consiglio su Europension Mediolanum

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

cazzimpero

Nuovo Utente
Registrato
11/3/12
Messaggi
9
Punti reazioni
0
Salve,
sperando che non siate stanchi di questa domanda volevo chiedervi un consiglio su quale decisione prendere; ho stipulato (ahimè) una polizza Completa a maggio del 1990. A novembre del 2000 (versato lire 28.919.000 - capitale+interessi lire 38.013.912 pari € 19.632,547 ) mi convincono (..e fortuna che era un amico che naturalmente ho perso ) a trasformarla in Europension.Da allora ho sempre versato tutti i mesi arrivando a versare fino a € 165,00 al mese fino a ottobre 2010 dove ho deciso di bloccare i versamenti.Ad oggi se considero anche il periodo iniziale (Completa) su € 31.000 ne perdo circa 2800 (-9%), se considero dalla trasformazione in Europension quindi calcolando anche gli interessi che avevo maturato fino ad allora su € 35.800 ne perdo 7500 ( -21%):grrr: Il mio dubbio è se uscire subito o aspettare che magari risalga un po' il mercato (anche se è una vita che aspetto) ......perchè mi rode tantissimo lasciargli quei soldi che ho guadagnato con tanto sudore.Vorrei anche sapere se uscendo in anticipo dalla data prestabilita di fine polizza vado incontro ad altre penalità.Grazie in anticipo per le risposte. Ciao
 
Salve,
sperando che non siate stanchi di questa domanda volevo chiedervi un consiglio su quale decisione prendere; ho stipulato (ahimè) una polizza Completa a maggio del 1990. A novembre del 2000 (versato lire 28.919.000 - capitale+interessi lire 38.013.912 pari € 19.632,547 ) mi convincono (..e fortuna che era un amico che naturalmente ho perso ) a trasformarla in Europension.Da allora ho sempre versato tutti i mesi arrivando a versare fino a € 165,00 al mese fino a ottobre 2010 dove ho deciso di bloccare i versamenti.Ad oggi se considero anche il periodo iniziale (Completa) su € 31.000 ne perdo circa 2800 (-9%), se considero dalla trasformazione in Europension quindi calcolando anche gli interessi che avevo maturato fino ad allora su € 35.800 ne perdo 7500 ( -21%):grrr: Il mio dubbio è se uscire subito o aspettare che magari risalga un po' il mercato (anche se è una vita che aspetto) ......perchè mi rode tantissimo lasciargli quei soldi che ho guadagnato con tanto sudore.Vorrei anche sapere se uscendo in anticipo dalla data prestabilita di fine polizza vado incontro ad altre penalità.Grazie in anticipo per le risposte. Ciao

procediamo con ordine, sai dirmi se il tuo contratto presenta da qualche parte la dicitura "tax benefit" ?

puoi darci i profili d'investimento (intraprendenza? dinamismo?) e le quote possedute al 31/12 (dovrebbero averti mandato il rendiconto)

mi dici o mi confermi le cifre che hai scritto sopra
1)l'importo effettivo versato (l'uscita effettiva dal tuo c/c e non quella indicata da mediolanum) a partire dall'investimento in europension
2) l'importo riscattato e reinvestito su europension nel 2000.

poi andiamo avanti ;)
 
Allora le quote possedute al 31/12/2011 sono :
Az.Intraprendenza- val.q.te 3,260 - num.q.te 4.402,057 - controval. 14.350,71
Obb.Moderazione-val q.te 6,687-num.q.te 942,978-controval. 6305,69
Obb.Liquidità-val q.te 6,643-num.q.te 993,888-controval. 6602,40
totale controval. € 27258,80
Il controvalore aggiornato al 09/03/2012 senza considerare il bonus è di € 28.295,42

Le cifre indicate nel primo messaggio sono le effettive uscite, mentre la cifra riscattata da Completa e reinvestita in Europension è € 19.632,547.
Le perdite inserite sono aggiornate ad oggi perchè per non farmi mancare niente ho anche il conto Freedom.
Per la dicitura tax benefit sul contratto devo controllare.
Grazie ancora.
 
.....il profilo al 31/12/2011 è equilibrato, ma ho iniziato con dinamismo e intraprendenza.
 
....tra il 2007 e il 2008 dovrei anche aver aderito al servizio "consolida i rendimenti" un meccanismo automatico che in caso di consistenti rialzi (ma quando???)dei mercati e quindi del controvalore prevede che la plusvalenza sia consolidata nel fondo interno obbligazionario Breve Termine Bis, facente parte del profilo d'investimento prescelto.....
 
Salve,
sperando che non siate stanchi di questa domanda volevo chiedervi un consiglio su quale decisione prendere; ho stipulato (ahimè) una polizza Completa a maggio del 1990. A novembre del 2000 (versato lire 28.919.000 - capitale+interessi lire 38.013.912 pari € 19.632,547 ) mi convincono (..e fortuna che era un amico che naturalmente ho perso ) a trasformarla in Europension.Da allora ho sempre versato tutti i mesi arrivando a versare fino a € 165,00 al mese fino a ottobre 2010 dove ho deciso di bloccare i versamenti.Ad oggi se considero anche il periodo iniziale (Completa) su € 31.000 ne perdo circa 2800 (-9%), se considero dalla trasformazione in Europension quindi calcolando anche gli interessi che avevo maturato fino ad allora su € 35.800 ne perdo 7500 ( -21%):grrr: Il mio dubbio è se uscire subito o aspettare che magari risalga un po' il mercato (anche se è una vita che aspetto) ......perchè mi rode tantissimo lasciargli quei soldi che ho guadagnato con tanto sudore.Vorrei anche sapere se uscendo in anticipo dalla data prestabilita di fine polizza vado incontro ad altre penalità.Grazie in anticipo per le risposte. Ciao


Ciao
Benvenuto del Club dei finalmente consapevoli della fregatura piazzata dal solito amico FB.
La tua storia l'ho vissuta pari-pari sulla mia pelle, finche' ho deciso di uscire dal buco nero in cui mi ero cacciato, riscattando tutto e rimettendoci fra bonus e quote circa 7,5K.
Non ci sono altre penalita' oltre al bonus perso (a parte i costi amministrativi), ma contrriamente a quanto ho fatto io ti consiglio di verificare (magari leggendo l'ottimo 3D di Johnny82), se non e meglio convertire la posizione in un altro FP, gestito da una societa' un po' piu' onesta della banda di furfanti capitanata da Doris e dall'innominabile. :censored::censored:
Relativamente a Freedom: Chiudi tutto e passa a un altro conto Online tipo IW,Fineco,Sella. Non te ne pentirai e potrai cominciare pian-piano a gestire da te i tuoi sudati risparmi. :cool::cool:
 
Europension non é un fondo pensione quindi puoi ritirare tutte e ti consiglio di farlo... immagino le perdite potresti riaverle come minusvalenza... Potresti provare a recuperarle con i bond...

Per il lungo termine ci sono anche i fondi pensione che hanno indiscutibili vantaggi fiscali...

Aspettare che il mercato recuperi su un prodotto inefficiente non fa altro che incrementare le perdite...
 
Pf.fin le polizze in loss non ti riconoscono minus?

Che sola... Fondi gpm , gpf ecc ecc te le riconoscono... Come mai le polizze no?


In ogni caso non rimmarrei nell'eurosola
 
Pf.fin le polizze in loss non ti riconoscono minus?

Che sola... Fondi gpm , gpf ecc ecc te le riconoscono... Come mai le polizze no?


In ogni caso non rimmarrei nell'eurosola
Perchè i redditi generati dalle polizze assicurativi sono considerati "redditi di capitale" e come tali non possono essere mai negativi ... questo indipendentemente dalla struttura interna del contratto (gestione separata, fondi, sicav, ecc..).

Ciao :)
 
................. ma contrriamente a quanto ho fatto io ti consiglio di verificare (magari leggendo l'ottimo 3D di Johnny82)........



Grazie a tutti per le risposte e scusate l'ignoranza; che cos'è un 3D e dove trovo quello di Johnny82?
 
Perchè i redditi generati dalle polizze assicurativi sono considerati "redditi di capitale" e come tali non possono essere mai negativi ... questo indipendentemente dalla struttura interna del contratto (gestione separata, fondi, sicav, ecc..).

Ciao :)

Grazie per la delucidazione...

Rendono index ed unit ancora piu inutili
 
Perchè i redditi generati dalle polizze assicurativi sono considerati "redditi di capitale" e come tali non possono essere mai negativi ... questo indipendentemente dalla struttura interna del contratto (gestione separata, fondi, sicav, ecc..).

Ciao :)
Chiaro e circonciso OK!
Ciao vecchio mio :D
 
dai un'occhiata quì se ti può servire..

http://www.finanzaonline.com/forum/...1248375-consiglio-europension-mediolanum.html

considerata la complessità della situazione e dato che con quelle polizze ci hai fatto di tutto e di più, non è semplice fare un'analisi dettagliata senza avere sottomano la documentazione in ordine cronologico, tuttavia le considerazioni da fare sul prodotto sono:

1) costo di gestione annuo elevato
2) remuneratività limitata (causa elevati costi)
3) bonus non rivalutato

Ti conviene fare due conti e optare per soluzioni d'investimento più trasparenti.
 
Salve,
sperando che non siate stanchi di questa domanda volevo chiedervi un consiglio su quale decisione prendere; ho stipulato (ahimè) una polizza Completa a maggio del 1990. A novembre del 2000 (versato lire 28.919.000 - capitale+interessi lire 38.013.912 pari € 19.632,547 ) mi convincono (..e fortuna che era un amico che naturalmente ho perso ) a trasformarla in Europension.Da allora ho sempre versato tutti i mesi arrivando a versare fino a € 165,00 al mese fino a ottobre 2010 dove ho deciso di bloccare i versamenti.Ad oggi se considero anche il periodo iniziale (Completa) su € 31.000 ne perdo circa 2800 (-9%), se considero dalla trasformazione in Europension quindi calcolando anche gli interessi che avevo maturato fino ad allora su € 35.800 ne perdo 7500 ( -21%):grrr: Il mio dubbio è se uscire subito o aspettare che magari risalga un po' il mercato (anche se è una vita che aspetto) ......perchè mi rode tantissimo lasciargli quei soldi che ho guadagnato con tanto sudore.Vorrei anche sapere se uscendo in anticipo dalla data prestabilita di fine polizza vado incontro ad altre penalità.Grazie in anticipo per le risposte. Ciao

Io avevo una europension tax benefit stipulata una decina d'anni fa...quando non ne capivo niente e mi facevo intortare.Poi,dopo 4,5 anni,non ricordo bene,di "testa nel sacco" ho aperto gli occhi e sono scappato da questa rete di promotori di dubbie capacità.Ho trasferito la posizione su un fondo pensione aperto del credite agricole (ora si chiama amundi sgr) che costa pochissimo e ti dirò che sono molto contento.
Se ti può interessare,ho pure recuperato buona parte delle inutili commissioni iniziali.Ora mi sembra non siano più ammesse certe polizze,ma allora comunque ci voleva una persona senza scrupoli per andarle a vendere ad una coppia appena sposata...Bah che gente!comunque se leggi su internet è pieno di consigli,ma il mio parere è "scappa a gambe levate!!!"
Li ringrazio solo di una cosa,quella che dopo esserci rimasto veramente male,mi hanno fatto prendere coscienza che è meglio arrangiarsi nella gestione dei soldi e della previdenza, e da allora ho cominciato a studiare e ad appassionarmi di finanza,accorgendomi di quanti prodotti alternativi ci sono,come gli etf,etc...che vanno bene se non meglio di certi fondi,pip o quant'altro tentino di propinarti...ciao e in bocca al lupo!
 
Io avevo una europension tax benefit stipulata una decina d'anni fa...quando non ne capivo niente e mi facevo intortare.Poi,dopo 4,5 anni,non ricordo bene,di "testa nel sacco" ho aperto gli occhi e sono scappato da questa rete di promotori di dubbie capacità.Ho trasferito la posizione su un fondo pensione aperto del credite agricole (ora si chiama amundi sgr) che costa pochissimo e ti dirò che sono molto contento.
Se ti può interessare,ho pure recuperato buona parte delle inutili commissioni iniziali.Ora mi sembra non siano più ammesse certe polizze,ma allora comunque ci voleva una persona senza scrupoli per andarle a vendere ad una coppia appena sposata...Bah che gente!comunque se leggi su internet è pieno di consigli,ma il mio parere è "scappa a gambe levate!!!"
Li ringrazio solo di una cosa,quella che dopo esserci rimasto veramente male,mi hanno fatto prendere coscienza che è meglio arrangiarsi nella gestione dei soldi e della previdenza, e da allora ho cominciato a studiare e ad appassionarmi di finanza,accorgendomi di quanti prodotti alternativi ci sono,come gli etf,etc...che vanno bene se non meglio di certi fondi,pip o quant'altro tentino di propinarti...ciao e in bocca al lupo!

con il tax benefit o comunque con fondi pensionistici riesci a tamponare qualcosa in fase di trasferimento in quanto recuperi parte delle commissioni pagate.. per il "benefit" invece non recuperi una mazza :'(
 
...Cazz (ma che nick ti sei scelto ??) ...
Alimentazione genuina e semplice... :D
pinzi.jpg


Ciao :)
 
Indietro