Qui non c’erano produttori di olio ?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

N?Euro

Nuovo Utente
Registrato
1/5/12
Messaggi
19.645
Punti reazioni
598
Mi pare di ricordare ci fossero esperti ...
Non so se si possono dire le marche , oggi al super mercato ho preso un olio tendenzialmente conosciuto a 5.50
Poi vedo un altro simile a 6 in sconto a 4 con la tessera del super
Ho tenuto lo stesso quello da 5.50 che già mi sembra un pezzo ridicolo per l’olio extra vergine

Può un olio buono costare 4 euro in promozione ? :confused:
Secondo me con 4 euro manco riescono a produrlo ..


Ma non è che son Cinesi pure questi ora ?
 
Mi pare di ricordare ci fossero esperti ...
Non so se si possono dire le marche , oggi al super mercato ho preso un olio tendenzialmente conosciuto a 5.50
Poi vedo un altro simile a 6 in sconto a 4 con la tessera del super
Ho tenuto lo stesso quello da 5.50 che già mi sembra un pezzo ridicolo per l’olio extra vergine

Può un olio buono costare 4 euro in promozione ? :confused:
Secondo me con 4 euro manco riescono a produrlo ..


Ma non è che son Cinesi pure questi ora ?

l'olio sotto i 10 euro difficilmente è fatto con olive italiane

e più va sotto i 10 euro e più è fatto o mischiato con oli importati
 
Mi pare di ricordare ci fossero esperti ...
Non so se si possono dire le marche , oggi al super mercato ho preso un olio tendenzialmente conosciuto a 5.50
Poi vedo un altro simile a 6 in sconto a 4 con la tessera del super
Ho tenuto lo stesso quello da 5.50 che già mi sembra un pezzo ridicolo per l’olio extra vergine

Può un olio buono costare 4 euro in promozione ? :confused:
Secondo me con 4 euro manco riescono a produrlo ..


Ma non è che son Cinesi pure questi ora ?

ho qualche cliente consorzio di produzione in zone di produzione di nicchia, uno in particolare che produce e lavora in maniera completamente tradizionale (anche troppo antiquata secondo i suoi concorrenti, pure miei clienti), ha un costo a lui di 10 eurozzi, magari poi lui esagera ma dice che per fare il prodotto a cinque euro nella sua zona possono solo pisciarci dentro.:o
 
l'olio sotto i 10 euro difficilmente è fatto con olive italiane

e più va sotto i 10 euro e più è fatto o mischiato con oli importati

Ah ok infatti
Quindi anche se è italiano è importato dici ?
Qua in effetti la ditta è italiana ma c’è scritto prodotto in Unione Europea..
Non son solito comprare olio al super ma ero rimasto a 0 e mi son accorto che al super oltre 6 euro non lo trovi :confused:
 
ho qualche cliente consorzio di produzione in zone di produzione di nicchia, uno in particolare che produce e lavora in maniera completamente tradizionale (anche troppo antiquata secondo i suoi concorrenti, pure miei clienti), ha un costo a lui di 10 eurozzi, magari poi lui esagera ma dice che per fare il prodotto a cinque euro nella sua zona possono solo pisciarci dentro.:o

Sono abbastanza d’accordo :o
 
Mi pare di ricordare ci fossero esperti ...
Non so se si possono dire le marche , oggi al super mercato ho preso un olio tendenzialmente conosciuto a 5.50
Poi vedo un altro simile a 6 in sconto a 4 con la tessera del super
Ho tenuto lo stesso quello da 5.50 che già mi sembra un pezzo ridicolo per l’olio extra vergine

Può un olio buono costare 4 euro in promozione ? :confused:
Secondo me con 4 euro manco riescono a produrlo ..


Ma non è che son Cinesi pure questi ora ?

è un cesso buono per il centro raccolta oli esausti :censored:
 
Mi pare di ricordare ci fossero esperti ...
Non so se si possono dire le marche , oggi al super mercato ho preso un olio tendenzialmente conosciuto a 5.50
Poi vedo un altro simile a 6 in sconto a 4 con la tessera del super
Ho tenuto lo stesso quello da 5.50 che già mi sembra un pezzo ridicolo per l’olio extra vergine

Può un olio buono costare 4 euro in promozione ? :confused:
Secondo me con 4 euro manco riescono a produrlo ..


Ma non è che son Cinesi pure questi ora ?


Io oggi ho comprato un litro di extravergine italiano, cioè dichiarato con olive italiane, non della comunità o del mediterraneo o altre diciture del genere, a marchio famosissimo, a 5.60 euro scontato del 25% dal prezzo originale.

E' mia opinione che sia un prezzo ottimo per un prodotto che ritengo ottimo, però qualche dubbio ce l'ho anche io.
 
se c'è scritto 100% italiano extravergine
ed è presso una catena che controlla i fornitori (come esselunga)
si può stare tranquilli
 
Semplice, non sono extravergine.
Era già successo qualche anno fa che vennero condannati per frode tutti i maggiori produttori.
 
se c'è scritto 100% italiano extravergine
ed è presso una catena che controlla i fornitori (come esselunga)
si può stare tranquilli

La marca è italiana
Molto famosa anche
Però l’ho preso in mano adesso bene e c’è scritto prodotto in Unione Europea
 
Io oggi ho comprato un litro di extravergine italiano, cioè dichiarato con olive italiane, non della comunità o del mediterraneo o altre diciture del genere, a marchio famosissimo, a 5.60 euro scontato del 25% dal prezzo originale.

E' mia opinione che sia un prezzo ottimo per un prodotto che ritengo ottimo, però qualche dubbio ce l'ho anche io.

devono smaltire le scorte del 2017, l'olio va usato entro l'anno dopo perde molto in qualità.
 
le marche di olio "italiane" sono ormai da tempo di proprietà sspagnola per la gran parte.
 
io quando sono "costretto" a comprarlo al supermercato prendo questo x qualità/prezzo

product_MAIN_granfruttato.png
 
Io lo compero direttamente da parenti 6.50 lt a me......dopo che la coperativa spreme le olive non so quanto possa costare.....probabilmente verrà usato per tagliare e miscelare altri.
 
Andando a ritroso sulla filiera: vendita al dettaglio, trasporto, distribuzione, imbottigliamento ed etichettatura, frantoio, raccolta, trattamento coltivazione. Diciamo che una pianta renda mediamente il 15% e produca ogni anno 70kg di olive/10kg d'olio. Quanto tempo impiego a mantenere una pianta, raccogliere 70 kg di olive, portarle a frangere, imbottigliare, commercializzare, trasportare e vendere il prodotto finito etc. etc. ... ognuno tragga le sue conclusioni.

Si ricordi che l'olio di prima annata ha un valore che si abbatterà prima della successiva in quanto l'olio di seconda annata inizia ad andare in decadenza ... alla terza annata puoi buttarlo via o magari ancora usarlo per friggere se non del tutto decaduto ...
 
Mi pare di ricordare ci fossero esperti ...
Non so se si possono dire le marche , oggi al super mercato ho preso un olio tendenzialmente conosciuto a 5.50
Poi vedo un altro simile a 6 in sconto a 4 con la tessera del super
Ho tenuto lo stesso quello da 5.50 che già mi sembra un pezzo ridicolo per l’olio extra vergine

Può un olio buono costare 4 euro in promozione ? :confused:
Secondo me con 4 euro manco riescono a produrlo ..


Ma non è che son Cinesi pure questi ora ?
L'olio che hai acquistato e' probabilmente Olio di sansa , che successivamente viene trattato per eliminare il cattivo odore
e con clorofilla per aggiustarlo con un buon colore . Quelli che invece trovi a 6 euri normalmente sono miscele di oli , marocchini , tunisini , spagna , etc. .
Lolio extravergine italiano 100%, imbottigliato ed etichettato e' praticamente impossibile trovarlo a meno di 10 euro/lt , proprio per una questione matematica di costi fissi . Sono abbastanza informato perche' lo produciamo nella nostra aziendina agricola , (vero italiano 100%) .:yes:
 
Indietro