Polizze Linear Se6Previdente vs Pianopiano Genertellife

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Didol

Nuovo Utente
Registrato
5/2/15
Messaggi
2.100
Punti reazioni
77
Ciao ragazzi.Volevo con voi confrontare questi 2 prodotti....direi gemelli ma differenti in piccole cose.

Premesso che da 3 anni ho il Pianopiano quindi con la vecchia ritenuta dell'1% (da qualche mese è passata a 1.40%)

Ma questo Linear non mi sembra malvagio soprattutto perché è possibile fare versamenti aggiuntivi anvhe piccoli cosa che con genertellife non è possibile se non minimo 1000 euro.

inoltre ha l'1% annuo garantito che (se non sbaglio' ma aspetto vostre conferme) viene mangiato dall'1% di commissione sul maturato.......é corretto vederla così?

Lo consigliate da affiancare al Pianopiano x diversificare e semmai....... (più in là) passare tutto su Linear ?

Attendo vostri pareri e grazie in anticipo
 
Ciao. Io ho sottoscritto Se6Previdente da poco perché Pianopiano aveva già la ritenuta al 1,40%. Il rendimento minimo garantito non viene mangiato dalla commissione: se per esempio la GS fa l'1,50% si trattengono solo lo 0,5% e ti danno comunque il minimo.

Puoi fare lo switch se vuoi sfruttare la flessibilità nei versamenti aggiuntivi, ma sono prodotti talmente simili che non ha senso affiancarli. Per diversificare potresti pensare ad uno strumento che investe nell'azionario (se preferisci il rischio), oppure uno legato all'inflazione (come i buoni postali indicizziati), se vuoi avere un rendimento certo.
 
Ho anch'io i due prodotti. Piano piano ha reso di più negli ultimi anni (solamente però se si ha la vecchia ritenuta all'1%), ha lo svantaggio che non è a vita intera. Linearlife ha lo svantaggio che se la riscatti nei primi tre anni ti danno l'1% anche se ha reso di più, ma ha il vantaggio di essere a vita intera, quindi anche finito il piano puoi lasciarla lì quanto vuoi che continua a maturare interessi. Inoltre l'1% è il minimo garantito al netto delle commissioni annue. Personalmente sto versando di più su Piano piano e al termine dei versamenti valuterò se allora sarà conveniente spostare il capitale maturato su Linearlife.
 
Intanto grazie per le vostre recensioni.

Non ho ben capito il discorso dell'1% garantito....se fanno per esempio 3% in un anno?

avrei 1+2 % giusto?
 
Normalmente ti danno il rendimento del fondo CAB meno la ritenuta dell'1%. Nel tuo esempio, se fanno il 3% ti danno il 2%.

Se il risultato di questa operazione è minore dell'uno percento ti danno il minimo garantito. Se per esempio fanno l'1.5% dovrebbero darti 1.5 - 1 = 0.5%, ma siccome c'è il minimo garantito ti danno 1%
 
ok tutto chiaro.....ma azzardo una mia logica.....se l'1% è quello garantito....non dovrebbe sommarsi alla percentuale che rende in quel determinato anno?cioè se l'1 è assicurato significa che la percentuale in più è tutta nel positivo e quindi da sommarsi decurtando l'1% di commissione.....

non so se sono stato chiaro ma ho capito cmq cosa intendono loro
 
ok tutto chiaro.....ma azzardo una mia logica.....se l'1% è quello garantito....non dovrebbe sommarsi alla percentuale che rende in quel determinato anno?cioè se l'1 è assicurato significa che la percentuale in più è tutta nel positivo e quindi da sommarsi decurtando l'1% di commissione.....

non so se sono stato chiaro ma ho capito cmq cosa intendono loro

Purtroppo non è affatto così..
La spiegazione di davide978 è quella corretta..
 
Ok.....beh...il garantito alletta.....ma Genertel sembra più performante nel tempo e comunque sotto non si rischia di andare quindi.....a parte il fatto che i versamenti aggiuntivi debbano essere necessariamente da 1000 euro in su.....forse il Pianopiano rimane sempre molto valido
 
Si, il Pianopiano rimane una scelta molto valida, soprattutto per te che puoi ancora sfruttare la commissione ridotta. La questione del minimo di 1000 euro la puoi risolvere con un conto deposito: metti li quello che risparmi, e quando arrivi a 1000 euro fai il versamento aggiuntivo. Nel frattempo guadagni comunque qualcosina di interessi.
 
Scusatemi , convenite con me che entrando adesso (con la piano piano all1,4% di commissione) la se6previdente risulta piu' vantaggiosa?
Usando il preventivo online delle due polizze la linear da un guadagno maggiore
 
Si, il Pianopiano rimane una scelta molto valida, soprattutto per te che puoi ancora sfruttare la commissione ridotta. La questione del minimo di 1000 euro la puoi risolvere con un conto deposito: metti li quello che risparmi, e quando arrivi a 1000 euro fai il versamento aggiuntivo. Nel frattempo guadagni comunque qualcosina di interessi.

si infatti pensavo di fare una cosa del genere....vedrò ;)
 
Scusatemi , convenite con me che entrando adesso (con la piano piano all1,4% di commissione) la se6previdente risulta piu' vantaggiosa?
Usando il preventivo online delle due polizze la linear da un guadagno maggiore

certo che appare più vantaggiosa proprio per la commissione inferiore...
 
Esatto, la commissione minore rende la linear più conveniente per chi dovesse iniziare ora.
E' anche più flessibile nei pagamenti ricorrenti (bastano 50 euro) e in quelli aggiuntivi
A vantaggio di genertel c'è il fatto che puoi riscattare tutto il capitale comprensivo degli interessi maturati dopo 2 anni e un giorno, mentre con la linear sei vincolato un anno in più (se recedi nei primi 3 anni ti danno solo l'1%).
 
Una cosa che non mi piace molto della linear e' che si possono fare al massimo tre versamenti aggiuntivi per anno di polizza, considerando che bastano 50 euro e' plausibile che un 5-6 versamenti di 50 euro in piu' durante l'anno si riescano a fare.
La genertel invece sembra (non ho trovato nulla sul contratto) non avere limite di versamenti agg. anche se visto che a singola botta devi mettere 1000 eurozzi il limite e' proprio quello :D

Ovviamente quello della linear e' un limite abbondantemente gestibile anche facendo come dicevate un CD di appoggio pero' e' una rottura in piu'
 
alla Genertel ho chiesto il perchè non si potessero fare versamenti aggiuntivi di piccola taglia (come Linear) ecco la risposta ufficiale:

Gentile Sig. XXXXXXX ,

se i versamenti fossero inferiori rischieremmo, nel medio lungo periodo, di dover applicare dei costi di caricamento ai versamenti effettuati per poterne sopperire la gestione in quanto il numero dei versamenti stessi sarebbe superiore.
 
riporto su questa interessante discussione che compara due delle migliori polizze di risparmio on-line attualmente sul mercato, elencando pregi ed eventuali difetti dell'una e dell'altra.
Io sono indeciso tra le due, pensate che sia il caso anche di preoccuparsi dell'emittente nel fare la scelta? Generali e Unipol...
riguardo la durata: potendo riscattarla già dopo pochi anni, è meglio mettere un periodo lungo?
quando si parla di 1% garantito sulla se6previdente, il netto quanto è all'incirca?
 
Lasciate perdere la se6previdente: prima di tre anni "non si può riscattare" (pena il riconoscimento del rendimento minimo), analogamente per i versamenti aggiuntivi, assistenza così così (addirittura peggiore di quella già mediocre fornita da genertel), apertura complicata in caso si versi con carta di credito il primo premio (è richiesto il documento della banca per l'antiriciclaggio). E' un prodotto poco seguito e lasciato a se stesso.

La pianopiano va dimenticata causa la penalizzante commissione trattenuta sul rendimento, che si farà sentire nei prossimi anni di ribassi; può interessare solo per i nuovi clienti (che incassano i 50€ Y&F); per coloro che sono già clienti, da questo anno, la sottoscrizione non frutterà più i 50 punti bonusKO!KO!
 
@uno_a_caso: la polizza conviene farla per il periodo di più lungo possibile, tanto puoi decidere di interrompere i versamenti in qualsiasi momento.

@fulmine777: io non sarei così negativo nei confronti delle due polizze. Se si cerca un investimento a minimo rischio e per piccole cifre, non c'è molto di meglio in giro. I CD sono più flessibili ma danno meno. Buoni e libretti postali sono ai minimi anche loro ...

A me l'assistenza Linear ha fatto una buona impressione: ho avuto anch'io il problema del riconoscimento (per qualche motivo IWBANK non gli va bene), ma ho risolto tutto per e-mail, e mi hanno sempre risposto in fretta.
 
Quindi quale sarebbe, a tuo avviso, il terzo prodotto che consigli avendo cassato entrambe le polizze qui confrontate?

Se non avete alternative e i punti deboli da me citati del prodotto linear non vi toccano, tutta la vita se6previdente, dopo che quei volponi della genertel hanno tolto il bonus di 50€ per i già clienti che aprono pianopiano.

La vera domanda comunque è se c'è qualcuno che ha avuto esperienza in fatto di riscatto della polizza (in riferimento alla linear). Finchè devi acquistare tutti bravi, ma i conti si fanno sempre alla fine;).
Chi sa qualcosa parli (tempi,moduli effettivamente richiesti, etc.).:D
 
Ultima modifica:
Indietro