Assicurazione vita caso morte. Quale ?

sarton

Nuovo Utente
Registrato
17/12/08
Messaggi
125
Punti reazioni
3
Salve,

vorrei stipulare un'assicurazione vita caso morte senza restituzione di capitale a scadenza cioè vorrei stipulare solo la copertura assicurativa caso morte pagando un determinato premio annuo e indicando quali beneficiari mia moglie e i miei figli.

Ho letto qua e là su internet ma guardando bene i vari contratti "POCO TRASPARENTI" si rischia di prendere fregature... :angry::angry::angry: soprattutto sulle cause della morte e potrebbe venir fuori qualche clausola "bastarda" che invaliderebbe tutto.

Cosa dovrei verificare per bene prima di acquistare la polizza ?

E se volessi aggiungere una copertura INFORTUNI E INVALIDITA' ?

Avete qualcosa da consigliarmi ?
 
Salve,

vorrei stipulare un'assicurazione vita caso morte senza restituzione di capitale a scadenza cioè vorrei stipulare solo la copertura assicurativa caso morte pagando un determinato premio annuo e indicando quali beneficiari mia moglie e i miei figli.

Ho letto qua e là su internet ma guardando bene i vari contratti "POCO TRASPARENTI" si rischia di prendere fregature... :angry::angry::angry: soprattutto sulle cause della morte e potrebbe venir fuori qualche clausola "bastarda" che invaliderebbe tutto.

Cosa dovrei verificare per bene prima di acquistare la polizza ?

E se volessi aggiungere una copertura INFORTUNI E INVALIDITA' ?

Avete qualcosa da consigliarmi ?
Qualche consiglio in generale ... non si nega a nessuno ...
Per prima cosa prendi visione della seguente formula (relativa al post 2 :D)
... aspetta82 - 82 = aspetta :yes: ... nel senso di non farti prendere dalla fretta.

Tieni presente che l'assicurazione che stai cercando è un semplice contratto quindi ti devi studiare bene le clausole., così come dovresti leggere il contratto di acquisto dell'auto o della casa.

Tieni presente che clausole che "invalidano tutto" sono perlopiù miti metropolitani ... però è ovvio e normale che ci siano delle "esclusioni" ... se non ci fossero il premio da pagare sarebbe uno sproposito.

Cerca di essere dettagliato nel riempire i questionari sanitari e gli hobby e sport praticati ... ed informati (possibilmente per iscritto) su come si comporterebbe la compagnia nel malaugurato caso in cui insorgesse una malattia con esiti seri ... e non dimenticare di comunicare alla compagnia cambi di lavoro, sport ecc che possano modificare il tuo profilo di rischio.

Cerca di parlare con almeno 3 interlocutori .. dovresti riuscire ad avere un quadro più chiaro.

Infortuni ed invalidità possono benissimo essere abbinate alla polizza base ... cerca di non coprire tutti i rischi che ti vengono in mente ... ma solo quelli per cui i danni economici potrebbero portare pregiudizio alla tua famiglia.

Quanto sopra nel caso tu stia cercando una copertura importante ... altrimenti una vale l'altra ... forse ...

Circa i nomi delle compagnie ... tralascia le "corsare" ... le altre dovrebbero non avere problemi.

Complimenti per la scelta oculata... OK!

Ciao :)
 
dubbio

buonasera, anche io sto pensando di stipulare una assicurazione temporanea cxaso morte. Ne ho viste parechhie e il premio è abbastanza simile tra le compagnie, eccetto quella delle poste che è circa la metà delle altre....:confused:

Perchè? dov'è l'inghippo?????

grazie per qualsiasi suggerimento
 
Ottima scelta la t.c.m forse una delle poche tariffe valide ma che pochi sottoscrivono.
A quanto indicato da pf.fin vorrei solo aggiungere che alcune compagnie fanno distinzione tra fumatori e non fumatori ergo soprattutto i NON FUMATORI dovranno andare alla ricerca di queste compagnie per avere in alcuni casi un premio sensibilmente inferiore. Sempre a patto di non cominciare poi a fumare...
 
ssicurazione vita

buongiorno,

l'anno prossimo mi scade un'assicurazione vita ventennale Groupama ex Tirrena3 e nell'ultima comunicazione mi è arrivato il seguente schema:

-risultato finanziario del fondo valore più nell'anno 2009 è stato 4,27%
- quota di retrocessione a favore degli assicurati 80%
- rendimento della presente polizza 5% (comprensivo del tasso tecnico 4%)
- saggio di rivalutazione delcapitale e del premio per il 2010 è 1%
- il premio annuo netto aumenterà da 215075 euro a 2197 euro
-le rate premio (quattro all'anno) sono ruro 590 compreso accessori e tasse
- il capitale assicurato aumenterà da 52365 a 52889

qualcuno può spiegarmi quale sarà, all'incirca, la cifra netta che percepirò tra un anno alla scadenza
 
Salve,

vorrei stipulare un'assicurazione vita caso morte senza restituzione di capitale a scadenza cioè vorrei stipulare solo la copertura assicurativa caso morte pagando un determinato premio annuo e indicando quali beneficiari mia moglie e i miei figli.

Ho letto qua e là su internet ma guardando bene i vari contratti "POCO TRASPARENTI" si rischia di prendere fregature... :angry::angry::angry: soprattutto sulle cause della morte e potrebbe venir fuori qualche clausola "bastarda" che invaliderebbe tutto.

Cosa dovrei verificare per bene prima di acquistare la polizza ?

E se volessi aggiungere una copertura INFORTUNI E INVALIDITA' ?

Avete qualcosa da consigliarmi ?

Vuoi assicurare un capitale o individuare quanto capitale puoi coprire con un premio prefissato?

Ci sono delle polizze che coprono 50.000 euro solo presentando lo stato di buona salute
 
buonasera, anche io sto pensando di stipulare una assicurazione temporanea cxaso morte. Ne ho viste parechhie e il premio è abbastanza simile tra le compagnie, eccetto quella delle poste che è circa la metà delle altre....:confused:

Perchè? dov'è l'inghippo?????

grazie per qualsiasi suggerimento

dio,solo il pensiero di fare una polizza alle poste mi mette i brividi....
 
Generalmente al momento della stipula c'e' una carenza (di solito ) nei primi 6 mesi per le malattie (ovviabile facendo apposa visita medica) , 2-3 anni per il suicidio (!!!!), 5-7 anni per malattie inerenti HIV (anche qui ovviabile sottoponendosi ad appositi esami).
Come già detto,importantissimo rispondere correttamente ai questionari di acquisizione in proposta,senza taciere alcuna informazione importante.
Ad esempio,se hai avuto in passato un infarto ,dichiaralo e fornisci la documentazione clinica richiesta, molte compagnie (con un sovrappremio,ovvio) ti assicureranno lo stesso!!!
 
buongiorno,

l'anno prossimo mi scade un'assicurazione vita ventennale Groupama ex Tirrena3 e nell'ultima comunicazione mi è arrivato il seguente schema:

-risultato finanziario del fondo valore più nell'anno 2009 è stato 4,27%
- quota di retrocessione a favore degli assicurati 80%
- rendimento della presente polizza 5% (comprensivo del tasso tecnico 4%)
- saggio di rivalutazione delcapitale e del premio per il 2010 è 1%
- il premio annuo netto aumenterà da 215075 euro a 2197 euro
-le rate premio (quattro all'anno) sono ruro 590 compreso accessori e tasse
- il capitale assicurato aumenterà da 52365 a 52889

qualcuno può spiegarmi quale sarà, all'incirca, la cifra netta che percepirò tra un anno alla scadenza
cmq sei Ot qua:D:D

all'incirca 52889€ piu' (per semplificarla) diciamo un 1% per l'ultimo anno al lordo delle imposte (12.5% sulle plusvalenze)
 
La t.c.m. è la polizza più semplice, la meno costosa. la più utile e la meno sponsorizzata.
Se uno ha delle persone da tutelare e non la possiede è un pazzo.
costa, in media, quasi sempre meno che assicurare la propria auto.
influisce sul prezzo: fumatori e non fumatori, durata, anni del richiedente.
può essere fatta su un capitale assicurato o su un premio prestabilito.
da prestare attenzione con chi la si stipula.
 
Difficile, ma non impossibile, che ci siano condizioni capestro.
Le differenze tra i diversi premi possono essere anche sensibili; ci sono compagnie che non fanno distinzione tra fumatori e non, altre che lo fanno, altre ancora che tra i non fumatori inseriscono anche i fumatori con meno di 20 sigarette al giorno.
Meglio essere i più corretti possibile, presentare tutti gli esami al fine di evitare franchigie e sperare di perdere la scommessa................ ;)
Chiaramente il premio dipende dalla durata del contratto che, a capitale costante(esistono anche quelle a capitale decrescente, generalmente, legate all'accensione di un mutuo), sarà identico ogni anno ma terrà conto della maggiore anzianità maturata in corso d'opera; non sarà possibile confrontare una TCM con durata di 5 anni con una che dura 10 anni.

Eviterei di complicare il contratto con garanzie aggiuntive; complicano la leggibilità dello stesso e la possibilità di confronto tra i premi.
Meglio fare polizze distinte.
 
La t.c.m. è la polizza più semplice, la meno costosa. la più utile e la meno sponsorizzata.
Se uno ha delle persone da tutelare e non la possiede è un pazzo.
costa, in media, quasi sempre meno che assicurare la propria auto.
influisce sul prezzo: fumatori e non fumatori, durata, anni del richiedente.
può essere fatta su un capitale assicurato o su un premio prestabilito.
da prestare attenzione con chi la si stipula.


Mi trovi d'accordissimo!!
 
Mi dite quali sono le differenze sostanziali tra una t.c.m. e una polizza vita unit-linked?
A parte il fatto che la seconda è collegata all'andamento di un paniere di fondi scelto dal cliente, quali sono le altre differenze?

Perchè la t.c.m. è considerata una buona polizza, mentre una unit-linked è considerata una ciofeca?
 
perchè sono due mondi completamente diversi: la tcm assicura il rischio premorienza, ovvero la compagnia paga i beneficiari quando e se durante la vita della polizza l'assicurato crepa.
le unit-linked sono polizze di capitalizzazione con sottostante finanziario (fondi-sicav ecc..) quindi sono da considerare in tutto e per tutto una forma d'investimento (spesso con costi più alti rispetto ad un investimento diretto in fondi)
 
perchè sono due mondi completamente diversi: la tcm assicura il rischio premorienza, ovvero la compagnia paga i beneficiari quando e se durante la vita della polizza l'assicurato crepa.
le unit-linked sono polizze di capitalizzazione con sottostante finanziario (fondi-sicav ecc..) quindi sono da considerare in tutto e per tutto una forma d'investimento (spesso con costi più alti rispetto ad un investimento diretto in fondi)

A questo punto mi sorge una domanda... perchè le unit-linked vengono definite "polizze vita"?

Hanno qualche forma di "copertura rischi vita" o zero?

Se non ne hanno, perchè le compagnie che le emettono, si ostinano a chiamarle "polizze"?
Che cosa hanno di diverso (a parte i costi di ingresso molto più alti :rolleyes:) rispetto all'acquisto diretto di fondi o sicav?
 
A questo punto mi sorge una domanda... perchè le unit-linked vengono definite "polizze vita"?

Hanno qualche forma di "copertura rischi vita" o zero?

Se non ne hanno, perchè le compagnie che le emettono, si ostinano a chiamarle "polizze"?
Che cosa hanno di diverso (a parte i costi di ingresso molto più alti :rolleyes:) rispetto all'acquisto diretto di fondi o sicav?

se esamini le parole è più giusto chiamare "polizza vita" una unit che una tcm.
la tcm dovrebbe rientrare nelle polizze morte :D:D:D:D
cmq la distinzione di tutte le polizze è abbastanza lunga, ti consiglio il libro edito dal sole 24 ore "assicurazioni".
 
preventivi

Io ho 39 anni, non fumatore, salute buona.

Poste: 150.000 per 10 anni = 177.15 euro/anno
Assicurazione classica 150.000 per 10 anni = 250.00 euro/anno

altre assicurazioni ancora di più....

mah?????
 
Io ho 39 anni, non fumatore, salute buona.
Poste: 150.000 per 10 anni = 177.15 euro/anno
Assicurazione classica 150.000 per 10 anni = 250.00 euro/anno
altre assicurazioni ancora di più....

Io assicurerei almeno un 250.000E, anche perchè il capitale assicurato non si adegua durante il periodo di copertura. In caso di inflazione pesante, c'è il rischio di pagare per un contentino. Inoltre dividendo in rate mensili probabilmente ci sono 5-10E di differenza.
 
ho chiesto un preventivo per una tcm pura all'Ina Assitalia
38 anni -- 20 anni -- capitale 150.000 -- no fumatore -- trattenuta sulla busta paga senza spese e senza interessi per la rateizzazione

417 euro/anno

mi date un giudizio? grazie
 
Ultima modifica:
Ottima scelta la t.c.m forse una delle poche tariffe valide ma che pochi sottoscrivono.
A quanto indicato da pf.fin vorrei solo aggiungere che alcune compagnie fanno distinzione tra fumatori e non fumatori ergo soprattutto i NON FUMATORI dovranno andare alla ricerca di queste compagnie per avere in alcuni casi un premio sensibilmente inferiore. Sempre a patto di non cominciare poi a fumare...

E per gli ex fumatori come si comportano ?
 
Indietro