Fondo Pensione di Categoria senza contributo aziendale

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

idirk

Nuovo Utente
Registrato
20/10/12
Messaggi
1.687
Punti reazioni
95
Ciao a tutti!

Sto per cambiare datore di lavoro, e dopo aver letto il contratto che mi è stato proposto, sono in dubbio circa l'adesione o meno al fondo pensione di categoria.

Stiamo parlando di Fondaereo, ex Previvolo.

La compagnia verserebbe la quota TFR, ma non contribuirebbe in alcun modo con versamenti extra.
In questo caso non sarebbe conveniente per me scegliere un altro fondo pensione aperto, magari con costi inferiori?
Non sono molto esperto del campo, ma uno dei vantaggi di aderire a un fondo di categoria era la contribuzione della compagnia, ma tolto questo non vedo grossi motivi per preferire questa opzione rispetto ad esempio a un Pensionline o simile.

Cosa fareste voi? Non ho avuto modo ancora di controllare i costi ma dubito che siano competitivi rispetto a un fondo di quelli di cui parlano tutti qui, disponibili e tutti.

Qualcuno che se ne intenda è in grado di capire se c'è qualche particolare convenienza, che al momento mi sfugge, ad aderire a questo Fondaereo?

La cosa che mi interessa di più è chiaramente la deducibilità dei versamenti.

Grazie e saluti!
 
Ciao a tutti!

Sto per cambiare datore di lavoro, e dopo aver letto il contratto che mi è stato proposto, sono in dubbio circa l'adesione o meno al fondo pensione di categoria.

Stiamo parlando di Fondaereo, ex Previvolo.

La compagnia verserebbe la quota TFR, ma non contribuirebbe in alcun modo con versamenti extra.
In questo caso non sarebbe conveniente per me scegliere un altro fondo pensione aperto, magari con costi inferiori?
Non sono molto esperto del campo, ma uno dei vantaggi di aderire a un fondo di categoria era la contribuzione della compagnia, ma tolto questo non vedo grossi motivi per preferire questa opzione rispetto ad esempio a un Pensionline o simile.

Cosa fareste voi? Non ho avuto modo ancora di controllare i costi ma dubito che siano competitivi rispetto a un fondo di quelli di cui parlano tutti qui, disponibili e tutti.

Qualcuno che se ne intenda è in grado di capire se c'è qualche particolare convenienza, che al momento mi sfugge, ad aderire a questo Fondaereo?

La cosa che mi interessa di più è chiaramente la deducibilità dei versamenti.

Grazie e saluti!

Sia lo statuto che la nota informativa conferma il contributo:

http://www.fondaereo.it/public/articoli/10/Nota-informativa.pdf

Tu cerca a pag 3,se la tua la tua impresa,è presente vuol dire che ha firmato il c.n.c.l che ti riguarda e non si possono,pertanto esimere.dal versare la loro parte

Leggevo pure che alcune imprese sono in forte ritardo sul versamento dei contributi loro spettanti,

La lista dei morosi la trovi in alto a dx cliccando sopra
 
Ultima modifica:
Se guardi in quella tabella a pagina 3 di 9 ce n'è solamente una di compagnia che non contribuisce se non con il TFR, e sarebbe la mia.
 
Ultima modifica:
Se guardi in quella tabella a pagina 3 di 9 ce n'è solamente una di compagnia che non contribuisce se non con il TFR, e sarebbe la mia.

Dal mio contratto:

A Fondaereo viene destinata esclusivamente l’intera quota (100%) del TFR maturando dei lavoratori iscritti al Fondo in accordo a quanto previsto dal D.Lgs 252/05, nonché le eventuali aliquote contributive di legge così come disposte dal D.Lgs 164/97.
L’adesione al Fondo avviene senza aggravio di costi ne’ spese per la Compagnia. Nessuna contribuzione a carico del datore di lavoro e’ prevista, indipendentemente dalla possibilita’ del lavoratore aderente di contribuire con contribuzione aggiuntiva a proprio carico.

Si la easyjet. ho controllato anche i costi di gestione che sono bassi come tutti i negoziali.Ma tu provieni dallo stesso settore.Sei stato iscritto in precedenza ad un fondo complementare.
 
32 anni, fondi pensione complementari non ne ho aperti, al momento ho 5 e passa anni di fondo volo, che sarebbe la gestione separata INPS obbligatoria riservata ai naviganti, più un anno e mezzo all'estero che dovrò totalizzare in futuro.

Non capisco la convenienza di questo fondo rispetto a un classico Pensionline, sinceramente, una volta appurato che non c'è il contributo aziendale.
 
32 anni, fondi pensione complementari non ne ho aperti, al momento ho 5 e passa anni di fondo volo, che sarebbe la gestione separata INPS obbligatoria riservata ai naviganti, più un anno e mezzo all'estero che dovrò totalizzare in futuro.

Non capisco la convenienza di questo fondo rispetto a un classico Pensionline, sinceramente, una volta appurato che non c'è il contributo aziendale.

- ha costi di gestione bassi,poi in caso di perdita dei requisiti di appartenenza al fondo puoi riscattare l'intera posizione.
- pensionline costa 1,4 % come gestione.Se fondo individuale deve essre meglio teseo di reale mutua,.costa meno della metà ed ha 4 linee di investimento,o.... amundi secondapensione
 
Ultima modifica:
@ mander: ti ringrazio, do un'occhiata anche a questi due altri fondi.

@ Max 69: punti di vista, tutte le altre sono società cotte e decotte, se non gia fallite da anni :) Ce n'è solo una in utile, guarda caso...
 
Per me versare su un fondo negoziale senza contributo datoriale (fermo restando che va preteso in quanto accordo sindacale e nazionale) non ha senso ed è al limite della convenienza.

L'unico motivo per cui si potrebbe mantenere una posizione in un fondo simile, è la comodità che il recupero fiscale avveniene tutto in automatico in busta paga ed esegue tutto l'azienda in quanto sostituto d'imposta.

Diversamente,continuo a confermare che meglio un prodotto a costo zero come il Pensionline (tenendo presente la sola trattenuta sul rendimento ad oggi 1,40% ) che è vero che alla lunga potrà costare di più come "mancato rendimento" ma almeno quello che si versa è pulito e non diminuirà mai se non in caso di tassazione. Ovviamente puntando tutto sulla gestione separata.

Mia personale opinione; ad ogni modo approfondirei la materia e sentirei un consulente del lavoro o i sindacati cosa dicono di questo mancato versamento,c'è un accordo sindacale a cui si fa riferimento e come tale credo abbia valenza ai fini di un contenzioso,credo.

Da approfondire questa cosa....
 
@Didol

Diversamente,continuo a confermare che meglio un prodotto a costo zero come il Pensionline (tenendo presente la sola trattenuta sul rendimento ad oggi 1,40% ) che è vero che alla lunga potrà costare di più come "mancato rendimento" ma almeno quello che si versa è pulito e non diminuirà mai se non in caso di tassazione. Ovviamente puntando tutto sulla gestione separata

Visto che insisti in perfetta letizia e amicizia,mi dici perche' mai dovrei pagare una gestione separata 1,4% contro lo 0,65 di perseo + 50eu una tantumall'iscrizione.Tanto per gradire ovviamente.
 
Ciao a tutti!

Sto per cambiare datore di lavoro, e dopo aver letto il contratto che mi è stato proposto, sono in dubbio circa l'adesione o meno al fondo pensione di categoria.

Stiamo parlando di Fondaereo, ex Previvolo.

La compagnia verserebbe la quota TFR, ma non contribuirebbe in alcun modo con versamenti extra.
In questo caso non sarebbe conveniente per me scegliere un altro fondo pensione aperto, magari con costi inferiori?
Non sono molto esperto del campo, ma uno dei vantaggi di aderire a un fondo di categoria era la contribuzione della compagnia, ma tolto questo non vedo grossi motivi per preferire questa opzione rispetto ad esempio a un Pensionline o simile.

Cosa fareste voi? Non ho avuto modo ancora di controllare i costi ma dubito che siano competitivi rispetto a un fondo di quelli di cui parlano tutti qui, disponibili e tutti.

Qualcuno che se ne intenda è in grado di capire se c'è qualche particolare convenienza, che al momento mi sfugge, ad aderire a questo Fondaereo?

La cosa che mi interessa di più è chiaramente la deducibilità dei versamenti.

Grazie e saluti!

Ciao, prima di scegliere a quale fondo iscriversi bisogna aver chiaro la differenza tra fondo pensione e forma pensionistica complementare.
Un fondo negoziale è una forma pensionistica collettiva.
Con l'adesione tramite il solo versamento del TFR ad un fondo aperto o ad un PIP realizzi una forma pensionistica individuale.
Grande differenza? La prima è riscattabile ogni volta che cessi il rapporto di lavoro, essendo collegata allo stesso. La seconda non è riscattabile se non a determinate condizioni (ad es. cessazione dell'attività lavorativa con 48 mesi di inoccupazione...) Va da se che la prima è più liquidabile della seconda.
 
@Didol

Diversamente,continuo a confermare che meglio un prodotto a costo zero come il Pensionline (tenendo presente la sola trattenuta sul rendimento ad oggi 1,40% ) che è vero che alla lunga potrà costare di più come "mancato rendimento" ma almeno quello che si versa è pulito e non diminuirà mai se non in caso di tassazione. Ovviamente puntando tutto sulla gestione separata

Visto che insisti in perfetta letizia e amicizia,mi dici perche' mai dovrei pagare una gestione separata 1,4% contro lo 0,65 di perseo + 50eu una tantumall'iscrizione.Tanto per gradire ovviamente.

@mander la risposta la trovi rileggendo il mio post.

in sintesi nuovamente: perché il Pensionline é gratuito e l'unico costo indiretto non intacca il capitale, avendo pertanto una gestione separata.

Perseo ogni costo è diretto e grava sul montante....


ad ogni modo punti di vista.
 
Ciao, prima di scegliere a quale fondo iscriversi bisogna aver chiaro la differenza tra fondo pensione e forma pensionistica complementare.
Un fondo negoziale è una forma pensionistica collettiva.
Con l'adesione tramite il solo versamento del TFR ad un fondo aperto o ad un PIP realizzi una forma pensionistica individuale.
Grande differenza? La prima è riscattabile ogni volta che cessi il rapporto di lavoro, essendo collegata allo stesso. La seconda non è riscattabile se non a determinate condizioni (ad es. cessazione dell'attività lavorativa con 48 mesi di inoccupazione...) Va da se che la prima è più liquidabile della seconda.

La grande differenza è stata messa in evidenza nel 3d n° 6.
 
Ciao, prima di scegliere a quale fondo iscriversi bisogna aver chiaro la differenza tra fondo pensione e forma pensionistica complementare.
Un fondo negoziale è una forma pensionistica collettiva.
Con l'adesione tramite il solo versamento del TFR ad un fondo aperto o ad un PIP realizzi una forma pensionistica individuale.
Grande differenza? La prima è riscattabile ogni volta che cessi il rapporto di lavoro, essendo collegata allo stesso. La seconda non è riscattabile se non a determinate condizioni (ad es. cessazione dell'attività lavorativa con 48 mesi di inoccupazione...) Va da se che la prima è più liquidabile della seconda.

Esatto, questo è un altro punto a favore del fondo negoziale,poter riscattare subito nei casi citati.

Per il resto è solo valutazione personale.

O costo zero ( pensionline) o a questo punto meglio che rimanga sul fondo di categoria,con i pochissimi vantaggi del caso riportati OK!
 
@mander la risposta la trovi rileggendo il mio post.

in sintesi nuovamente: perché il Pensionline é gratuito e l'unico costo indiretto non intacca il capitale, avendo pertanto una gestione separata.

Perseo ogni costo è diretto e grava sul montante....


ad ogni modo punti di vista.
.


No, tu paghi 50 eu ed entri in perseo.Qalunque linea prendi hai una spesa di gestione di 0,65 che non vedi perchè viene prelevata sul fondo

Se invece prendi pensionline,non paghi le 50 eu per entrare ma ti viene trattenuto 1,40 sulla gestione separata oppure 1% se prendi il fondo azionario interno.

Non sono punti di visti,sono punti di svista


 
.


No, tu paghi 50 eu ed entri in perseo.Qalunque linea prendi hai una spesa di gestione di 0,65 che non vedi perchè viene prelevata sul fondo

Se invece prendi pensionline,non paghi le 50 eu per entrare ma ti viene trattenuto 1,40 sulla gestione separata oppure 1% se prendi il fondo azionario interno.

Non sono punti di visti,sono punti di svista



Rimango del mio punto di "svista"

Dimentichi che il capitale è costantemente esposto....con Pensionline il capitale è garantito e non diminuisce.

A questo punto meglio il fondo negoziale senza contributo datoriale
 
Non c'è materia da contendere, da contratto (firmato tra l'altro dal sindacato di categoria) loro dicono chiaramente che versano solo il TFR, ed è anche specificato sul sito del fondo, per cui...

Per me versare su un fondo negoziale senza contributo datoriale (fermo restando che va preteso in quanto accordo sindacale e nazionale) non ha senso ed è al limite della convenienza.

L'unico motivo per cui si potrebbe mantenere una posizione in un fondo simile, è la comodità che il recupero fiscale avveniene tutto in automatico in busta paga ed esegue tutto l'azienda in quanto sostituto d'imposta.

Diversamente,continuo a confermare che meglio un prodotto a costo zero come il Pensionline (tenendo presente la sola trattenuta sul rendimento ad oggi 1,40% ) che è vero che alla lunga potrà costare di più come "mancato rendimento" ma almeno quello che si versa è pulito e non diminuirà mai se non in caso di tassazione. Ovviamente puntando tutto sulla gestione separata.

Mia personale opinione; ad ogni modo approfondirei la materia e sentirei un consulente del lavoro o i sindacati cosa dicono di questo mancato versamento,c'è un accordo sindacale a cui si fa riferimento e come tale credo abbia valenza ai fini di un contenzioso,credo.

Da approfondire questa cosa....

Grazie a tutti per gli spunti, leggo bene i prospetti informativi poi vi faccio sapere.
 
Alla fine ho aderito a Fondaereo.
Si pone un altro problema ora. Ho gia chiesto al fondo ma ancora non mi hanno risposto.

E' un fondo chiuso di categoria in cui la compagnia versa il TFR e io volontariamente un tot per avere un pò di detrazioni.
Se la azienda per cui lavoro mi dovesse trasferire in UK, dove il concetto di TFR non esiste, cosa succederebbe a Fondaereo?
Posso mantenere il fondo versando volontariamente finchè non tornerò in Italia oppure mi "butteranno fuori" dal fondo e liquideranno le mie quote?
 
Indietro