Polizza/Piano di accumulo per mio figlio appena nato

UmbertoE

Nuovo Utente
Registrato
11/2/17
Messaggi
2
Punti reazioni
0
Buongiorno,

questo è il mio primo post.
Volevo chiedervi un suggerimento per un paio di investimenti, entrambi a basso rischio, per il ns bambino nato da poco:
1) da parte dei nonni (65-enni), 1200€/anno per 18 anni
2) da parte dei genitori (40-Eni), 4800€/anno per 18 anni

esistono vantaggi fiscali? Quali sono i più adatti/convenienti?
Grazie anticipatamente per le vs risposte.
Saluti
 
Forse un fondo pensione? (si può fare?)
 
Abbi pazienza,ammesso che ci sia capienza,che c'entra il neonato,come aderente

:mmmm:

Mi è scappato il quote a @kAYQUAZA,ho risposto alla sua domanda..."si può fare ?"...non gli ho mica detto di iscriverlo,anzi ;)

Abbi pazienza,siamo d'accordo :D
 
Ultima modifica:
Io ho aperto Cometa per i miei due figli per sfruttare, quando serve e con versamenti unici, la deducibilità fiscale
Accettando ovviamente il fatto che le somme saranno di fatto immobilizzate
 
Anche io l'ho fatto per mio figlio da quando aveva un anno, ed una delle cose piu' intelligenti che si possano fare, vista la deducibilita' fiscale.
Ovviamente sfutto la mia posizione presistente in un fondo chiuso, e lui puo' entrare e crearsi la posizione.
Quei soldi vanno accantonati e non si toccano.
In abbinamento si puo' pensare ad un pac, ma sono due cose diverse.
 
Anche io l'ho fatto per mio figlio da quando aveva un anno, ed una delle cose piu' intelligenti che si possano fare, vista la deducibilita' fiscale.
Ovviamente sfutto la mia posizione presistente in un fondo chiuso, e lui puo' entrare e crearsi la posizione.
Quei soldi vanno accantonati e non si toccano.
In abbinamento si puo' pensare ad un pac, ma sono due cose diverse.

,... Per un bambino che cresce servono rendite o capitali,prima per studiare e poi per inserirsi nel ciclo produttivo,non servono quando andrà in pensione ed il babbo non c'è.

Se è vero questo assioma la scelta di accantonare somme per il bebè sfruttando la fiscalità del fondo diventa un boomerang.

Se tu,pratt o altri avete fatto quella scelta nulla toglie che l'idea è e resti pazza,
 
Ultima modifica:
,... Un bambino che cresce servono rendite o capitali,prima per studiare e poi per inserirsi nel ciclo produttivo,non servono quando andrà in pensione ed il babbo non c'è.

Se è vero questo assioma la scelta di accantonare somme per il bebè sfruttando la fiscalità del fondo diventa un boomerang.

Se tu,pratt o altri avete fatto quella scelta nulla toglie che l'idea è e resti pazza,

Infatti questo ottimo investimento e' affiancato da altri piani di investimento, ma non perdero' altro tempo a cercare di convincerti che una scelta ottima, non tutti possono capirlo, e tanti (come te) non ne erano neanche a conoscenza, figurati se posso valutarlo.
 
Infatti questo ottimo investimento e' affiancato da altri piani di investimento, ma non perdero' altro tempo a cercare di convincerti che una scelta ottima, non tutti possono capirlo, e tanti (come te) non ne erano neanche a conoscenza, figurati se posso valutarlo.

Non devi convincere nessuno,se per te l'idea è intelligente,per altri è pazza.
 
È proprio vero che a livello di istruzione finanziaria siamo pari al terzo mondo...si leggono assurdità tali da rabbrividire...fondi pensione a neonati, Cometa ecc...
Ci mancherebbe che qualcun altro suggerisca qualche conto deposito,libretto postale o buoni fruttiferi postali...
 
È proprio vero che a livello di istruzione finanziaria siamo pari al terzo mondo...si leggono assurdità tali da rabbrividire...fondi pensione a neonati, Cometa ecc...
Ci mancherebbe che qualcun altro suggerisca qualche conto deposito,libretto postale o buoni fruttiferi postali...

non ti preoccupare è il limite del web,il brutto della diretta,il bordo vertiginoso delle cose di un mondo che gira al contrario.
 
Io sarò monotono, ma vista la monotonia del quesito mi ripeto (è già stato proposto e affrontato "enne" volte in passato): lingotti d'oro 24k per il bambino e temporanea caso morte sui genitori
 
È proprio vero che a livello di istruzione finanziaria siamo pari al terzo mondo...si leggono assurdità tali da rabbrividire...fondi pensione a neonati, Cometa ecc...
Ci mancherebbe che qualcun altro suggerisca qualche conto deposito,libretto postale o buoni fruttiferi postali...

In questa sezione, in particolare, anche quarto mondo ...:wall:
 
Io sarò monotono, ma vista la monotonia del quesito mi ripeto (è già stato proposto e affrontato "enne" volte in passato): lingotti d'oro 24k per il bambino e temporanea caso morte sui genitori

Già fatto:
1) lingotti d'argento
2) la temporanea caso morte è sostituita da una casa di proprietà a nome del bambino come accordo di divorzio della mia attuale moglie (io e mia moglie siamo proprietari di altri due immobili; io ho pagato il conguaglio economico)
3) investimenti finanziari (per ora abbastanza limitati) miei e di mia moglie
4) FPN (iniziato nel 2000) per me e FPA (iniziato l'anno scorso) per mia moglie

Giunti a questo punto, 5) ho iniziato l'anno scorso anche il FPN per mio figlio: sfrutto la deduzione e, se verso di più della deducibilità, una quota della mia futura rendita sarà non tassata.
[Qui in realtà sconto una mia ignoranza: non so come funziona il calcolo della quota non tassata, soprattutto nel caso che vi siano anche delle future richieste di anticipazione. In soldoni: se verso volontariamente 10.000 oltre il limite e poi domando 5.000 di anticipazione, ho 5.000 o 10.000 di montante non tassato? E' chiaro che, a ridosso della pensione, risposte diverse a questa domanda potranno implicare scelte diverse ;) ].

Quando avrà la maggiore età, spero di iniziare con cifre molto basse non un PAC, ma 6) piccoli investimenti azionari, per "erudirlo" finanziariamente.
 
Scusatemi perchè considerate pazza l'idea di un fondo pensione?
Alla fine è come un pac, tassazione molto più bassa dopo i vari anni di permanenza nel fondo, deducibilità fiscale e puoi ritirare le somme in caso di alcuni e particolari eventi.
Non mi sembra che sia un cattivo investimento.
Se poi il senso è dire "a 18 anni appena diventa maggiorenne voglio dargli il cash" allora è un altro caso, ma anche li un investimento in azionario non è detto che sia la migliore scelta: se il mercato crolla proprio negli anni in cui ti servono i soldi che fai?
 
Scusatemi perchè considerate pazza l'idea di un fondo pensione?
Alla fine è come un pac, tassazione molto più bassa dopo i vari anni di permanenza nel fondo, deducibilità fiscale e puoi ritirare le somme in caso di alcuni e particolari eventi.
Non mi sembra che sia un cattivo investimento.
Se poi il senso è dire "a 18 anni appena diventa maggiorenne voglio dargli il cash" allora è un altro caso, ma anche li un investimento in azionario non è detto che sia la migliore scelta: se il mercato crolla proprio negli anni in cui ti servono i soldi che fai?

Perché col fondo pensione se ti servono i soldi che fai?
 
Perché col fondo pensione se ti servono i soldi che fai?

In base al tuo imponibile ti torna indietro ogni anno con le deduzioni almeno il 25% (contando le addizionali regionali e comunali). Poi a 18 anni potrà comunque ritirare in qualsiasi momento un ulteriore 30% per qualsiasi motivo (quindi anche per cose futili, ad esempio per comprarsi l'auto) e ben oltre in caso di acquisto prima casa o per validi motivi.

Per quanto concerne il lato psicologico / educativo: il fatto che ci siano delle regole che impediscano al figlio di bruciarsi tutto il risparmio degli ultimi 18-20 anni in un giorno di follia giovanile secondo me è più che educativo (considera che la corteccia prefrontale deputata al controllo razionale si sviluppa pienamente solo attorno ai 25 anni mentre l'area mesolimbica delle pulsioni ha il massimo sviluppo a 16 anni). Poi libera chiesa in libero Stato OK!
 
Indietro