Consiglio riscatto + PIP

alfonet

Nuovo Utente
Registrato
22/1/10
Messaggi
355
Punti reazioni
3
Salve mi rivolgo a Voi come sempre per un veloce consiglio , sono stato contattato da un consulente assicurativo che mi propone di riscattare la mia vecchia polizza INA 09I in scadenza a dicembre 2017 e rinvestire in un PIP Generafuturo di Generali .
Premesso che sarei propenso a fare un Piano Pensionistico per la convenienza della deduzione , vorrei chiedervi
1) al termine del PIP e possibile avere in liquidazione quanto versato ?
2) se non ricordo male la vecchia 09I non conveniva riscattarla in quanto era maggiormente conveniente negli ultimi anni ?
 
Salve mi rivolgo a Voi come sempre per un veloce consiglio , sono stato contattato da un consulente assicurativo che mi propone di riscattare la mia vecchia polizza INA 09I in scadenza a dicembre 2017 e rinvestire in un PIP Generafuturo di Generali .
Premesso che sarei propenso a fare un Piano Pensionistico per la convenienza della deduzione , vorrei chiedervi
1) al termine del PIP e possibile avere in liquidazione quanto versato ?
2) se non ricordo male la vecchia 09I non conveniva riscattarla in quanto era maggiormente conveniente negli ultimi anni ?

Prima di decidere per il pip devi vedere,in base alla attivita' svolta di aderire ad un fondo di categoria.o ad un fpa

I pip sono cari e rendono poco.

Per la ina 9i , devi vedere a quanto ammonta la rendita e confrontarla con la tua eta'per vederne la convenienza a prolungara.Se hai il contratto leggilo bene o postalo.
 
intanto grazie Mander della risposta , sono un militare 48 anni nessun fondo a quanto ne so , sui PIP sono d'accordo sui costi ma mi premeva la buona deduzione che si possa ottenere .
Sulla 09I devo cercare il contratto sono passati 20 anni e svariati traslochi :) , ma ti poso anticipare che su 17 anni di contratto ad oggi versati 17700,00 mi riconoscono 18600,00 :wall:
 
intanto grazie Mander della risposta , sono un militare 48 anni nessun fondo a quanto ne so , sui PIP sono d'accordo sui costi ma mi premeva la buona deduzione che si possa ottenere .
Sulla 09I devo cercare il contratto sono passati 20 anni e svariati traslochi :) , ma ti poso anticipare che su 17 anni di contratto ad oggi versati 17700,00 mi riconoscono 18600,00 :wall:


In attesa di confluire in Perseo,puoi fare l'FPA di generali,questo:

http://www.generali.it/259060/Nota-Informativa-Fondo-Pensione-Aperto-Generali-Global-10-2016.pdf

...costa un terzo di genera futuro,ed ha risultati migliori,puoi prendere il bilanciato o l'azionario.

Per la 9i,se ben ricordo c'era un tassotecnico ed un garantito del 3%,se hai l'ultimo rendiconto postalo.
 
ecco gli estratti conto della 9I
zl65ns.jpg

zv8nlu.jpg


grazie del consiglio sulla Global , ma anche questa dice
"D.3. Prestazione erogata in forma di capitale
Al momento del pensionamento, l’aderente può richiedere fino a un importo pari al 50% della posizione
individuale in capitale.
Per gli aderenti “vecchi iscritti” (ovvero di prima adesione alla Previdenza complementare anteriore al 28 aprile
1993 e che non abbiano mai riscattato la posizione), tale facoltà è elevata fino al 100%.
Qualora l’importo che si ottiene convertendo il 70% della posizione individuale in rendita vitalizia immediata
annua risulti inferiore al 50% dell’assegno sociale, l’aderente può optare per la liquidazione in capitale
dell’intera posizione."
Significa che non è possibile ritirare tutto il capitale ?
Ultima domanda , perche' non è possibile accedere a Perseo ?
 
ecco gli estratti conto della 9I
zl65ns.jpg

zv8nlu.jpg


grazie del consiglio sulla Global , ma anche questa dice
"D.3. Prestazione erogata in forma di capitale
Al momento del pensionamento, l’aderente può richiedere fino a un importo pari al 50% della posizione
individuale in capitale.
Per gli aderenti “vecchi iscritti” (ovvero di prima adesione alla Previdenza complementare anteriore al 28 aprile
1993 e che non abbiano mai riscattato la posizione), tale facoltà è elevata fino al 100%.
Qualora l’importo che si ottiene convertendo il 70% della posizione individuale in rendita vitalizia immediata
annua risulti inferiore al 50% dell’assegno sociale, l’aderente può optare per la liquidazione in capitale
dell’intera posizione."
Significa che non è possibile ritirare tutto il capitale ?
Ultima domanda , perche' non è possibile accedere a Perseo ?

Ti dico subito che nella previdenza complementare le prestazioni alla fine sono uguali,quale che sia fondo negoziale fondo aperto o pip.Non cambia nulla.Studiati la nota informativa ed il regolamento.

Sulla polizza invece hai un valore di riduzione di 1,213,10 eu che su un soggetto di 48 anni valgono molto di più del valore di riscatto.Dal rendiconto manca la pag 2 e la 5 vedi di inserirla
 
Ti dico subito che nella previdenza complementare le prestazioni alla fine sono uguali,quale che sia fondo negoziale fondo aperto o pip.Non cambia nulla.Studiati la nota informativa ed il regolamento.
Scusa se insisto , poichè le ho letto le note e sono convinto che il capitale versato non è interamente ritirabile mentre in agenzia mi dicono il contrario vorrei avere una terza versione :)
Sulla polizza invece hai un valore di riduzione di 1,213,10 eu che su un soggetto di 48 anni valgono molto di più del valore di riscatto.Dal rendiconto manca la pag 2 e la 5 vedi di inserirla
Nella polizza alla pagina 2 unica nota è questa :
Data di effetto: 30/12/2000
Data di scadenza: 30/12/2017
Rateazione del premio: semestrale


pagina 5 :
RESOCONTO DELLE OPERAZIONI RELATIVE AL PERIODO 30/12/2014 - 30/12/2015
PREMI
Data scadenza rata Data versamento Stato del premio Importo lordo

30/06/2015 09/07/2015 Incassato € 522,74
30/12/2015 28/01/2016 Incassato € 522,69

altra anomalia suddetta polizza 9I fu convertita da una precedente polizza che non mi sembra comparire nel rendiconto , cmq grazie davvero :)
 
Scusa se insisto , poichè le ho letto le note e sono convinto che il capitale versato non è interamente ritirabile mentre in agenzia mi dicono il contrario vorrei avere una terza versione :).

Ripeto, per tutti vale l'art 14 del DL 252/2005.Praticamente in base ai regolamenti attuali puoi avere un cifra intorno a 100k come liquidi,ed il resto in pensione.Quindi il problema caso mai nasce quando avrai 100k,allora io dico prima falli e poi ne parliamo perchè ci sono diversi modi che avrai modi di apprendere in seguito
.
------
Nella polizza alla pagina 2 unica nota è questa :
Data di effetto: 30/12/2000
Data di scadenza: 30/12/2017
Rateazione del premio: semestrale


pagina 5 :
RESOCONTO DELLE OPERAZIONI RELATIVE AL PERIODO 30/12/2014 - 30/12/2015
PREMI
Data scadenza rata Data versamento Stato del premio Importo lordo

30/06/2015 09/07/2015 Incassato € 522,74
30/12/2015 28/01/2016 Incassato € 522,69

altra anomalia suddetta polizza 9I fu convertita da una precedente polizza che non mi sembra comparire nel rendiconto , cmq grazie davvero :)

OK RICEVUTO,tu devi fare 2 cose aprire il global,per l'importo che desideri e mediante sepa,poi aspettare la scadenza di INADUEMILA prendere la rendita e metterla nel global.

Sia col pip,che con la 9i le proveranno tutte.
 
Ok ricevuto , ultimo dubbio se leggo bene la rendita dovrebbe essere sui 186 euro , ma mensile o annuale ?:confused:
 
Sera , riapro questa discussione per ulteriori chiarimenti che spero possono essere d'aiuto ad altri oltre che a me :)
Finalmente polizza in scadenza il 31 ( per Mander ho resistito :)) , domandona classica capitale o rendita ??? Rilevo subito 20 k che passerei buona parte in "Seconda Pensione" o opto per 1290 Euro lorde a vita , visto che o "solo" 49 anni ? sulla rendita a quanto ammontano le tasse ?
Grazie in anticipo come sempre :)
 
Ultima modifica:
Sera , riapro questa discussione per ulteriori chiarimenti che spero possono essere d'aiuto ad altri oltre che a me :)
Finalmente polizza in scadenza il 31 ( per Mander ho resistito :)) , domandona classica capitale o rendita ??? Rilevo subito 20 k che passerei buona parte in "Seconda Pensione" o opto per 1290 Euro lorde a vita , visto che o "solo" 49 anni ? sulla rendita a quanto ammontano le tasse ?
Grazie in anticipo come sempre :)

Tu sei in condizione di capire quant'è il tasso tecnico di quella rendita,
 
Purtroppo non ho piu il contratto , ma se ono erro era del 2,5 , dovrei sentire l'agente per esserne certo :(
 
Purtroppo non ho piu il contratto , ma se ono erro era del 2,5 , dovrei sentire l'agente per esserne certo :(

Meglio chiedere una scheda esplicativa che contenga i dati essenziali,secondo il principio verba volant scripta manent :

- le commissioni di ingresso,e quelle di gestione
- la rendita iniziale con periodicita' annuale,il tasso tecnico applicato,il nome della gestione ed i rendimenti degli ultimi 5 anni.
 
Meglio chiedere una scheda esplicativa che contenga i dati essenziali,secondo il principio verba volant scripta manent :

- le commissioni di ingresso,e quelle di gestione
- la rendita iniziale con periodicita' annuale,il tasso tecnico applicato,il nome della gestione ed i rendimenti degli ultimi 5 anni.

Scusa , ma il contratto di polizza e' scaduto , perche mi parli ci commissioni di ingresso e di gestione ?
 
Scusa , ma il contratto di polizza e' scaduto , perche mi parli ci commissioni di ingresso e di gestione ?

Ina duemila era una polizza di rendita vitalizia differita ,con un tasso tecnico del 4 ed un minimo garantito del 2,5.Arrivato alla scedenza puoi prendere il capitale o continuare con la rendita.

Queste erano condizioni valide durante il periodo di differimento,si tratta di conoscere capire e giudicare come verrà regolata la rendita vitalizia,fatti dare un preliminare,perchè 1290 su 20 k di capitale a 50 anni sembra una buona offerta.ma ci sono dei ma che la scheda chiarirà.
 
ok, aspettiamo l'anno nuovo e vediamo cosa ci porta :)
 
Vedi anche se il contratto ammette il differimento,viste le favorevolissime vecchie condizioni

Scusa l'ignoranza per differimento intendi che si blocca la polizza rimango i soldi in mano a Loro finche non decido se riscuoterla in un modo e nell'altro ? ovviamente i soldi continuano a "fruttare" secondo le condizioni di polizza ?
 
Scusa l'ignoranza per differimento intendi che si blocca la polizza rimango i soldi in mano a Loro finche non decido se riscuoterla in un modo e nell'altro ? ovviamente i soldi continuano a "fruttare" secondo le condizioni di polizza ?

Si significa posporre nel tempo il godimento fruendo delle vecchie condizioni,secondo l'apposita clausola di differimento.
 
Indietro