POLIZZA VITA GIUSTO MIX di Intesa Sanpaolo

ominide

Nuovo Utente
Registrato
2/4/11
Messaggi
7
Punti reazioni
0
Salve a tutti
Apro questa discussione per avere informazioni sulla poliza vita "GIUSTO MIX" composta per il 60% da Gestione Separata Fondo VIVADUE e 40% da Fondo Interno Multiasset Flex 10:
https://www.intesasanpaolovita.it/prodotti-e-rendimenti/polizze-vita-di-risparmio/polizza-vita-investimento-giusto-mix

Mi è stata proposta in alternativa al classico conto deposito perchè vorrei riuscire ad ottenere un rendimento almeno del 2,5% su un capitale di 20mila euro, potendoli lasciare depositati per un periodo non superiore ai 3 anni.

Premetto che non me ne intendo e di solito ho sempre preferito conti deposito o al più obbligazioni della durata di 36-48 mesi, comunque con profilo a basso rischio.

Ho cercato in rete e sul forum ma non ho trovato nulla, per questo chiedo qualche parere al riguardo e possibili alternative.
Spero mi possiate aiutare, grazie in anticipo.
 
Chiedo scusa ma possibile che nessuno possa darmi un mezzo parere?
 
Una veloce spiegazione del prodotto offerto.
E' la combinazione tra due investimenti all'interno di una polizza vita avente una maggiorazione caso morte dell'1% fino a 75 anni di età.
Una parte dell'investimento pari al 60% finirà in una gestione separata senza rischio di perdere capitale.
Il restante 40% verrà investita in un fondo assicurativo con possibilità di perdita del valore iniziale.
Il costo di ingresso è pari all'1% fino a 124.999 €.
Il costo di uscita è pari al 2% nel corso del primo anno (nei primi 3 mesi non è possibile)
poi fino al 5° anno il costo di uscita è pari all'1%.
Nella parte investita nella gestione separata non si paga imposta di bollo nel resto si, è pari allo 0,20% annuo del controvalore.
Nella gestione separata si paga una spesa di gestione dell'1,30% + il 25% del rendimento eccedente il 3%;
Nel fondo si paga una spesa di gestione dell'1,60% +altri costi, stimo un costo complessivo intorno al 2,3-2,5%.

Nel complesso: ne starei alla larga!
 
Nel complesso: ne starei alla larga!

Grazie mille, più o meno era il consiglio che volevo ricevere.
Intanto ho letto anch'io il prospetto informativo e mi aveva lasciato perplesso i costi di gestione. Fra l'altro, nella mia ignoranza, ho trovato molte similitudini con un altro prodotto che mi hanno proposto alla posta, cioè formula posta valori con costi di gestione ed apertura ancora più alti:

Investimento a basso rischio Formula Posta Valore ? Poste Vita

Insomma, due sanguisuga.

Ma qualcosa di più semplice che mi garantisca il 2-2,5 lordo di interesse non c'è? il mio ideale sarebbe un conto deposito od obbligazione di breve periodo (24-36 mesi, anche 48 mesi se veramente vantaggioso) che abbia quel tasso d'interesse fisso.
 
quel che cerchi al momento non esiste.
I rendimenti migliori li trovi con depositi di piccole banche o di banche in difficoltà.
Visto che ti sconsiglio di fare queste scelte...la polizza vita con sottostante Gestione separata è, al momento, una delle poche strade percorribili.
A te la ricerca....di solito i buoni prodotti non vengono proposti, bisogna scovarli!
 
Grazie ma è una parola ricercare, ad oggi mi sono sempre attenuto a quanto mi proponeva la banca, quindi non saprei proprio orientarmi.
Stavo spulciano la "SICURAMENTE PROTETTO Online" ma mi frena appunto il fatto che si debba sottoscrivere online.

Intanto, nel campo obbligazionario mi è arrivata una proposta da parte della banca popolare di bari per delle subordinate di 7 anni a 6,5%, ho aperto anche un topic nell'apposita sezione.

http://www.popolarebari.it/content/dam/bpb/PDF/perisoci/Aumento%20di%20Capitale%202014/Reg.%20Obb.Sub.pdf

Non si tratta di aquistare obbligazioni già negoziate ma stanno facendo nuovi collogamenti identici a questi.
 
Utilizzi il forum....quindi puoi utilizzare prodotti venduti online.
In quanto alle obbl. subordinate di una media banca italiana possono aver senso se si comprendono i rischi fino al 5% del portafoglio, oltre non andrei.
 
qualcuno ha fatto questa polizza?
 
Continuano a proporle, giusto-mix, unit-linked ecc, io me ne sto alla larga, sono allergico alle polizze in generale dove ci sono 30 pagine di clausule quasi tutte fatte per inchiappettare il cliente.
Ho sottoscritto solo la ramo primo per mia madre ma solo perche' ha capitale garantito altrimenti anche questa andava al mittente.....
 
Continuano a proporle, giusto-mix, unit-linked ecc, io me ne sto alla larga, sono allergico alle polizze in generale dove ci sono 30 pagine di clausule quasi tutte fatte per inchiappettare il cliente.
Ho sottoscritto solo la ramo primo per mia madre ma solo perche' ha capitale garantito altrimenti anche questa andava al mittente.....

oramai se vuoi guadagnarci qualcosa dei compare i fondi che oscillano intaccando anche il capitale. il risultato positivo in teoria lo avrai dopo qualche anno .bisogna rischiare un po' per guadagnare qualcosa.:'(

Caratteristiche del prodotto

Che cos'è

Giusto Mix è una polizza Vita “Multiramo” a versamento unico con possibilità di versamenti aggiuntivi.

Scadenza

La polizza non ha una scadenza prestabilita. E' il Cliente (Contraente) a decidere se mantenere la polizza per tutta la vita o disinvestire il capitale (riscatto parziale o totale).

Disinvestimento

In caso di necessità, e trascorsi almeno 90 giorni dalla decorrenza del contratto, il Cliente può richiedere il pagamento del capitale effettuando riscatti parziali o totali, ai costi evidenziati nel Fascicolo Informativo.

Versamento iniziale

Per Mix Base: a partire da 5.000 euro
Per Mix Premium: a partire da 20.000 euro

Versamenti aggiuntivi

Trascorsi 90 giorni dalla decorrenza, si possono effettuare versamenti aggiuntivi a partire da 1.000 euro.

Trasferimento somme tra componenti dei Mix

4 operazioni di cambio Mix all’anno, all’interno delle combinazioni di Mix Base o tra Mix Base e Mix Premium, con accesso a Premium se il capitale investito è almeno pari a 20.000 euro; primo cambio Mix gratuito
4 ribilanciamenti all’anno per Mix Base, primo gratuito
4 switch all’anno per Mix Premium, primi due gratuiti

Capitale garantito e rendimenti

Il rendimento dell'investimento è collegato all’andamento della Gestione Separata Fondo Vivadue e dei Fondi Interni Unit Linked costituiti appositamente per Giusto Mix
La Gestione Separata Fondo Vivadue persegue la sicurezza e redditività degli investimenti, cogliendo le opportunità dei mercati prevalentemente obbligazionari; la parte di capitale investita nella Gestione è sempre garantita, al netto dei costi di ingresso e di uscita
I Fondi Unit Linked sono caratterizzati da uno stile di gestione flessibile che consente al gestore finanziario di ricercare le migliori opportunità di rendimento senza mai superare un livello massimo di rischio predefinito per il Fondo Unit

Vantaggi Assicurativi

Per la parte investita nella Gestione Separata nessuna imposta di bollo e, grazie al fatto che i Titoli di Stato sono tassati al 12,5%, trattamento fiscale più favorevole rispetto ad altri strumenti finanziari a minore componente obbligazionaria
Rendimenti non tassati anno per anno, ma solo al momento della liquidazione del capitale
Capitale investito insequestrabile e impignorabile, salvo i casi previsti dalla legge
Libertà di scelta del Beneficiario (ovvero della persona alla quale destinare il capitale in caso di decesso dell'Assicurato)
Nessuna imposta di successione per il Beneficiario, poiché il capitale previsto in caso di morte dell’Assicurato non rientra nell’asse ereditario.
 
Ultima modifica:
ihihihi giusto mix. Commissioni di uscita nei primi 5 anni. Sottoscritta? spero per te di no. Ah, na cosa, all'impiegato che te l'ha proposta chiedigli cos'è Solvency II. Ciao
 
Tale polizza la seguo da 2 anni ma non ho notato nessun guadagno o sbaglio?
 
Facciamo il punto a poco più di tre anni dalla sottoscrizione

giusto mix.jpg

Io ho investito 10000 euro (6000 nel novembre 2015 e 4000 a metà 2016), importo netto investito 9900 euro tolte le commissioni dell'1% di ingresso.
Avevo scelto la soluzione 60% Fondo Vivapiù e 40% Multiasset Flex 10 (Investiti al netto delle commissioni rispettivamente 5940 euro e 3960 euro). Ho allegato un file con la situazione attuale.

Tutto sommato, il Fondo Vivapiù ha fatto il suo dovere... Multiasset Flex 10 non tanto(nel 2018 ha perso quasi il 9%).
La cosa assurda è che non si riesce a trovare da nessuna parte maggiori dettagli sulla composizione del fondo Multiasset Flex 10, il massimo che si riesce a trovare è che investe il 99% del capitale in Fondi Comuni leggendo il rendiconto annuale scaricabile dal sito.

Probabilmente lo liquiderò, e forse sono fortunato fino ad ora ad essere in attivo.
 
Scusate e buona sera a tutti in questo momento di forti perdite di borse è giusto liquidare il Fondo GIUSTO MIX.
Grazie a tutti peri vostri consigli...
 
se chiami la banca ti dice non mollare.
 
Scusate e buona sera a tutti in questo momento di forti perdite di borse è giusto liquidare il Fondo GIUSTO MIX.
Grazie a tutti peri vostri consigli...

GIUSTO MIX è una polizza non un fondo

così per inquadrare la situazione: hai idea di cos'hai comprato?

ti è chiaro come funzionano la Gestione Separata VIVADUE ed i vari fondi flex?
 
GIUSTO MIX è una polizza non un fondo

così per inquadrare la situazione: hai idea di cos'hai comprato?

ti è chiaro come funzionano la Gestione Separata VIVADUE ed i vari fondi flex?

Si credo abbastanza è composta da due fondi :
Fondo VIVADUE + MULTIASSET FLEX 10
Ma il punto per me che non sono un esperto sarebbe avere un parere da chi molto più di me sa muoversi in questi ambiti.
So benissimo che se vado in banca mi diranno di attendere il punto è qual'è invece il consiglio di uno più esperto di me super partes.
Ecco pechè sto cercando di capirne molto di più adesso...
Mi sai dare un tuo parere?
 
Si credo abbastanza è composta da due fondi :
Fondo VIVADUE + MULTIASSET FLEX 10
Ma il punto per me che non sono un esperto sarebbe avere un parere da chi molto più di me sa muoversi in questi ambiti.

In questo stesso tread, se lo leggi dall'inizio alla fine trovi già delle opinioni e non mi sembrano opinioni entusiastiche, anzi il contrario.
 
Si credo abbastanza è composta da due fondi :
Fondo VIVADUE + MULTIASSET FLEX 10
Ma il punto per me che non sono un esperto sarebbe avere un parere da chi molto più di me sa muoversi in questi ambiti.
So benissimo che se vado in banca mi diranno di attendere il punto è qual'è invece il consiglio di uno più esperto di me super partes.
Ecco pechè sto cercando di capirne molto di più adesso...
Mi sai dare un tuo parere?

forse con il termine "abbastanza" hai un po' esagerato le tue competenze in materia, ti rifaccio le domande:

-sai cos'è e come funziona una gestione separata?
-sai cos'è un fondo di fondi?
-sai com'è ripartito il tuo investimento fra le possibilità previste dal contratto?
-hai fatto un confronto tra le variazioni di borsa ed il valore della quota di FLEX10 per capire che rapporto c'è?
-pensi che le borse abbiano finito la discesa?

l'unica cosa che possiamo dirti è che una multiramo piuttosto esosa sulla componente FLEX, per il resto si ha l'impressione che ti abbiano venduto una cosa che non hai capito e di cui ti preoccupi soltanto adesso che i mercati sono crollati, con tutti i rischi del panic selling (vendita a buoi scappati, vendita di prodotti difensivi, etc etc)
potrebbe essere un'occasione per approfondire la conoscenza della gestione dei propri investimenti anzichè chiedere a casaccio a degli sconosciuti (presunti esperti) di consigliarti una decisione, senza avere i minimi requisiti per inquadrare la situazione (obiettivi, % del patrimonio, necessità, etc etc)
 
Indietro