Sovranisti alla matriciana ma il 5g ai cinesi va bene?



La questione di un monopolio estero sulle infrastrutture critiche, dal mio punto di vista, dovrebbe essere legato più alla parola 'monopolio' che alla parola 'estero' (soprattutto se non produci nulla 'in casa'). E non va dimenticato che, per il 5G ma anche in altri ambiti, i prodotti cinesi sono senza dubbio i più tecnologicamente avanzati.

A valle dello scontro commerciale (e tecnologico) USA-Huawei tutti battono sulla questione sicurezza immaginando backdoor (come se solo i cinesi potessero farlo :rolleyes:), dimenticando che i veri problemi sono scegliere le tecnologie migliori (e avere le competenze per controllarle, qualsiasi sia la provenienza) ed evitare i monopoli.
 
Tanto aziende italiane che sviluppano quella tecnologia non esistono, Quindi bisogna prendere da fuori per forza. A meno che non ci diamo una mossa a finanziare, tramite la solita cassa depositi e prestiti, qualche azienda italiana, possiamo fare qualche nome a caso tanto lo sappiamo.
Preferite lasciare la cosa al mercato? Cuccatevi i cinesi k gli americani, che tanto pari sono a livello di spioneria.
 
Gli USA spiano tutti comunque eh. Pure "gli alleati". Chi controlla i controllori? Loro stessi :D
 
A nessuno è venuto in mente che questa guerra alla Huawey sia nata a causa del fatto che stanno rubando milionate di clienti alla Apple con prodotti uguali e/o migliori che costano la metà?
 
Il grosso dei server Apple è Huawei.
 
Tanto aziende italiane che sviluppano quella tecnologia non esistono, Quindi bisogna prendere da fuori per forza. A meno che non ci diamo una mossa a finanziare, tramite la solita cassa depositi e prestiti, qualche azienda italiana, possiamo fare qualche nome a caso tanto lo sappiamo.
Preferite lasciare la cosa al mercato? Cuccatevi i cinesi k gli americani, che tanto pari sono a livello di spioneria.

un qualcosa di più ragionato Black lo riesci a ca...gare fuori?
Perchè non è che si debba dire la propria per forza su tutto...
 
A nessuno è venuto in mente che questa guerra alla Huawey sia nata a causa del fatto che stanno rubando milionate di clienti alla Apple con prodotti uguali e/o migliori che costano la metà?

stiamo parlando del 5g. Anche qui vale lo stesso discorso fatto per Black.
Io no credo sia una questione strategica di lungo termine sui cui dovremmo riflettere evitando risposte banali.
 
Le alternative europee sono Ericsson e Nokia Siemens Networks per le infrastrutture.
Per esempio TIM sta testando il 5G con apparati Ericsson, oltre che Huawei.
Wind 3 invece sta lavorando con ZTE, sempre cinese, e con Ericsson.
 
1/7 Cos’è Huawei?
Huawei è un società cinese attiva nell'elettronica di consumo e nelle telecomunicazioni con sede a Shenzhen, nella Cina meridionale. È stata fondata nel 1987 da Ren Zhengfei, vicedirettore di una società di engineering che faceva capo direttamente all'Esercito popolare di liberazione cinese, rientrando quindi nel novero delle società nate attorno al conglomerato militare a Pechino. Non c'è una interpretazione ufficiale, ma il nome Huawei potrebbe indicare un'opera magnifica, come “solo la Cina sa fare”.
 
stiamo parlando del 5g. Anche qui vale lo stesso discorso fatto per Black.
Io no credo sia una questione strategica di lungo termine sui cui dovremmo riflettere evitando risposte banali.

tutto quello che vuoi
ma ste cose, non solo non sono poco costose , ci vogliono miliardi per metterle in piedi , non solo ci vuole gente capace di farlo, non solo non si fanno in poco tempo e, soprattutto, se si fanno, non è neanche detto che si riesca a farle bene
detto questo, se oggi e non tra 10-20 anni, vuoi il 5G ti devi affidare a chi il 5G oggi sa istallarlo ed usarlo
cioè a quelli che hanno "già" speso miliardi per questo
 
Ultima modifica:
[...]
detto questo, se oggi e non tra 10-20 anni, vuoi il 5G ti devi affidare a chi il 5G oggi sa istallarlo ed usarlo[...]

Non si parla di installazione e uso che sono ovviamente in-home ma di infrastrutture :rolleyes:
 
Cmq se uno è sovranista vero deve riflettere su questo. Non di Alitalia che resti italiana.
Io la risposta pronta non la ho, ma credo che il problema esista e sia non da poco.
 
Cmq se uno è sovranista vero deve riflettere su questo. Non di Alitalia che resti italiana.

Il sovranismo c'entra poco, è una questione di analisi del rischio che qualsiasi azienda un minimo strutturata fa (e deve fare) :yes:

Su Alitalia mi avvalgo della facoltà di non rispondere :rolleyes:
 
veramente si parla di cose che ci saranno da qui a 1-2 anni

ma non puoi paragonare una ditta che ha dietro anni di esperienza con una che parte da 0
non è una compagnia aerea che una vale l'altra
è come se dicessi da domani voglio una compagnia aerea tutta mia e quindi da domani incomincio a costruirmi gli aerei , pezzo per pezzo compresi i motori , i fili elettrici, i sedili ecc ecc =tutto ciò che serve per fare un aereo
siamo in enorme ritardo lo capisci?
 
Il sovranismo c'entra poco, è una questione di analisi del rischio che qualsiasi azienda un minimo strutturata fa (e deve fare) :yes:

Su Alitalia mi avvalgo della facoltà di non rispondere :rolleyes:

no il sovranismo c'entra eccome. Se ha senso parlare di sovranismo lo ha in questi ambiti.
Nel senso che sulla sicurezza nazionale non si svende a nessuno. Non vuol dire che lo debba fare una azienda italiana, che non è chiaramente possibile. Per Alitalia il sovranismo non c'entra un fico secco perchè significa buttare soldi nel cesso.
Quello che mi preoccuppa è che non ci pone neanche il problema. Ci si consegna mani e piedi ai cinesi.
 
ma non puoi paragonare una ditta che ha dietro anni di esperienza con una che parte da 0
non è una compagnia aerea che una vale l'altra
è come se dicessi da domani voglio una compagnia aerea tutta mia e quindi da domani incomincio a costruirmi gli aerei , pezzo per pezzo compresi i motori , i fili elettrici, i sedili ecc ecc =tutto ciò che serve per fare un aereo
siamo in enorme ritardo lo capisci?

Ma non è che siamo in ritardo, è semplicemente che in quel settore merceologico non abbiamo produttori nazionali.
Europei sì, italiani no.
Per quanto riguarda l’utilizzo delle infrastrutture e la capacità di gestirle siamo al pari degli altri, se non meglio. Non abbiamo la manifattura, come di tante altre cose.
 
no il sovranismo c'entra eccome. Se ha senso parlare di sovranismo lo ha in questi ambiti.
Nel senso che sulla sicurezza nazionale non si svende a nessuno. Non vuol dire che lo debba fare una azienda italiana, che non è chiaramente possibile. Per Alitalia il sovranismo non c'entra un fico secco perchè significa buttare soldi nel cesso.
Quello che mi preoccuppa è che non ci pone neanche il problema. Ci si consegna mani e piedi ai cinesi.

fino ad oggi siamo stati in mano agli americani
costa poco oracle e i suoi consulenti :rolleyes:
se il cinese offre il meglio al minor prezzo perchè rinunciarci ?
 
Indietro