intestare polizza auto a un'altra persona per pagare meno

soria

Nuovo Utente
Registrato
27/12/13
Messaggi
145
Punti reazioni
1
salve essendo residente al sud dati i prezzi assurdi vorrei risparmiare sulla polizza e volevo sapere se è possibile intestare la polizza assicurativa a mio figlio che è a firenze. fa fede la residenza giusto?
è legale?

l'auto è intestata a me. se ci sono problemi di intestazione dovrei intestarla a lui e nel caso usarla io "in prestito" al sud diciamo?

come funziona?

grazie per eventuali delucidazioni
 
salve essendo residente al sud dati i prezzi assurdi vorrei risparmiare sulla polizza e volevo sapere se è possibile intestare la polizza assicurativa a mio figlio che è a firenze. fa fede la residenza giusto?
è legale?

l'auto è intestata a me. se ci sono problemi di intestazione dovrei intestarla a lui e nel caso usarla io "in prestito" al sud diciamo?

come funziona?

grazie per eventuali delucidazioni

Se non abiti a Cserta,Npoli,Fggia,Csenza,RggioC,o dintorni di queste zone e pura follia.
Devi tener conto della classe che hai tu e di quella che ha tuo figlio,del fatto che tuo figlio se non ha un'altra macchina non può applicare nemmeno la Bersani,della età di tuo figlio,della guida libera.

Se fai le simulazioni sulla base di queste evidenze,vedi il margine scompare,o cambia di segno.
 
abito proprio in una di queste zone percio' l'ho chiesto.
mio figlio ha la patente ma non guida nessuna auto. la macchina è intestata a me che sono in prima classe. lui è immagino abbia l'ultima classa quella piu' alta. anche essendo in ultima classe pagherebbe sicuramene di meno di me che sono alla prima ma sto a napoli
ad ogni modo la macchina puo' rimanere intestata a me mentre lui ha intestata la polizza assicurativa. si puo' fare?
 
abito proprio in una di queste zone percio' l'ho chiesto.
mio figlio ha la patente ma non guida nessuna auto. la macchina è intestata a me che sono in prima classe. lui è immagino abbia l'ultima classa quella piu' alta. anche essendo in ultima classe pagherebbe sicuramene di meno di me che sono alla prima ma sto a napoli
ad ogni modo la macchina puo' rimanere intestata a me mentre lui ha intestata la polizza assicurativa. si puo' fare?

Tuo figlio quando deciderà di acquistare una macchina,entrerà con la 14 classe che ha coefficiente 115 rispetto alla 1 che ha coefficiente 05,questo vuol dire che solo per la classe ogni 100 euro che paghi tu lui pagherebbe più del doppio,poi c'è da considerare anche il costo della voltura...

...poi ce da tener conto della età se ha meno di 30 anni e della guida libera.Se poi dovesse capitare un incidente ancore peggio,molto peggio.

Il mio consiglio è:lascia le cose come stanno,tu prima di rinnovare prova a fare una simulazione con il preventivatore dell'ivass.o cercare un broker serio anche a Napoli ne esistono.

Infine se tuo figlio sposa una madonna fiorentina,o una maruzzella napulitana ,o una residente in italy,se questa porta in dote la prima classe,allora e solo allora ci risentiremo.
 
Ultima modifica:
Non è detto che tuo figlio con la CU 14 ma residente a Firenze paghi più di te con CU=1 e residente in zone a rischio. Ti faccio il mio esempio che sono partito dalla 14 classe all'età di 30 anni residenza Padova. Come primo RCA (solo RCA) 1000€, poi già il secondo anno era a 770. Oggi sono alla CU 7 e pago 240. C'è da considerare anche il costo del passaggio di proprietà dell'auto. L'abbinamento migliore è intestatario auto e polizza RCA insieme.
In caso di incidente non vedo dove sta il problema se la guida è libera.
Fai una simulazione, magari il primo o il secondo anno non paga, ma da lì in poi senza incidenti il prezzo cala.
 
La polizza va fatta al proprietario del mezzo, quindi se sul libretto c'è scritto Soria, la polizza è a Soria, altrimenti volture. Se tuo figlio non ha nessuno nello stato di famiglia a Firenze (e qui potrei aiutare dato che sono di Firenze) parte dalla 14esima come ha scritto Mander. Al Sud penso che tra le Compagnie meno esose ci sia Allianz, ma dipende tutto di che cifre parliamo, c'è gente che si lamenta per 400 euro/anno... Cmq ho tra i miei clienti una signora che ha la residenza a Bacoli. E' chiaro che tanto dipende dalla scontistica che ha ogni agenzia.
 
La polizza va fatta al proprietario del mezzo, quindi se sul libretto c'è scritto Soria, la polizza è a Soria, altrimenti volture. Se tuo figlio non ha nessuno nello stato di famiglia a Firenze (e qui potrei aiutare dato che sono di Firenze) parte dalla 14esima come ha scritto Mander. Al Sud penso che tra le Compagnie meno esose ci sia Allianz, ma dipende tutto di che cifre parliamo, c'è gente che si lamenta per 400 euro/anno... Cmq ho tra i miei clienti una signora che ha la residenza a Bacoli. E' chiaro che tanto dipende dalla scontistica che ha ogni agenzia.

si io sono di bacoli, perchè fa realtà a sè??
pago all'anno 630€ con allianz perchè sono classe 1. diciamo che non è male ma considerando i 200€ del nord mi chiedevo se ci fosse possibilità di risparmiare ancora perchè cmq è una bella cifra. mio figlio ha piu di 30 anni ma non guida e credo non guiderà mai non ha nessuno nello stato di famiglia. l'auto la userei io a bacoli

c'è da capire se intestando l'auto a lui che ha residenza a firenze (quanto costerebbe la voltura piu o meno?) anche se inizialmente paghi di piu' perchè sei alla classe 15 se poi inizi a pagare meno magari già dal secondo anno arrivi già a coprire la stessa crifra di 600-700€ man mano scalando le classi direi che vale la pena perchè poi chi è di 1°classe a firenze quanto spende all'anno? sicuramente meno di 630€ mentre io qui sono arrivato già alla soglia minima sotto la quale non si scende piu' quindi a vita pagherò 630€

ma tu sei assicuratore a firenze? chi è di firenze 1°classe quanto spende?
magari firenze non è come padova pero' si potrebbe risparmiare comunque o no?

ancora 2 cose che non mi sono chiare
1- l'auto si deve usare obbligatoriamente laddove l'assicurato ha la residenza? se l'auto ipoteticamente è intestata lui a firenze e anche la polizza la posso usare io a bacoli?:mmmm:
2- il familiare con la legge bersani acquisisce la classe di merito da me giusto?
grazie ragazzi ;)
 
Ultima modifica:
Ci vogliono 14 anni per passare in classe 1 a Firenze senza incidenti. Il passaggio dell'auto dipende dai kW e se fai da te o in agenzia. 500€ (più o meno)ci vogliono in agenzia per il passaggio di un'auto da 80kW.
Secondo me il recupero dell'investimento è troppo lungo con queste cifre.
 
1- l'auto si deve usare obbligatoriamente laddove l'assicurato ha la residenza? se l'auto ipoteticamente è intestata lui a firenze e anche la polizza la posso usare io a bacoli?:mmmm:
2- il familiare con la legge bersani acquisisce la classe di merito da me giusto?
grazie ragazzi ;)

Nessuno vieta la circolazione dell'auto al di fuori della residenza, non facciamo scherzi. Se la polizza ha la guida libera lo guida chiunque con patente.
Mia moglie usava l'auto del suo papa che vive lontano, tutto intestato a lui. Fù tamponata e risarcita senza il minimo problema.

Per acquisire la classe di merito il famigliare deve avere la stessa tua residenza nel momento che fa la RCA per la prima volta.
 
Ci vogliono 14 anni per passare in classe 1 a Firenze senza incidenti. Il passaggio dell'auto dipende dai kW e se fai da te o in agenzia. 500€ (più o meno)ci vogliono in agenzia per il passaggio di un'auto da 80kW.
Secondo me il recupero dell'investimento è troppo lungo con queste cifre.

Flori cosa è cambiato in te rispetto a ieri.Perchè lo consideri un investimento,e non invece un ricordo ad un recente passato da dimenticare.

La questione va vista su due livelli

- a livello personale in quelle condizioni non ci sono margini,ne immediati ne futuri.
- a livello di sistema i premi rca dopo l'inpennata pazzesca fra il 2007 ed il 2014 son calati al nord al centro ed al sud,per la presenza dell'antifrode,per il netto miglioramento della banca dati di ANIA attraverso il sistema SIC,che permette in tempo reale di controllare la reale situazione assicurativa del cliente.
- l'antifrode ha rottamato i sinistrifici.

Di questa maggior trasparenza ne ha beneficiato più il sud del nord,tant'è che i comportamenti virtuosi hanno avuti cali più marcati.se soria ha avuto la prima per meriti acquisiti sul campo può farne testimonianza diretta.

Insomma la trasparenza premia ed implementa un circolo virtuoso,per cui alla fine gli onesti pagano solo la parte che gli compete,prima non era cosi.
 
Ultima modifica:
Flori cosa è cambiato in te rispetto a ieri.Perchè lo consideri un investimento,e non invece un ricordo ad un recente passato da dimenticare.

Ha rivelato semplicemente i costi. Con cifra "vergognosa" intendevo qualcosa di molto più alto di 630€.
 
Ci vogliono 14 anni per passare in classe 1 a Firenze senza incidenti. Il passaggio dell'auto dipende dai kW e se fai da te o in agenzia. 500€ (più o meno)ci vogliono in agenzia per il passaggio di un'auto da 80kW.
Secondo me il recupero dell'investimento è troppo lungo con queste cifre.
tu hai detto che già il secondo anno pagavi 770€:mmmm:
 
Sì, io sono di Firenze e per l'appunto ho una assicurata che ha la residenza a Bacoli, quindi puro caso, carina come cosa :p
Anche per me non c'è convenienza nel fare le volture, non ho idea di quale macchina si stia parlando ma 630 euro è una cifra "accettabile" anche a Firenze, probabile che una volta in prima classe si possa stare tra i 400 ed i 500 euro, ma ci metti davvero 10 anni a recuperare il gap, ammesso che ciò sia possibile. Tieniti pure l'auto assicurata non avresti convenienza, al massimo potete pensare di fare una cosa del genere una volta che decidete di cambiare l'auto, credimi 630 euro non è una cifra folle
 
infatti davvero una incredibile coincidenza! :D
ma che ci fa una di bacoli assicurata a firenze la stessa mia pensata??:D nel suo caso scusa quanto spende o spendeva me lo puoi dire? vorrei farmi un'idea

l'auto è una panda 1.2 gpl. non è folle pero' è sempre una bella cifra.a me fa arrabbiare che ci sia tanta disparità di prezzo tra nord e sud.

sai dirmi cos'è che determina il prezzo di una polizza oltre al luogo di residenza? sono i cavalli? o come si dice è il grado di "fottibilità" di un'auto? la panda qui a napoli penso sia "campione indiscusso" :D
 
l'auto è una panda 1.2 gpl. non è folle pero' è sempre una bella cifra.a me fa arrabbiare che ci sia tanta disparità di prezzo tra nord e sud.

sai dirmi cos'è che determina il prezzo di una polizza oltre al luogo di residenza? sono i cavalli? o come si dice è il grado di "fottibilità" di un'auto? la panda qui a napoli penso sia "campione indiscusso" :D
Il prezzo lo fa cosa ci metti dentro oltre a RCA. Conta anche la situazione famigliare, potenza dell'auto, modello, km dichiarati, guidatori giovani o no ecc ecc.
 
Il passaggio di proprietà della panda 1.2 non supera i 200€. Fai un preventivo online su quanto pagherebbe tuo figlio
 
salve essendo residente al sud dati i prezzi assurdi vorrei risparmiare sulla polizza e volevo sapere se è possibile intestare la polizza assicurativa a mio figlio che è a firenze. fa fede la residenza giusto?
è legale?

l'auto è intestata a me. se ci sono problemi di intestazione dovrei intestarla a lui e nel caso usarla io "in prestito" al sud diciamo?

come funziona?

grazie per eventuali delucidazioni

un modo semplice c e'. Intesta l auto a tuo figlio, cedigli anche la tua assicurazione 1 classe. poi l auto la guidi tu.
 
infatti davvero una incredibile coincidenza! :D
ma che ci fa una di bacoli assicurata a firenze la stessa mia pensata??:D nel suo caso scusa quanto spende o spendeva me lo puoi dire? vorrei farmi un'idea

l'auto è una panda 1.2 gpl. non è folle pero' è sempre una bella cifra.a me fa arrabbiare che ci sia tanta disparità di prezzo tra nord e sud.

sai dirmi cos'è che determina il prezzo di una polizza oltre al luogo di residenza? sono i cavalli? o come si dice è il grado di "fottibilità" di un'auto? la panda qui a napoli penso sia "campione indiscusso" :D

Lei è di Bacoli sposata con un Fiorentino, tengono due residenze differenti per ragioni facilmente intuibili... Ha una macchina diversa, quando l'ho conosciuta spendeva sui 600 a semestre, quindi appunto 630/anno a Bacoli non è male. Le variabili sono molteplici, te ne cito alcune:
massimale
rinuncia alla rivalsa
guida libera/esperta
kw
Ma forse quello che incide più di tutti è l'attestato di rischio, tutto a zero, con sinistri o con NA.
Sul grado di fottibilità, se mi dici che nei 630 hai anche il furto smetto di risponderti :p Naturalmente c'è un coefficente per il furto che varia da zona a zona, può differire come modello di auto e come valore del mezzo che devi assicurare.
Alla fine qui a Firenze puoi tranquillamente trovare diverse Compagnie con cui pagheresti di più dei 630 euro per la tua Panda, in questo caso non esiste disparità, se tuo figlio invece abitasse a 50 km da qui nell'aretino probabilmente risparmierebbe uno o più centinaia di euro
 
Indietro