Acquisire classe merito?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Tre di coppe

Zemaniano
Registrato
21/3/10
Messaggi
12.570
Punti reazioni
535
devo assicurare la mia nuova auto con una Kasco ma non ho classi di merito acquisite, e in questa condizione risulta veramente troppo cara


la mia situazione è questa:

- pur avendo 37 anni non ho mai posseduto un'auto intestata a me (da neopatentato usavo auto dei genitori poi sempre e solo aziendali)

- ho all'attivo circa 800mila km senza mai perdere punti patente o provocare dei sinistri

- non so se possa influire ma sono single e per ragioni pratiche non ho mai trasferito la residenza, risulto ancora convivente con mio padre (anche se pago affitto e bollette in altro stabile dello stesso comune), il quale ha la classe di merito migliore


posso fare qualcosa secondo voi per far valere la mia situazione o mi tocca pagare come un qualsiasi pirata della strada?
 
devo assicurare la mia nuova auto con una Kasco ma non ho classi di merito acquisite, e in questa condizione risulta veramente troppo cara


la mia situazione è questa:

- pur avendo 37 anni non ho mai posseduto un'auto intestata a me (da neopatentato usavo auto dei genitori poi sempre e solo aziendali)

- ho all'attivo circa 800mila km senza mai perdere punti patente o provocare dei sinistri

- non so se possa influire ma sono single e per ragioni pratiche non ho mai trasferito la residenza, risulto ancora convivente con mio padre (anche se pago affitto e bollette in altro stabile dello stesso comune), il quale ha la classe di merito migliore


posso fare qualcosa secondo voi per far valere la mia situazione o mi tocca pagare come un qualsiasi pirata della strada?

Se convivi sotto lo stesso tetto con tuo padre,e all'interno del nucleo avete un mezzo assicurato puoi usare la Bersani,altrimenti ti sposi con una porti in dote la classe di merito, oltre la dote ed il resto.
 
Ultima modifica:
ok grazie ma per "stesso tetto" intendi la residenza?

io ho la residenza ancora lì ma di fatto vivo e pago affitto altrove
 
capisco che centra poco o niente con la questione assicurazione/legge Bersani, ma se hai ancora la residenza presso i tuoi, come hai fatto con i contratti di gaz e luce? non hai tariffa residente, o sbaglio?
 
capisco che centra poco o niente con la questione assicurazione/legge Bersani, ma se hai ancora la residenza presso i tuoi, come hai fatto con i contratti di gaz e luce? non hai tariffa residente, o sbaglio?

per la luce fa la tariffa da non residente (costa di più il fisso ed il consumo, ma non paga il canone rai); per il gas mi sembra che non ci sia diversità fra residente e non (ma andrebbe controllato per sicurezza)
 
ok grazie ma per "stesso tetto" intendi la residenza?

io ho la residenza ancora lì ma di fatto vivo e pago affitto altrove

Per l'assicurazione, l'addizionale regionale e via discorrendo conta dove hai la residenza: se la residenza è ancora presso tuo padre (e lui ha un'auto assicurata) puoi avvalerti della Legge Bersani per una polizza auto alla sua stessa classe (anche presso un'assicurazione diversa da quella di tuo padre, sarà scontato ma lo dico lo stesso).

L'assicurazione per controllare il tuo diritto a chiedere la Legge Bersani potrà poi chiederti uno stato di famiglia, una dichiarazione, una copia delle vostre carte d'identità o quant'altro adatto al caso ;)
 
ottimo grazie!

quindi faccio assicurazione sfruttando la classe di mio padre, poi se faccio il cambio di residenza in seguito rimango sulla stessa classe?
 
capisco che centra poco o niente con la questione assicurazione/legge Bersani, ma se hai ancora la residenza presso i tuoi, come hai fatto con i contratti di gaz e luce? non hai tariffa residente, o sbaglio?
esatto, non so neanche che differenza ci sia in termini economici ma tanto per quello che consumo io anche se fosse il doppio mi cambia poco
 
ottimo grazie!

quindi faccio assicurazione sfruttando la classe di mio padre, poi se faccio il cambio di residenza in seguito rimango sulla stessa classe?

Si è cosi anche se per 5 anni pagherai lo scotto Bersani, cioè sara sempre più alta se tu ci fossi arrivato da solo in quella classe. Senza dubbio rimane un grande vantaggio.
 
Non sono più neopatentato da pochi mesi e a breve dovrò comprare la macchina. Converrebbe maggiormente intestarla ad uno dei miei genitori (ognuno di loro ha già un auto intestata) oppure intestarla a me, sfruttando la legge Bersani?
 
Non sono più neopatentato da pochi mesi e a breve dovrò comprare la macchina. Converrebbe maggiormente intestarla ad uno dei miei genitori (ognuno di loro ha già un auto intestata) oppure intestarla a me, sfruttando la legge Bersani?

Dipende da quanti hai e fra quanto tempo pensi di uscire dal nido,dal nucleo.
 
Non sono più neopatentato da pochi mesi e a breve dovrò comprare la macchina. Converrebbe maggiormente intestarla ad uno dei miei genitori (ognuno di loro ha già un auto intestata) oppure intestarla a me, sfruttando la legge Bersani?

Intestala a te stesso cosi hai gia storia RCA e parti in classe 1. Se la intesti ai tuoi pagherai meno RCA, ma non avrai una storia per il futuro.
 
Ma se si acquista la macchina da un familiare non più residente in famiglia, si può sfruttare la bersani?

Esempio: Sono residente con mia mamma; mia sorella è sposata e risiede altrove.
Acquisto la macchina di mia sorella, posso usare la Bersani per partire dalla classe di mia mamma?
 
Ma se si acquista la macchina da un familiare non più residente in famiglia, si può sfruttare la bersani?

Esempio: Sono residente con mia mamma; mia sorella è sposata e risiede altrove.
Acquisto la macchina di mia sorella, posso usare la Bersani per partire dalla classe di mia mamma?

Si certo,essenziale è l'acquisto di un auto da chiunque - da assicurare per la prima volta - coabitare con il congiunto di cui si intende acquisire la classe.
 
Si certo,essenziale è l'acquisto di un auto da chiunque - da assicurare per la prima volta - coabitare con il congiunto di cui si intende acquisire la classe.
Grazie
Non esiste nemmeno un vincolo per auto già nel nucleo familiare?
Cioè se mia mamma ha intestate due macchina, decido di intestarmi io su una delle due (facendo quindi il passaggio di proprietà): posso comunque sfrtuttare la bersani?
 
Grazie
Non esiste nemmeno un vincolo per auto già nel nucleo familiare?
Cioè se mia mamma ha intestate due macchina, decido di intestarmi io su una delle due (facendo quindi il passaggio di proprietà): posso comunque sfrtuttare la bersani?

Si è cosi,ed è questa l'insidia Se in famiglia ci sono 2 o più macchine al verificarsi di sinistri in malus,in molti casi una voltura in famiglia risolve la situazione.

Non parliamo poi di abusi all'intermo dei clan o delle parentele allargate.
 
Indietro