Protesta gilet gialli in Francia. Migliaia di persone bloccano le strade contro gli a

idi-v-jopu

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
24/7/11
Messaggi
15.137
Punti reazioni
286
Protesta gilet gialli in Francia. Migliaia di persone bloccano le strade contro gli aumenti della benzina: c'è un morto

Benzina e diesel, ancora sorprese al distributore per gli automobilisti

16 novembre 2018
"Benzina a 50 centesimi al litro senza tasse e accise": invece ci sono aumenti da incubo


Una manifestante dei cosiddetti "gilet gialli" che stanno bloccando le strade in Francia è stata "investita e uccisa da una automobilista" nella zona della Savoia, nel sud-est del Paese. Lo riferisce il ministero dell'Interno Christophe Castaner. L'automobilista è una madre che stava portando la figlia in ospedale quando è stata bloccata dai manifestanti che l'hanno circondata battendo sulla vettura. La donna, in preda al panico, ha accelerato e ha investito una manifestante. Ora si trova in stato di fermo, ancora sotto choc per l'accaduto. Altri incidenti sono avvenuti nel nord, con qualche ferito leggero. Sulla tangenziale di Besancon, nell'est, un automobilista esasperato dal blocco stradale ha fatto inversione di marcia provocando un incidente con due feriti.

La protesta dei "gilet gialli" contro gli aumenti dei carburanti
I "gilet gialli" - (da "gilets jaunes", il giubbotto catarifrangente che per legge va tenuto in macchina) - sono un movimento orizzontale che si è organizzato sulle reti sociali per mobilitarsi indossando un gilet giallo e bloccando la circolazione contro gli aumenti dei prezzi del diesel e della benzina, deciso dal governo per diminuire le emissioni di Co2. Il governo francese ha detto che avrebbe garantito la libertà ai "gilet gialli" di manifestare oggi in tutta la Francia contro l'aumento dei prezzi dei carburanti, pur avvertendo che "bloccare un Paese non è evidentemente accettabile".
 
...l'eVro/PPeismo dà i suoi frutti...
 
Protesta gilet gialli in Francia. Migliaia di persone bloccano le strade contro gli aumenti della benzina: c'è un morto
„L'iniziativa è partita dai social network e ha raccolto un consenso abbastanza ampio da far preoccupare il governo. Secondo Christophe Castaner, responsabile dell'Interno, sarebbero alemno 50mila i manifestanti che hanno dato vita a circa mille blocchi stradali in tutto il Paese. Sono previste circa 1.500 manifestazioni sul territorio - bloccando strade, supermercati, stazioni di servizio - di cui solo un centinaio sono state segnalate, fa sapere una fonte della polizia. Si stima che saranno coinvolte 600 città. Paralizzare il Paese impedendo qualsiasi spesa è il mezzo di pressione previsto dai "gilet gialli". La protesta è stata innescata dall'aumento dei prezzi dei carburanti ma si è estesa a una più ampia denuncia della politica del governo in materia di tassazione e calo del potere d'acquisto. A partire dal primo gennaio prossimo, le tasse sul gasolio dovrebbero aumentare di 6,5 centesimi al litro e quelle della benzina di 2,9 centesim“

Protesta gilet gialli in Francia. Migliaia di persone bloccano le strade contro gli aumenti della benzina: c'è un morto

Una protesta nata su Facebook
Tutto è partito dai social in Francia, ma già sta contagiando altri Paesi europei, come il Belgio: stanchi dei continui rincari della benzina, migliaia di cittadini hanno deciso di indossare i gilet gialli catarifrangenti e di scendere in strada. Annunciando blocchi del traffico un po' ovunque, dalle città agli aeroporti, passando per gli accessi ai depositi di carburante. Perché l'intento della protesta nata sui social e promossa per sabato 17 novembre è quello di paralizzare il Paese transalpino e spingere il presidente Emmanuel Macron a rivedere la sua decisione di alzare le tasse su benzina e diesel. La cosa più sorprendente di questa protesta è il modo in cui è nata: tutto parte all'inizio di ottobre da Priscillia Ludosky, piccola imprenditrice di Savigny-le-Temple, che vende cosmetici online. “Come tanti, continuavo a vedere aumentare il prezzo della benzina ma non capico il perché – racconta – Allora sono andata su internet e ho scoperto che due terzi del costo è dovuto a tasse”. La rabbia monta subito e Priscillia lancia una petizione su Change.org, che però raccoglie poche centinaia di adepti. Se ne accorge però una giornalista, che pubblica un articolo sulla sua petizione in un quotidiano locale.
 
...fantastic l'eVro'/PPa'...
 
mi pare che in francia la benzina costi ancora molto meno che da noi, quindi perche' non facciamo la rivoluzione ?
 
...
Una manifestante dei cosiddetti "gilet gialli" che stanno bloccando le strade in Francia è stata "investita e uccisa da una automobilista" nella zona della Savoia, nel sud-est del Paese. Lo riferisce il ministero dell'Interno Christophe Castaner. L'automobilista è una madre che stava portando la figlia in ospedale quando è stata bloccata dai manifestanti che l'hanno circondata battendo sulla vettura. La donna, in preda al panico, ha accelerato e ha investito una manifestante...
Per me ha fatto benissimo.
Quegli s****** che danneggiano i cittadini innocenti che non c'entrano nulla vanno sbattuti in galera senza passare dal via.
Vogliono protestare?
Lo facciano contro i politici, non contro la gente inerme.
Rompi le scatole danneggiando passanti, automobilisti, negozianti & c?
Al muro KO!
 
Comunque i delinquenti piddoforzisti, tra cui macron, fanno danni in tutta Europa
 
Per me ha fatto benissimo.
Quegli s****** che danneggiano i cittadini innocenti che non c'entrano nulla vanno sbattuti in galera senza passare dal via.
Vogliono protestare?
Lo facciano contro i politici, non contro la gente inerme.
Rompi le scatole danneggiando passanti, automobilisti, negozianti & c?
Al muro KO!

Ma che discorsi sono? Capisco che dovendo recarsi in ospedale avesse una fretta tremenda, ma non per questo poteva investire qualcuno! Hanno sbagliato le autorità preposto al controllo della manifestazione, assurdo che le automobili arrivino in mezzo alla manifestazione senza deviazioni prima.
 
Ma che discorsi sono? Capisco che dovendo recarsi in ospedale avesse una fretta tremenda, ma non per questo poteva investire qualcuno! Hanno sbagliato le autorità preposto al controllo della manifestazione, assurdo che le automobili arrivino in mezzo alla manifestazione senza deviazioni prima.
Non diciamo bojate.
Anche qua i classici manifestanti di sx fanno solo kasini: danneggiano auto, spaccano vetrine, tirano di tutto alla polizia (vedasi giuliani...).
Quelli non sono manifestanti: sono dei disg.razi.ati.
E non stanno di certo dietro alle barricate.

Così in francia.
Se dovessi portare mia figlia all'ospedale, stai tranquilla che non mi fermerei di fronte a un delinquente che vuole bloccare ME, che non c'entro nulla.
Perchè dovrei rischiare di danneggiare mia figlia per far felici dei facinorosi?
Ma neppure se mi pagassero.

Ribadisco: quella mamma ha fatto benissimo.
Dovrebbero darle un premio, anche se non succederà.
 
e vanno tutti in pensione a 62

altro che quota 100
 
Non diciamo bojate.
Anche qua i classici manifestanti di sx fanno solo kasini: danneggiano auto, spaccano vetrine, tirano di tutto alla polizia (vedasi giuliani...).
Quelli non sono manifestanti: sono dei disg.razi.ati.
E non stanno di certo dietro alle barricate.

Così in francia.
Se dovessi portare mia figlia all'ospedale, stai tranquilla che non mi fermerei di fronte a un delinquente che vuole bloccare ME, che non c'entro nulla.
Perchè dovrei rischiare di danneggiare mia figlia per far felici dei facinorosi?
Ma neppure se mi pagassero.

Ribadisco: quella mamma ha fatto benissimo.
Dovrebbero darle un premio, anche se non succederà.

Fantastico, quindi tu investiresti un essere umano. Sei un potenziale criminale, te ne rendi conto almeno?
 
Fantastico, quindi tu investiresti un essere umano. Sei un potenziale criminale, te ne rendi conto almeno?

dipende dalle condizioni, se era per un banale esame, no! ma se fosse stata in condizioni gravi, non avrei esitato un attimo.
 
Voi non siete normali.....mi auguro che lo scriviate ma che non arrivereste a farlo. Credo non vi rendiate conto di quello che state scrivendo :wall:
 
Voi non siete normali.....mi auguro che lo scriviate ma che non arrivereste a farlo. Credo non vi rendiate conto di quello che state scrivendo :wall:
E io spero che la prossima macchina ad essere bloccata mentre porti un tuo caro all'ospedale sia la tua, così ti renderai conto delle assurdità che scrivi.
O forse ho capito.

TU SEI UNA DI QUELLE CHE VANNO A SPACCARE VETRINE E A INCENDIARE MACCHINE.

Se così non è, allora fatti vedere, perchè hai dei problemi, se preferisci sacrificare TUA FIGLIA KO!
 
Voi non siete normali.....mi auguro che lo scriviate ma che non arrivereste a farlo. Credo non vi rendiate conto di quello che state scrivendo :wall:

Ripeto DIPENDE dai motivi, se ho a bordo un famigliare con attacco cardiaco vado avanti senza esitare. certo non per altre ragioni.
un mio conoscente, in moto, per evitare un marmocchio marocchino che attraversava la strada di colpo, ha sterzato e fatto un frontale con un Iveco da cava, è morto lasciando due figli.
io guido con prudenza, ma se mi dovesse capitare vado dritto, capito? sono un mostro? opinione tua, ma almeno sono vivo e abbraccio i miei cari.
 
in italia non si muovono dal divano nemmeno se gli espropriano la casa...


li devono portare via di peso...
 
Comunque i delinquenti piddoforzisti, tra cui macron, fanno danni in tutta Europa

L. R. En Marche! è un movimento oltre destra e sinistra tradizionali, un po' come il M5S.


17 novembre 2018
...
A dare il via alla protesta sono stati però i video di Jacline Mourad, una donna bretone che – secondo quanto scritto da France24 – è una suonatrice di fisarmonica con un passato da chiaroveggente, «che offre sessioni spirituali che hanno a che fare con l’ectoplasma, una sostanza di cui non è stata provata l’esistenza». France24 ha scritto anche che Mourad «una volta ha espresso preoccupazione per le cosiddette “scie chimiche”».
...

Il governo ha motivato gli incrementi dicendo che sono parte di una «transizione ecologica» e Macron ha detto: «Preferisco tassare la benzina che il lavoro. Le persone che si lamentano perché la benzina costa di più sono le stesse che si lamentano dell’inquinamento».
...

In settimana il governo francese ha comunque annunciatol’intenzione di aumentare gli incentivi nei confronti delle famiglie più povere intenzionate a cambiare auto per sceglierne una meno inquinante.

La protesta dei "gile gialli", in Francia - Il Post


Invece di bloccare le strade vadano in treno o in bicicletta o comprino una auto elettrica! :D
 
Ultima modifica:
E io spero che la prossima macchina ad essere bloccata mentre porti un tuo caro all'ospedale sia la tua, così ti renderai conto delle assurdità che scrivi.
O forse ho capito.

TU SEI UNA DI QUELLE CHE VANNO A SPACCARE VETRINE E A INCENDIARE MACCHINE.

Se così non è, allora fatti vedere, perchè hai dei problemi, se preferisci sacrificare TUA FIGLIA KO!

In effetti non hai capito un emerito nulla. Il classico leone da tastiera.....quindi se tu vai in ospedale e qualcuno mettiamo ti attraversa la strada o ti blocca per un qualsiasi motivo tu lo investi? E sarei io quella che scrive assurdità? Incredibile.

Se usassi la testa e non la pancia quando scrivi, capiresti che la colpa di quanto è successo è delle istituzioni : l'assessore alla mobilità doveva chiudere le strade e fornire percorsi alternativi agli automobilisti, mentre il premier Macron doveva impedire - e ne ha pieni poteri - che manifestassero alla cieca nel paese ma ordinare la circoscrizione della manifestazione in siti bene identificati. Sanzioni pesanti ai trasgressori.

Non è concepitibile che nel 2018 i manifestanti blocchino la circolazione. Ovvio, scontato che se stai trasportanto un tuo caro in ospedale sei in emergenza e non puoi certo essere bloccato dai manifestanti. Ma se questo avviene è colpa delle istituzioni incapaci, non puoi mica investire la gente per strada!
 
Indietro