Polizza TCM: temporanea caso morte ... questa sconosciuta

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

tuareg63

Nuovo Utente
Registrato
20/2/11
Messaggi
4.219
Punti reazioni
166
Temporanea caso morte, tutti ne parlano e quasi tutti ne abbiamo almeno una.

Ma è l'abito sartoriale che cercavamo?
A cosa serve veramente una TCM?
E perchè l'abbiamo fatta?

Sono meglio a capitale costante o decrescente?
Solo caso morte oppure caso morte+invalidità permanente+...

E quanto costano?
 
Parlo per me.

L'ho fatta SOLO quando è nata mia figlia, prima non ne sentivo l'esigenza.
E' meglio a capitale e premio costante, perchè entrambi vengono svalutati opportunamente dall'inflazione.
Sicuramente con invalidità!
 
io ho sottoscritto una mista nel 2007 , nel 2011 mi sono reso conto che potevo ottenere le stesse prestazioni a costi minori con due prodotti separati infatti ho sottoscritto una polizza a capitale e premio costante per il rischio morte mentre la parte che riguarda l'accumulo me la faccio io acquistando con la stessa cadenza della prima polizza buoni fruttiferi agganciati all'inflazione
 
Innanzi tutto un grazie a TUAREG per l'apertura di un THREAT che spero diverrà interessantissimo :bow:

Già quasi tutti ne abbiamo una che ci hanno rifilato.....

Però se fatta bene, a mio parere è un gran bel regalo!!

1 - TCM x i figli e se la moglie non lavora (famiglia monoreddito)importantissima se non si è ricchi !!! Il perchè lo capiamo tutti vero?!

2-MALATTIA ed INFORTUNIO INVALIDANTE importantissima se non si è ricchi anche se non si hanno figli!!!!!! e sportattutto se si è giovani

Provate a pensare ai vostri quattro risparmi, provate a pensare al vostro reddito. Provate a pensare se un brutto male o un bruttoincidente dovesse occorrervi.....
Magari avete 30 anni , guadagnate 20.000€ netti l'anno e vi ammalate....
Non sierte più ingrado di lavorare ....
Vi licenziano x giusta causa.... :wall:

Provate a pensare (senza aumenti di stipendi e costi della vita) che avreste potuto lavorare per altri 30 anni...

30anni x 20.000€ annui = 600.000€ annui che non vedrete piu.......
OLtre al fatto che i pochi risparmi che avrete magari servranno per una carrozzina comoda..... per ristrutturare casa per peremttervi di accedere.....

Buon Threat
 
io ho sottoscritto una mista nel 2007 , nel 2011 mi sono reso conto che potevo ottenere le stesse prestazioni a costi minori con due prodotti separati infatti ho sottoscritto una polizza a capitale e premio costante per il rischio morte mentre la parte che riguarda l'accumulo me la faccio io acquistando con la stessa cadenza della prima polizza buoni fruttiferi agganciati all'inflazione


Condivido, lontano dalle miste per mia esperienza

Una bella TCM ramo danni!!!!! Si paga il premio e si spera di buttare i soldi.

Qualcuno conosce qualche buon prodotto misto? Ho notato che anche i PIP offrono invalidità e malattia (alcuni anche le LTC) ma li ho sempre trovati cari e poco trasparenti
 
Parlo per me.

L'ho fatta SOLO quando è nata mia figlia, prima non ne sentivo l'esigenza.
E' meglio a capitale e premio costante, perchè entrambi vengono svalutati opportunamente dall'inflazione.
Sicuramente con invalidità!

Perdonami ma ha me sembra proprio l'opposto la scelta coerente.
Vuoi garantirti 250K€ in caso di tua invalidita? Metti che stipuli una polizza di 30 anni, paghi il premio ogni anno (all'inizio magari caro) e dopo 30 anni un inezia per via dell'inflazione (diciamo il 70%?)
Il fattaccio accade dopo 29 anni di premi pagati.....

Ti danno 250k€ che svalutati del 70% sono 75.000€ attuali......
Insomma verrebbe disattesa la tua copertura .... il motivo per cui hai pagato premi...... ma forse ragioni che il tuo capitale umano in termini reddituali si è "contratto" in quanto ormai prossimo alla pensione statale??

Piuttosto mi sono sempre chiesto se esistono TCM a premi costanti ma a capitale che si rivaluta. TUAREG?
 
Personalmente la sto facendo adesso per me e per la mia compagna e grazie all'aiuto di Tuareg credo di aver trovato un ottimo prodotto.
Ho 2 figli, monoreddito precario, una buona eredità che non voglio dilapidare in caso di morte o invalidità di uno dei due genitori.
All'inizio pensavo che avrei dovuto stipularla quando avevo 18 anni, ma adesso sono convinto che sia stato meglio farlo adesso che ne ho 30.
Nel primo caso sarebbe terminata a 48 anni e i figli sarebbero stati coperti solamente fino ai 20 anni di età, in questo modo sono coperto fino ai 60 anni ed i figli sono coperti fino ai 32.
Sicuramente 12 anni fa avrei avuto un premio inferiore ma non avrei risparmiato tanto da andare in pari con il premio del rinnovo dai 48 ai 60 anni.
 
Personalmente la sto facendo adesso per me e per la mia compagna e grazie all'aiuto di Tuareg credo di aver trovato un ottimo prodotto.
Ho 2 figli, monoreddito precario, una buona eredità che non voglio dilapidare in caso di morte o invalidità di uno dei due genitori.
All'inizio pensavo che avrei dovuto stipularla quando avevo 18 anni, ma adesso sono convinto che sia stato meglio farlo adesso che ne ho 30.
Nel primo caso sarebbe terminata a 48 anni e i figli sarebbero stati coperti solamente fino ai 20 anni di età, in questo modo sono coperto fino ai 60 anni ed i figli sono coperti fino ai 32.
Sicuramente 12 anni fa avrei avuto un premio inferiore ma non avrei risparmiato tanto da andare in pari con il premio del rinnovo dai 48 ai 60 anni.

MA è una TCM pura o è una mista? Prodotto?
 
Temporanea caso morte, tutti ne parlano e quasi tutti ne abbiamo almeno una.

Ma è l'abito sartoriale che cercavamo?
A cosa serve veramente una TCM?
E perchè l'abbiamo fatta?

Sono meglio a capitale costante o decrescente?

Secondo me sono meglio a capitale CRESCENTE (decrescente vanno bene solo per coprire un debito residuo es mutuo) ma sono opinioi che non ho ancora bene consolidato dentro di me e quindi attendo confronti

Solo caso morte oppure caso morte+invalidità permanente+...

E quanto costano?

:confused:
 
caso morte
invalidità grave permanente
malattia terminale
trapianto
 
Vuoi garantirti 250K€ in caso di tua invalidita? Metti che stipuli una polizza di 30 anni, paghi il premio ogni anno (all'inizio magari caro) e dopo 30 anni un inezia per via dell'inflazione (diciamo il 70%?)

Anche il peso dei premi si sarà ridotto della stessa percentuale, ed anche la "necessità" di copertura in capitale. E si spera che anche i risparmi accantonati siano aumentati di conseguenza...
 
Perdonami ma ha me sembra proprio l'opposto la scelta coerente.
Vuoi garantirti 250K€ in caso di tua invalidita? Metti che stipuli una polizza di 30 anni, paghi il premio ogni anno (all'inizio magari caro) e dopo 30 anni un inezia per via dell'inflazione (diciamo il 70%?)
Il fattaccio accade dopo 29 anni di premi pagati.....

Ti danno 250k€ che svalutati del 70% sono 75.000€ attuali......
Insomma verrebbe disattesa la tua copertura .... il motivo per cui hai pagato premi...... ma forse ragioni che il tuo capitale umano in termini reddituali si è "contratto" in quanto ormai prossimo alla pensione statale??

Piuttosto mi sono sempre chiesto se esistono TCM a premi costanti ma a capitale che si rivaluta. TUAREG?
Ciao Defaber :D (è lui che ha avuto l'idea del 3d, io l'ho solo concretizzata) :bow:

Non esistono tcm a premio costante e capitale rivalutabile. Solo le miste hanno il premio costante e il capitale caso morte (+invalidità+trapianto+...) che si rivaluta.
Hai chiesto se ci sono miste decenti. Secondo me sì...
Fermo il fatto che comunque una mista secondo me andrebbe sempre abbinata ad una o più tcm.

Il ragionamento sulla diminuzione del capitale umano in funzione dell'età mi sembra corretto, ma credo che parlandone arriveremo ad una ottimizzazione costi/benefici ancora più efficace ;)
 
Personalmente la sto facendo adesso per me e per la mia compagna e grazie all'aiuto di Tuareg credo di aver trovato un ottimo prodotto.
Ho 2 figli, monoreddito precario, una buona eredità che non voglio dilapidare in caso di morte o invalidità di uno dei due genitori.
All'inizio pensavo che avrei dovuto stipularla quando avevo 18 anni, ma adesso sono convinto che sia stato meglio farlo adesso che ne ho 30.
Nel primo caso sarebbe terminata a 48 anni e i figli sarebbero stati coperti solamente fino ai 20 anni di età, in questo modo sono coperto fino ai 60 anni ed i figli sono coperti fino ai 32.
Sicuramente 12 anni fa avrei avuto un premio inferiore ma non avrei risparmiato tanto da andare in pari con il premio del rinnovo dai 48 ai 60 anni.

Ciao Seboz!! :D
E' un piacere leggerti qui OK!

Ammazza quante cose hai imparato in così poco tempo :clap:
Tra un po' mi rubi il mestiere e magari diventi il mio capo ;)
 
Ciao Defaber :D (è lui che ha avuto l'idea del 3d, io l'ho solo concretizzata) :bow:

Non esistono tcm a premio costante e capitale rivalutabile. Solo le miste hanno il premio costante e il capitale caso morte (+invalidità+trapianto+...) che si rivaluta.
Hai chiesto se ci sono miste decenti. Secondo me sì...;)

Chissà non sarà la volta buona (senza litigare) di dimostrarlo :yes:
Io come sai sostengo di no per n motivi sotratutto per le motifiche nel tempo delle ipotesi attuariali vedremo ...

Fermo il fatto che comunque una mista secondo me andrebbe sempre abbinata ad una o più tcm.

Dipende non cocordo sul sempre.

Il ragionamento sulla diminuzione del capitale umano in funzione dell'età mi sembra corretto, ma credo che parlandone arriveremo ad una ottimizzazione costi/benefici ancora più efficace ;)

toh mi sembra di averla già sentita questa ... teoria del ciclo di vita?
 
Ultima modifica:
Personalmente la sto facendo adesso per me e per la mia compagna e grazie all'aiuto di Tuareg credo di aver trovato un ottimo prodotto.
Ho 2 figli, monoreddito precario, una buona eredità che non voglio dilapidare in caso di morte o invalidità di uno dei due genitori.
All'inizio pensavo che avrei dovuto stipularla quando avevo 18 anni, ma adesso sono convinto che sia stato meglio farlo adesso che ne ho 30.
Nel primo caso sarebbe terminata a 48 anni e i figli sarebbero stati coperti solamente fino ai 20 anni di età, in questo modo sono coperto fino ai 60 anni ed i figli sono coperti fino ai 32.
Sicuramente 12 anni fa avrei avuto un premio inferiore ma non avrei risparmiato tanto da andare in pari con il premio del rinnovo dai 48 ai 60 anni.

bè mi piacerebbe sapere di come hai risolto il problema e quali confronti hai fatto con altre polizze e soluzioni.
Un case stady sulle miste (anche se non so se è OT visto il titolo) credo che sia da approfondire.
Certo credo che la trsparenza su prospetti e progetti sarebbe desiderabile :yes: spero perdonerai i miei dubbi :)
grazie :bow:
 
Innanzi tutto un grazie a TUAREG per l'apertura di un THREAT che spero diverrà interessantissimo :bow:

Già quasi tutti ne abbiamo una che ci hanno rifilato.....

Però se fatta bene, a mio parere è un gran bel regalo!!

1 - TCM x i figli e se la moglie non lavora (famiglia monoreddito)importantissima se non si è ricchi !!! Il perchè lo capiamo tutti vero?!

2-MALATTIA ed INFORTUNIO INVALIDANTE importantissima se non si è ricchi anche se non si hanno figli!!!!!! e sportattutto se si è giovani

Provate a pensare ai vostri quattro risparmi, provate a pensare al vostro reddito. Provate a pensare se un brutto male o un bruttoincidente dovesse occorrervi.....
Magari avete 30 anni , guadagnate 20.000€ netti l'anno e vi ammalate....
Non sierte più ingrado di lavorare ....
Vi licenziano x giusta causa.... :wall:

Provate a pensare (senza aumenti di stipendi e costi della vita) che avreste potuto lavorare per altri 30 anni...

30anni x 20.000€ annui = 600.000€ annui che non vedrete piu.......
OLtre al fatto che i pochi risparmi che avrete magari servranno per una carrozzina comoda..... per ristrutturare casa per peremttervi di accedere.....

Buon Threat
OK!
Saggia decione fare le coperture puro rischio ma a condizione di non metterle nel cassetto le condizioni del mercato cambiano e anche i rischi con variare del periodo di vita.
 
A cosa serve veramente una TCM?

Mi sono chiesto tante volte a cosa serva una tcm...
Sono arrivato alla conclusione che una tcm serva a garantire dignità alle persone, sia a chi purtroppo se ne va e sia a chi rimane.

Una tcm non può impedire alle persone di morire o di vedersi rovinata l'esistenza per un accidente... però può impedire che anche i loro sogni e i loro desideri finiscano con loro.

E in concreto?
In concreto secondo me dovrebbe servire a garantire un reddito oppure un capitale e di conseguenza anche il tenore vita.

E quindi come va calcolato il capitale da assicurare?
 
bè mi piacerebbe sapere di come hai risolto il problema e quali confronti hai fatto con altre polizze e soluzioni.
Un case stady sulle miste (anche se non so se è OT visto il titolo) credo che sia da approfondire.
Certo credo che la trsparenza su prospetti e progetti sarebbe desiderabile :yes: spero perdonerai i miei dubbi :)
grazie :bow:

Dark... Seboz ha parlato di una tcm, non di una mista... l'ha scritto prima
(cartellino giallo) :D
 
Ciao Seboz!! :D
E' un piacere leggerti qui OK!

Ammazza quante cose hai imparato in così poco tempo :clap:
Tra un po' mi rubi il mestiere e magari diventi il mio capo ;)

Ciao a te :)
grazie per i complimenti, ma il merito è indubbiamente anche della tua disponibilità e competenza :bow:


bè mi piacerebbe sapere di come hai risolto il problema e quali confronti hai fatto con altre polizze e soluzioni.
Un case stady sulle miste (anche se non so se è OT visto il titolo) credo che sia da approfondire.
Certo credo che la trsparenza su prospetti e progetti sarebbe desiderabile :yes: spero perdonerai i miei dubbi :)
grazie :bow:

Ciao Dark Pool :)
nessun problema a confrontarsi...condivido volentieri la mia esperienza e le mie considerazioni. Come ti ha detto Tuareg io parlo di TCM e non di polizze miste.
prima però una premessa:
non è mia intenzione, e non lo è mai stato, sottoscrivere una polizza vita perché è dimostrato che sia utile. Ho deciso di sottoscriverla dopo un'attenta valutazione della mia situazione familiare ad ampio raggio, ovvero inclusi anche i miei genitori.
Non ho la pretesa di convincere qualcuno a fare la mia stessa scelta, ma sono sereno nell'affermare che credo di aver fatto un
a buona scelta per la mia famiglia.
Questa discussione a mio avviso dovrebbe aiutare le persone ad acquisire maggior consapevolezza della propria situazione e a scegliere le relative tutele (che non necessariamente devono essere polizze TCM) e non tanto a dimostrare numericamente che lo strumento conviene/non conviene.

Io ho agito così:
- letto tutte le discussioni del fol e di altri forum inerenti le polizze TCM
- aspettare e pensare
- riflettuto a lungo insieme alla mia compagna sulle risorse, le esigenze, il futuro, ecc
- aspettare e pensare
- richiesto alcuni (mi sembra 3) preventivi
- aspettare e pensare
- letto accuratamente i prospetti informativi in questione
- aspettare e pensare
- individuata la polizza che mi sembrava migliore
- aspettare e pensare
- tempestato di domande l'assicuratore fino alla completa, se possibile, comprensione del prodotto

I prodotti da me presi in esame sono:
- SaraDefender di Sara Assicurazioni
- Casomai e Casomai plus di GenertelLife
- Affetti Protetti di Poste Italiane
- Temporanea convertibile privilegiata di Pramerica Life

Ora non ho tempo per mettere i link ai fogli informativi. Mi riprometto di farlo prossimamente.

Se vuoi sapere quali sono le considerazioni soggettive e personali che mi hanno portato a decidere a favore di un prodotto di questo tipo chiedi pure e risponderò volentieri il prima possibile.

A presto.
 
Mi sono chiesto tante volte a cosa serva una tcm...
Sono arrivato alla conclusione che una tcm serva a garantire dignità alle persone, sia a chi purtroppo se ne va e sia a chi rimane.

Una tcm non può impedire alle persone di morire o di vedersi rovinata l'esistenza per un accidente... però può impedire che anche i loro sogni e i loro desideri finiscano con loro.

E in concreto?
In concreto secondo me dovrebbe servire a garantire un reddito oppure un capitale e di conseguenza anche il tenore vita.

E quindi come va calcolato il capitale da assicurare?

Bella domanda.... Come? Rispetto all'attualizzazione del tuo reddito futuro? (se gradito) :angry:
 
Indietro