Distopia

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Ignorantello

Nuovo Utente
Registrato
20/6/00
Messaggi
4.149
Punti reazioni
145
Da qualche settimana mi sono accorto dell'esistenza della parola DISTOPIA.
Non conoscendola a me pare un neologismo ma forse è una parola sempre esistita e sempre usata.
Adesso la sento e la leggo dappertutto.
C'è anche thread su questo forum che la cita.
C'è qui un esperto letterato grammatologo che mi potrebbe illustrare se sono solo io, Ignorantello, che tipicamente la ignoravo?
 
Ultima modifica:
Per farla breve, un mondo in cui le donne corteggiano e pagano il conto della cena ai maski per portarseli a casa è un mondo distopico :o
 
Da qualche settimana mi sono accorto dell'esistenza della parola DISTOPIA.
Non conoscendola a me pare un neologismo ma forse è una parola sempre esistita e sempre usata.
Adesso la sento e la leggo dappertutto.
C'è anche thread su questo forum che la cita.
C'è qui un esperto letterato grammatologo che mi potrebbe illustrare se sono solo io, Ignorantello, che tipicamente la ignoravo?

Vai su wiki.

Cmq un mirabile esempio:

I figli degli uomini - Wikipedia
 
Un mondo distopico è quello in cui uno che non ha mai lavorato fa il ministro del lavoro...

:D:D:D
 
Spesso DISTOPIA si associa ad UCRONIA

va va, alla prossima cena con i colleghi preparati il discorsetto e tra un tortellino e l'altro glieli somministri ambedue!
 
Per farla breve, un mondo in cui le donne corteggiano e pagano il conto della cena ai maski per portarseli a casa è un mondo distopico :o

questo casomai è mondo utopico (per i maschi ovviamente)
 
sembra strano che tu non abbia mai sentito parlare di 1984 di Orwell


mia nipote ha 14 anni e tra i giovani è una parola conosciuta per merito/colpa di film come Hunger Games, Maze Runner, Divergent, In Time (in realtà la maggioranza sono tratti da libri)

quelli son per ragazzini...


poi ci sono i film seri come Metropolis (il precursore del genere e CAPOLAVORO), Brazil (altro capolavoro), L'esercito delle 12 scimmie (sempre di Gilliam), gli stessi Matrix e per andare sui più recenti Snowpiercer ecc.


ce n'è veramente tanti sia di libri che di film...
 
sembra strano che tu non abbia mai sentito parlare di 1984 di Orwell


mia nipote ha 14 anni e tra i giovani è una parola conosciuta per merito/colpa di film come Hunger Games, Maze Runner, Divergent, In Time (in realtà la maggioranza sono tratti da libri)

quelli son per ragazzini...


poi ci sono i film seri come Metropolis (il precursore del genere e CAPOLAVORO), Brazil (altro capolavoro), L'esercito delle 12 scimmie (sempre di Gilliam), gli stessi Matrix e per andare sui più recenti Snowpiercer ecc.


ce n'è veramente tanti sia di libri che di film...

Ho capito che sono tutti romanzi o film distopici.
1984 ce l'ho e l'ho anche letto, ma guardate un po'.
Di Matrix ho 3 dvd.
Ma siete davvero sicuri che fino a qualche mese o a pochi anni fa tutti, anche voi, li definissero usualmente, nel parlato e nello scritto, come distopici come adesso tutti stanno facendo?
 
Da qualche settimana mi sono accorto dell'esistenza della parola DISTOPIA.
Non conoscendola a me pare un neologismo ma forse è una parola sempre esistita e sempre usata.
Adesso la sento e la leggo dappertutto.
C'è anche thread su questo forum che la cita.
C'è qui un esperto letterato grammatologo che mi potrebbe illustrare se sono solo io, Ignorantello, che tipicamente la ignoravo?

Tu non sei ignorante. Sei solo un po' solipsista. :D
 
Ho capito che sono tutti romanzi o film distopici.
1984 ce l'ho e l'ho anche letto, ma guardate un po'.
Di Matrix ho 3 dvd.
Ma siete davvero sicuri che fino a qualche mese o a pochi anni fa tutti, anche voi, li definissero usualmente, nel parlato e nello scritto, come distopici come adesso tutti stanno facendo?

Tu sei un finto ignorantello :o
 
Praticamente il momento politico attuale per quei democratici di "sinistra"
 
Ho capito che sono tutti romanzi o film distopici.
1984 ce l'ho e l'ho anche letto, ma guardate un po'.
Di Matrix ho 3 dvd.
Ma siete davvero sicuri che fino a qualche mese o a pochi anni fa tutti, anche voi, li definissero usualmente, nel parlato e nello scritto, come distopici come adesso tutti stanno facendo?

hai ragione

a me pare che si sia cominciato a usare questo termine in modo diffuso da quando sono usciti film come Hunger Games e Divergent
 
Tu non sei ignorante. Sei solo un po' solipsista. :D

Infatti sono Ignorantello e non credo di avere mai detto o scritto che sono Ignorante.
Certo che però solipsista non me l'aveva mai detto o scritto nessuno.
Suona abbastanza bene come parola ma adesso vado su wikkippeddia a vedere che cosa vuole dire.
 
hai ragione

a me pare che si sia cominciato a usare questo termine in modo diffuso da quando sono usciti film come Hunger Games e Divergent

Oh, finalmente qualcuno che mi asseconda. Anche se si assecondano e si si dice che hanno ragione più i pazzerelli che gli ignorantelli.
 
Indietro