fondo cometa con quanto aderire?

allevamento

Nuovo Utente
Registrato
21/10/11
Messaggi
2.231
Punti reazioni
29
Buonasera a tutti

vorrei capire con quale % aderire al fondo cometa della mia azienda...

quello che ho capito fino ad ora... è che una parte verrà data dal mio datore di lavoro e l'altra parte verrà data da me... poi nn ho capito bene ma si può mettere anche il 100% di tfr...

la mia domanda è:

il massimo che il datore di lavoro verserà el fondo è 1,6% giusto?

io posso versare l 1,6% da parte mia e poi far versare l 1,6% al datore di lavoro...

e il 100% del mio tfr?

grazie mille a chi mi aiuterà :-) da come ho scritto penso si veda che sono molto ignorante in materia :-)



ah ultima domanda... come posso sapere quanta deducibilità avrò nel senso come so quanto irpef attualmente pago?
 
Buonasera a tutti

vorrei capire con quale % aderire al fondo cometa della mia azienda...

quello che ho capito fino ad ora... è che una parte verrà data dal mio datore di lavoro e l'altra parte verrà data da me... poi nn ho capito bene ma si può mettere anche il 100% di tfr...

la mia domanda è:

il massimo che il datore di lavoro verserà el fondo è 1,6% giusto?
Si
io posso versare l 1,6% da parte mia e poi far versare l 1,6% al datore di lavoro...
Tu puoi versare anche di più ma il tuo datore di lavoro ti darà come massimo il 1,60%
e il 100% del mio tfr?
Si hai cominciato a lavorare dopo del 28/04/1993 anche in altro settore devi versare il 100% del TFR si hai iniziato prima di questa data puoi decidere di versare il 40% o il 100%

grazie mille a chi mi aiuterà :-) da come ho scritto penso si veda che sono molto ignorante in materia :-)



ah ultima domanda... come posso sapere quanta deducibilità avrò nel senso come so quanto irpef attualmente pago?
Devi vedere a quale scaglione appartieni
 
Devi vedere l' imponibile IRPEF !
Multiplica il tuo reddito mensile lordo per il numero di mensilità che hai per farti super giù una idea.
 
Buonasera a tutti

vorrei capire con quale % aderire al fondo cometa della mia azienda...

quello che ho capito fino ad ora... è che una parte verrà data dal mio datore di lavoro e l'altra parte verrà data da me... poi nn ho capito bene ma si può mettere anche il 100% di tfr...

la mia domanda è:

il massimo che il datore di lavoro verserà el fondo è 1,6% giusto?

io posso versare l 1,6% da parte mia e poi far versare l 1,6% al datore di lavoro...

e il 100% del mio tfr?

grazie mille a chi mi aiuterà :-) da come ho scritto penso si veda che sono molto ignorante in materia :-)



ah ultima domanda... come posso sapere quanta deducibilità avrò nel senso come so quanto irpef attualmente pago?


per il resto delle domande qualcuno mi può aiutare ?

grazie


ho un ulteriore domanda... sono stato in posta a chiedere info per postevita, e mi hanno riferito credo sbagliando che il fondo cometa non è deducibile come quello che hanno loro, ma nei fogli informativi del fondo cometa dice il contrario, qualcuno può spiegarmi perchè mi ha riferito ciò il direttore delle poste?

grazie
 
per il resto delle domande qualcuno mi può aiutare ?

grazie


ho un ulteriore domanda... sono stato in posta a chiedere info per postevita, e mi hanno riferito credo sbagliando che il fondo cometa non è deducibile come quello che hanno loro, ma nei fogli informativi del fondo cometa dice il contrario, qualcuno può spiegarmi perchè mi ha riferito ciò il direttore delle poste?

grazie

Ovviamente hai parlato con un ******** in posta, tutti i fondi pensione sono deducibili ed esenti da imposta di bollo.
Prima inizi meglio e', conferisci pure il 100% del tfr, e' sempre meglio che lasciarli all'Inps o in azienda.
 
Ovviamente hai parlato con un ******** in posta, tutti i fondi pensione sono deducibili ed esenti da imposta di bollo.
Prima inizi meglio e', conferisci pure il 100% del tfr, e' sempre meglio che lasciarli all'Inps o in azienda.

per quale motivo è sempre meglio che lasciarli in azienda o all inps?

ps lo sapevate che quest'anno si sta parlando per accordarsi per aumentare al 2% la parte versata dall azienda?
 
Ovviamente hai parlato con un ******** in posta, tutti i fondi pensione sono deducibili ed esenti da imposta di bollo.
Prima inizi meglio e', conferisci pure il 100% del tfr, e' sempre meglio che lasciarli all'Inps o in azienda.

Preferisco che il mio TFR mi sia dato cash quando arriverà il momento.
 
per quale motivo è sempre meglio che lasciarli in azienda o all inps?

ps lo sapevate che quest'anno si sta parlando per accordarsi per aumentare al 2% la parte versata dall azienda?

La risposta è ovvia lasciandolo in aziende perdi il contributo del datore di lavoro che è il vero guadagno. Il rendimento del fondo è un' in più .
 
un altra domanda...

ma io posso aderire solo con la quota dell 1,6% e quella dell' azienda dell 1,6% escluso il tfr ? nel senso se potrei lasciare il tfr in azienda...

grazie
 
per quale motivo è sempre meglio che lasciarli in azienda o all inps?

ps lo sapevate che quest'anno si sta parlando per accordarsi per aumentare al 2% la parte versata dall azienda?

Intanto il rendimento storico (prendiamo pure gli ultimi 10 o 20 o 30 anni) e' mediamente migliore nel fondo pensione che Nell'Inps.
Per quanto riguarda il lasciarli in azienda, bisogna vedere se poi l'azienda veramente li avra' messi da parte quando dovra' darteli ....
 
un altra domanda...

ma io posso aderire solo con la quota dell 1,6% e quella dell' azienda dell 1,6% escluso il tfr ? nel senso se potrei lasciare il tfr in azienda...

grazie

Per avere il contributo del datore di lavoro devi per forza versare il TFR sul fondo si hai cominciato a lavorare prima del 28/04/1993 puoi versare anche solo il 40% altrimenti si hai cominciato dopo devi versare tutto.
Per non versare il TFR devi aprire un fondo aperto o un PIP però non prendi il contributo dell' azienda.
 
Per avere il contributo del datore di lavoro devi per forza versare il TFR sul fondo si hai cominciato a lavorare prima del 28/04/1993 puoi versare anche solo il 40% altrimenti si hai cominciato dopo devi versare tutto.
Per non versare il TFR devi aprire un fondo aperto o un PIP però non prendi il contributo dell' azienda.

Non diciamo cose non vere, io nel mio fondo verso il 5% più il datore versa l'1%, più un'altra piccola parte obbligatoria di contratto senza fondo pensione.
Naturalmente senza tfr.
 
Non diciamo cose non vere, io nel mio fondo verso il 5% più il datore versa l'1%, più un'altra piccola parte obbligatoria di contratto senza fondo pensione.
Naturalmente senza tfr.

Che fondo hai? È un fondo aperto?
Il fondo a una convenzione con la tua azienda?
Io ho detto ciò che è scritto sui moduli informativi
 
Sul cometa devi mettere il TFR per forza
 
Ma ricevi dal datore di lavoro un contributo maggiore dal vostro che va da un minimo del 1,2 % a un massimo di 1,6 %
 
Indietro