro risponderà che non si possono confrontare pere e mele, ecc. ecc... ma in soldoni, quali pro e contro tra queste categorie di prodotti?
G R A Z I E !

Una polizza alla portata di tutti questa può essere una valida alternativa .
Pro rispetto a un cd : esenzione da imposta di bollo , capital gain più basso , no rischio bail in anche per importi >100k , classici vantaggi assicurativi .
Contro: costo di caricamento , penali di uscita i primi 3 anni , rendimento differente di anno in anno.
 
Una polizza alla portata di tutti questa può essere una valida alternativa .
Pro rispetto a un cd : esenzione da imposta di bollo , capital gain più basso , no rischio bail in anche per importi >100k , classici vantaggi assicurativi .
Contro: costo di caricamento , penali di uscita i primi 3 anni , rendimento differente di anno in anno.

Mika se vuoi contribuire alla causa,devi spiegare a questa platea,che le polizze sono una cose ed il cd un'altrqa,tant'è che stanno in due sezioni diverse.

Devi spiegare la differenza sostanziale fra un impiego ed un investimento.

Devi spiegare l'impatto che una inflazione ha sul nostro portafoglio e come didendersi.A detta della Consob il 40 % degli italiani non lo sa,ed il 20% conosce solo il libretto il cc ed il cd.

Devi spiegare,agli orfani della sicuramente e agli amanti del cd, che un ciclo sta finendo ed un altro se ne sta aprendo.Io non ci sono riuscito,se ci riesci avrai la mia riconoscenza e la gratitudine di chi ci legge.
 
Mika se vuoi contribuire alla causa,devi spiegare a questa platea,che le polizze sono una cose ed il cd un'altrqa,tant'è che stanno in due sezioni diverse.

Devi spiegare la differenza sostanziale fra un impiego ed un investimento.

Devi spiegare l'impatto che una inflazione ha sul nostro portafoglio e come didendersi.A detta della Consob il 40 % degli italiani non lo sa,ed il 20% conosce solo il libretto il cc ed il cd.

Devi spiegare,agli orfani della sicuramente e agli amanti del cd, che un ciclo sta finendo ed un altro se ne sta aprendo.Io non ci sono riuscito,se ci riesci avrai la mia riconoscenza e la gratitudine di chi ci legge.


"La platea" sa che ci sono differenze anche sostanziali tra le due categorie di prodotti, e per questo motivo chiede "dritte" e "lumi" ai gùru della Sezione Assicurazioni...
Comunque per il momento io mi son chiarito le idee, quindi mi accontento del 2,5% dei CD, poi tra qualche tempo ne riparleremo... grazie!
 
Non credo che un confronto non si possa fare. Io ad esempio, avendo la Sicuramente Protetto ed un conto deposito confronto il rendimento netto annuale dei due prodotti. Ebbene quest'anno con la sicuramente ho ottenuto "virtualmente" 1,66% netto presumendo una tassazione del 19% da pagare alla chiusura mentre con il CD ho ottenuto 0,91%. Se faccio il confronto con uno dei CD più remunerativi al momento, ad esempio Rendimax 12 mesi all'1,50% lordi avrei ottenuto un netto di 1,11%. Come vedete l'assicurazione vince sempre se parliamo di rendimento. Ovviamente non ho considerato alcune banche in cerca di liquidità e che offrono tassi molto appetitosi perchè mi fido poco. Anche se sono due categorie di prodotti diversi io li considero molto simili fra di loro.
 
Ultima modifica:
Mika se vuoi contribuire alla causa,devi spiegare a questa platea,che le polizze sono una cose ed il cd un'altrqa,tant'è che stanno in due sezioni diverse.

Devi spiegare la differenza sostanziale fra un impiego ed un investimento.

Devi spiegare l'impatto che una inflazione ha sul nostro portafoglio e come didendersi.A detta della Consob il 40 % degli italiani non lo sa,ed il 20% conosce solo il libretto il cc ed il cd.

Devi spiegare,agli orfani della sicuramente e agli amanti del cd, che un ciclo sta finendo ed un altro se ne sta aprendo.Io non ci sono riuscito,se ci riesci avrai la mia riconoscenza e la gratitudine di chi ci legge.

@mander io lo so perfettamente che sono prodotti diversi e che non andrebbero confrontati , anche @masc lo sa e ha fatto le doverose premesse; se le persone desiderano confrontare mele con pere che lo facciano conoscendo pro e contro delle mele rispetto alle pere .
Che poi vadano a cercare un CD che rende il 2,5 lordo quindi l'1,65 netto con un vincolo a 36 mesi e siano anche convinti di aver fatto un buon "investimento" (tra virgolette perchè un cd non è un investimento) è un altro discorso .
 
Non credo che un confronto non si possa fare. Io ad esempio, avendo la Sicuramente Protetto ed un conto deposito confronto il rendimento netto annuale dei due prodotti. Ebbene quest'anno con la sicuramente ho ottenuto "virtualmente" 1,66% netto presumendo una tassazione del 19% da pagare alla chiusura mentre con il CD ho ottenuto 0,91%. Se faccio il confronto con uno dei CD più remunerativi al momento, ad esempio Rendimax 12 mesi all'1,50% lordi avrei ottenuto un netto di 1,11%. Come vedete l'assicurazione vince sempre se parliamo di rendimento. Ovviamente non ho considerato alcune banche in cerca di liquidità e che offrono tassi molto appetitosi perchè mi fido poco. Anche se sono due categorie di prodotti diversi io li considero molto simili fra di loro.

Anche Rendimax era appetitoso per un tasso promozionale dello scorso settembre su un vincolo medio lungo se non erro.. ma di loro ci si fida, di altri un po meno, vero?
 
La polizza assicurativa, va bene per chi vuole investire, una somma di denaro e non la deve toccare per almeno 4 anni. Conviene per chi vuole tenere il capitale protetto una di ramo primo. È anche vero che ora le gs stanno rendendo meno che in passato.
Anche il cd stanno rendendo meno . Ma spostare il denaro ogni 6 o 24 mesi da un conto online ad un altro non fa per me.
Poi vi fidate di questi conti online per cifre grosse?
 
L' autore del post era alla ricerca di un rendimento più alto in alternativa del suo attuale conto deposito ed il tutto senza rischi se siamo in grado di dirgli che ciò non è in commercio chiudiamo la discussione e facciamo felice il bravo Mander che saluto.ciao
 
@mander io lo so perfettamente che sono prodotti diversi e che non andrebbero confrontati , anche @masc lo sa e ha fatto le doverose premesse; se le persone desiderano confrontare mele con pere che lo facciano conoscendo pro e contro delle mele rispetto alle pere .
Che poi vadano a cercare un CD che rende il 2,5 lordo quindi l'1,65 netto con un vincolo a 36 mesi e siano anche convinti di aver fatto un buon "investimento" (tra virgolette perchè un cd non è un investimento) è un altro discorso .

Non mi sono spiegato,io lo so che tu lo sai,ci mancherebbe.Che ci sia bisogno di spiegare le differenze sostanziali fra impiego e investimento è pure scontato.La riprova si continua a parlare di rendimento fra cd e polizza.

In questo ultimo lustro la bassa inflazione ha reso possibile una commistione fra cd e polizze che ne ha alterato e confuso i limiti dove comincia e finisce il cd cd e dove comincia l'investimento inteso come assunzione di diversi livelli di rischio.

In presenza di inflazione sia il cd come impiego che la polizza come investimento di medio periodo sono entrambi perdenti.Lo sono sempre stati e sempre lo saranno.Detto questo mentre il cd mostra limiti evidenti,la polizza assume rilevanza sia nella difesa e conservazione di un capitale sia per le molteplici funzioni di protezioni capace di esplicare.

Non si può pretendere di avere rendimenti reali positivi mettendo i soldi nelle polizze e nei cd,occorre uscire da queste angustie.Occorre spostare e indirizzare masse di denaro verso la economia reale se vogliamo salvare capre e cavoli.
 
mander:
quale prodotto d'investimento consigli escuso cd e polizze?
tieni presente che vogliamo investire avendo sempre il capitale garantito al 100%.
 
Ultima modifica:
mander:
quale prodotto d'investimento consigli escuso cd e polizze?
tieni presente che vogliamo investire avendo sempre il capitale garantito al 100%.

Il dramma è che non puoi "investire" senza rischiare il capitale.
Quindi o lo perdi a vaisa dell'inflazione o lo rischi guadagnando su altri strumenti che almeno ti proteggano dall'inflazione.
 
Ultima modifica:
Mika se vuoi contribuire alla causa,devi spiegare a questa platea,che le polizze sono una cose ed il cd un'altrqa,tant'è che stanno in due sezioni diverse.

Devi spiegare la differenza sostanziale fra un impiego ed un investimento.

Devi spiegare l'impatto che una inflazione ha sul nostro portafoglio e come didendersi.A detta della Consob il 40 % degli italiani non lo sa,ed il 20% conosce solo il libretto il cc ed il cd.

Devi spiegare,agli orfani della sicuramente e agli amanti del cd, che un ciclo sta finendo ed un altro se ne sta aprendo.Io non ci sono riuscito,se ci riesci avrai la mia riconoscenza e la gratitudine di chi ci legge.

@mander io lo so perfettamente che sono prodotti diversi e che non andrebbero confrontati , anche @masc lo sa e ha fatto le doverose premesse; se le persone desiderano confrontare mele con pere che lo facciano conoscendo pro e contro delle mele rispetto alle pere .
Che poi vadano a cercare un CD che rende il 2,5 lordo quindi l'1,65 netto con un vincolo a 36 mesi e siano anche convinti di aver fatto un buon "investimento" (tra virgolette perchè un cd non è un investimento) è un altro discorso .

"La platea" sa che ci sono differenze anche sostanziali tra le due categorie di prodotti, e per questo motivo chiede "dritte" e "lumi" ai gùru della Sezione Assicurazioni...
Comunque per il momento io mi son chiarito le idee, quindi mi accontento del 2,5% dei CD, poi tra qualche tempo ne riparleremo... grazie!

Come ha scritto Masc siamo qui per trovare spunti operativi dai vostri "preziosi commenti"! :)

Mi pare di capire che alcuni di voi siano operatori qualificati del settore, quindi quale luogo migliore di questo per trovare risposte alla mia domanda?

"Nell'attuale situazione situazione di mercato è ancora conveniente attivare una polizza ? "

Per Mander: spiega anche tu... io ti leggo stravolentieri!!!!!! ;)
 
Il dramma è che non puoi "investire" senza rischiare il capitale.
Quindi o lo perdi a vaisa dell'inflazione o lo rischi guadagnando su altri strumenti che almeno ti proteggano dall'inflazione.
lo so benissimo.
 
c'e' da dire che la polizza gestione separata ogni anno che passa rende meno. infatti e' fatta per chi vuole protezione del capitale , accontentandosi di pochi spiccioli. per chi vuole rischiare deve andare su altri investimenti ,con il rischio di vedersi intaccare il capitale o se va bene un aumento dello stesso.
attendiamo consigli degli addetti al settore finanza che ci delucidi e' ci consiglia ove investire.
 
Se pretendete:

- guadagni certi
- pronta liquidabilità
- ritorni < a 24 mesi

Avete bisogno della sibilla,meglio la cumana, perchè la romana da quando comandano i grillini è out
 
Indietro