Prove tecniche di secessione mascherate da autonomia

Articolo importante a mio parere. Da leggere, tutto

Il tutto, pare, nel silenzio più assordante
 
Dimenticavo. Ma il sovranismo?
La trasparenza verso gli italiani tanto decantata?
 
L'ho scritto nell'altra discussione sulla autonomia, ne ha parlato Oscar Giannino stamattina proprio con il professor viesti. Effettivamente questo professore sosteneva la tesi della se ci sono i mascherata, ma Giannino diceva che è tutto perfettamente costituzionale, visto che l'articolo della Costituzione dice che queste materie possono essere effettivamente devolute alle regioni.
Dice Giannino che rimane comunque un fondo perequativo per le aree disagiate.
 
Cioè praticamente e paradossalmente ci restano solo i piemontesi:'(
 
Sciocchezze allo stato puro.
Ti spiego cosa cambia.
Oggi lo Stato paga 100 per l'istruzione in lombarda.
Domani questi 100 (magari 130 se applicano costi standard!!) vengono gestiti da Regione Lombardia per quel servizio.
Dal prossimo anno aumenteranno in base al PIL prodotto (come e'ovvio).

Ne piu ne meno di quello che si e'fatto con la Sanita'.
 
Tra i ricchi siamo i più poveri, ti va male:D

Mah, guarda...propriammè...:D
Dante di famiglia:wall:

Vabbè, vorrà dire che licenzio Charles e il sard, e due chiacchiere le faccio con te e il gattaccio.
 
Io non ho letto di cosa si tratta ma secondo me quello che serve all'Italia è solo un assoluto federalismo spinto in salsa Svizzera, dove le regioni hanno piu' poteri possibili e una totale autonomia fiscale (max 10% del gettito a Roma). Con contestuale abolizione dei privilegi speciali della Sicilia, Sardegna, Trentino etc.
 
Sciocchezze allo stato puro.
Ti spiego cosa cambia.
Oggi lo Stato paga 100 per l'istruzione in lombarda.
Domani questi 100 (magari 130 se applicano costi standard!!) vengono gestiti da Regione Lombardia per quel servizio.
Dal prossimo anno aumenteranno in base al PIL prodotto (come e'ovvio).

Ne piu ne meno di quello che si e'fatto con la Sanita'.

Il punto è la trasparenza delle procedure. Spiegare bene cosa sta succedendo.
 
Ovviamente ci saranno forti innovazioni in questo caso, le prime due ovvie:
- gabbie salariali
- residenza per 10 anni in Regione (come vige ora per le case popolari)
- investimenti sulle strutture
 
Dimenticavo. Ma il sovranismo?
La trasparenza verso gli italiani tanto decantata?

Non credo che l'Italia potrà mai essere sovrana in senso completo, ci sono 2 o 3 Italia diverse che, loro si, sono nazionaliste ...
 
Il punto è la trasparenza delle procedure. Spiegare bene cosa sta succedendo.

Guarda che Salvini le prime cose che ha detto in conferenza stampa (e anche sulla sua pagina Facebook) sopo le elezioni in Abruzzo sono state:
- niente rimpasto di governo, niente nuove poltrone ma avanti con il contratto per 4 anni
- le 3 priorita' ora sono:
Autonomia
Leggitima difesa
Acqua pubblica
 
Guarda che Salvini le prime cose che ha detto in conferenza stampa (e anche sulla sua pagina Facebook) sopo le elezioni in Abruzzo sono state:
- niente rimpasto di governo, niente nuove poltrone ma avanti con il contratto per 4 anni
- le 3 priorita' ora sono:
Autonomia
Leggitima difesa
Acqua pubblica

Lasciando stare la legittima difesa, che non mi sembra affatto una priorità....ma

Autonomia come?

In tempi di decantato populismo, la comunicazione non si fa solo sui social, magari postando un sacco di mīnchiate che non ci interessano, ma che poi vanno in testa a tutte le classifiche di cliccate, ma sulla corretta comunicazione dello stato dell'arte di ciò che fa o intendono fare il governo e il parlamento, con le relative attività anche nelle commissioni e in aula.

Dire alla fine delle elezioni in Abruzzo autonomia e basta e poi postare sui social nutelle e puzzette è come non comunicare nulla o quasi.

Ma populismo de che?
 
Lasciando stare la legittima difesa, che non mi sembra affatto una priorità....ma

Autonomia come?

In tempi di decantato populismo, la comunicazione non si fa solo sui social, magari postando un sacco di mīnchiate che non ci interessano, ma che poi vanno in testa a tutte le classifiche di cliccate, ma sulla corretta comunicazione dello stato dell'arte di ciò che fa o intendono fare il governo e il parlamento, con le relative attività anche nelle commissioni e in aula.

Dire alla fine delle elezioni in Abruzzo autonomia e basta e poi postare sui social nutelle e puzzette è come non comunicare nulla o quasi.

Ma populismo de che?

Autonomie come? :confused:
Guarda che e'un art della costituzione vigente.
I Lombardi e Veneti sono andati a Referendum il 22 Ottobre 2017 con vittorie al 97%.
Si parla di quello che la costituzione di permette di chiedere.
 
Indietro