Piano di Accumulo Capitale - P.A.C. 2017

konda

Nuovo Utente
Registrato
31/3/13
Messaggi
379
Punti reazioni
10
Buongiorno a tutti,

sto cercando un modo per 'forzare' il risparmio di una quota mensile cercando un'alternativa alla strategia che uso attualmente e che vi descrivo:

  • accantonamento di una cifra fissa mensile (tra i 300€ e i 500€ in considerazione di altri mutui). Veicolata con bonifici ricorrenti sul conto deposito libero di Santander
  • Polizza Genertellife Sicuramente (quella vecchia) che non ho intenzione di svincolare.
  • CC per spese quotidiane.

Vorrei sapere se esiste un'alternativa più interessante per l'accantonamento mensile, considerando che non vorrei un qualcosa che mi vincoli eccessivamente per un eventuale riscatto in situazioni di emergenza o investimenti nel prossimo futuro.
 
Buongiorno a tutti,

sto cercando un modo per 'forzare' il risparmio di una quota mensile cercando un'alternativa alla strategia che uso attualmente e che vi descrivo:

  • accantonamento di una cifra fissa mensile (tra i 300€ e i 500€ in considerazione di altri mutui). Veicolata con bonifici ricorrenti sul conto deposito libero di Santander
  • Polizza Genertellife Sicuramente (quella vecchia) che non ho intenzione di svincolare.
  • CC per spese quotidiane.

Vorrei sapere se esiste un'alternativa più interessante per l'accantonamento mensile, considerando che non vorrei un qualcosa che mi vincoli eccessivamente per un eventuale riscatto in situazioni di emergenza o investimenti nel prossimo futuro.

Se hai una disponibilità fra 300 e 500 mensili,e non vuoi vincoli di lungo periodo,una strategia consigliabile è:

- continuare a mettere stock di 5k su prodotti come la sicuramente,
- aprire un pac su un fondo azionario globale a basso costo con l'importo massimo di 100/150.su un arco almeno 20ennale.
 
Ciao @konda
in aggiunta al consiglio del buon @mander, io ti pongo in valutazione una buona polizza portata a conoscenza proprio da mander che è questa conveniente rispetto alla PianoPiano se intendi e riesci a mantenerla sopra i 3 anni, altrimenti rimani su Genertellife che penso tu già conosca bene,ma Aviva sembra essere una valida alternativa e soprattutto conveniente rispetto al mercato attuale. Da non sottovalutare la garanzia complementare in caso di decesso,inclusa nella polizza
 
Ciao @konda
in aggiunta al consiglio del buon @mander, io ti pongo in valutazione una buona polizza portata a conoscenza proprio da mander che è questa conveniente rispetto alla PianoPiano se intendi e riesci a mantenerla sopra i 3 anni, altrimenti rimani su Genertellife che penso tu già conosca bene,ma Aviva sembra essere una valida alternativa e soprattutto conveniente rispetto al mercato attuale. Da non sottovalutare la garanzia complementare in caso di decesso,inclusa nella polizza

Mander non è buono ma nemmeno cattivo ,ha un ph 7 ovvero neutro.Il caso in questione è tipico di un soggetto avveduto che vuole costruire un capitale protetto ed a rischio controllato.

Senza la pretesa di insegnare alcunche' con la piano,piano non vai lontano,perchè per quanto poco onererosa,non sviluppa il tuo capitale lo conserva.

Disponendo, di un capitale va bene la sicuramente, la aviva e tante altre proposte,ma avendo da aggiungere una quota mensile attraverso il pac ,non c'è di meglio che il versamento minimo costante e nel tempo in un fondo di sviluppo
 
Mander non è buono ma nemmeno cattivo ,ha un ph 7 ovvero neutro.Il caso in questione è tipico di un soggetto avveduto che vuole costituire un capitale protetto ed a rischio controllato.

Senza la pretesa di insegnare alcunche' con la piano,piano non vai lontano,perchè per quanto poco onererosa,non sviluppa il tuo capitale lo conserva.

Disponendo, invece, di un capitale va bene la sicuramente, la aviva e tante altre proposte,ma avendo da aggiungere una quota mensile attraverso il pac ,non c'è di meglio che il versamento minimo costante e nel tempo in un fondo di sviluppo

@mander il mio "buon" era inteso come utente informato e sapiente in questa materia e non solo. Non alludevo a nient'altro.

Perchè dici che con PianoPiano conservi e con Aviva no? Si basano sulla propria gestione separata,quindi perchè Aviva dovrebbe rendere di più? Sbaglio qualcosa?

Non per difendere la PianoPiano,ma a parte quest'anno (sperando sempre in meglio per il futuro) i rendimenti sono stati di tutto rispetto e in linea con le altre gestioni separate....con la differenza di avere una trattenuta davvero minima ( io ho quella con l'1) e zero altri costi.

Aviva è migliore ad oggi perchè è di 1,20% ( contro 1,40% di Genertellife )ma tecnicamente è uguale distinguendosi per la garanzia in caso di decesso.

Versando in un fondo come quello proposto da te, si mette a rischio costante il capitale....
 
@mander il mio "buon" era inteso come utente informato e sapiente in questa materia e non solo. Non alludevo a nient'altro.

Perchè dici che con PianoPiano conservi e con Aviva no? Si basano sulla propria gestione separata,quindi perchè Aviva dovrebbe rendere di più? Sbaglio qualcosa?

Non per difendere la PianoPiano,ma a parte quest'anno (sperando sempre in meglio per il futuro) i rendimenti sono stati di tutto rispetto e in linea con le altre gestioni separate....con la differenza di avere una trattenuta davvero minima ( io ho quella con l'1) e zero altri costi.

Aviva è migliore ad oggi perchè è di 1,20% ( contro 1,40% di Genertellife )ma tecnicamente è uguale distinguendosi per la garanzia in caso di decesso.

Versando in un fondo come quello proposto da te, si mette a rischio costante il capitale....

No,dicevo: con aviva, la sicuramente et similia conservi,con il piano di accumulo investito in un fondo di azionario sviluppi.con la piano piano no.

Si tratta di una geometria variabile, consolidi da una parte e sviluppi dall'altra
 
No,dicevo: con aviva la sicuramente et similia conservi,con il piano di accumulo investito in un fondo di azionario sviluppi.con la piano piano no.

Si tratta di una geometria variabile consolidi da una parte e sviluppi dall'altra

ok, chiaro ;)
 
Se hai una disponibilità fra 300 e 500 mensili,e non vuoi vincoli di lungo periodo,una strategia consigliabile è:

- continuare a mettere stock di 5k su prodotti come la sicuramente,
- aprire un pac su un fondo azionario globale a basso costo con l'importo massimo di 100/150.su un arco almeno 20ennale.

Grazie dei preziosi consigli.

Avresti qualche esempio valido per uno spunto di partenza (parlo dei pac azionari)? Sono a digiuno della materia
 
Grazie dei preziosi consigli.

Avresti qualche esempio valido per uno spunto di partenza (parlo dei pac azionari)? Sono a digiuno della materia

Per scelta,mi limito a dare sempre indicazioni di massima.Se non trovi di meglio,potresti cominciare sotto casa alle poste con l'az internazionale,aggiungendo il mix 3 un bilanciato,per un totale di 150/200 mese.
 
Ultima modifica:
Per scelta,mi limito a dare sempre indicazioni di massima.Se non trovi di meglio,potresti cominciare sotto casa alle poste con l'az internazionale,aggiungendo il mix 3 un bilanciato,per un totale di 150/200 mese.

Allora, a ruota libera e in ordine sparso.. Dico la mia...

Bancoposta AZ int è (stato, a oggi) ottimo fondo con spese contenute rispetto alla media di categoria . E senza le obbrobriose commissioni di performance. Quindici anni di storico permettono una valida analisi della gestione (vola, dd ecc) nei momenti topici. Morningstar, per quel che valgono, assegna un bel poker di stellette

Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |Bancoposta Azionario Internazionale|ISIN:IT0003110860

La categoría assegnata è large cap blend*

Fondi Quotazioni | Fondi Rischi | Fondi Rendimento | Fondi Online

Ma ne esistono altre due, per esempio, con stili diversi...

Growth*

Fondi Quotazioni | Fondi Rischi | Fondi Rendimento | Fondi Online

Value*

Fondi Quotazioni | Fondi Rischi | Fondi Rendimento | Fondi Online

Value e growth, come il giorno e la notte | Morningstar

*mi carica lo stesso indirizzo :wall:, va be comunque basta modificare nella finestra

Il BP mix 3, a mio avviso, anche se una gestione bilanciata per qualcuno puó essere più indicata, ha un track récord troppo breve, 6 mesi mi pare, e di solito tendo ad escludere dalle mie scelte prodotti, diciamo, poco "giudicabili"... A meno che il nome del gestore sia pesante ;)

Che poi il passato è passato, ma è l'unico elemento che abbiamo a disposizione

BancoPosta Mix 3 A Cap - Quotazioni in tempo reale | IT0005199606

Mi trova assolutamente d'accordo la scelta, sul lungo, di un pac azionario. Il rendimento atteso sarà, si spera :D, premiante

A questo punto proporrei a @konda di spostarsi nella sezione idonea, dove proprio ieri un utente ha aperto una discussione sul miglior fondo int
E ce ne sono a bizzeffe, cercando bene, anche sul metodo pac con tanto di backest :yes:

http://www.finanzaonline.com/forum/etf-fondi-e-gestioni-e-investment-certificates/?S=&refresh_cens=

PS @konda,scoprirai anche l'esistenza degli ETF :o:D

E una interessante discussione gestione attiva Vs passiva

The Active Vs. Passive Debate

Perchè alla fine, sempre li si va a finire :p:D

Come vedi la scelta è ampia
 
Ultima modifica:
Allora, a ruota libera e in ordine sparso.. Dico la mia...

Bancoposta AZ int è (stato, a oggi) ottimo fondo con spese contenute rispetto alla media di categoria . E senza le obbrobriose commissioni di performance. Quindici anni di storico permettono una valida analisi della gestione (vola, dd ecc) nei momenti topici. Morningstar, per quel che valgono, assegna un bel poker di stellette

Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |Bancoposta Azionario Internazionale|ISIN:IT0003110860

La categoría assegnata è large cap blend*

Fondi Quotazioni | Fondi Rischi | Fondi Rendimento | Fondi Online

Ma ne esistono altre due, per esempio, con stili diversi...

Growth*

Fondi Quotazioni | Fondi Rischi | Fondi Rendimento | Fondi Online

Value*

Fondi Quotazioni | Fondi Rischi | Fondi Rendimento | Fondi Online

Value e growth, come il giorno e la notte | Morningstar

*mi carica lo stesso indirizzo :wall:, va be comunque basta modificare nella finestra

Il BP mix 3, a mio avviso, anche se una gestione bilanciata per qualcuno puó essere più indicata, ha un track récord troppo breve, 6 mesi mi pare, e di solito tendo ad escludere dalle mie scelte prodotti, diciamo, poco "giudicabili"... A meno che il nome del gestore sia pesante ;)

Che poi il passato è passato, ma è l'unico elemento che abbiamo a disposizione

BancoPosta Mix 3 A Cap - Quotazioni in tempo reale | IT0005199606

Mi trova assolutamente d'accordo la scelta, sul lungo, di un pac azionario. Il rendimento atteso sarà, si spera :D, premiante

A questo punto proporrei a @konda di spostarsi nella sezione idonea, dove proprio ieri un utente ha aperto una discussione sul miglior fondo int
E ce ne sono a bizzeffe, cercando bene, anche sul metodo pac con tanto di backest :yes:

http://www.finanzaonline.com/forum/etf-fondi-e-gestioni-e-investment-certificates/?S=&refresh_cens=

PS @konda,scoprirai anche l'esistenza degli ETF :o:D

E una interessante discussione gestione attiva Vs passiva

The Active Vs. Passive Debate

Perchè alla fine, sempre li si va a finire :p:D

Come vedi la scelta è ampia

Nella reputazione non posso, ma qui l'applauso lo posso fare! :clap::clap::clap:

Soprattutto per avermi fatto scoprire che qualcosa di buono alle Poste c'è...
 
Per scelta,mi limito a dare sempre indicazioni di massima.Se non trovi di meglio,potresti cominciare sotto casa alle poste con l'az internazionale,aggiungendo il mix 3 un bilanciato,per un totale di 150/200 mese.

Scusate, ma vorrei capire se questi investimenti sono consigliati anche a chi inizia risparmio da 0 e accantona 300 euro al mese.
Non ho idea dei costi. c'e' bisogno di un conto per gestione titoli (che costa denari?)
grazie
 
ma non sarebbe meglio qualche investimento del tipo AcomeA rispetto a poste mix3?
 
Da valutare anche l'ipotesi di "investire" nei mutui.

Supponiamo un mutuo a tasso variabile, con debito residuo esposto a rischio aumento del tasso d'interesse di riferimento pari a 120.000 Euro. L'aumento dell'1% del tasso d'interesse di riferimento comporterebbe un incremento della rata dell'ordine dell'1% del capitale residuo, ossia 1.200 Euro annui.
Abbattendo il capitale residuo con rimborsi anticipati via via ridurresti la tua esposizione al rischio di aumento del tasso. (E ridurresti il numero delle rate; un vantaggio nel lungo termine).

Ma anche con il tasso fisso si va bene: l'abbattimento del capitale residuo impatta sulla rata, e quindi -tra l'altro- aumenta la capacità di risparmio futura per tutta la durata del mutuo. Se il tuo tasso fisso non è troppo basso, è un'alternativa da valutare.

Vi sono delle discussioni sull'area mutui che discutono la problematica delle estinzioni anticipate (che ora si possono fare con costo zero e con importi anche minimi) per calcolarne i reali vantaggi economici.
 
Buongiorno a tutti,

sto cercando un modo per 'forzare' il risparmio di una quota mensile cercando un'alternativa alla strategia che uso attualmente e che vi descrivo:

  • accantonamento di una cifra fissa mensile (tra i 300€ e i 500€ in considerazione di altri mutui). Veicolata con bonifici ricorrenti sul conto deposito libero di Santander
  • Polizza Genertellife Sicuramente (quella vecchia) che non ho intenzione di svincolare.
  • CC per spese quotidiane.

Vorrei sapere se esiste un'alternativa più interessante per l'accantonamento mensile, considerando che non vorrei un qualcosa che mi vincoli eccessivamente per un eventuale riscatto in situazioni di emergenza o investimenti nel prossimo futuro.

I consigli che ti hanno dato sono assolutamente validi, l'ultimo però francamente non l'ho capito... ma tieni comunque presente che con un pac azionario non sei totalmente svincolato per un eventuale riscatto... nel senso che ovviamente puoi riscattare quando vuoi, ma potresti trovarti a riscattare nel momento sbagliato e quindi in perdita, eventualmente anche pesante... quindi se pensi di mantenere a lungo l'investimento, utilizzando eventualmente per le tue necessità o altri investimenti le somme degli altri tuoi investimenti "garantiti" e mantenendo comunque la possibilità di un eventuale riscatto anche del pac in caso di estrema emergenza... allora vanno benissimo i consigli ricevuti e puoi tranquillamente seguirli, ma se pensi di smobilizzare in qualunque momento il pac per altri utilizzi, allora non mi sembra che sia il caso.

P.S. la sicuramente di cui parla lui é la vecchia sicuramente, totalmente senza spese, come la nuova, ma con l'1% di ritenzione, assolutamente migliore e neanche paragonabile con aviva o quant'altro... purtroppo non più rimpinguabile, ma sarebbe assolutamente folle da parte sua effettuare un riscatto.
 
Da valutare anche l'ipotesi di "investire" nei mutui.

Supponiamo un mutuo a tasso variabile, con debito residuo esposto a rischio aumento del tasso d'interesse di riferimento pari a 120.000 Euro. L'aumento dell'1% del tasso d'interesse di riferimento comporterebbe un incremento della rata dell'ordine dell'1% del capitale residuo, ossia 1.200 Euro annui.
Abbattendo il capitale residuo con rimborsi anticipati via via ridurresti la tua esposizione al rischio di aumento del tasso. (E ridurresti il numero delle rate; un vantaggio nel lungo termine).

Ma anche con il tasso fisso si va bene: l'abbattimento del capitale residuo impatta sulla rata, e quindi -tra l'altro- aumenta la capacità di risparmio futura per tutta la durata del mutuo. Se il tuo tasso fisso non è troppo basso, è un'alternativa da valutare.

Vi sono delle discussioni sull'area mutui che discutono la problematica delle estinzioni anticipate (che ora si possono fare con costo zero e con importi anche minimi) per calcolarne i reali vantaggi economici.

ciao @PiVi1962
non ho ben capito come si possa investire sui mutui.....che collegamento c'è con le classiche polizze? Perdona la mia ignoranza e la domanda forse banale :confused:
 
Siamo già arrivati al 14cesimo 3d, e prima di prendere posizione dovreste capire quanto detto finora.e perchè è stato detto.

Quando si interviene,lo si fa non gia' per far capire alla platea quanto uno è bravo,si interviene per arricchire la discussione e per aiutare con consigli semplici, didattici e pedissequi chi ne ha bisogno.

Non servono i termini anglossassoni,non servono i termini tecnici,i rimandi alla alta finanza.o le soluzioni altisonanti
@konda è per sua ammissione un neofita, vuole fare i primi passi in un mondo a lui sconosciuto,il primo passo da consigliare è capire come funziona un pac,il secondo è cominciare a studiare i fondi ,il terzo cominciare da prodotti facili uno ipercollaudato,con risultati eccellenti e costo basso l'altro appena nato e per questo da sottoscrivere,entrambi a microdosi.come vaccino.
 
ciao @PiVi1962
non ho ben capito come si possa investire sui mutui.....che collegamento c'è con le classiche polizze? Perdona la mia ignoranza e la domanda forse banale :confused:

E non sei il solo a non aver capito... a meno che intenda che piuttosto che investire sia preferibile ridurre un mutuo... in quel caso sono assolutamente d'accordo, ma se qualcuno (uno a caso: io) non ha mutui in corso?
 
buttit,quando si sottoscrive un pac di qualunque tipo e comparto,l'idea è quella di costruire un capitale,alla stessa maniera di colui che decide di costruire una casa in economia mattone su mattone.

Se tu la casa,non la rifinisci,non la rendi abitabile, non valorizzi l'investimento.La stessa cosa succede ad un pac interrotto
 
Scusate, ma vorrei capire se questi investimenti sono consigliati anche a chi inizia risparmio da 0 e accantona 300 euro al mese.
Non ho idea dei costi. c'e' bisogno di un conto per gestione titoli (che costa denari?)
grazie

Nel caso in discussione non si parte da zero,quando si parte da zero,si può agire ugualmente ma solo dopo aver esaminato la posizione del sottoscrittore e con ripartizioni da stabilire caso per caso.
 
Indietro